Nuovo telaio BIXXIS

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Titanio con RIM o con DISC ?


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Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.282
951
Rivoli
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Bici
Eremo XCR steel
Tenere i rim sulla fascia bassa sarebbe saggio anche perché è facile che frenino meglio di certi dischi meccanici, comunque il problema è che l'acquirente medio di quelle bici è chi si avvicina al ciclismo per la prima volta, e non un raffinato cultore della storia tecnica ciclistica, ma uno che nei rim vede solo un sistema frenante vecchio e superato.
Aspetta qualche anno che anche l'ultimo dei ciclisti della domenica si renda bene conto di cosa significa la manutenzione dei disc idraulici. Quando vai dal meccanico e invece dei 10 euro per una coppia di pattini ti chiede 50 euro per lo spurgo e 40 per le pastiglie.

Appena ordinato kit spurgo per la gravel(sram) e due coppie di pastiglie = 104 euro online(in negozio neanche oso immaginare) e stiamo parlando di farsi tutto da soli!
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.353
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Genova
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Bici
Colnago C60
Aspetta qualche anno che anche l'ultimo dei ciclisti della domenica si renda bene conto di cosa significa la manutenzione dei disc idraulici. Quando vai dal meccanico e invece dei 10 euro per una coppia di pattini ti chiede 50 euro per lo spurgo e 40 per le pastiglie.

Appena ordinato kit spurgo per la gravel(sram) e due coppie di pastiglie = 104 euro online(in negozio neanche oso immaginare) e stiamo parlando di farsi tutto da soli!
Non penso che ogni volta che cambi le pastiglie sia necessario fare lo spurgo...che i rim a livello manutenzione fossero più semplici e meno costosi non c'è dubbio...
Ma in qualche modo devono farceli spendere i soldi...
 
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Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.672
3.561
Milano
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Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Aspetta qualche anno che anche l'ultimo dei ciclisti della domenica si renda bene conto di cosa significa la manutenzione dei disc idraulici. Quando vai dal meccanico e invece dei 10 euro per una coppia di pattini ti chiede 50 euro per lo spurgo e 40 per le pastiglie.

Appena ordinato kit spurgo per la gravel(sram) e due coppie di pastiglie = 104 euro online(in negozio neanche oso immaginare) e stiamo parlando di farsi tutto da soli!

Nella base gamma, però, sono quasi tutti dischi meccanici, manutentivamente molto più semplici.

Comunque, sebbene decisamente più semplici ed economici, non è che i rim siano esenti da manutenzione.
O, perlomeno, io la faccio regolarmente (pulizia piste frenanti, pulizia dei pattini e convergenza, ad esempio).

Aggiungiamo pure che il grosso degli amatori usa poco la bici e ancora meno per fare discese a fuoco e penso che spurgo e pastiglie potranno farlo a distanza di qualche anno uno dall'altro.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
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Eremo XCR steel
Nella base gamma, però, sono quasi tutti dischi meccanici, manutentivamente molto più semplici.

Comunque, sebbene decisamente più semplici ed economici, non è che i rim siano esenti da manutenzione.
O, perlomeno, io la faccio regolarmente (pulizia piste frenanti, pulizia dei pattini e convergenza, ad esempio).

Aggiungiamo pure che il grosso degli amatori usa poco la bici e ancora meno per fare discese a fuoco e penso che spurgo e pastiglie potranno farlo a distanza di qualche anno uno dall'altro.
Certo, ma comunque spese inutili per un sistema che apporta vantaggi = zero.
Ho una single Speed che uso tutti i giorni in città. Di manutenzione in 5 anni mi sarà costata 15 euro, la bici intera 250 euro. Se fosse stata una bici disc col cappero (considerando che la lascio ovunque anche sotto la pioggia).
Il disco è oggettivamente un sistema con pregi e difetti, così come i rim. Perfetto per alcuni utilizzi, pessimo per altri. Non il futuro contro l'obsolescenza!
 
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Makmatti

Pedivella
25 Agosto 2024
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Reggio Emilia
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Domane sl
Io sono pro disco per me la frenata extra vale la manutenzione e i 500gr in più. Ma anche i pattini ti fermano bene, se poi metti i cerchi in carbonio e per non romperti l’osso del collo li danneggi ma chi se ne frega.
Qui non si parla di una bici economica ma di una bella bici su misura che tanto tra qualche anno sarà comunque una bici vecchia qualsiasi componente si scelga.
Se un domani Campagnolo non farà più ruote per i pattini ci saranno altri a fare ruote o cerchi per i pattini.
Visto si parla di un acquisto che va a coprire un bisogno più emozionale, farei le scelte che, dopo la consegna, farebbero usare sempre quella bici al posto delle altre.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
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Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Certo, ma comunque spese inutili per un sistema che apporta vantaggi = zero.
Ho una single Speed che uso tutti i giorni in città. Di manutenzione in 5 anni mi sarà costata 15 euro, la bici intera 250 euro. Se fosse stata una bici disc col cappero (considerando che la lascio ovunque anche sotto la pioggia).
Il disco è oggettivamente un sistema con pregi e difetti, così come i rim. Perfetto per alcuni utilizzi, pessimo per altri. Non il futuro contro l'obsolescenza!

Si può dire lo stesso praticamente di qualunque cosa, e prendere ad esempio una singlespeed economica come indice di superiorità appare una forzatura...si potrebbe quindi dire che sia meglio anche di una bici da corsa rim che, trattata in quel modo, sarebbe sicuramente molto più bisognosa di manutenzione (anche se, più realisticamente, legata al palo durerebbe 5 secondi) di lei.

Per quello che ho visto ora, comunque, il freno a disco non è poi così male. Qualche vantaggio a me lo ha dato.

Poi possiamo discutere che per qualcuno possa essere più o meno utile, che se ne possa fare benissimo ameno e accettare il fatto che sia oggettivamente più complesso e costoso.
Sono cose che si ripetono ciclicamente ogni volta che viene introdotta una novità. Penso, ad esempio, a qualche anno fa, quando c'era chi criticava il passaggio interno dei cavi producendo le varie teorie secondo cui gli stendipanni erano più semplici, manutentivamente più economici, e funzionassero meglio (chissà se la cosa c'è stata anche per il passaggio dai comandi sull'obliquo a quelli sulle leve).

Oggi penso che nessuno comprerebbe una bici nuova (a meno che non sia molto economica) con i cavi esterni ai comandi.

Comunque stiamo divagando, e siamo fuori dal tema del post.

P.s. molti ma molti anni fa, quando la quasi totalità delle moto sportive e non aveva freni a tamburo, l'arrivo dei dischi provocò più o meno le stesse reazioni da chi sosteneva che un tamburo fosse comunque sufficiente o addirittura meglio in tutte le situazioni.
 
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Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.008
8.119
44
Rovigo
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Si può dire lo stesso praticamente di qualunque cosa, e prendere ad esempio una singlespeed economica come indice di superiorità appare una forzatura...si potrebbe quindi dire che sia meglio anche di una bici da corsa rim che, trattata in quel modo, sarebbe sicuramente molto più bisognosa di manutenzione (anche se, più realisticamente, legata al palo durerebbe 5 secondi) di lei.

Per quello che ho visto ora, comunque, il freno a disco non è poi così male. Qualche vantaggio a me lo ha dato.

Poi possiamo discutere che per qualcuno possa essere più o meno utile, che se ne possa fare benissimo ameno e accettare il fatto che sia oggettivamente più complesso e costoso.
Sono cose che si ripetono ciclicamente ogni volta che viene introdotta una novità. Penso, ad esempio, a qualche anno fa, quando c'era chi criticava il passaggio esterno dei cavi producendo le varie teorie secondo cui gli stendipanni erano più semplici, manutentivamente più economici, e funzionassero meglio (chissà se la cosa c'è stata anche per il passaggio dai comandi sull'obliquo a quelli sulle leve).

Oggi penso che nessuno comprerebbe una bici (a meno che non sia molto economica) con i cavi esterni ai comandi.

Comunque stiamo divagando, e siamo fuori dal tema del post.

P.s. molti ma molti anni fa, quando la quasi totalità delle moto sportive e non aveva freni a tamburo, l'arrivo dei dischi provocò più o meno le stesse reazioni da chi sosteneva che un tamburo fosse comunque sufficiente o addirittura meglio in tutte le situazioni.
Ma....il freno contropedale :))): :))): :))): ?! Non l'ho mai avuto ma giuro che lo vorrei provare!!!
 
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Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
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Pinarello Dogma AK61/ Villata inox
Ultimo mio post sull'argomento ( abbiamo inquinato abbastanza il thread di @mika ): e' solo una questione di soldi e strategia industriale, niente a che vedere con funziona meglio si/no, serve si/no. Il signor Shimano ha fatto gia' soldi abbastanza con i sistemi freno tradizionali e pensa di farne molti di piu' con il sistema disk e la sua tecnologia. Il resto e' fuffa, i clienti OEM si adeguano ( anche loro devono cambiare menu' ogni tanto ) ed i clienti privati ( noi ) compriamo quello che troviamo sugli scaffali o nelle rastrelliere dei negozi e che si addice al nostro palato. Piu' semplice di così....
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.649
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
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BIXXIS "PRIMA XL"
Sai che scintille!!!!!! Figo!

@mika non ti offendere ma dopo più di 300 messaggi di consigli rim o disco ci sta' dire due cavolate :mrgreen:

Ultimo mio post sull'argomento ( abbiamo inquinato abbastanza il thread di @mika ): e' solo una questione di soldi e strategia industriale, niente a che vedere con funziona meglio si/no, serve si/no. Il signor Shimano ha fatto gia' soldi abbastanza con i sistemi freno tradizionali e pensa di farne molti di piu' con il sistema disk e la sua tecnologia. Il resto e' fuffa, i clienti OEM si adeguano ( anche loro devono cambiare menu' ogni tanto ) ed i clienti privati ( noi ) compriamo quello che troviamo sugli scaffali o nelle rastrelliere dei negozi e che si addice al nostro palato. Piu' semplice di così....

Andate tranquilli !!! Parlate di ciò che volete, è tutto interessante !
 

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.849
1.625
Napoli
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Bici
da corsa
Sono almeno 4 anni che i rivenditori danno il rim morto e si dice a fine scorta non ci sarà più nulla,nel frattempo sono uscite ruote rim con canale più largo

Mercato ne hanno...di meno ma c'è
 
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mika

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BIXXIS "PRIMA XL"
Sono almeno 4 anni che i rivenditori danno il rim morto e si dice a fine scorta non ci sarà più nulla,nel frattempo sono uscite ruote rim con canale più largo

Mercato ne hanno...di meno ma c'è
Le ruote rim sono ferme.
Se non cerchi qualche cinese non c'è implementazione da troppo tempo.
Shimano anche le farebbe, ma solo per tubolare.
 

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Ammiraglia
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Visto che in questa discussione più che su un forum mi sembra di essere tra amici ho una piccola foto di divagazione OT.....mi sono deciso ad incorniciare e appendere gli autografi IMG_20240928_184126.jpg tra i quali Nibali, F. Moser e Bowman......
 
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pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.849
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da corsa
Le ruote rim sono ferme.
Se non cerchi qualche cinese non c'è implementazione da troppo tempo.
Shimano anche le farebbe, ma solo per tubolare.
Campagnolo/fulcrum a parte tra quelli che conosco ho visto comprare anche le cadex tubeless nuove,poi non so cosa intendi per implementazione ma se significa andare dietro ad una ruota disc è normale avranno un canale più stretto visto che c'è il rischio tocchi il telaio,sono anche ruote presenti da più tempo dove è rimasto ben poco da rivoluzionare
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
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San Giorgio di Nogaro (UDINE)
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BIXXIS "PRIMA XL"
Campagnolo/fulcrum a parte tra quelli che conosco ho visto comprare anche le cadex tubeless nuove,poi non so cosa intendi per implementazione ma se significa andare dietro ad una ruota disc è normale avranno un canale più stretto visto che c'è il rischio tocchi il telaio,sono anche ruote presenti da più tempo dove è rimasto ben poco da rivoluzionare
Non esistono delle WTO Ultra Rim. Le nuove Hyperon sono solo disc.
Poi il canale fino a 21 si potrebbe anche allargare. Delle WTO rim canale 21 con ancora due robine modificate sarebbe un segnale.
Shimano fa le ruote top versione rim, canale 21, ma solo per tubo.
Poi guarda i cataloghi Zipp o DTSwiss... non c'è un belin.
 

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