Al lavoro in bici

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
54
Milano Nord
Visita sito
Bici
Litespeed T5 + Cannondale Supersix Evo Hi Mod 2018
è meno potente, dei p7
e non poi cambiare la ruota anteriore
io, in base alle condizioni (estate, neve, ghiaccio), cambio (veloce)

L'illuminazione della Supernova E3 è eccellente per le randonee, e l'ho testata per bene alla 400 Km. di Corsico, dove si scendeva (e si saliva) al Passo del Turchino e da Varazze ad Aqui Terme per il resto della notte con buio assoluto.
Per il tragitto lavoro - casa è fin troppo potente e può addirittura dare fastidio alle auto che incrocio.

In estate non ho bisogno della luce anteriore per cui - solo per questione di stile (importante su una bici a scatto fisso ) - cambio la ruota
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
l'altra mattina alle 6.00 esco per recarmi al lavoro... buio pesto illuminato solo dalla luna... neanche tanto freddo con la divisa da mezza ho sudato più del dovuto.. mi sà che mi attrezzerò per questo mese con un gilet o bretelle ad alta visibilità!
Più che la paura per essere investito che in campagna a quell'ora non è che ci sia tanto traffico mi guardavo attorno sperando che non mi uscisse fuori dai campi un bel cinghiale!!

Poco tempo fà ero vicino a La Verna quando c'è stata la 1001 miglia e vedevo i cilisti passare ed ogni tanto attraversare la strada i cinghiali...
mi è rimasta impressa!!

 

paolo-pg

Novellino
19 Luglio 2012
57
1
Perugia
Visita sito
Bici
vintage
Dopo più di tre mesi di uso esclusivo della bici per tutti gli spostamenti quotidiani cittadini in Perugia (non più di 40 km il giorno) sono riuscito a far abbassare i valori di trigliceridi sotto la soglia massima! Sono donatore di sangue e è da quando ho iniziato, otto donazioni fa, che ho notato che avevo sempre i trigliceridi piuttosto alto, nulla di preoccupante, mi diceva la dottoressa, che però dovevo tener sotto controllo stando un pò attento nell'alimentazione. Purtroppo non riesco a fare grosse rinunce alimentari e avevo fatto l'idea di non poterci far nulla ed invece la bici è venuta in mio soccorso!!! Eppure ho sempre fatto sport (gioco a rugby agonisticamente in serie b) però non mi ha dato gli stessi effetti benefici della sana abitudine del recarmi a lavoro in bici!
 

wilfred

Novellino
21 Marzo 2012
76
0
liguria
Visita sito
Bici
kastle pro tour extrem
buongiorno a tutti anche io da maggio vado con la mia mtb con gomme slick al lavoro,sono un libero professionista e mi cambio in bagno,purtroppo non ho doccia ma con salviettine disinfettanti cerco di non puzzare molto,La distanza casa -lavoro è di 5 km,al ritorno faccio 30 km per tornare a casa,faccio un giro più lungo.
 

Derek

Pedivella
18 Febbraio 2007
428
11
Taranto
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA 65.1 Think2
Salve a tutti, anche io vorrei andare in bici ma ci sono un paio di salite ed ho paura di arrivare sudato (sudo molto), cosa ne pensate di utlizzare una bici elettrica?

Mi spiego, all'andata o quando c'è bisogno di non sudare, si può utilizzare il motore elettrico . Al ritorno a casa si può utilizzare la bici "muscolare" così si dice, tanto a quel punto non si ha il problema della doccia!!!

Cosa ne pensate?

p.s. io in ufficio deve necessariamente indossare giacca e cravatta ecco perchè non posso sudare
 

suipedali

Cronoman
1 Settembre 2011
770
24
MilanoSudEst
Visita sito
Bici
da strada & fango
L'altra mattina ho schivato una nutria che era grande come un cane.
Boia che spavento.
Dovrebbero metterlo anche loro il gilet ad alta visibiltà

Ciao a tutti i pedalatori/lavoratori che si fanno il mazzo e per lavorare e per raggiungere il posto di lavoro inquindando zero.
Respect
 

suipedali

Cronoman
1 Settembre 2011
770
24
MilanoSudEst
Visita sito
Bici
da strada & fango

se proprio non puoi gettarti nel lavandino come il sottoscritto....

http://www.ktm-bikes.at/e-bike/index.php

oppure

http://www.ghost-bikes.com/

però ghost non ha l'assistenza in Italia, a parte l'alto adige.
 

Derek

Pedivella
18 Febbraio 2007
428
11
Taranto
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA 65.1 Think2

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
non male l'idea di una bici elettrica ne provai una e si fa fatica praticamente zero e si si suda pochissimo . . purtroppo sudo troppo riuscire ad arrivare asciutto x me è impossibile anche con la bici elettrica
 

Derek

Pedivella
18 Febbraio 2007
428
11
Taranto
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA 65.1 Think2
non male l'idea di una bici elettrica ne provai una e si fa fatica praticamente zero e si si suda pochissimo . . purtroppo sudo troppo riuscire ad arrivare asciutto x me è impossibile anche con la bici elettrica

nn dire così altrimenti desisto

Scherzi a parte, io credo che cmq sia l'unica soluzione...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
nn dire così altrimenti desisto

Scherzi a parte, io credo che cmq sia l'unica soluzione...


non faccio testo io,sudo veramente tantissimo anche se non arrivo all' iperidrosi

quando sarà non potrò mai andare a lavoro in bici almeno di non avere la doccia, mi sa che ripiegherò anche io sulla bici elettrica anche se è contro la mia natura
 

wilfred

Novellino
21 Marzo 2012
76
0
liguria
Visita sito
Bici
kastle pro tour extrem
anche io sudo molto,nello spogliatoio ho deodorante,asciugamano e abiti di ricambio,con deumidificatore asciugo il completo bdc e dopo mezzora è tutto asciutto.
 

paolo-pg

Novellino
19 Luglio 2012
57
1
Perugia
Visita sito
Bici
vintage
Io all'inizio sudavo molto di più di ora, adesso è un pò più freddo e ho fatto l'abitudine al tragitto casa-lavoro, quindi arrivo abbastanza asciutto, poi se non ho tempo di fare la doccia, uso un'asciugamano e porto via il sudore residuo....Di solito se maleodoro, essendo pilone di rugby, i miei colleghi non si fanno scrupoli nel commentare dicendo "sei un cinghiale" ecc.....ultimamente non mi fanno più commenti del genere quindi o si sono abituati, o l'asciugamano e spesso la doccia funzionano!!! preciso che quando giravo in moto per arrivare a lavoro, comunque tra tuta antipioggia pile ecc, anche di inverno arrivavo sudato a lavoro e i commenti si sprecavano, per non parlare dell'odoraccio che emano quando giro in auto, quindi cosi va meglio che quando usavo mezzi tradizionali!
 

magister

Pignone
22 Febbraio 2007
268
4
56
Roma
www.ermagister.blogspot.com
Bici
Ciocc Drifter, Jamis Renegade, Scott Cross
Derek, anch'io devo un pò "impinguinarmi" in ufficio, la soluzione migliore che ho trovato è lasciare un paio di completi in un armadietto e cambiarmi (ccon ricca rinfrescata in bagno, quelli per disabili sono perfetti di solito)
tieni conto che con l'abitudine sudi meno
ps su roma per dritte di ogni tipo trovi il forum e il gruppo fb di ciclomobilisti oltre al gruppo fb dei bicibus romani
 

Derek

Pedivella
18 Febbraio 2007
428
11
Taranto
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA 65.1 Think2

Grazie!
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Secondo me puzzano più gli indumenti che noi... Infatti io prendo tutto e lo metto fuori steso su una sedia! Un'ora prima di tornare a casa ritiro tutto e lo metto vicino al termosifone d'inverno, semplicemente dentro d'estate! In ufficio da me 3/5 andiamo in bici 2-3 volte a settimana (e di media facciamo 25 km). Non c'è puzza, o forse io non la sento!
 

dolomit

Gregario
16 Gennaio 2008
650
16
Visita sito

a quanto pare la lana merino non puzza
ditta ad esempio
http://eu.icebreaker.com/on/demandware.store/Sites-IB-EU-Site/default/Home-Show?Country=IT
io ho i calzetoni della castelli con la lana merino:eek:

ma ormai fa freddo qua
non sudo più
 
Ultima modifica:

nikerman

Pedivella
31 Maggio 2012
388
22
Treviso
Visita sito
Bici
Wilier Cento1
Riporto la mia esperienza.
Per recarmi all'università ho da percorrere Treviso-Padova, 50 km esatti da casa. Per conciliare un po' di allenamento con lo studio, e per risparmiare un po' di benzina (il treno lo escludo per il servizio nullo che fornisce) ho deciso di provare in bici (di solito andavo in moto).
La prima volta ho avuto la cattiva idea di andare in mountain bike seguendo una pista ciclabile (incredibile ma vero, c'è la possibilità di fare quasi tutta la strada senza un km su strada), ma si è rivelata la solita delusione italiana. "Tornelli" ogni 500 metri, maggior parte sterrato, in finale 2 ore solo andata e distrutto.
La volta dopo (oggi) mi sono organizzato diversamente: bici da corsa muletto in acciaio con portapacchi, zaino con vestiti "seri" (mutande comprese), asciugamano e appunti, e abbigliamento ciclistico indossato per la strada. Mi sono studiato un po' la statale su google maps per evitare i tratti più pericolosi.
All'andata con "relativa" calma, 1 ora e 40, 10 minuti in bagno per rinfrescarsi e cambiarsi, a lezione con jeans e camicia come se niente fosse.
Ritorno con vento un po' favorevole, sempre con relativa calma 1 ora e 30. Nessun affaticamento, zero rischi sulla strada (anzi ho scoperto molte strade semideserte che per chi conosce la zona sono una manna) soltanto molta fame ricompensata da una bella cena abbondante.

Per la cronaca, in moto ci metto 50-60 minuti (costo 10 euro di benzina a/r), in auto ci metto 60-90 minuti a seconda del traffico (costo 5 euro di gpl a/r), in treno da casa a università, considerando i trasferimenti vari ci metto 1 ora e 40 (1 ora di treno, 10 min di bici da casa a stazione, 20 min a piedi da stazione a uni, 10 minuti di gap per non prendere il treno all'ultimo se no si perde, costo 8.40 a/r).

Non potrò permettermi di farlo quando devo essere alle 8 in uni (a meno di partire alle 6) o quando piove, ma la soddisfazione quando si riesce è tanta. Certo serve una buona dose di volontà, ma si fa!