Nuovo telaio BIXXIS

Titanio con RIM o con DISC ?


  • Votanti
    66

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.406
3.396
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Ho l'impressione che quando si parla di freni a disco non ci si renda conto che non a tutti sono indispensabili i freni a disco e sono convinto che la maggior parte di chi li ha potrebbe farne a meno e li paventa per giustificare il prezzo pagato per averli......come se tutti quelli che li hanno si buttassero in discesa ai 90 all'ora......non voglio accendere la diatriba me è solo un mio pensiero! Invece tu hai interpretato giustamente cosa dovrebbe spingere un ciclista a scegliere rim o disco!

Guarda, come ho già scritto quello che trovo sia veramente un plus del disco è la precisione e facilità nel dosare la potenza in punta di dita. Lo sforzo alla leva è minimo, l'affaticamento di mani e avanbracci pressoché nullo.

Non si tratta tanto della potenza, di quella ne ho anche sulla bici rim (comunque peso 65 kg), ma proprio di come è facile e poco faticoso gestirla.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.851
8.094
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Per me invece disco/rim non è questione di potenza o di sforzo alla leva, ho avuto impianti rim anche più potenti di impianti a disco, e non mi sono mai spezzato le dita per frenare con i pattini...Il punto pper me è avere la stessa capacità frenante anche con pioggia e strade bagnate. In queste situazioni il disco è oggettivamente imbattibile.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.406
3.396
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Per me invece disco/rim non è questione di potenza o di sforzo alla leva, ho avuto impianti rim anche più potenti di impianti a disco, e non mi sono mai spezzato le dita per frenare con i pattini...Il punto pper me è avere la stessa capacità frenante anche con pioggia e strade bagnate. In queste situazioni il disco è oggettivamente imbattibile.

Non ho ancora avuto modo di provare il disco sotto la pioggia, ma non ho dubbio che sia meglio, da questo punto di vista.

Comunque non è che mi spezzo le mani coi rim, semplicemente lo sforzo è maggiore e, alla lunga, lo sento.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.168
782
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Ho l'impressione che quando si parla di freni a disco non ci si renda conto che non a tutti sono indispensabili i freni a disco e sono convinto che la maggior parte di chi li ha potrebbe farne a meno e li paventa per giustificare il prezzo pagato per averli......come se tutti quelli che li hanno si buttassero in discesa ai 90 all'ora......non voglio accendere la diatriba me è solo un mio pensiero! Invece tu hai interpretato giustamente cosa dovrebbe spingere un ciclista a scegliere rim o disco!
Io con bdc disc o rim farei le stesse identiche cose. Nessun sistema mi creerebbe problemi né cambierebbe radicalmente la mia esperienza.

Invece ha cambiato molto la scoperta della gravel con la quale vado in posti nei quali non sarei mai andato e pratico un ciclismo completamente diverso... questo sì, bisognoso dei dischi
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.644
7.717
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io con bdc disc o rim farei le stesse identiche cose. Nessun sistema mi creerebbe problemi né cambierebbe radicalmente la mia esperienza.

Invece ha cambiato molto la scoperta della gravel con la quale vado in posti nei quali non sarei mai andato e pratico un ciclismo completamente diverso... questo sì, bisognoso dei dischi
Beh certo, se cominci a fare sterrato, sassi, polvere e fango anche io sono d'accordo che i dischi sono imprescindibili, non ha caso sono mooooolti più anni che sono sulle MTB!!!