Ma un 12V Shimano ?

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.834
8.085
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.129
741
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.834
8.085
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie molto gentile, ho visto che le viti si stringono da 12 a 16 n-m. Io ho provato a 13 ed in effetti le ho svasate nell'incavo di presa torx
Occorre un na chiave precisa, attento perché la differenza tra la T20 e la T25 è minima ma de usi per esempio la 20 sciupi la sede

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.129
741
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Sicuri non sia una t30? Magari ricordo male( o erano diverse) ma ricordo una t30 sia su dura ace che sulle viti carbon ti che sto usando ora
Guarda, sia sulle viti che sul talloncino presente all'interno della confezione Shimano, non viene riportato nulla;, ho una chiave dinamometrica della Pro acquistata appositamente per tutti questi tipi di lavoro ma, come dicevo, appare strano che stringendo a 13 N-m ho svasato gli incavi di due viti. Credo che la dinamometrica con tutti gli accessori all'interno (torx ed esagonali) sia dedicata a tale scopo. Alla fine ho stretto al minimo. Strana sta cosa.

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.129
741
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Problema risolto, le viti arrivate (originali Shimano) rispetto a quelle in uso risultano più profonde nella parte dell’innesto chiave e così, avendo più presa, ho potuto tranquillamente “tirare” la coppia indicata dalla casa madre. Anche l’innesto torx risulta più elevato rispetto a prima. Bon dai, meglio così... Grazie a tutti per l’aiuto

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.656
2.235
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Sono viti ridicole e vanno appena appoggiate. Almeno hanno avuto l'accortezza di farle con testa Torx perché esagonali sarebbero durate ancora meno.

A me si è rovinato il filetto, credo femmina
Io sto provando a svitare queste 2 vitine torx (con un po di delicatezza) con la propria chiave Shimano...ma risultano decisamente dure ,come primo tentativo non sono riuscito non volendo forzare troppo con paura di slabbrare la sede torx...anche a voi risulta ??
Pensavo fossero un burro...invece.. :roll:

Ultima modifica:

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.109
4.915
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Io sto provando a svitare queste 2 vitine torx (con un po di delicatezza) con la propria chiave Shimano...ma risultano decisamente dure ,come primo tentativo non sono riuscito non volendo forzare troppo con paura di slabbrare la sede torx...anche a voi risulta ??
Pensavo fossero un burro...invece.. :roll:

Quale chiave Shimano?!
A me si sono allentate senza sforzo.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.656
2.235
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ultima modifica:

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.109
4.915
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Serve una T5...non c e nei set chiavi Torx classici ad L (che ho anch io..) ..questa è la T5 specifica Shimano :roll:

Shimano non produce chiavi Torx, la tua è una Betools ma non è certo questo il problema. Sono viti che non hanno bisogno di grande forza per essere allentate, se la tua chiave fa una buona presa c'è altro che non va.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

Classifica generale Winter Cup 2024