Visto, interessantec'era un video di di Trentin, che sembra apparentemente sincero , fuori dai giochi di squadra e di compiacimento verso lo sponsor BMC, che ne parla un gran bene...
Visto, interessantec'era un video di di Trentin, che sembra apparentemente sincero , fuori dai giochi di squadra e di compiacimento verso lo sponsor BMC, che ne parla un gran bene...
Buonasera, nessun possessore di TM R?
Eccomi.
Spiegazioni al top @diegop come moltre altre volte… Secondo te non sarebbe meglio tornare “indietro” con mc filettati invece che press fit?Eccomi.
inizio con qualche link alle impressioni che avevo già scritto in passato.
BMC ON THE ROAD...per molti(pochi) ma non per tutti!!! (parte 4)
qui però bisogna stai calcolando almento 70 grammi di troppo: forcella da tagliata pesa 5gr in più e i dischi galfer CL pesano come la combo 6fori+adattatore, ho entrambe le versioni. non so che dire, dei pesi son sicuro, ho pesato tutto su un bilancino che è stato confrontato con strumenti...www.bdc-mag.com
BMC ON THE ROAD...per molti(pochi) ma non per tutti!!! (parte 4)
bella recensione sincera e leale, cmq per un alto come te, la 51 dovrebbe essere senza dubbio la sua, anche io ho la 51 x 169 di altezza. continua a raccontarcela anche in futuro e a confrontarla con la SL8. settimana di prova del il nuovo giocattolo quella appena passata. poco meno di 600km...www.bdc-mag.com
BMC ON THE ROAD...per molti(pochi) ma non per tutti!!! (parte 4)
Ciao Hai visto che ZIPP ha modificato la compatibilità https://www.sram.com/en/zipp/campaigns/hookless-tire-compatibility e i copertoni da 28 ora NON sono piu' compatibili ? Ora la compatibilità minima è 30 mm su canale interno da 25mm. Come vi comportate? Sulla 404 e 808 i 28 che utilizzo...www.bdc-mag.com
Dopo circa 9000km percorsi posso confermare quanto già detto a giugno, sono molto contento di averla presa.
Ricordo che la TMR la alterno regolarmente ad una SL8 con cui ho percorso molta più strada quest'anno. (non perché preferisca la SL8 ma perché l'avevo nella casa in montagna dove i estate mi trasferisco per la maggior parte del tempo)
In sintesi fra i pro metterei:
- mi piace moltissimo a livello estetico (personale, lo so, ma è la differenza più grande fra una bici e l'altra).
- telaio tutto d'un pezzo, nell'insieme bello rigido
- poco affaticante all'anteriore, non so se per merito del manubrio o della forcella (queste sono considerazioni in confronto a SL8, a partità di ruote Roval CLX Rapide)
- scattante in tutte le situazioni, mi piace molto anche in salita (qui un pelo meno "viva" della SL8)
Stavolta mi soffermo maggiormente su ciò che non mi è piaciuto:
- la vernice è parecchio delicata e le finiture non impeccabili: il bianco ha perso qualche piccola scheggia sul coperchietto della serie sterzo. il nero è molto morbido e quando per sbaglio ho montato un copertoncino senza tagliare i "pelucchi" di gomma è bastato un singolo giro per scavare un piccolo solco nella vernice
- quando si prende molta pioggia è meglio mettere in conto una pulizia e ingrassaggio serie sterzo altrimenti compaiono piccoli rumoretti tipo crick/crack (stessa identica cosa mi accadeva con la slr01)
- la misura del manubrio: è disponibile in 1 sola larghezza di 36 cm su tutte le taglie ed essendo piuttosto inusuale secondo me non rende immediato scegliere la lunghezza corretta dello stem. basandosi sul confronto delle misure con manubri tradizionali c'è il rischio di scegliere uno attacco troppo corto. io l'ho cambiato passando da 100 a 110mm perché in presa alle leve con i gomiti piegati il fatto di tenerli così stretti mi fa spingere avanti le mani. il negozio anche dopo mesi ha effettuato la sostituzione ma potrebbe non essere sempre possibile.
- dotazione di serie davvero scandalosa: nel kit telaio non ci sono né l'attacco per il ciclocomputer, né tutti i tappi di gomma necessari al montaggio (mancano quelli forati per cavetti di2) e nemmeno tutta la manualistica necessaria (che ho richiesto al servizio clienti senza ottenere risposta). per fortuna qui il negoziante ha sopperito a tutte le lacune "cannibalizzando" una bici completa che aveva in magazzino
Qualche ulteriore nota per chi come me ama assemblare fare in casa tutta la manutenzione.
L'assemblaggio è molto facile: mi riferisco al passaggio interno dei cavi ben che risulta ben guidato sia nel manubrio che nel telaio.
C'è molto spazio per lasciare un po' di abbondanza nelle tubazioni idrauliche per ogni futura esigenza (e a me è venuto comodo quando ho sostituito la piega).
La scatola del movimento press-fit è molto molto precisa (almeno sul mio telaio): a mio parere è indispensabile una buona pressa per lavorarci.
Se ci sono domande specifiche, molto volentieri.
Spiegazioni al top @diegop come moltre altre volte… Secondo te non sarebbe meglio tornare “indietro” con mc filettati invece che press fit?
Grazie per le info. Se hai altro posta pureguarda il "boss" ha link ai modelli 2026 dei vari modelli, le bici e telai sono sfocate e telai si intravede solo particolare del colore nulla di più. mi ha detto che uscirà al giro o forse in qualche gara classica che apre la stagione. ribadendo errore fatto con la R. lui prenderà ordini solo quando certo delle scorte. sicuramente gli arriveranno un paio di bici in corrispondeza uscita ufficiale come accaduto per altri modelli. i prezzi dovrebbero essere analoghi a quelli della serie attuale.
specialized ha un reach di 1cm più lungoBuongiorno a tutti, sono nuovo di BMC, avendo acquistato nel giugno scorso una SLR01 in taglia 51 del 2022 (orizzontale teorico di 53,4) con attacco Ics di 100. Sia sul sito di BMC che da altre fonti ho letto che la 51 era indicata come la mia misura (sono alto 170 e pedalò a 68,2 cm.), peraltro la misura dell’attacco indicata in 100 a mio parere corrisponde quanto meno ad un 110. La bici ha sostituito una vecchia Sl4 in taglia 52 (orizzontale 53,7) con attacco di 100,5. Secondo me le misure dovevano quindi più o meno tornare, invece mi trovo più corto di 3 cm. misurando sia la distanza tra attacco della e manubrio e/o leve.
Qualcuno mi sa dare una spiegazione e conferma che la nuova bici sia di giusta misura per me?
Lo chiedo perché dopo un paio di ore di pedalata inizio ad avvertire fastidiosi dolori al collo (cosa che prima non mi capitava).
Ringrazio sin d’ora e mi scuso per la lunghezza del messaggio e del tema che magari è già stato trattato.
Grazie intanto per il riscontro. Il manubrio è il Cockpit Ics di Bmc, sotto il quale è indicata la misura di 100 ma metto alla mano, secondo me è 110 minimo, misurandolo centro/centro. La misura la prendo dalla punta sella all’inizio del manubrio e da punta della all’attacco alto delle leve (qui ho montato un Di2 12 V mentre nella vecchia Dl4 un red).specialized ha un reach di 1cm più lungo
l'attacco è uguale, (dubito che un 100 dichiarato sia 110)
che manubri e che gruppi usi?
ps: da dove misuri e 3 cm di differenza?
stessa sella? comunque mi pare molto molto difficile che ingannino sulle misure del manubrio e ben più facile invece sbagliare a misurare su un integrato la cui misura dello stem è sostanzialmente virtuale e non facile da misurareGrazie intanto per il riscontro. Il manubrio è il Cockpit Ics di Bmc, sotto il quale è indicata la misura di 100 ma metto alla mano, secondo me è 110 minimo, misurandolo centro/centro. La misura la prendo dalla punta sella all’inizio del manubrio e da punta della all’attacco alto delle leve (qui ho montato un Di2 12 V mentre nella vecchia Dl4 un red).
Grazia ancora
Grazie intanto per il riscontro. Il manubrio è il Cockpit Ics di Bmc, sotto il quale è indicata la misura di 100 ma metto alla mano, secondo me è 110 minimo, misurandolo centro/centro. La misura la prendo dalla punta sella all’inizio del manubrio e da punta della all’attacco alto delle leve (qui ho montato un Di2 12 V mentre nella vecchia Dl4 un red).
Grazia ancora
Ma l'angolo piantone tra le due bici è lo stesso?Buongiorno a tutti, sono nuovo di BMC, avendo acquistato nel giugno scorso una SLR01 in taglia 51 del 2022 (orizzontale teorico di 53,4) con attacco Ics di 100. Sia sul sito di BMC che da altre fonti ho letto che la 51 era indicata come la mia misura (sono alto 170 e pedalò a 68,2 cm.), peraltro la misura dell’attacco indicata in 100 a mio parere corrisponde quanto meno ad un 110. La bici ha sostituito una vecchia Sl4 in taglia 52 (orizzontale 53,7) con attacco di 100,5. Secondo me le misure dovevano quindi più o meno tornare, invece mi trovo più corto di 3 cm. misurando sia la distanza tra attacco della e manubrio e/o leve.
Qualcuno mi sa dare una spiegazione e conferma che la nuova bici sia di giusta misura per me?
Lo chiedo perché dopo un paio di ore di pedalata inizio ad avvertire fastidiosi dolori al collo (cosa che prima non mi capitava).
Ringrazio sin d’ora e mi scuso per la lunghezza del messaggio e del tema che magari è già stato trattato.
no 73.5 BMC e 74 Specy, ma si spera che la sella sia nella stessa posizione rispetto al movimento centrale indipendentemente dagli angoli differentiMa l'angolo piantone tra le due bici è lo stesso?
Infatti, però visto che ha menzionato solo la lunghezza dell'orizzontale ho chiesto, se poi gli angoli sono quelli teoricamente dovrebbero trovarsi più arretrato...no 73.5 BMC e 74 Specy, ma si spera che la sella sia nella stessa posizione rispetto al movimento centrale indipendentemente dagli angoli differenti
stessa sella? comunque mi pare molto molto difficile che ingannino sulle misure del manubrio e ben più facile invece sbagliare a misurare su un integrato la cui misura dello stem è sostanzialmente virtuale e non facile da misurare
Avevo una piega Fsa Carbon con attacco Pzil manubrio integrato ICS ha un reach molto corto di 67mm, che piega utilizzavi su sl4?
anche il telaio , come già ti hanno detto, presenta circa 10mm in meno sul reach
ok piega diversa e leve diverse, ma se la sella è nella stessa posizione rispetto al movimento centrale, da punta sella a fine attacco non puoi trovare 3cm di differenzaAvevo una piega Fsa Carbon con attacco Pz
La mia esperienza , mi ha portato ad allungare di 2cm l'attacco manubrio in quanto sia il reach della piega manubrio che delle leve e assai piu ridotta.
Hai verificato l'arretramento dal movimento centrale?Sì la stessa sella una Selle Italia sl
Se mi ricordo bene mi dissero che le leve 12v sono più corte delle precedenti 11vMah, le leve 12v sono tutte lunghe...