Ciclisti over 50 (vol.3)

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.609
9.814
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Vediamo...bici nuova vorrei ma non posso per cui me ne batto le b@lle, arrivare a primavera un po' più in forma dell'anno passato, qualche giro in montagna "alta" dei mille che ho in programma, trombare..."fin quando fa male, fin quando ce n'è" (cit.)
:ola:

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
1.032
1.493
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Allora, cambiamo un po’ argomenti…

Quali obiettivi avete per il 2025??

Gare, salite, dimagrire, trombare, bici nuova???
Gare no a parte qualche Gf locale ma senza numero sulla schiena
Salite i soliti 200.000 e rotti DSL+
Dimagrire è meglio di no, altrimenti non sto in piedi
trombare qb
Bici nuova, non mi sembra il caso visto che ne ho appena sistemate 2

• Mi piace
Reactions: Cillo and loiety

loiety

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
1.904
1.765
Piemonte
Visita sito
I raggi sono tutti tensionati con il giusto carico, domani sera se arrivo a casa con la ruota sana li controllerò di nuovo. Devo solo andare in pianura a 25-30 kmh
Se devi controllare ovviamente resta un dubbio. Comunque la bici è un oggetto modulare, se delle ruote hanno avuto un sinistro si cambiano quelle, come cambi la forcella. Esistono in commercio ancora moltissime ruote di vari materiali per rim. Non è che tutti i danni ai metalli siano visibili: dopo una botta simile, con le ruote piegate, ci fosse mai una cosa che non si vede ? 25-30 kmh hai già scoperto che sono più che sufficienti per farsi molto, ma molto male. E' inutile farsi prendere da dubbi filosofici sul senso della vita e poi non ragionare, non so, per cautela cambio tutto quello che può aver avuto danni*. No sto parlando di sfizi, scimmie, vizi, voglia del nuovo, o che, ma di cautela.
Sul resto del discorso che fai, contento te contenti tutti, però dovresti sempre stare attento a fare affermazioni relative e non assolute. No, niente popocorn, finisce qui.

*con il materiale alpinistico mi è capitato di cambiare un moschettone in metallo solo perché mi è caduto di un paio di metri su un sasso, anche senza alcun segno: con la propria pelle non si scherza ne si risparmia.

Quali obiettivi avete per il 2025??
Premessa che devo rimettere a posto la schiena, se questo che è il primo obbiettivo riesce, io vorrei prima riprendere un pelo di forma fisica, e a quel punto avrebbe senso cercare di perdere qualche chiletto, e poi vorrei riprendere i desiderata dello scorso anno, per cui mi piacerebbe un periodo in dolomiti per farvi qualche itinerario famoso. Il giorno del passaggio della vuelta andrei di nuovo al Lautaret passando dal col della scala.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
5.910
9.690
73
Piémônt
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
...Fondamentalmente penso a 3 cose:
1- il camionista mi ha detto che ad un certo punto ho cominciato a dire di vedere la luce.......
Un trauma alla testa può influenzare le vie visive del cervello, causando fosfeni. In caso di trauma cranico, è possibile che il paziente sperimenti lampi di luce o scintille a causa di danni alle aree visive del cervello o al nervo ottico.

Se perdurano oltre 2-3 settimane meglio un controllo oculistico della retina.
Ma credo che questi esami te li abbiano già fatti e ripetuti...
Prima di uno sforzo anche blando devi avere una conferma dall'oculista e/o da un controllo neurologico che non rimane alcun danno. Risonanza o tac alla testa da ripetere per escludere anche la minima traccia di emorragie. Te l'hanno detto di rifarle?

• Mi piace
Reactions: bikernat

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
5.910
9.690
73
Piémônt
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
...Fondamentalmente penso a 3 cose:
1- il camionista mi ha detto che ad un certo punto ho cominciato a dire di vedere la luce.......
@VADABRUT

Un trauma alla testa può influenzare le vie visive del cervello, causando fosfeni (bagliori o lampi luminosi). In caso di trauma cranico, è possibile che il paziente sperimenti lampi di luce o scintille a causa di danni alle aree visive del cervello o al nervo ottico.
Ma spesso solo per la pressione esercitata sulla retina dal trauma, anche senza danni alla stessa.

Se perdurano oltre 2-3 settimane bisogna fare un controllo oculistico della retina.
Però...
Prima di uno sforzo anche blando devi avere una conferma dall'oculista e/o da un controllo neurologico che non rimane alcun danno, alla retina e in testa. Risonanza o tac alla testa da ripetere per escludere anche la minima traccia di emorragie che potrebbero non essere state visibili nell'imminenza dell'incidente. Te l'hanno detto di rifarle?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: loiety

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.968
13.334
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Se devi controllare ovviamente resta un dubbio. Comunque la bici è un oggetto modulare, se delle ruote hanno avuto un sinistro si cambiano quelle, come cambi la forcella. Esistono in commercio ancora moltissime ruote di vari materiali per rim. Non è che tutti i danni ai metalli siano visibili: dopo una botta simile, con le ruote piegate, ci fosse mai una cosa che non si vede ? 25-30 kmh hai già scoperto che sono più che sufficienti per farsi molto, ma molto male. E' inutile farsi prendere da dubbi filosofici sul senso della vita e poi non ragionare, non so, per cautela cambio tutto quello che può aver avuto danni*. No sto parlando di sfizi, scimmie, vizi, voglia del nuovo, o che, ma di cautela.
Sul resto del discorso che fai, contento te contenti tutti, però dovresti sempre stare attento a fare affermazioni relative e non assolute. No, niente popocorn, finisce qui.

*con il materiale alpinistico mi è capitato di cambiare un moschettone in metallo solo perché mi è caduto di un paio di metri su un sasso, anche senza alcun segno: con la propria pelle non si scherza ne si risparmia.
Certo che resta il dubbio, mica centro le ruote tutti i giorni, quella Scirocco è rimasta dritta dal 2007, era solo un po' fuori campanatura.
Ci sono in vendita delle Scirocco o delle Zonda, ma finchè non ne rompo una delle mie non compro niente, come ho già scritto al massimo si rompe un raggio o il cerchio e se domani non si rompe niente controllo per essere sicuro che non si siano smollati i raggi, tutto quà.......

Poi sono biciclette...... mica astronavi interstellari.......

• Mi piace

loiety

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
1.904
1.765
Piemonte
Visita sito
Certo che resta il dubbio, mica centro le ruote tutti i giorni, quella Scirocco è rimasta dritta dal 2007, era solo un po' fuori campanatura.
Ci sono in vendita delle Scirocco o delle Zonda, ma finchè non ne rompo una delle mie non compro niente, come ho già scritto al massimo si rompe un raggio o il cerchio e se domani non si rompe niente controllo per essere sicuro che non si siano smollati i raggi, tutto quà.......

Poi sono biciclette...... mica astronavi interstellari.......
Spero per te che abbia, come nella maggior parte dei casi, un comportamento plastico e non fragile.

loiety

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
1.904
1.765
Piemonte
Visita sito
ma perchè avete questa fissa di comprare, acquistare come se cambiasse qualcosa, come comprare una ferrari e poi averci sopra un motore ape car... :))):
Guarda, come ho detto a davide, alcune cose lo si fa per una scimmia passione consumismo quello che vuoi, ma quando c'è di mezzo la sicurezza non ci si deve riflettere troppo.

• Mi piace

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
15.829
20.276
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Guarda, come ho detto a davide, alcune cose lo si fa per una scimmia passione consumismo quello che vuoi, ma quando c'è di mezzo la sicurezza non ci si deve riflettere troppo.
ok... ma lo stavo a prendere in giro proprio perchè lui è fortemente noto per non acquistare nulla se non cose cheap asiatiche yuan :mrgreen:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.968
13.334
Visita sito
Bici
Tecnotrat
@VADABRUT

Un trauma alla testa può influenzare le vie visive del cervello, causando fosfeni (bagliori o lampi luminosi). In caso di trauma cranico, è possibile che il paziente sperimenti lampi di luce o scintille a causa di danni alle aree visive del cervello o al nervo ottico.
Ma spesso solo per la pressione esercitata sulla retina dal trauma, anche senza danni alla stessa.

Se perdurano oltre 2-3 settimane bisogna fare un controllo oculistico della retina.
Però...
Prima di uno sforzo anche blando devi avere una conferma dall'oculista e/o da un controllo neurologico che non rimane alcun danno, alla retina e in testa. Risonanza o tac alla testa da ripetere per escludere anche la minima traccia di emorragie che potrebbero non essere state visibili nell'imminenza dell'incidente. Te l'hanno detto di rifarle?
Mi hanno fatto 2 TAC, una con liquido di contrasto e il giorno dopo solo alla testa.......non c' erano danni.......lo sforzo lo avevo già fatto prima di Natale pedalicchiando con la bici in acciaio, ma ero già tornato anche a lavorare, io non posso stare a casa, non ci sono stato nemmeno quando mi sono tagliato con la motosega.
Nei prossimi giorni vedrò come andrà, se morirò amen.......
ma perchè avete questa fissa di comprare, acquistare come se cambiasse qualcosa, come comprare una ferrari e poi averci sopra un motore ape car... :))):
Hai quotato me che non c' entro niente.......
Spero per te che abbia, come nella maggior parte dei casi, un comportamento plastico e non fragile.
La ruota dici ? Mica è la prima ruota che si rompe, un cerchio FIR mi si era aperto subito dopo una curva, si era proprio aperto il canale, la ruota non si era bloccata ma avevo sentito che i pattini toccavano contro il cerchio, era successo dopo un bel po' di anni...... poi avevo rotto un mozzo e il cerchio posteriore in una buca....... qualche ruota l' ho centrata, mi aveva insegnato mio padre, ma non sono un esperto montatore.
Alle rotture meccaniche sono preparato, sia alle mie che a quelle altrui, possono succedere anche sui veicoli nuovi, agli eventi improvvisi causati da automobilisti ( o camionisti ) distratti invece non sono preparato, quelli che però mi fanno più paura in assoluto sono i ciclisti non abituati a pedalare in gruppo, che si spaventano per nulla, che si agitano, che sono rigidi come dei baccalà ecc. ecc........ quelli di solito hanno le bici luuuuuucide lucide, con la SS bloccata o molle, oppure qualcos' altro montato male, ecco, di quelli ho veramente paura.

• Haha

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.460
9.420
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Obbiettivo 2025!
Bici nuova in arrivo
Dimagrire, ho iniziato da poco (spero di proseguire)
Qualche GF e poi un giro tra le alpi le 7 Majeurs
Trombare.... qb
sembra il mio, a parte la bici nuova gandalf

ps: da tempo sto cercando di organizzarmi per 3-4 giri sulle alpi, spero non rimangano nei sogni
per ora mi sono segnato:
- tappa "briancon" 3gg: lautaret, galibier, izoard e agnello
- tappa "engadina" 2gg: maloja, albula, julier e spluga
- tappa "vallese" 2gg: gottardo, furka, grimsel e novena
poi vorrei trovare anche qualcosa agli estremi, friuli\austria e cuneese\francia

FlavioB

Apprendista Velocista
27 Settembre 2012
1.238
1.827
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Oggi qui da me nebbione, 4 gradi e strade bagnate. Ho caricato la bici in auto e sceso verso il mare, sole, 13 gradi con un pó di vento. Fatto Bergeggi-Pietra Ligure e ritorno. C'erano più ciclisti che auto. Solo una 50ina di km ma piacevoli.

• Mi piace

FlavioB

Apprendista Velocista
27 Settembre 2012
1.238
1.827
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Oggi qui da me nebbione, 4 gradi e strade bagnate. Ho caricato la bici in auto e sceso verso il mare, sole, 13 gradi con un pó di vento. Fatto Bergeggi-Pietra Ligure e ritorno. C'erano più ciclisti che auto. Solo una 50ina di km ma piacevoli.

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

Classifica generale Winter Cup 2024