Opinione Perché le bici costano così tanto?

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
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dovunque si possa pedalare
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mia
L'abbigliamento casual non è un mercato di nicchia, non è che vai da Oviesse, H&M o similari per provare e comprare online una camicia da 20€, mentre abbigliamento da bici è costoso e ci sono spesso grosse differente tra online e negozio e mi metto dalla parte del negoziante, se tutti si provassero una scarpa, una maglia o un pantalone da 130€ e poi lo comprassero online a 80€ mi scazzerebbe.....un negoziante non può applicare lo stesso prezzo di un grosso store online.....un conto è Decathlon che ha uno smercio altissimo ma un piccolo/medio negozio di bici......
andarsi a provare la scarpa presso il negozio fisico, sfruttando l'investimento del negoziante per avere in fisico le scarpe in negozio, col chiaro intento di poi comprarsele online è un atteggiamento da parassiti, che "sfruttano" il negoziante per poi comprare la merce altrove. Gente del genere si comprerebbe anche uno spillo online, se costasse anche solo 1 centesimo in meno rispetto a prenderlo nel negozio sotto casa.
 

bad

Passista
22 Novembre 2006
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nord ovest
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BMC Teammachine slr01
L'abbigliamento casual non è un mercato di nicchia, non è che vai da Oviesse, H&M o similari per provare e comprare online una camicia da 20€, mentre abbigliamento da bici è costoso e ci sono spesso grosse differente tra online e negozio e mi metto dalla parte del negoziante, se tutti si provassero una scarpa, una maglia o un pantalone da 130€ e poi lo comprassero online a 80€ mi scazzerebbe.....un negoziante non può applicare lo stesso prezzo di un grosso store online.....un conto è Decathlon che ha uno smercio altissimo ma un piccolo/medio negozio di bici......
allora non ho capito cosa intendevi per :
Sono in tanti che lo fanno e non solo negozi di bici.......
 

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
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Rovigo
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
visto che avevi detto che in tanti lo fanno e non solo bici, pensavo che avessi qualche esperienza o-o
Diretta no ma non è la prima volta che sento da conoscenti che in qualche negozio tipo di running fanno pagare la prova scarpe, magari ai clienti fidelizzati e abituali non lo fanno, esempio se io vado nel mio negozio abituale di bici e gli chiedo, solo per curiosità, di farmi provare un paio di scarpe non è che mi fa pagare 10€ però se entra il cliente non abituale si!
 

Antonio d.C.

Novellino
20 Febbraio 2025
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Lecco
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con 9-10 mila km all'anno (3-4 uscite a settimana da 40-60 km) una bici con uno shimano tiagra le trasmissioni le butti a fine stagione. La cannondale CAAD13, telaio in alluminio, fatto in cina - costo di? 50 dollari? - con il 105 meccanico costa 2200 euro, 3500 euro con il 105elettronico. TREMILACINQUECENTO con delle ruote da 150 euro.
http://autobus.cyclingnews.com/tech/2007/reviews/shimano105group.html

105 5600 10 speed 2007 3156gr


105 2024 12 speed elettronico 2992gr

io non ho bisogno ne di freni a disco ne di cambio elettronico ..... me li devvo ciucciare lo stesso .......
..... hanno rotto il razzo per anni puntando sul fatto che spendevi tanto per top di gamma perche' leggere coi dischi e l elettronica il fattore peso e' sparito dai cataloghi e dai blog etc etc etc

sono troppo care punto una bici montata ultegra non DEVE costare 6000 euro tantomeno 4000 per un 105 misto !!!
 
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pave74

Pignone
19 Agosto 2019
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Rivalta sul Mincio (MN)
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Scott Addict 40 "Ape Maia"
sono troppo care punto una bici montata ultegra non DEVE costare 6000 euro tantomeno 4000 per un 105 misto !!!
Ok le bici sono care ma bisogna anche valutare bene prima di comprare... settimana scorsa ho portato a casa una Scott Addict quindi non una sconosciuta cineseria assemblata, telaio forcella e reggissella carbon, gruppo completo 105 Di2, freni a disco sempre 105, listino 3.300 euro prezzo promo 2.699 euro.

Non è poco in senso assoluto, certamente, ma non è nemmeno da strapparsi i capelli. A mio parere invece quello che è scappato di mano è l'aumento di prezzo salendo di gamma in rapporto al beneficio che se ne ricava, questo si che è fuori controllo... ma basta non comprare, facile.
 

Antonio d.C.

Novellino
20 Febbraio 2025
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Ok le bici sono care ma bisogna anche valutare bene prima di comprare... settimana scorsa ho portato a casa una Scott Addict quindi non una sconosciuta cineseria assemblata, telaio forcella e reggissella carbon, gruppo completo 105 Di2, freni a disco sempre 105, listino 3.300 euro prezzo promo 2.699 euro.

Non è poco in senso assoluto, certamente, ma non è nemmeno da strapparsi i capelli. A mio parere invece quello che è scappato di mano è l'aumento di prezzo salendo di gamma in rapporto al beneficio che se ne ricava, questo si che è fuori controllo... ma basta non comprare, facile.
certo ma se guardi l elettronica di consumo ed il suo sviluopo tecnologico, mi accontenterei di avere un ultegra meccanico al peso di un dura ace di un po' di tempo fa senza dischi (di cui non sento la necessita e sono di piu' difficile e costosa manutenzione e tra l altro portano ad un aggravio di peso sulle ruote ....) per lo stesso prezzo !!! Purtroppo per la bici (forse ne vendono poche ) non vale lo stesso concetto dell eletronica dove le prestazioni aumentano a parita di prezzo ogni 6 mesi ... e nella bici la prestazione secondo me piu influenta e' il peso totale della bici.... 12 rapporti in 2X sono davvero necessari ?? il cambio elettronico e' necessario (io non devo fare volate alla Milan) ?? i freni a disco sono necessari ??


copio da discussione su disco si disco no del 2021 https://www.bdc-mag.com/forum/t/freni-a-disco-qualche-pentito.263966/post-7016959


Io sono un Pentito :D

Come scritto in precedenza io alla fine sono stato costretto a passare al disco per mancanza di bici con sistema rim in pronta consegna.
Venendo già da un impianto frenante idraulico ma Rim:
Potenza e modulabilità uguali al Rim
PRO:
Frenano ottimamente sotto la pioggia
Non ti si impigliano gli aghi di pino nella forcella

CONTRO:
Consumo eccessivo delle pastiglie
Fischiano quando vai e soprattutto alle ripartenze
Per riporla in auto ci sono troppi sbattimenti, chiave per il perno passante, spessore da mettere tra le pasticche, attenzione nel mettere la bici a non far urtare pinze o dischi fra di loro ecc
Poca personalizzazione dei componenti

Io avendo iniziato questo sport proprio per la sua semplicità di utilizzo e manutenzione sto notando che via via ci si sta complicando sempre di più la vita e lo stress ad ogni uscita. Con la nuova bici ho preso il sistema sram force, bello e fico, ma ogni volta devi stare li ad accendere il cellulare, controllare lo stato delle batterie dei comandi, stare a ricaricare nel caso le batterie, che sono 2 + quelle a bottone dei comandi. Onestamente se piove non esco, quindi alla fine per me i vantaggi non compensano minimamente i pro di avere un mezzo più semplice da gestire e da mantenere che puoi utilizzare in ogni momento in totale spensieratezza
 
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marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
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Carrera Estremo
Ok le bici sono care ma bisogna anche valutare bene prima di comprare... settimana scorsa ho portato a casa una Scott Addict quindi non una sconosciuta cineseria assemblata, telaio forcella e reggissella carbon, gruppo completo 105 Di2, freni a disco sempre 105, listino 3.300 euro prezzo promo 2.699 euro.

Non è poco in senso assoluto, certamente, ma non è nemmeno da strapparsi i capelli. A mio parere invece quello che è scappato di mano è l'aumento di prezzo salendo di gamma in rapporto al beneficio che se ne ricava, questo si che è fuori controllo... ma basta non comprare, facile.
A proposito, oggi secondo voi vale la pena spendere 2500 per una bici montata 105 Di2 12v ma con ruote e manubrio economici? O conviene spenderne 4500 per avere delle ruote in carbonio belle e manubrio integrato carbon? Parlo di usati seminuovi.

Perché uno potrebbe anche accontentarsi del 105 e fare il cambio delle ruote cercando una buona coppia sul mercato dell'usato e del manubrio, visto e considerato che non è detto che quest'ultimo sia giusto.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
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A proposito, oggi secondo voi vale la pena spendere 2500 per una bici montata 105 Di2 12v ma con ruote e manubrio economici? O conviene spenderne 4500 per avere delle ruote in carbonio belle e manubrio integrato carbon? Parlo di usati seminuovi.

Perché uno potrebbe anche accontentarsi del 105 e fare il cambio delle ruote cercando una buona coppia sul mercato dell'usato e del manubrio, visto e considerato che non è detto che quest'ultimo sia giusto.
con 2700 euro da Canyon prendi la Endurance CF 7 DI2 LN montata 105 di2. Ed è nuova. Con garanzia.
 

marcus989

Apprendista Scalatore
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Carrera Estremo
con 2700 euro da Canyon prendi la Endurance CF 7 DI2 LN montata 105 di2. Ed è nuova. Con garanzia.
Ok, non era però proprio il fulcro della questione, io vorrei parlare della differenza di allestimenti. Intendo se bici con telaio X, con montaggio Ultegra 12v, cerchi carbon, manubrio carbon, nuova costa diciamo 6000-6500. Lo stesso telaio montato 105 Di2, cerchi in alluminio a basso profilo, manubrio non integrato in alluminio si trova con scontistica a 2700 diciamo. La differenza ne vale la pena? Boh, non saprei...
 

leandro_loi

Velocista
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Ok, non era però proprio il fulcro della questione, io vorrei parlare della differenza di allestimenti. Intendo se bici con telaio X, con montaggio Ultegra 12v, cerchi carbon, manubrio carbon, nuova costa diciamo 6000-6500. Lo stesso telaio montato 105 Di2, cerchi in alluminio a basso profilo, manubrio non integrato in alluminio si trova con scontistica a 2700 diciamo. La differenza ne vale la pena? Boh, non saprei...
scusa pensavo che stessi chiedendo un consiglio di acquisto. io comprerei la 105 di2 con ruote base. ma è tutto soggettivo.
 

Antonio d.C.

Novellino
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il thread era sul perche' le bici costano tanto... provo a reintrodurlo:

certo ma se guardi l elettronica di consumo ed il suo sviluopo tecnologico, mi accontenterei di avere un ultegra meccanico al peso di un dura ace di un po' di tempo fa senza dischi (di cui non sento la necessita e sono di piu' difficile e costosa manutenzione e tra l altro portano ad un aggravio di peso sulle ruote ....) per lo stesso prezzo !!! Purtroppo per la bici (forse ne vendono poche ) non vale lo stesso concetto dell eletronica dove le prestazioni aumentano a parita di prezzo ogni 6 mesi ... e nella bici la prestazione secondo me piu influenta e' il peso totale della bici.... 12 rapporti in 2X sono davvero necessari ?? il cambio elettronico e' necessario (io non devo fare volate alla Milan) ?? i freni a disco sono necessari ??


copio da discussione su disco si disco no del 2021 https://www.bdc-mag.com/forum/t/freni-a-disco-qualche-pentito.263966/post-7016959


Io sono un Pentito :D

Come scritto in precedenza io alla fine sono stato costretto a passare al disco per mancanza di bici con sistema rim in pronta consegna.
Venendo già da un impianto frenante idraulico ma Rim:
Potenza e modulabilità uguali al Rim
PRO:
Frenano ottimamente sotto la pioggia
Non ti si impigliano gli aghi di pino nella forcella

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Io avendo iniziato questo sport proprio per la sua semplicità di utilizzo e manutenzione sto notando che via via ci si sta complicando sempre di più la vita e lo stress ad ogni uscita. Con la nuova bici ho preso il sistema sram force, bello e fico, ma ogni volta devi stare li ad accendere il cellulare, controllare lo stato delle batterie dei comandi, stare a ricaricare nel caso le batterie, che sono 2 + quelle a bottone dei comandi. Onestamente se piove non esco, quindi alla fine per me i vantaggi non compensano minimamente i pro di avere un mezzo più semplice da gestire e da mantenere che puoi utilizzare in ogni momento in totale spensieratezza
 

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zoagli
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Ok, non era però proprio il fulcro della questione, io vorrei parlare della differenza di allestimenti. Intendo se bici con telaio X, con montaggio Ultegra 12v, cerchi carbon, manubrio carbon, nuova costa diciamo 6000-6500. Lo stesso telaio montato 105 Di2, cerchi in alluminio a basso profilo, manubrio non integrato in alluminio si trova con scontistica a 2700 diciamo. La differenza ne vale la pena? Boh, non saprei...

Il discorso delle biciclette (e di altri prodotti ovviamente) è basato proprio sul tuo ragionamento, che però poi un passo alla volta poi arriva al top di gamma, che ovviamente tutti sognano, ma pochi si possono permettere.

Allora compro una bici più economica perché "tanto ci vogliono le gambe" e poi inizio la ricerca del sacro Graal, il componente che mi dia qualcosa in più, e qualsiasi miglioria ti dà "qualcosa in più" in teoria, il discorso è proprio quello: ne vale la pena?
 
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Antonio d.C.

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Anche, in effetti vorrei acquistare, però in questo thread riflettevo sull'effettiva differenza tra le gamme
questa da una botta al cerchio e una alla
Il discorso delle biciclette (e di altri prodotti ovviamente) è basato proprio sul tuo ragionamento, che però poi un passo alla volta poi arriva al top di gamma, che ovviamente tutti sognano, ma pochi si possono permettere.

Allora compro una bici più economica perché "tanto ci vogliono le gambe" e poi inizio la ricerca del sacro Graal, il componente che mi dia qualcosa in più, e qualsiasi miglioria ti dà "qualcosa in più" in teoria, il discorso è proprio quello: ne vale la pena?
il discorso era come mai le bici costano cosi' tanto quando negli ultimi anni le innovazioni le hanno complicate e rese piu' costose ma nella media gamma non piu' leggere. LEGGEREZZA che e' la componente fondamentale su cui per 60 anni il marketing ha pestato duro e giustificato i vecchi prezzi del top di gamma ??

citazione https://www.bicidastrada.it/tanto-contano-le-gambe-differenze-con-le-bici-di-10-anni-fa/

bell articolo qualcuno ha da aggiungere prezzi e pesi delle due bici che sfortunatamente nel bel articolo non vi e traccia ???
 
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questa da una botta al cerchio e una alla

il discorso era come mai le bici costano cosi' tanto quando negli ultimi anni le innovazioni le hanno complicate e rese piu' costose ma nella media gamma non piu' leggere. LEGGEREZZA che e' la componente fondamentale su cui per 60 anni il marketing ha pestato duro e giustificato i vecchi prezzi del top di gamma ??

Io ti faccio due esempi personali, poi per il resto non ti so dire:

1- io l'ultima bicicletta che ho avuto nel 2010, poi ho smesso di pedalare su strade da poco ricominciato in negozio con la Zwift Ride, costava circa 11.000€ a prezzo di listino dei vari componenti.

2- ho un Toyota Land Cruiser del 2020 che i tempi di listino il modello top di gamma costava 68.000 €, adesso sta uscendo la nuova versione che la sostituisce ovviamente ammodernata ma praticamente identica e mi pare che costi vicino ai 90.000 €


Penso che la caratteristica principale per una bici comunque sia l'efficienza generale e non solo la leggerezza, vai in pianura con una bici da salita o con una aero e la aero ti fa il culo anche se pesa 2kg di più, ovviamente pedalate da chi di dovere e non dal 90% dei possessori di biciclette.

Poi la bici come tante altre cose è una passione e l'appassionato ovviamente sogna il top di gamma, ci mancherebbe
 

Antonio d.C.

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Io ti faccio due esempi personali, poi per il resto non ti so dire:

1- io l'ultima bicicletta che ho avuto nel 2010, poi ho smesso di pedalare su strade da poco ricominciato in negozio con la Zwift Ride, costava circa 11.000€ a prezzo di listino dei vari componenti.

2- ho un Toyota Land Cruiser del 2020 che i tempi di listino il modello top di gamma costava 68.000 €, adesso sta uscendo la nuova versione che la sostituisce ovviamente ammodernata ma praticamente identica e mi pare che costi vicino ai 90.000 €


Penso che la caratteristica principale per una bici comunque sia l'efficienza generale e non solo la leggerezza, vai in pianura con una bici da salita o con una aero e la aero ti fa il culo anche se pesa 2kg di più, ovviamente pedalate da chi di dovere e non dal 90% dei possessori di biciclette.

Poi la bici come tante altre cose è una passione e l'appassionato ovviamente sogna il top di gamma, ci mancherebbe
sono d accordo ma la leggerezza e' quello che ha giustificato costi folli fino a pochi anni fa , se adesso sono piu pesantoi dovrebbero costare meno non di piu ???? il 90% dei ciclisti va piano ed e' piu facile abbia vantaggi in salita con bici leggere che con bici aero a 25km/h di media
 

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sono d accordo ma la leggerezza e' quello che ha giustificato costi folli fino a pochi anni fa , se adesso sono piu pesantoi dovrebbero costare meno non di piu ???? il 90% dei ciclisti va piano ed e' piu facile abbia vantaggi in salita con bici leggere che con bici aero a 25km/h di media

Il materiale sebbene costoso, una bici di alta gamma fondamentalmente fatta di carbonio e titanio, costa meno della ricerca.

E anche la ricerca della leggerezza, rimanendo in un campo di sicurezza costa, è appena uscita la nuova Scott Addict ultimate, 5.9kg senza pedali, un peso da fantascienza, però ottenuto con tutta componentistica assolutamente di primo ordine, qualche anno fa per raggiungere quei pesi dove dovevi usare delle componentistiche assurde aftermarket e dovevi farti il segno della croce, pesare come un fantino sottopeso ed assicurarti di farci solo la salita con quelle biciclette, evitando accuratamente la discesa.
 

leandro_loi

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sono d accordo ma la leggerezza e' quello che ha giustificato costi folli fino a pochi anni fa , se adesso sono piu pesantoi dovrebbero costare meno non di piu ???? il 90% dei ciclisti va piano ed e' piu facile abbia vantaggi in salita con bici leggere che con bici aero a 25km/h di media
Perdonami, ci hanno preso in giro per decenni con la storia della leggerezza, ora non ci prendono più in giro con quella storia, e ti lamenti anche?
 
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