BMC ON THE ROAD...per molti(pochi) ma non per tutti!!! (parte 4)

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
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Rose Xlite CRS
Buonasera, nessun possessore di TM R?
Eccomi.

inizio con qualche link alle impressioni che avevo già scritto in passato.





Dopo circa 9000km percorsi posso confermare quanto già detto a giugno, sono molto contento di averla presa.
Ricordo che la TMR la alterno regolarmente ad una SL8 con cui ho percorso molta più strada quest'anno. (non perché preferisca la SL8 ma perché l'avevo nella casa in montagna dove i estate mi trasferisco per la maggior parte del tempo)


In sintesi fra i pro metterei:
- mi piace moltissimo a livello estetico (personale, lo so, ma è la differenza più grande fra una bici e l'altra).

- telaio tutto d'un pezzo, nell'insieme bello rigido

- poco affaticante all'anteriore, non so se per merito del manubrio o della forcella (queste sono considerazioni in confronto a SL8, a partità di ruote Roval CLX Rapide)

- scattante in tutte le situazioni, mi piace molto anche in salita (qui un pelo meno "viva" della SL8)


Stavolta mi soffermo maggiormente su ciò che non mi è piaciuto:

- la vernice è parecchio delicata e le finiture non impeccabili: il bianco ha perso qualche piccola scheggia sul coperchietto della serie sterzo. il nero è molto morbido e quando per sbaglio ho montato un copertoncino senza tagliare i "pelucchi" di gomma è bastato un singolo giro per scavare un piccolo solco nella vernice

- quando si prende molta pioggia è meglio mettere in conto una pulizia e ingrassaggio serie sterzo altrimenti compaiono piccoli rumoretti tipo crick/crack (stessa identica cosa mi accadeva con la slr01)

- la misura del manubrio: è disponibile in 1 sola larghezza di 36 cm su tutte le taglie ed essendo piuttosto inusuale secondo me non rende immediato scegliere la lunghezza corretta dello stem. basandosi sul confronto delle misure con manubri tradizionali c'è il rischio di scegliere uno attacco troppo corto. io l'ho cambiato passando da 100 a 110mm perché in presa alle leve con i gomiti piegati il fatto di tenerli così stretti mi fa spingere avanti le mani. il negozio anche dopo mesi ha effettuato la sostituzione ma potrebbe non essere sempre possibile.

- dotazione di serie davvero scandalosa: nel kit telaio non ci sono né l'attacco per il ciclocomputer, né tutti i tappi di gomma necessari al montaggio (mancano quelli forati per cavetti di2) e nemmeno tutta la manualistica necessaria (che ho richiesto al servizio clienti senza ottenere risposta). per fortuna qui il negoziante ha sopperito a tutte le lacune "cannibalizzando" una bici completa che aveva in magazzino


Qualche ulteriore nota per chi come me ama assemblare fare in casa tutta la manutenzione.
L'assemblaggio è molto facile: mi riferisco al passaggio interno dei cavi ben che risulta ben guidato sia nel manubrio che nel telaio.
C'è molto spazio per lasciare un po' di abbondanza nelle tubazioni idrauliche per ogni futura esigenza (e a me è venuto comodo quando ho sostituito la piega).
La scatola del movimento press-fit è molto molto precisa (almeno sul mio telaio): a mio parere è indispensabile una buona pressa per lavorarci.


Se ci sono domande specifiche, molto volentieri.
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
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Quella dei sogni...
Eccomi.

inizio con qualche link alle impressioni che avevo già scritto in passato.





Dopo circa 9000km percorsi posso confermare quanto già detto a giugno, sono molto contento di averla presa.
Ricordo che la TMR la alterno regolarmente ad una SL8 con cui ho percorso molta più strada quest'anno. (non perché preferisca la SL8 ma perché l'avevo nella casa in montagna dove i estate mi trasferisco per la maggior parte del tempo)


In sintesi fra i pro metterei:
- mi piace moltissimo a livello estetico (personale, lo so, ma è la differenza più grande fra una bici e l'altra).

- telaio tutto d'un pezzo, nell'insieme bello rigido

- poco affaticante all'anteriore, non so se per merito del manubrio o della forcella (queste sono considerazioni in confronto a SL8, a partità di ruote Roval CLX Rapide)

- scattante in tutte le situazioni, mi piace molto anche in salita (qui un pelo meno "viva" della SL8)


Stavolta mi soffermo maggiormente su ciò che non mi è piaciuto:

- la vernice è parecchio delicata e le finiture non impeccabili: il bianco ha perso qualche piccola scheggia sul coperchietto della serie sterzo. il nero è molto morbido e quando per sbaglio ho montato un copertoncino senza tagliare i "pelucchi" di gomma è bastato un singolo giro per scavare un piccolo solco nella vernice

- quando si prende molta pioggia è meglio mettere in conto una pulizia e ingrassaggio serie sterzo altrimenti compaiono piccoli rumoretti tipo crick/crack (stessa identica cosa mi accadeva con la slr01)

- la misura del manubrio: è disponibile in 1 sola larghezza di 36 cm su tutte le taglie ed essendo piuttosto inusuale secondo me non rende immediato scegliere la lunghezza corretta dello stem. basandosi sul confronto delle misure con manubri tradizionali c'è il rischio di scegliere uno attacco troppo corto. io l'ho cambiato passando da 100 a 110mm perché in presa alle leve con i gomiti piegati il fatto di tenerli così stretti mi fa spingere avanti le mani. il negozio anche dopo mesi ha effettuato la sostituzione ma potrebbe non essere sempre possibile.

- dotazione di serie davvero scandalosa: nel kit telaio non ci sono né l'attacco per il ciclocomputer, né tutti i tappi di gomma necessari al montaggio (mancano quelli forati per cavetti di2) e nemmeno tutta la manualistica necessaria (che ho richiesto al servizio clienti senza ottenere risposta). per fortuna qui il negoziante ha sopperito a tutte le lacune "cannibalizzando" una bici completa che aveva in magazzino


Qualche ulteriore nota per chi come me ama assemblare fare in casa tutta la manutenzione.
L'assemblaggio è molto facile: mi riferisco al passaggio interno dei cavi ben che risulta ben guidato sia nel manubrio che nel telaio.
C'è molto spazio per lasciare un po' di abbondanza nelle tubazioni idrauliche per ogni futura esigenza (e a me è venuto comodo quando ho sostituito la piega).
La scatola del movimento press-fit è molto molto precisa (almeno sul mio telaio): a mio parere è indispensabile una buona pressa per lavorarci.


Se ci sono domande specifiche, molto volentieri.
Spiegazioni al top @diegop come moltre altre volte… Secondo te non sarebbe meglio tornare “indietro” con mc filettati invece che press fit?
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
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Rose Xlite CRS
Spiegazioni al top @diegop come moltre altre volte… Secondo te non sarebbe meglio tornare “indietro” con mc filettati invece che press fit?

Per la praticità di sicuro. Non capita praticamente mai di smontare un movimento ancora buono ma se succede questo lo devi cambiare.

Per il componente in sé, boh, in genere funzionano tutti più o meno (magari alcuni durano niente, tipo il bsa30 che ho usato su aethos e ora ho sulla SL8, trito 1 movimento ogni 10k km)
 
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Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
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guarda il "boss" ha link ai modelli 2026 dei vari modelli, le bici e telai sono sfocate e telai si intravede solo particolare del colore nulla di più. mi ha detto che uscirà al giro o forse in qualche gara classica che apre la stagione. ribadendo errore fatto con la R. lui prenderà ordini solo quando certo delle scorte. sicuramente gli arriveranno un paio di bici in corrispondeza uscita ufficiale come accaduto per altri modelli. i prezzi dovrebbero essere analoghi a quelli della serie attuale.
Grazie per le info. Se hai altro posta pure :-)xxxx
Qualcun altro ha info? Si conferma l'uscita della teammachine slr01 la prossima primavera?
 

ferrefab

Pedivella
28 Ottobre 2006
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BMC SLR01
salve
sapete se esistono manubri integrati aftermarket di altri brand come il BMC ICS (anche cinesi aliexpress ect ect) che si possono montare su BMC SLR 01 disc del 2022?

ne ho preso uno ma siccome cavi BMC escono lateralmente dalla serie sterzo (non frontalmente) non si può montare

grazie in anticipo
 

dunfall

Novellino
10 Dicembre 2006
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Buongiorno a tutti, sono nuovo di BMC, avendo acquistato nel giugno scorso una SLR01 in taglia 51 del 2022 (orizzontale teorico di 53,4) con attacco Ics di 100. Sia sul sito di BMC che da altre fonti ho letto che la 51 era indicata come la mia misura (sono alto 170 e pedalò a 68,2 cm.), peraltro la misura dell’attacco indicata in 100 a mio parere corrisponde quanto meno ad un 110. La bici ha sostituito una vecchia Sl4 in taglia 52 (orizzontale 53,7) con attacco di 100,5. Secondo me le misure dovevano quindi più o meno tornare, invece mi trovo più corto di 3 cm. misurando sia la distanza tra attacco della e manubrio e/o leve.
Qualcuno mi sa dare una spiegazione e conferma che la nuova bici sia di giusta misura per me?
Lo chiedo perché dopo un paio di ore di pedalata inizio ad avvertire fastidiosi dolori al collo (cosa che prima non mi capitava).
Ringrazio sin d’ora e mi scuso per la lunghezza del messaggio e del tema che magari è già stato trattato.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
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BMC Teammachine slr01
Buongiorno a tutti, sono nuovo di BMC, avendo acquistato nel giugno scorso una SLR01 in taglia 51 del 2022 (orizzontale teorico di 53,4) con attacco Ics di 100. Sia sul sito di BMC che da altre fonti ho letto che la 51 era indicata come la mia misura (sono alto 170 e pedalò a 68,2 cm.), peraltro la misura dell’attacco indicata in 100 a mio parere corrisponde quanto meno ad un 110. La bici ha sostituito una vecchia Sl4 in taglia 52 (orizzontale 53,7) con attacco di 100,5. Secondo me le misure dovevano quindi più o meno tornare, invece mi trovo più corto di 3 cm. misurando sia la distanza tra attacco della e manubrio e/o leve.
Qualcuno mi sa dare una spiegazione e conferma che la nuova bici sia di giusta misura per me?
Lo chiedo perché dopo un paio di ore di pedalata inizio ad avvertire fastidiosi dolori al collo (cosa che prima non mi capitava).
Ringrazio sin d’ora e mi scuso per la lunghezza del messaggio e del tema che magari è già stato trattato.
specialized ha un reach di 1cm più lungo
l'attacco è uguale, (dubito che un 100 dichiarato sia 110)
che manubri e che gruppi usi?

ps: da dove misuri e 3 cm di differenza?
 

dunfall

Novellino
10 Dicembre 2006
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specialized ha un reach di 1cm più lungo
l'attacco è uguale, (dubito che un 100 dichiarato sia 110)
che manubri e che gruppi usi?

ps: da dove misuri e 3 cm di differenza?
Grazie intanto per il riscontro. Il manubrio è il Cockpit Ics di Bmc, sotto il quale è indicata la misura di 100 ma metto alla mano, secondo me è 110 minimo, misurandolo centro/centro. La misura la prendo dalla punta sella all’inizio del manubrio e da punta della all’attacco alto delle leve (qui ho montato un Di2 12 V mentre nella vecchia Dl4 un red).
Grazia ancora
 

andry96

Ammiraglia
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Grazie intanto per il riscontro. Il manubrio è il Cockpit Ics di Bmc, sotto il quale è indicata la misura di 100 ma metto alla mano, secondo me è 110 minimo, misurandolo centro/centro. La misura la prendo dalla punta sella all’inizio del manubrio e da punta della all’attacco alto delle leve (qui ho montato un Di2 12 V mentre nella vecchia Dl4 un red).
Grazia ancora
stessa sella? comunque mi pare molto molto difficile che ingannino sulle misure del manubrio e ben più facile invece sbagliare a misurare su un integrato la cui misura dello stem è sostanzialmente virtuale e non facile da misurare
 
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diegop

Apprendista Velocista
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Rose Xlite CRS
Grazie intanto per il riscontro. Il manubrio è il Cockpit Ics di Bmc, sotto il quale è indicata la misura di 100 ma metto alla mano, secondo me è 110 minimo, misurandolo centro/centro. La misura la prendo dalla punta sella all’inizio del manubrio e da punta della all’attacco alto delle leve (qui ho montato un Di2 12 V mentre nella vecchia Dl4 un red).
Grazia ancora

il manubrio integrato ICS ha un reach molto corto di 67mm, che piega utilizzavi su sl4?
anche il telaio , come già ti hanno detto, presenta circa 10mm in meno sul reach
 
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yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Buongiorno a tutti, sono nuovo di BMC, avendo acquistato nel giugno scorso una SLR01 in taglia 51 del 2022 (orizzontale teorico di 53,4) con attacco Ics di 100. Sia sul sito di BMC che da altre fonti ho letto che la 51 era indicata come la mia misura (sono alto 170 e pedalò a 68,2 cm.), peraltro la misura dell’attacco indicata in 100 a mio parere corrisponde quanto meno ad un 110. La bici ha sostituito una vecchia Sl4 in taglia 52 (orizzontale 53,7) con attacco di 100,5. Secondo me le misure dovevano quindi più o meno tornare, invece mi trovo più corto di 3 cm. misurando sia la distanza tra attacco della e manubrio e/o leve.
Qualcuno mi sa dare una spiegazione e conferma che la nuova bici sia di giusta misura per me?
Lo chiedo perché dopo un paio di ore di pedalata inizio ad avvertire fastidiosi dolori al collo (cosa che prima non mi capitava).
Ringrazio sin d’ora e mi scuso per la lunghezza del messaggio e del tema che magari è già stato trattato.
Ma l'angolo piantone tra le due bici è lo stesso?
 

yagone64

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29 Settembre 2015
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
no 73.5 BMC e 74 Specy, ma si spera che la sella sia nella stessa posizione rispetto al movimento centrale indipendentemente dagli angoli differenti
Infatti, però visto che ha menzionato solo la lunghezza dell'orizzontale ho chiesto, se poi gli angoli sono quelli teoricamente dovrebbero trovarsi più arretrato...
 
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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Classifica generale Winter Cup 2024