Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

  • perdere peso (+di 5/10 kg)

    Voti: 70 60,3%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

    Voti: 48 41,4%
  • migliorare la dieta

    Voti: 25 21,6%

  • Votanti
    116

erzullo94

Novellino
21 Maggio 2017
44
50
Visita sito
Bici
triban 500
Cultura ce n'era tanta ma la voglia insana di mangiare era più forte, quella era dipendenza ma in ogni caso il succo del discorso era che si può ingrassare senza cibo spazzatura e condimenti assurdi, si può restare in normocalorica con 3500 kcal, o ingrassare con 2000 kcal
Esatto, purtroppo il cervello è una macchina terribile e quando si innescano certi meccanismi è difficile uscirne fuori.
 

Kicker

Pignone
16 Gennaio 2024
251
156
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
il problema è anche che si tratta di approssimazioni su approssimazioni, le tabelle nutrizionali, i consumi sportivi (il misuratore di potenza stima il lavoro meccanico e non il consumo reale che è più alto, test effettuato con metabolimetro al braccio), consumo della corsa a piedi (con gli anni i miei consumi calorici durante le corse si erano diminuiti molto a parità di passo e sforzo), il fabbisogno energetico, le dexa (provate a fare dexa su macchine diverse, vi divertirete un sacco), la plicometria (auguri soprattutto se hai pelle in eccesso), la bioimpedenziometria (i numeri che dà è meglio giocarli al lotto). Quindi alla fine se con 3500 kcal non prendi peso e le tue performance non ne risentono tutto il resto è fuffa
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.656
2.646
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
@sepica con te non ci si riesce proprio ragionare.
Che possiamo dirti se non quello di tenerti le tue convinzioni.
Ci si può ingrassare mangiando "pulito" come ci si può dimagrire mangiando cibi "spazzatura" (sportivo o non sportivo che sia)
E questo è un esempio:
mi devi portaer dati concreti se vuoi convincermi... io ti sto dicendo che una persona "normale" che magari arriva a 3000kcal/die, non ci arriva di carbo e pro perche è improbabile che si faccia di pasta e 1kg di carne, e al dimostrazione siete voi stessi che appunto avee una estrama attenzione alle kcal che consumate e quelle ingerite da sportivi non della domenica ma sportivi giornalieri da 200kcal solo di attivita fisica.

una persona normae si fa di 200 300 gr di pasta una bistecca da 500 gr e una insalata o pomodori... con 3 fette di pane... e allora cosa cavolo lo ingrassa ???
 

erzullo94

Novellino
21 Maggio 2017
44
50
Visita sito
Bici
triban 500
mi devi portaer dati concreti se vuoi convincermi... io ti sto dicendo che una persona "normale" che magari arriva a 3000kcal/die, non ci arriva di carbo e pro perche è improbabile che si faccia di pasta e 1kg di carne, e al dimostrazione siete voi stessi che appunto avee una estrama attenzione alle kcal che consumate e quelle ingerite da sportivi non della domenica ma sportivi giornalieri da 200kcal solo di attivita fisica.

una persona normae si fa di 200 300 gr di pasta una bistecca da 500 gr e una insalata o pomodori... con 3 fette di pane... e allora cosa cavolo lo ingrassa ???
Lo ingrassa che semplicemente quello che ingerisce in termine di calorie e maggiore di quello che necessita il suo corpo, che arrivi da carbo, proteine e grassi.
Il ciclista mangia più carboidrati rispetto a proteine e grassi perché quello è migliore carburante per la performance ed il recupero.
Se una persona vuole dimagrire ha 2 scelte:
-Mangi meno
-Ti alleni
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.656
2.646
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ti assicuro che quando ero obeso i dolci non mi interessavano anzi non ne mangiavo proprio, ero talmente sazio di pizza, riso, pasta, gnocchi, lasagne, kg di carne tipo polpette o simili, wurstel etc, magari sarò stato una mosca bianca ma sono arrivato a 165kg senza cibo considerato spazzatura ma cibo "sano" in quantità industriali. Ancora adesso dolci, zucchero aggiunto, patatine e simili non mi piacciono proprio
Infatti mi stai dando ragione...cioè alla fine non sapevi eri ignaro diciamo.cosi di quanti grassi nascosti stavi mangiando e che ti fregavano ....poi fammi dire 165kg il tuo è un po' una caso estremo che comprende tutti i casi di malnutrizione ...in amicizia si intende..
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.499
7.549
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
pizza, riso, pasta, gnocchi, lasagne, kg di carne tipo polpette o simili, wurstel etc, magari sarò stato una mosca bianca ma sono arrivato a 165kg senza cibo considerato spazzatura ma cibo "sano"
Se würstel, polpette ecc non sono “cibo spazzatura “ allora ci credo che uno fatica a perdere grasso e mantenere muscoli …
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.497
11.152
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
il problema è anche che si tratta di approssimazioni su approssimazioni, le tabelle nutrizionali, i consumi sportivi (il misuratore di potenza stima il lavoro meccanico e non il consumo reale che è più alto, test effettuato con metabolimetro al braccio), consumo della corsa a piedi (con gli anni i miei consumi calorici durante le corse si erano diminuiti molto a parità di passo e sforzo), il fabbisogno energetico, le dexa (provate a fare dexa su macchine diverse, vi divertirete un sacco), la plicometria (auguri soprattutto se hai pelle in eccesso), la bioimpedenziometria (i numeri che dà è meglio giocarli al lotto). Quindi alla fine se con 3500 kcal non prendi peso e le tue performance non ne risentono tutto il resto è fuffa
Io non ho il misuratore di potenza ma, come avevo già scritto all' interno della discussione di noi vecchi barbagianni, ho avuto quella sensazione, più sono allenato e meno consumo.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.656
2.646
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Lo ingrassa che semplicemente quello che ingerisce in termine di calorie e maggiore di quello che necessita il suo corpo, che arrivi da carbo, proteine e grassi.
Il ciclista mangia più carboidrati rispetto a proteine e grassi perché quello è migliore carburante per la performance ed il recupero.
Se una persona vuole dimagrire ha 2 scelte:
-Mangi meno
-Ti alleni
No il mio sunto invece è basta stare attenti attentissimi ai grassi ingeriti e. Non in generale alle calorie carbo o pro che siano
 

Kicker

Pignone
16 Gennaio 2024
251
156
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Se würstel, polpette ecc non sono “cibo spazzatura “ allora ci credo che uno fatica a perdere grasso e mantenere muscoli …
polpette non sono cibo spazzatura ed alcuni wurstel sono meglio di altri cibi ma hai ragione, in quel periodo non badavo a spese :), per quello che ora sono talebano e mangio sempre le stesse cose, il cibo mi ha talmente rotto le balle che lo considero sono un bisogno fisiologico e non provo soddisfazione nel mangiare cibi come una volta
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.656
2.646
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma questo è chiaro tutti, così come è chiaro che sbagli
o l'uno o l'atro... io dico e ridico e ridico che una persona sportiva, che pratica sport tutti i giorni (vedete voi poi l'intensità), non importa quanti carbo o pro ingerisce , ma quello che lo frega sono i grassi in surplus, cioe alla fine come accade a molti che poi vanno in decadimento di performance che si mettono a dieta , ma gli sarebbe bastato controllare i grassi e stica dei carbo che servono e come quando si fa attività.
lodico in altro modo.... ingrassi ? quanto mangi ? non invece dovresti dire quanti grassi mangi
 

Kicker

Pignone
16 Gennaio 2024
251
156
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
o l'uno o l'atro... io dico e ridico e ridico che una persona sportiva, che pratica sport tutti i giorni (vedete voi poi l'intensità), non importa quanti carbo o pro ingerisce , ma quello che lo frega sono i grassi in surplus, cioe alla fine come accade a molti che poi vanno in decadimento di performance che si mettono a dieta , ma gli sarebbe bastato controllare i grassi e stica dei carbo che servono e come quando si fa attività.
lodico in altro modo.... ingrassi ? quanto mangi ? non invece dovresti dire quanti grassi mangi
elencami per favore quali sono i grassi nascosti in una alimentazione sportiva sana
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.656
2.646
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Guarda che non ti stava dando ragione:
- era chiaro a tutti il tuo pensiero
- era chiaro a tutti che fosse sbagliato
Guarda che l'ho capito cosa sbaglio...se dite che una alimentazione attenta e sana non ingrassa ...mi state dando ragione
Purtroppo questa estrema attenzione tante volte manca e uno che fa..taglia i carbo o peggio le proteine. Invece di andare a ricercare i grassi.
 

Fugu

Cronoman
12 Aprile 2012
705
286
Visita sito
Bici
Wilier
il problema è anche che si tratta di approssimazioni su approssimazioni, le tabelle nutrizionali, i consumi sportivi (il misuratore di potenza stima il lavoro meccanico e non il consumo reale che è più alto, test effettuato con metabolimetro al braccio), consumo della corsa a piedi (con gli anni i miei consumi calorici durante le corse si erano diminuiti molto a parità di passo e sforzo), il fabbisogno energetico, le dexa (provate a fare dexa su macchine diverse, vi divertirete un sacco), la plicometria (auguri soprattutto se hai pelle in eccesso), la bioimpedenziometria (i numeri che dà è meglio giocarli al lotto). Quindi alla fine se con 3500 kcal non prendi peso e le tue performance non ne risentono tutto il resto è fuffa
Ecco, su questo mi sento di darti ragione; Le tabelle nutrizionali (non tutte, chiaro) possono essere approssimative e nascondere delle insidie, così come stimare con precisione assoluta quanto il nostro metabolismo abbia consumato per una data attività è abbastanza difficile.
Questo però non significa che eventuali strumenti/esami non abbiano peso, ci aiutano ad avere un quadro generale abbastanza importante che rappresenta la nostra base iniziale di lavoro, siamo poi noi a dover aggiustare il tiro con qualche piccolo esperimento sulla nostra specifica persona.

A seguito di tutte le valutazioni/test del caso ho stimato il mio fabbisogno calorico in 1800 kcal? Bene, imposto la mia dieta giornaliera per soddisfare questo requisito e dopo due settimane tiro le somme; Sono ingrassato? dimagrito? stabile? ma soprattutto, metro/cm alla mano, ho qualcosa in più, in meno, o ancora stabile? (lo so, non state resistendo alla tentazione dei doppi sensi :))): :))):).
In base alle risposte possiamo aumentare/diminuire/dare per buono la strategia alimentare che abbiamo programmato.

Questo è il motivo per cui come detto più volte nei precedenti post è banale ragionare sul singolo giorno, per far si che determinati adattamenti entrino in funzione e possano essere notati sono necessari più di 24/48 ore ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

m2o

Apprendista Passista
30 Ottobre 2022
870
480
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Guarda che l'ho capito cosa sbaglio...se dite che una alimentazione attenta e sana non ingrassa ...mi state dando ragione
Purtroppo questa estrema attenzione tante volte manca e uno che fa..taglia i carbo o peggio le proteine. Invece di andare a ricercare i grassi.
Tu stai dicendo che i grassi sono la causa dell' ingrassare mentre gli altri 2 macro no
Un' alimentazione ipercalorica (sportivo o popolazione generale) fa aumentare di peso a prescindere e i cibi (sani o meno sani) che si vanno a cosumare sono composti dai 3 macro