Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.404
6.195
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Lun 3 ore
Mer 2h e 30 minuti
Ven 2h e 30 minuti
speravo che fossero divise in almeno 4 giorni, così è un pò al limite e non saprei cosa consigliare...forse farei tanta Z2 e qualche piccola sgasata a novembre e dicembre, poi gennaio e febbraio inserisci degli esercizi in una delle uscite, a marzo e aprile magari lo fai in due uscite...da maggio in avanti a sensazione ma comunque ALMENO un giorno intenso è da fare...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.983
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
speravo che fossero divise in almeno 4 giorni, così è un pò al limite e non saprei cosa consigliare...forse farei tanta Z2 e qualche piccola sgasata a novembre e dicembre, poi gennaio e febbraio inserisci degli esercizi in una delle uscite, a marzo e aprile magari lo fai in due uscite...da maggio in avanti a sensazione ma comunque ALMENO un giorno intenso è da fare...
Però con 3 uscite così può lavorare molto bene in z2 che su 2h30 diventa già un buon allenamento, specialmente z2 alta

Sicuramente poi in stagione almeno una giornata intensa e magari uno degli altri giorni con prima parte facile e lavori sul finale

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.404
6.195
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
esatto, in stagione un approccio tendente al polarizzato credo che sia la cosa migliore...

3h di Z2, magari alta
2h30 con esercizi parecchio intensi
2h30 di Z2 magari con lavori molto intensi ma brevi sul finale

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.618
4.962
35
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Buongiorno ragazzi, oggi mi sono deciso a fare un test ftp su strada; premessa: arrivo da una settimana con 12 ore ma tutte al ritmo, senza grandi cose al vo2max, comunque oggi non eeo freschissimo; ho proceduto cosi:
- 20 minuti di riscaldamento
- 5 minuti vicino alla mia ftp teorcia (220 watta)
- 2 minuti e 30 oltre (232 watt)
- 13 minuti di recupero 145
- 20 minuti a tutta su una salita
Risultato 249 watt
Vi può sembrare buono come protocollo; posso tenere questo dato come abbastanza veritiero?
Quest’anno purtroppo non avevo grandi riferimenti per problemi di salute.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
IMG_6110.png

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.597
1.840
Visita sito
Bici
Nessuna
Visto che non hai eseguito il protocollo con i 5’ a tutta prima dei 20’ e della variabilità individuale che fa sì che il 95% della potenza dei 20’ possa essere considerata la ftp con una certa riserva, io propenderei per stare sul conservativo e opterei per un valore di ftp di circa 220w :)

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.618
4.962
35
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Visto che non hai eseguito il protocollo con i 5’ a tutta prima dei 20’ e della variabilità individuale che fa sì che il 95% della potenza dei 20’ possa essere considerata la ftp con una certa riserva, io propenderei per stare sul conservativo e opterei per un valore di ftp di circa 220w :)
Capito, quindi i 5 minuti che ho fatto sotto ftp, andavano fatti a tutta, giusto?
Non che voglia ripeterlo domani ovviamente

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.404
6.195
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
si sono d'accordo con la stima dei 220...i 5' precedenti ai 20' magari puoi anche non farli a tutta ma comunque almeno un pelo sopra ftp, poi magari invece che tenere il 95% è solo il 93% ma non ti sei ammazzato per 5'...

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.618
4.962
35
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Buongiorno ragazzi, chiedo ancora una vostra opinione; la situazione è questa, la ftp che mi avete stimato con il lavoretto su strada (220 watt), mi sembra abbastanza plausibile, e l'ho presa per buona strutturando un po gli allenamenti e dando un senso alle uscite; Domenica mattina ho fatto una gara su zwift (non che mi facciano impazzire, ma solo per noia), e mi ha dato una ftp stimata di 225 watt, che non ho modificato, visto la discrepanza quasi minima sul valore registrato su strada; ora vengo al punto, oggi ho fatto un allenamento su zwift (piramide sweet spot) con 50 minuti a sweet spot suddivisi in 4x10 minuti a 205 watt e due minuti di recupero dopo ogni step, ultimo step (il quinto), poco sotto ftp 215 circa; ho portato a termine il tutto, ma alla fine mi sentivo abbastanza finito... Volevo chiedere, è normale avere queste sensazioni in una zona sweet spot? Non la ricordo proprio così, può essere la stima sbagliata di Zwift?
p.s. uso due power meter diversi, forse c'è qualche discrepanza...

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.315
4.556
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Buongiorno ragazzi, chiedo ancora una vostra opinione; la situazione è questa, la ftp che mi avete stimato con il lavoretto su strada (220 watt), mi sembra abbastanza plausibile, e l'ho presa per buona strutturando un po gli allenamenti e dando un senso alle uscite; Domenica mattina ho fatto una gara su zwift (non che mi facciano impazzire, ma solo per noia), e mi ha dato una ftp stimata di 225 watt, che non ho modificato, visto la discrepanza quasi minima sul valore registrato su strada; ora vengo al punto, oggi ho fatto un allenamento su zwift (piramide sweet spot) con 50 minuti a sweet spot suddivisi in 4x10 minuti a 205 watt e due minuti di recupero dopo ogni step, ultimo step (il quinto), poco sotto ftp 215 circa; ho portato a termine il tutto, ma alla fine mi sentivo abbastanza finito... Volevo chiedere, è normale avere queste sensazioni in una zona sweet spot? Non la ricordo proprio così, può essere la stima sbagliata di Zwift?
Mah,il discorso sarebbe molto articolato.
Se non sbaglio vieni da un lungo periodo di poco allenamento,un ipotesi potrebbe essere che ti manca ancora la base per sostenere lavori simili.
Mi chiedo anche il motivo di fare SS a novembre, quando si dovrebbe fare ben altro, considerando una stagione "classica".
Poi potrebbe essere anche dovuto alla differenza tra i 2 pm, ma dovrebbe essere proprio macroscopica.

• Mi piace
Reactions: LIUL and Jerome 89

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.618
4.962
35
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Mah,il discorso sarebbe molto articolato.
Se non sbaglio vieni da un lungo periodo di poco allenamento,un ipotesi potrebbe essere che ti manca ancora la base per sostenere lavori simili.
Mi chiedo anche il motivo di fare SS a novembre, quando si dovrebbe fare ben altro, considerando una stagione "classica".
Poi potrebbe essere anche dovuto alla differenza tra i 2 pm, ma dovrebbe essere proprio macroscopica.
Sì, mi sono allenato davvero poco quest'anno per vari motivi, diciamo che ogni tanto cerco anche di divertirmi sui rulli, la z2 la faccio in strada dove riesco a passare più tempo...
pm su strada: Favero assioma
pm su rullo: giant power pro
Secondo te, quindi solo sulla base? Z2...

22 Marzo 2007
4.008
2.153
Visita sito
Bici
human-powered
Dovresti capire a che durata effettiva corrisponde, per te, il riferimento che stai usando come FTP.
Hai comunque accumulato 50 minuti (con poco recupero) in media al 94% della tua stima (di cui gli ultimi 10 minuti al 98%), direi ragionevole aspettarti di aver consumato buona parte della durata disponibile (se il riferimento non è del tutto sottostimato) a quella intensità, e quindi iniziare a percepire di esserti avvicinato al limite sostenibile.
Aggiungi che ogni riferimento varia un pochino da un giorno all'altro (poco, ma un 2-3% può essere del tutto ragionevole).
Anche se non ci fossero differenze nello strumento.

Ultima modifica:

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.618
4.962
35
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Dovresti capire a che durata effettiva corrisponde, per te, il riferimento che stai usando come FTP.
Hai comunque accumulato 50 minuti (con poco recupero) in media al 94% della tua stima (di cui gli ultimi 10 minuti al 98%), direi ragionevole aspettarti di aver consumato buona parte della durata disponibile a quella intensità (e quindi iniziare a percepire di esserti avvicinato al limite sostenibile).
Aggiungi che ogni riferimento varia un pochino da un giorno all'altro (poco, ma un 2-3% può essere del tutto ragionevole).
Anche se non ci fossero differenze nello strumento.
Grazie, chiarissimo...

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.315
4.556
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Sì, mi sono allenato davvero poco quest'anno per vari motivi, diciamo che ogni tanto cerco anche di divertirmi sui rulli, la z2 la faccio in strada dove riesco a passare più tempo...
pm su strada: Favero assioma
pm su rullo: giant power pro
Secondo te, quindi solo sulla base? Z2...
Concordo con la risposta di @all_i_need_is_bike.
Tornando un po' alla tua domanda sì,farei un buon periodo di Z2, magari con qualche escursione in Z3 per rompere la monotonia.
Oltre a questo condizionamento generale,core ecc, e qualche lavoro di forza,per cominciare ad abituare la muscolatura.
Quest' ultimo da valutare in base alla tua condizione,se sei proprio disallenato eviterei.

22 Marzo 2007
4.008
2.153
Visita sito
Bici
human-powered
Grazie a tutti; ci vediamo questa primavera...
:twisted::twisted::twisted:
Comunque non temere intensità più elevate, magari sfruttale cercando di non accumularne troppe / troppo frequentemente (come hai visto ogni intensità porta ad un limite di sostenibilità) ma piuttosto cercando di essere più graduale anche in questo aspetto (in modo da non lasciare indietro cose).

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.618
4.962
35
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Poi, chiudendo il discorso, visto che comunque partivo da un livello molto basso, ho pensato (magari sbagliando) che qualsiasi stimolo di allenamento che davo al mio corpo, mi avrebbe fornito un feedback in qualche maniera...

22 Marzo 2007
4.008
2.153
Visita sito
Bici
human-powered
Poi, chiudendo il discorso, visto che comunque partivo da un livello molto basso, ho pensato (magari sbagliando) che qualsiasi stimolo di allenamento che davo al mio corpo, mi avrebbe fornito un feedback in qualche maniera...
Che è corretto. Fatto con un certo criterio spesso è più sostenibile. E in generale ti permette di sfruttare meglio l'impegno e il tempo che ci metti (soprattutto al crescere del livello raggiunto, siccome l'allenabilità - ciò che ottieni per unità di tempo di ciò che fai - inizia a ridursi).

Classifica generale Winter Cup 2024