SONDAGGIO: Quante volte utilizzate le proteine in polvere?

Quante volte al giorno usi proteine in polvere?

• Votanti
    28

marcopalla

Gregario
26 Gennaio 2013
506
691
Visita sito
Bici
colango
Io lo mangio 2 volte al giorno e di solito 4-500 grammi solo perchè viene da allevamenti attaccati a casa mia o quasi, inoltre a volte è carne rossa. Anche bere frullati proteici non è che sia un granche di cibo.

Ok, che ci sono studi che dicono che il numero dei pasti non è importante, ma anche farne due soli al giorno e quantitativi così importanti è abbastanza impegnativo, c'è dietro qualche scelta precisa? O fai così semplicemente perché ti viene comodo farlo?

• Mi piace
Reactions: monjardin

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.296
9.155
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Secondo me, se uno va in bici digiuno da 10 ore, è scemo, non è un problema di aminoacidi o proteine.

Parlo ovviamente in generale, non nello specifico riferito a te, che sei liberissimo di fare quello che vuoi
"non nello specifico"
toccata pianissimo :))):

marcopalla

Gregario
26 Gennaio 2013
506
691
Visita sito
Bici
colango
esempio .....ceno vado a letto poi mi sveglio dopo 8 9 ore...colazione...+ whey ???

200 g di pasta con un filo d'olio, due belle fette di pane tostato con 40-50 g di prosciutto magro, un bel caffè e hai un'oretta e mezza di autonomia e le gambe, poi se vuoi sostituire il prosciutto con delle whey va bene lo stesso.

"Il termine colazione" non significa proprio niente se non probabilmente che è il primo pasto della giornata, poi un caffè amaro senza zucchero o un prezzo di Natale calabrese possono essere sempre una colazione di qualcuno

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.953
2.763
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
200 g di pasta con un filo d'olio, due belle fette di pane tostato con 40-50 g di prosciutto magro, un bel caffè e hai un'oretta e mezza di autonomia e le gambe, poi se vuoi sostituire il prosciutto con delle whey va bene lo stesso.

"Il termine colazione" non significa proprio niente se non probabilmente che è il primo pasto della giornata, poi un caffè amaro senza zucchero o un prezzo di Natale calabrese possono essere sempre una colazione di qualcuno
parlo con gente che evidentemente nn fa colazioni pre uscita che ve devo dire...

monjardin

Pedivella
10 Marzo 2023
364
619
33
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
Ok, che ci sono studi che dicono che il numero dei pasti non è importante, ma anche farne due soli al giorno e quantitativi così importanti è abbastanza impegnativo, c'è dietro qualche scelta precisa? O fai così semplicemente perché ti viene comodo farlo?

monjardin

Pedivella
10 Marzo 2023
364
619
33
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
scetticismo secondo me è dovuto da un mix di cose, pubblicità eclatanti che ti fanno credere chissà cosa, la speranza del sacro Graal, cioè di trovare il prodotto che veramente ti dia qualcosa in più di importante e coem terza cosa, la non conoscenza del settore che ovviamente come spesso succede in tanti campi, ti porta a cercare di spendere il meno possibile.

Ovviamente a tutti fa piacere spendere il meno possibile a parità di risultato, ma è molto tipico dove ci si avventura in settori commerciali che non conosciamo, perlomeno la prima volta si cerca di comprare la cosa che costa meno.

• Mi piace
Reactions: Salvomeng and WNC2

monjardin

Pedivella
10 Marzo 2023
364
619
33
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
Ormai anche il mio gatto sa che la cosa principale che conta è quella di raggiungere il corretto apporto proteico QUOTIDIANO, assumerle subito prima o subito dopo, tanto quanto il super dibattuto numero di pasti ideali, cambia relativamente poco, anche se secondo me è molto più pratico assumerle dopo, vista la loro primaria funzione di recupero piuttosto che di fonte energetica.

se il tuo gatto lo sa, pensa i tre gnomi di @WNC2 , potrebbe aprire 3 succersali e metterci loro come commessi, e sicuramente ne saprebbero più di tanti venditori improvvisati

• Haha

monjardin

Pedivella
10 Marzo 2023
364
619
33
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
Siamo un certo numero di persone non hanno la più pallida idea di come sia alimentarsi correttamente, o solo hanno delle vaghe idee a grandi linee, il fatto che però poi continui a non farlo anche gente che per esempio frequenta un forum come questo mi dà da pensare che poi ci voglia anche una grossa componente di forza di volontà.

Poi la coscienza te la mette a posto, appunto, prendendo un misurino di proteine quando fai un giro un po' più lungo in bicicletta

In fondo è così in tante cose della vita, so qual è il modo giusto per fare una cosa, ma mi viene più facile e più comodo farlo nella maniera sbagliata, trovando poi magari tutta una serie di scuse per giustificarmi....

"non sono mica un professionista..." (cit.)

• Mi piace

Moonalf

Pignone
31 Maggio 2022
208
238
52
Brescia
Visita sito
Bici
Dotti Competition DedaZeroUno 10v
Tra uova, sgombro e salmone di cui è composta la mia dieta per quanto riguarda le proteine, sono sicuro di farmi le proteine di cui ho bisogno, le whey prese post work out le prendo solo perché sono veloci da assumere e assimilare, non c'entra il fatto del farsi il culo o no, la mia composizione corporea è testimonianza di ciò,a volte scrivendo qualcosa non si esprime esattamente ciò che si desidera comunicare......

• Mi piace

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
1.113
749
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Il numero dei pasti non è importante, siamo sulla terra da migliaia di anni e siamo animali quindi basta mangiare a sufficienza, detto ciò mi è comodo mangiare così visto gli impegni e lo sport, il pasto 1 è poco, il 2 molto cibo.

• Mi piace
Reactions: Salvomeng

Moonalf

Pignone
31 Maggio 2022
208
238
52
Brescia
Visita sito
Bici
Dotti Competition DedaZeroUno 10v
di base comunque le whey restano il modo più semplice di raggiungere il fabbisogno proteico indipendentemente dal numero di pasti, dalle attività svolte (che possono impegnare ore e quindi sottrarre molto tempo alla preparazione, cottura e consumo degli stessi pasti),e pure economicamente vantaggioso..... infatti a parte le uova, i costi di carne e pesce é elevato se si utilizza come principale fonte di proteine..... io uso molto sgombro in scatola di ottima qualità che compro a palate quando è in offerta e faccio scorta, non necessita di altro che di abbinargli una verdura e mangio sempre e ribadisco sempre 150/180 gr di pane di segale(wasa puro segale senza altre farine) che, mi contribuisce in parte ad aggiungere proteine, ma soprattutto fibre nella quantità minima raccomandata per un adulto e dove quasi la totalità della popolazione europea/mediterranea é carente dato che bisognerebbe assumere kg di verdura per recuperarle...... aggiungo che nella mia dieta i grassi hanno grande importanza, non mancano mai meno di 30/40 gr di noci sgusciate, un paio di cucchiai di olio di oliva e minimo uno o due cucchiai di olio di cocco sia a crudo ma anche per cucinare..... Devo solo aumentare i carbo al bisogno come fare il pieno di benza all'auto..... con questo non mi permetto di voler insegnare nulla a nessuno, è solo la mia esperienza personale che abbinata a un buon allenamento mi permette di stare in ottima forma, più che ottima salute e aver raggiunto una forma fisica che non avevo neppure a 30 anni..... (ora son a 52,quasi 53 :°°()

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.148
1.131
Visita sito
Bici
Orbea
Ho votato “solo quando mi alleno”, effettivamente non sempre, però ora che ho ripreso ad utilizzare l’app per contare le calorie mi sono accorto che sono sempre basso di proteine, per cui penso di iniziare a prenderle comunque ogni giorno, anche perchè sto facendo rulli quasi tutti i giorni
che app usi?
ne avevo scaricata una tempo ma era con abbonamento ... cancellata

romulano

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2022
1.204
665
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
In normocalorica un 0,8-1g/kg di grassi fa si che si abbia una produzione ormonale ottimale
Non dimentichiamoci che la composizione corporea è governata dagli ormoni ma gli ormoni sono governati dalle calorie gandalf

Salvomeng

Pedivella
6 Settembre 2023
310
550
43
frejus
Visita sito
Bici
olmo
secondo me il timing diventa poco importante se l'apporto proteico giornaliero\settimanale è corretto
bcaa per me servono a poco\nulla per noi ciclisti

Sono d'accordo anch'io sul fatto che la prima cosa che conti, sicuramente la più importante è quella di raggiungere veramente il corretto apporto proteico durante la giornata e la tempistica viene in secondo piano.

Conosco tanta gente che mangia totalmente a caso e poi crede di risolvere tutto prendendo un po' di proteine, magari superfighe dopo l'allenamento o il classico prodotto post workout con le famose dosi da criceto, come dice DAVIDE

• Mi piace
Reactions: WNC2

Classifica generale Winter Cup 2024