Alimentazione durante le uscite (part 3)

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.455
9.430
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sono nelle tue stesse condizioni di partenza e sto cominciando a provare lo zucchero di canna, 50 gr in borraccia, lo trovo molto pratico. Al secondo rabbocco metto altri 50 gr. cercando nei lunghi di essere coperto per tutto il tragitto dove mangio anche roba solida come barrette o paninetti col miele (solo nella prima metà del percorso e dopo essere arrivato).
Nei lunghi più impegnativi soprattutto in montagna studio con accuratezza dove sono le fontane, e dove e con cosa dovrei alimentarmi. In certi giri, a quote alte, è un attimo trovarsi senza energie oppure ingolfati, o senz'acqua.

22 Marzo 2007
3.945
2.068
Visita sito
Bici
human-powered

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.382
6.168
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
viste le temperature potrebbe starci ma se riesci a bere qualcosa in più non sarebbe male...anche io bevo poco e non ho mai avuto problemi derivati da questo ma cerco sempre di bere un pò di più di quello che mi sento...

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
987
429
Visita sito
Bici
bo
Il problema di bere in questo periodo è l’acqua fredda.
La mia borraccia basica tiene max 1 circa la temperatura, poi diventa difficile bere acqua gelida.
io mi sono trovato bene aumentando la densità dell'acqua, ho semplicemente messo molto piu zucchero... la sensazione di freddo è molto migliorata. Se tolleri bene a livello intestinale prova

Reactions: dromos

Frank Drebin

Pignone
10 Novembre 2020
197
139
Italy
Visita sito
Bici
Cannondale
La mia borraccia basica tiene max 1 circa la temperatura, poi diventa difficile bere acqua gelida.
Io ho la tendenza a bere poco in ogni caso (estate e inverno) e so che è un grande errore.
In inverno me ne frego del peso e metto 2 borracce termiche (giri lunghi) con tè bollente. Saranno la rappresentazione dell'antitesi del ciclista ossessionato dal minimo peso però (anche con temperature sotto lo zero) poter bere qualcosa di davvero caldo quando ne hai voglia, per me non ha prezzo. E per borracce termiche (non ridete) intendo quelle in acciaio in misura giusta per il portaborraccia...perché come già detto non faccio gare e mi interessa divertirmi.... E bere acqua gelata quando ci sono zero gradi, beh, per me proprio divertente non è

Reactions: dromos and fabiopon

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.806
1.066
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Nduranz nrgy da 75 gr Ciao come sono queste non le ho mai sentite

E la prima volta che li prendo approfittando dell'offerta.

Io li ho usati abbastanza nella scorsa stagione, ma adesso a causa di un periodo di "quasi fermo" non li ho più usati.
Io devo dire che mi sono trovato bene, sono belli "tosti" da mandare giù, nel senso che si sente che sono belli carichi e un filino densi. Nei primi utilizzi ammetto di aver percepito qualche piccolo fastidio, ma penso sia stato perché non avevo mai assunto 45gr di carbo in un solo gel... quelli che usavo di solito ne avevano 30gr.
Quelli a gusto neutro alla lunga stufano (almeno me), invece quelli aromatizzati li trovo buoni.

Reactions: Joe_T

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.382
6.168
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io uso una borraccia termica elite e partendo con liquido molto caldo si riesce a bere decentemente fino a circa 1h45/2h, oltre inizia a diventare freddo ma, per me, comunque ancora bevibile e non completamente gelido...

Cerco un sito dove comprare maltodx gel e barrette così da minimizzare i costi di spedizione.
Consigli?
maltodestrine sicuramente myprotein...gel e barrette dipende cosa vuoi ed ogni sito spesso ha qualcosa in offerta, ad esempio adesso, come segnalato poco sopra, sul sito 4endurance ci sono gel ad un ottimo prezzo ed ho viste che c'è anche qualche barretta decente...

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
626
314
Visita sito
Bici
atalaslr
Ragazzi,
sono uscito per una 4h di z2 (alla fine ci ho messo anche qualche aperta/planata XD) e mi sono trovato bene con 150g Malto+ 60 fruttosio nella seconda borraccia da 650ml +3 barrette del discount (circa 60g in totale di carbs). Con poco più di 60g/h lo so che sono ancora un po' basso, ma direi che è un buon inizio.
Prossima volta volevo aumentare un po' e pensavo di mettere 50/60g anche nella prima borraccia d'acqua da 650ml. Ora la domanda è la solita:
Facendo in questo modo, non rischio di idratarmi poco?
A metà uscita riempio sempre con sola acqua eh!?

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.562
1.818
Visita sito
Bici
Nessuna
Ieri ho iniziato a fare le prove a 120gr/h (malto+fruttosio 1:0.8) in due sessioni da due ore e mezza da ~1000Kj/h e non ho avuto problemi nel mentre. Unico rammarico è che non ero completamente a posto già di mio a livello digestivo/intestinale prima degli allenamenti e così dopo la fine della seconda sessione fame zero e sensazione di pienezza. Da riprovare.

Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.144
19.215
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
sabato, finalmente un uscita un minimo accettabile (come durata)
90 km e 1.000 di dislivello
colazione, per me, classica (con pre load più un toast) 3 ore e 30 con, complessivamente, tra malto-barrette......160 gr di carbo
cominciato ad integrare dopo 30'
ancora un po' basso, ma l'andatura è stata, salita a parte, abbastanza tranquilla

Classifica generale Winter Cup 2024