In base a cosa si sceglie il materiale e la sua lega per la costruzione del telaio, lasciando la questione costi agli ultimi posti
Te lo dico io.... non lo sà. Mi aspetto una risposta tipo "una 40ina di grammi". Tubi tutti uguali tranne lo sterzo.si, potresti chiedere la differenza di peso tra una prima d11 ed una XL ed il diametro dei tubi di quest’ultima?
Grazie
Cerrrtooooo !!!!!!potresti mostrargli quella foto che sai e chiedere se l'aveva saldata lui o chi altro ai tempi
Ok !!In base a cosa si sceglie il materiale e la sua lega per la costruzione del telaio, lasciando la questione costi agli ultimi posti
spettacolo!!
Quando avevamo 5v-6v-7v... fino al 10v era prassi (per tutti quelli oltre un certo livello ovviamente) avere più cassette.Nemmeno io dico sia inutilizzabile (abbiamo avuto 5v-6v-7v dietro, nel passato) ma sicuramente, oggi, non è sufficiente su una BDC con la quale si vogliono tenere andature di un certo valore. E comunque, questa è una mia personale e ferma convinzione, non è adatto in assoluto alla dinamica generale di una BDC, ove la doppia rimane, per me appunto, imprescindibile. Poi ovviamente ognuno opta per ciò che ritiene migliore per sè stesso.
una semplice semplice: il metallo è ancora il materiale razionalmente piuy adatto a costruire bici da corsa per amatori?Se avete qualche domanda che vorreste fare a Doriano scrivetemela qui sotto... vediamo se riesco a fargli una mini intervista..
Va bene!una semplice semplice: il metallo è ancora il materiale razionalmente piuy adatto a costruire bici da corsa per amatori?
Quali sono i suoi vantaggi rispetto al carbonio e quale tipo di metallo predilige, acciaio , inox o titanio?
ma quella bici eè proprio bella bella, e il tuo vecchio barco alla fine lo hai ancora?
Vero.Al di la della mia domanda/battuta è interessante notare come la differenza di percentuale tra disco e rim non sia così marcata, forse perché siamo tra gli amanti del metallo e non tra "carbonari" ma mi aspettavo (almeno per quanto si legge in tutto il forum) una vittoria più schiacciante dei dischi!!!
Sono stato da loro sabato mattina, ne avevano una bianca che avrei giurato fosse la tua.Va bene!
Aggiungo alla lista.
Sì la Barco ce l'ho ancora!
E' una votazione falsata, come le recensioni dei ristoranti dove la gente mediamente scrive se si trova maleAl di la della mia domanda/battuta è interessante notare come la differenza di percentuale tra disco e rim non sia così marcata, forse perché siamo tra gli amanti del metallo e non tra "carbonari" ma mi aspettavo (almeno per quanto si legge in tutto il forum) una vittoria più schiacciante dei dischi!!!
La penso esattamente come te....avrei voglia di cambiare la mia bici ormai del 2018 ma piu' mi guardo in giro e piu'non riesco a farmi piacere i dischi sulla BDC...li ho per forza di cose sulla gravel ma e' un altro discorsoIl problema non è solo se la vorrò aggiornare...ma più che altro quando la dovrò aggiornare..le cose non durano in eterno, e oggi sempre di meno.
Poi esempio spacco un cerchio in un buco? E se non c'è più il ricambio?... e poi anche come dici tu, se la vorrò aggiornare cosa troverò compatibile?
Ma purtroppo odio i dischi...
Un paio di anni fa c'era se non ricordo male Bottecchia che produceva una bici che potevi montare rim o discNeeeeee....
Piuttosto faccio disc...
direi anche Casati e TommasiniInfatti non tutti lo fanno... dei più conosciuti, Pegoretti ovviamente, Bertoletti, Barco, poi non so. Gios non mi sembra. Forse Cinelli. Bonetti boh..Chesini, Stelbel credo di no.
Pubblica qualche foto, :)Ho la fortuna di possedere parecchie bici in titanio, tra cui 2 fatte da Doriano. Una Bixxis di fine 2015 (la numero 5 prodotta da Doriano col nome Bixxis) ed una De rosa del 2006. Ho avuto anche alcune BDC in carbonio, ma non mi sono mai trovato bene come con queste due ed ho finito col venderle tutte e tenere unicamente bici in Titanio (più una De Rosa primato di inizio anni '90 ed una Ciocc da ciclocross del 92 in acciaio). Non tutti devono per forza essere carbon addicted!
E' una votazione falsata, come le recensioni dei ristoranti dove la gente mediamente scrive se si trova male
L'utente, anzi il cicloutente, a cui piace il metallo, mediamente è ancorato ai vecchi e sacri crismi, pensa che "un telaio è per sempre" (balla spaziale), pensa che con il metallo ti devi per forza fare la bici della vita, pensa che per il montaggio si debbano seguire dei dogmi religiosi particolari, ecc.... questo modo di pensare è anche tipico di chi è conservatore, poco propenso al cambiamento, ragion per cui il meccanico è comunque meglio dell'elettronico, il rim è meglio del disc, dove per "meglio" non si capisce cosa intenda, se non "meglio per lui".
Ora......diciamo che un Telaio TITANIO in effetti oltretutto De Rosa sarebbe da montare RIM con. Gruppo completo e Ruote Campagnolo, ma......ma.....oramai i Disk sono non il futuro bensì il presente quasi totalmente consolidato, oltretutto non so quanti Anni hai ma il " manico" per guidare una RIM in qualsiasi condi_meteo è inversamente proporzionale all'età del Ciclista, quindi la Passione mi dice RIM, ma visto che la tieni per tanto tempo ....direi Disk con Gruppo Shimano o Sram.Entro breve comincerò con Doriano De Rosa a pianificare il nuovo titanio.
La mia idea di bicicletta rimane molto classica, quindi meccanico + rim. Potrei però pensare comunque ad un elettroattuato, che alla fine non mi dispiace.
Sulla questione disc invece sarei estremamente risoluto nel rigettarla...ma devo anche guardare alla realtà, che si traduce, o meglio si tradurrà, in componentistica, soprattutto di alta gamma, sempre meno presente o comunque non aggiornata nelle tecnologie. Esempio il nuovo SR WIRELESS S non c'è in versione rim, e nemmeno la versione "normale" la prevede.
Quindi sono molto contrastato nella scelta anche poichè un telaio in titanio non lo tieni due anni ma molto molto a lungo. Si può dire che "poi lo fai modificare e via." ....Ma un telaio rim ed uno disc, mi spiega Doriano, forcella a parte che ovviamente è diversa, non sono la stessa cosa. Va pianificata ove la forza frenante andrà ad agire e non basta mettere due asole sul fodero.
Ora con lui parlerò più approfonditamente su cosa si può fare...ma intanto mi votate questo sondaggio? Vediamo come la pensate anche voi...
Grazie !
Certamente lo è e come ho scritto lo è perché, come hai scritto tu, siamo in un contesto particolare, se lo stesso "dilemma" fosse stato proposto su un nuovo telaio in carbonio avremmo avuto 95% disco 5% rim.......io parlo sempre per me, mai in senso assoluto; ho le stesse due bici da sempre perché le adoro e non me ne voglio separare, sono meccaniche e rim perché per pedalare mi bastano e non sento il bisogno ne del disco ne dell'elettronico ma non critico assolutamente dischi ed elettronico o chi li abbina a un telaio in metallo!!!E' una votazione falsata, come le recensioni dei ristoranti dove la gente mediamente scrive se si trova male
L'utente, anzi il cicloutente, a cui piace il metallo, mediamente è ancorato ai vecchi e sacri crismi, pensa che "un telaio è per sempre" (balla spaziale), pensa che con il metallo ti devi per forza fare la bici della vita, pensa che per il montaggio si debbano seguire dei dogmi religiosi particolari, ecc.... questo modo di pensare è anche tipico di chi è conservatore, poco propenso al cambiamento, ragion per cui il meccanico è comunque meglio dell'elettronico, il rim è meglio del disc, dove per "meglio" non si capisce cosa intenda, se non "meglio per lui".
Visto un video molto interessante di GCN Inghilterra dove prova a capire le differenze tra una bici gravel e una da strada, anche invertendo le ruote.E' una votazione falsata, come le recensioni dei ristoranti dove la gente mediamente scrive se si trova male
L'utente, anzi il cicloutente, a cui piace il metallo, mediamente è ancorato ai vecchi e sacri crismi, pensa che "un telaio è per sempre" (balla spaziale), pensa che con il metallo ti devi per forza fare la bici della vita, pensa che per il montaggio si debbano seguire dei dogmi religiosi particolari, ecc.... questo modo di pensare è anche tipico di chi è conservatore, poco propenso al cambiamento, ragion per cui il meccanico è comunque meglio dell'elettronico, il rim è meglio del disc, dove per "meglio" non si capisce cosa intenda, se non "meglio per lui".
Sono stato da loro sabato mattina, ne avevano una bianca che avrei giurato fosse la tua.