Alimentazione durante le uscite (part 3)

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.757
7.926
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Allenandomi 11 mesi all'anno solo sui rulli patisco meno la giornata calda e afosa....
Naturalmente sui rulli mai utilizzato il ventilatore ne inverno ne estate, anzi inverno metto la stufetta per i primi 10 minuti...
Mi alleno in una casetta di legno porta attrezzi

Aggiungo : Di solito sia inverno che estate mi alleno alle 4.30 di mattina, capita di farlo anche un po' più tardi e in quel caso patisco un pochino l'estate, ma cerco di fare l'allenamento di scarico nell'ora più critica.

Vabbè, evito di dirvi quanto bevo in una sessione estiva di 1:15 minuti........ A un litro non ci arrivo...
Caspita sei la mia fotocopia. Anche io inizio l'allenamento sui rulli (spinbike a dire il vero) o palestra alle 4:30, e quando pedalo faccio proprio 1h15' con lavori specifici. Solo che 11 mesi all anno non so come tu faccia, immagino sia una necessità, io solo se è brutto ma brutto tempo o come questa settimana che non ho a disposizione la bici "vera". Detto ciò mi alleno in cantina, in inverno ci sono circa 10/12°, d'estate circa 20/22. Non uso mai stufa né ventilatori, a parte se d'inverno faccio pesi che allora accendo 10 minuti una di quelle piccole stufette elettriche da bagno con la ventola che poi spengo appena inizio, ma sempre vestito adeguatamente al clima e cercando di arieggiare l'ambiente. Sudo sempre regolarmente come una fontana, caldo, freddo, estate o inverno che sia...
Al contrario tuo durante la pedalata non bevo, forse sbagliando (anche se a onor del vero bevo mezzo litro di acqua appena sveglio prima di iniziare l'allenamento). Forse dovrei, ma non ne sento proprio il bisogno
 
  • Mi piace
Reactions: emerson120

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
516
339
Visita sito
Bici
legnano
Caspita sei la mia fotocopia. Anche io inizio l'allenamento sui rulli (spinbike a dire il vero) o palestra alle 4:30, e quando pedalo faccio proprio 1h15' con lavori specifici. Solo che 11 mesi all anno non so come tu faccia, immagino sia una necessità, io solo se è brutto ma brutto tempo o come questa settimana che non ho a disposizione la bici "vera". Detto ciò mi alleno in cantina, in inverno ci sono circa 10/12°, d'estate circa 20/22. Non uso mai stufa né ventilatori, a parte se d'inverno faccio pesi che allora accendo 10 minuti una di quelle piccole stufette elettriche da bagno con la ventola che poi spengo appena inizio, ma sempre vestito adeguatamente al clima e cercando di arieggiare l'ambiente. Sudo sempre regolarmente come una fontana, caldo, freddo, estate o inverno che sia...
Al contrario tuo durante la pedalata non bevo, forse sbagliando (anche se a onor del vero bevo mezzo litro di acqua appena sveglio prima di iniziare l'allenamento). Forse dovrei, ma non ne sento proprio il bisogno
Perché non ho alternative. Lavoro, no turni, lontano da casa e famiglia mi hanno portato ad utilizzare quell'orario per non togliere del tempo da poter passare in famiglia.
Anche io ho la stufetta elettrica da bagno....
L'estate , nella casetta fa molto caldo anche la mattina perché le pareti e il tetto, non sono coibentate.
Ma la voglia di allenarmi mi fa pesare di meno le condizioni climatiche.
Effettivamente, parlando con i miei amici, colleghi e compagni di squadra mi dicono che non sono sano di mente ma riconoscono una forte costanza.
Infatti è questo che penso quando fatico tanto in bici..... Ricorda I sacrifici che fai.... E lì scatta la molla che non mi fa mollare.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.757
7.926
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Perché non ho alternative. Lavoro, no turni, lontano da casa e famiglia mi hanno portato ad utilizzare quell'orario per non togliere del tempo da poter passare in famiglia.
Anche io ho la stufetta elettrica da bagno....
L'estate , nella casetta fa molto caldo anche la mattina perché le pareti e il tetto, non sono coibentate.
Ma la voglia di allenarmi mi fa pesare di meno le condizioni climatiche.
Effettivamente, parlando con i miei amici, colleghi e compagni di squadra mi dicono che non sono sano di mente ma riconoscono una forte costanza.
Infatti è questo che penso quando fatico tanto in bici..... Ricorda I sacrifici che fai.... E lì scatta la molla che non mi fa mollare
Tranquillo che non sei il solo, anzi, se vieni nella discussione "ore 5 i mattinieri del forum " vedrai che siamo una bella banda di matti :mrgreen:
 

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.209
8.956
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Perché non ho alternative. Lavoro, no turni, lontano da casa e famiglia mi hanno portato ad utilizzare quell'orario per non togliere del tempo da poter passare in famiglia.
Anche io ho la stufetta elettrica da bagno....
L'estate , nella casetta fa molto caldo anche la mattina perché le pareti e il tetto, non sono coibentate.
Ma la voglia di allenarmi mi fa pesare di meno le condizioni climatiche.
Effettivamente, parlando con i miei amici, colleghi e compagni di squadra mi dicono che non sono sano di mente ma riconoscono una forte costanza.
Infatti è questo che penso quando fatico tanto in bici..... Ricorda I sacrifici che fai.... E lì scatta la molla che non mi fa mollare.
Se ti alleni nel difficile ti sembrerà tutto facile.

gandalf
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.347
1.651
Visita sito
Bici
Nessuna
Esperienze forti. Nonostante allenamento dedicato e integrazione di fluidi ottimale mi sono trascinato per metà seduta. Per certe condizioni ci vuole tempo ;-)
 

Allegati

  • 6E85948B-066E-4149-BE07-D2FE4FBD9100.jpeg
    6E85948B-066E-4149-BE07-D2FE4FBD9100.jpeg
    229 KB · Visite: 35
  • Mi piace
Reactions: Kicker

Kicker

Cronoman
16 Gennaio 2024
733
488
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Io ti batto in umidità ma vinci con la temperatura, il mio record è stato 12° con 88% di umidità, attualmente sono sui 18° con 75%. Sono abituato e non ne risento molto ma poi quando esco con condizioni favorevoli mi rendo conto di quanto impatta sulle prestazioni
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.347
1.651
Visita sito
Bici
Nessuna
Io ti batto in umidità ma vinci con la temperatura, il mio record è stato 12° con 88% di umidità, attualmente sono sui 18° con 75%. Sono abituato e non ne risento molto ma poi quando esco con condizioni favorevoli mi rendo conto di quanto impatta sulle prestazioni
diciamo che è più la combinazione temperatura e umidità a decretare quanto dura saranno le condizioni di allenamento. Sicuramente 12 gradi e 86% di umidità relativa non sono una goduria, ma almeno hai problemi più limitati dovuti a quanto il corpo deve lavorare per raffreddarsi. La combinazione che ho esperito oggi è stata abbastanza micidiale, non tanto perché la temperatura fosse di un paio di gradi maggiore rispetto alla media degli scorsi giorni, ma perché abbinata a quell'umidità fa sì che il corpo continui a buttare fuori acqua; solo che questa evapora a fatica e, di contro, continue a perdere liquidi e sali che difficilmente riuscirai a reintegrare durante ma che determinano quanto potrai tirare avanti e come arriverai in fondo :-)xxxx Purtroppo mi sa che ci sarà poco da fare contro questa combinazione di temperatura e umidità
 

Kicker

Cronoman
16 Gennaio 2024
733
488
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
diciamo che è più la combinazione temperatura e umidità a decretare quanto dura saranno le condizioni di allenamento. Sicuramente 12 gradi e 86% di umidità relativa non sono una goduria, ma almeno hai problemi più limitati dovuti a quanto il corpo deve lavorare per raffreddarsi. La combinazione che ho esperito oggi è stata abbastanza micidiale, non tanto perché la temperatura fosse di un paio di gradi maggiore rispetto alla media degli scorsi giorni, ma perché abbinata a quell'umidità fa sì che il corpo continui a buttare fuori acqua; solo che questa evapora a fatica e, di contro, continue a perdere liquidi e sali che difficilmente riuscirai a reintegrare durante ma che determinano quanto potrai tirare avanti e come arriverai in fondo :-)xxxx Purtroppo mi sa che ci sarà poco da fare contro questa combinazione di temperatura e umidità
Io ho risolto con un paio di ventilatori che aiutano l'evaporazione del sudore
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.960
4.632
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
@AXA scusa se mi faccio i fatti tuoi :== ma volevo chiederti come hai gestito l'alimentazione nel giro di sabato.
visto la distanza, il dislivello ed il cambio di quota, come hai gestito le tasche? immagino quasi tutto liquido (borraccia e gel)

Ciao, tasche piene ma gestibili:
- sciroppo al Sambuco nella 2^ borraccia per 80 g CHO
- 2x buste da 90 g Carbospeed Syform (1 riportata indietro)
- 2 gel Nduranz
- 2 nuvolatte con marmellata
- 2 gelatine 4Endurance
- 3 barrette miste

Dopo la seconda salita mi sono fermato a Sölden per provare il panificio consigliato da @timmelsjoch ed ho mangiato Toast cotto e formaggio, fetta di Strudel e lattina di Fanta.

Salite affrontate in z2/z3 bassa, faticato giusto sul Rettembach per via dei molti chilometri in quota e provato anche mentalmente perché avevo riferimenti completamente sbagliati: convinto fosse una salita di 12 km al 6,5% con arrivo a 2300 m :doh:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.894
18.689
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
visti i tuoi tempi e watt, prevedo boom di vendite di sciroppo al sambuco :yoga:

:pork::clown:

ahhhh, sciroppo al sambuco.......
ustia, in pausa pranzo sono andato alla Coop, ed ho preso 3 bottiglie di sambuca :doh::-P

vabbè, le presterò ad un caro amico che domani dovrà andare ad un concerto di musica Trap :yoga::==
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.965
16.006
Nordest
Visita sito
Bici
2
sciroppo ottimo..io generalmente vado di mirtillo o amarena, e mi faccio un gel in borraccia malto+fruttosio+sciroppo da 250 grammi di cho in borraccia da 500. Poi seconda borraccia da 750 solo acqua. Ahimè confermo che nonostante lo sciroppo i watt non si avvicinano nemmeno a quelli di @AXA
Il problema sta nell'amarena e nel mirtillo, lui infatti usa il sambuco.
Ma proprio tutto bisogna spiegarvi :mrgreen:
Poi se non funziona ugualmente, puoi sempre usarlo per lo spritz Hugo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.567
3.621
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Giusto per smentirvi se lo trovo al supermercato giuro che lo compro :mrgreen: più che altro sono curioso per il gusto :mrgreen:

Battute a parte questo weekend dovrei preparare il gel, come vi regolate con l'aggiunta dello sciroppo?