Ahahaha ti stanno proprio sulle scatoleUn pelo meglio
Certo che sono un pelo meglio, come un pelo più costose
Ahahaha ti stanno proprio sulle scatoleUn pelo meglio
Le trovo ignobili ... Però io sono di parte .Ahahaha ti stanno proprio sulle scatole
Certo che sono un pelo meglio, come un pelo più costose
Non c'è nessun tratto di salita con la concomitanza di dislivello e lunghezza particolare. Ma alla fine son cmq 1700 d÷ circa. Circa perchè non c'è chiarezza, i disposizione di chi lo hanno fatto variano la misura dai 1600 agli oltre 2000.. boh, cmq come correttamente detto, la parola giusta è "non banale"Ciao a tutti, vi leggo con interesse da qualche tempo in quanto novello triathleta (esordio quest’anno Nizza 70.3).
Il mio 2023 prevede Jesolo e Klagenfurt.
Proprio riguardo Klagenfurt, pare essere percorso veloce ma c’è chi ha detto che se lo aspettava più piatto.
Pendenza max salite? La salita più dura che caratteristiche ha?
Non ho trovato molto in giro e ho appena acquistato una tt usata, vorrei farmi un’idea dei rapporti da utilizzare.
la rapportatura standard delle tt attuali sembra essere 52-36 / 11-30. mi sembra un buon compromesso per qualsiasi percorso, da lanzarote a cervia, e per qualsiasi tipo di atleta, dallo slottato al "just finish". poi trovarai il ciclonerd che dirà che si sente troppo il buco di 2 denti tra il 15 e il 17, oppure quello di 3 tra il 21 e il 24...vedi se sia il tuo casoCiao a tutti, vi leggo con interesse da qualche tempo in quanto novello triathleta (esordio quest’anno Nizza 70.3).
Il mio 2023 prevede Jesolo e Klagenfurt.
Proprio riguardo Klagenfurt, pare essere percorso veloce ma c’è chi ha detto che se lo aspettava più piatto.
Pendenza max salite? La salita più dura che caratteristiche ha?
Non ho trovato molto in giro e ho appena acquistato una tt usata, vorrei farmi un’idea dei rapporti da utilizzare.
Per far prima qualche mese fa ho messo il 12-27 (10 s) sulla ruota (52-36 davanti) e sul trainer quel volpone del meccanico non ne ha trovato uno simile e mi ha fatto una roba improbabile a memoria credo con i rapporti lunghi solo pari (12-14-16-18... poi ignoro). Durato poco perchè evidentemente il mio ideale nel piattume indoor era un dispari, non so se son ciclonerd ( ) ma ho cambiato appena potuto.la rapportatura standard delle tt attuali sembra essere 52-36 / 11-30. mi sembra un buon compromesso per qualsiasi percorso, da lanzarote a cervia, e per qualsiasi tipo di atleta, dallo slottato al "just finish". poi trovarai il ciclonerd che dirà che si sente troppo il buco di 2 denti tra il 15 e il 17, oppure quello di 3 tra il 21 e il 24...vedi se sia il tuo caso
Ciao, il percorso di klage lo ho fatto 2 volte, la prima un mese prima dell’ IM e posso assicurare che e’ devastante, tutto un saliscendi e le ultime salite spaccano però ne vale la pena…purtroppo ultimi anni fa tanto caldo in quel periodo e si soffre. Consiglio di allenarti su un percorso di miele e se hai la possibilità di provarlo in giornata fallo xk merita e sai cosa ti aspetti. Unica cosa il 70.3 di Jesolo non azzecca molto in preparazione perché e’ in pianoCiao a tutti, vi leggo con interesse da qualche tempo in quanto novello triathleta (esordio quest’anno Nizza 70.3).
Il mio 2023 prevede Jesolo e Klagenfurt.
Proprio riguardo Klagenfurt, pare essere percorso veloce ma c’è chi ha detto che se lo aspettava più piatto.
Pendenza max salite? La salita più dura che caratteristiche ha?
Non ho trovato molto in giro e ho appena acquistato una tt usata, vorrei farmi un’idea dei rapporti da utilizzare.
Non ho mai provato 50-34, ma guardando gli sviluppi metrici dei vari rapporti concordo con te. Però ormai escono tutte con 52-36 e sono pochi a farti personalizzare in fase di acquisto.La 52-36 è una guarnitura che in linea teorica è adatta un po' a tutti, dall'amatore top a quello scrauzo, tuttavia se si fanno un po' di conti ci si rende conto che, tra gli 80 e i 90 RPM e con un 14-15, si viaggia in un range di 35 - 42Km/h, scendere sotto il 14 e quindi riuscire a tenere per un tempo, che non sia un semplice allungo, velocità oltre i 42Km/h non è cosa facile e per tutti, oppure lo è ma in scia nei grupponi, modalità che con la TT ovviamente non è perseguibile.
Questo significa che, per la maggior parte degli amatori che montano la 52-36, una cassetta 11-30 rischia di diventare una 14-30 con tre pignoni zavorra (11, 12 e 13), basandomi su questo ragionamento, e resistendo a impulsi estetici, quando ho allestito la TT (recuperando un gruppo Record 10V con la 50-34 e una magnifica cassetta 12-23), non ho cambiato la guarnitura, soluzione che mi permetterebbe comunque di andare anche oltre i 50Km/h (il problema è tenerli).
Sulla bdc invece dove ho il 12V, sempre con la compact e l'11 i 50Km/h nei grupponi li mantengo facilmente, e salendo con gli RPM avrei anche margine per rilanciare (questo però mi capita solo quando dormo ).
Concludendo, mentre per un pro o un amatore molto evoluto la 52 o 53 è d'obbligo riuscendo a spingere anche la parte più bassa della cassetta, per l'amatore medio il problema standard o compact praticamene non si pone, a parte il fascino estetico del padellone.
Benissimo, passo a Cervia allora! Scherzi a parte, purtroppo non credo riuscirò a provarlo prima. Cercherò invece di fare qualche lungo tra Piemonte e Liguria dove i percorsi mossi non mancanoCiao, il percorso di klage lo ho fatto 2 volte, la prima un mese prima dell’ IM e posso assicurare che e’ devastante, tutto un saliscendi e le ultime salite spaccano però ne vale la pena…purtroppo ultimi anni fa tanto caldo in quel periodo e si soffre. Consiglio di allenarti su un percorso di miele e se hai la possibilità di provarlo in giornata fallo xk merita e sai cosa ti aspetti. Unica cosa il 70.3 di Jesolo non azzecca molto in preparazione perché e’ in piano
Non ho mai provato 50-34, ma guardando gli sviluppi metrici dei vari rapporti concordo con te. Però ormai escono tutte con 52-36 e sono pochi a farti personalizzare in fase di acquisto.
Invece rapporto 53-12 che invece monto sul muletto mi risulta un po’ corto in qualche discesa dove si può pedalare.
A me Cervia e’ piaciuta, vicino a casa e mi sembra di essere a casa…klage purtroppo ho avuto una contrattura al 130 della bici. La ho terminata ma poi in corsa mi sono ritirato, da rifare sicuramente anche se ne dicono uno dei migliori e più belli come pubblico ma nulla a che vedere con Roth, in assoluto il topBenissimo, passo a Cervia allora! Scherzi a parte, purtroppo non credo riuscirò a provarlo prima. Cercherò invece di fare qualche lungo tra Piemonte e Liguria dove i percorsi mossi non mancano
se fai i 180km ad almeno 32-33 km/h di media, almeno il 52/12 devi averlo. 5h30 a crono non si fanno a 90rpm, ma, più realisticamente a 70-75. gran parte della gara la farai col 14 e 15, ma in situazioni di falsopiano a scendere o vento a favore, un rapporto più lungo è indispensabileLa 52-36 è una guarnitura che in linea teorica è adatta un po' a tutti, dall'amatore top a quello scrauzo, tuttavia se si fanno un po' di conti ci si rende conto che, tra gli 80 e i 90 RPM e con un 14-15, si viaggia in un range di 35 - 42Km/h, scendere sotto il 14 e quindi riuscire a tenere per un tempo, che non sia un semplice allungo, velocità oltre i 42Km/h non è cosa facile e per tutti, oppure lo è ma in scia nei grupponi, modalità che con la TT ovviamente non è perseguibile.
Questo significa che, per la maggior parte degli amatori che montano la 52-36, una cassetta 11-30 rischia di diventare una 14-30 con tre pignoni zavorra (11, 12 e 13), basandomi su questo ragionamento, e resistendo a impulsi estetici, quando ho allestito la TT (recuperando un gruppo Record 10V con la 50-34 e una magnifica cassetta 12-23), non ho cambiato la guarnitura, soluzione che mi permetterebbe comunque di andare anche oltre i 50Km/h (il problema è tenerli).
Sulla bdc invece dove ho il 12V, sempre con la compact e l'11 i 50Km/h nei grupponi li mantengo facilmente, e salendo con gli RPM avrei anche margine per rilanciare (questo però mi capita solo quando dormo ).
Concludendo, mentre per un pro o un amatore molto evoluto la 52 o 53 è d'obbligo riuscendo a spingere anche la parte più bassa della cassetta, per l'amatore medio il problema standard o compact praticamene non si pone, a parte il fascino estetico del padellone.
se fai i 180km ad almeno 32-33 km/h di media, almeno il 52/12 devi averlo. 5h30 a crono non si fanno a 90rpm, ma, più realisticamente a 70-75. gran parte della gara la farai col 14 e 15, ma in situazioni di falsopiano a scendere o vento a favore, un rapporto più lungo è indispensabile
con le cassette 10s shimano i primi 3 pignoni sono 11-12-13 oppure 12-13-14; i pignoni hanno lo spessore incorporato e possono essere montati solo in quell'ordine. altre combinazioni non sono possibili. poi ce ne sono 4 tutti uguali con dentature da 14 a 19. infine la tripla finale.Per far prima qualche mese fa ho messo il 12-27 (10 s) sulla ruota (52-36 davanti) e sul trainer quel volpone del meccanico non ne ha trovato uno simile e mi ha fatto una roba improbabile a memoria credo con i rapporti lunghi solo pari (12-14-16-18... poi ignoro). Durato poco perchè evidentemente il mio ideale nel piattume indoor era un dispari, non so se son ciclonerd ( ) ma ho cambiato appena potuto.
outdoor forse preferire rinunciare all 11 che a uno di quelli prima del 17, sottolineo 'forse'
se continuo ad aspettare la mia prossima bici sarà una 14 speed
confesso che ho controllato poco perché , soprattutto indoor, sono pignoni che non uso, mi fido di quello che mi dici. riferivo ciò che mi ha detto avendo fatto lui un assemblaggio alla Frankenstein.con le cassette shimano i primi 3 pignoni sono 11-12-13 oppure 12-13-14; i pignoni hanno lo spessore incorporato e possono essere montati solo in quell'ordine. altre combinazioni non sono possibili
su un trainer da 600-700€ non starei a lesinare sulla cassetta. poi una sunrace 11-28 si trova sui 20-25€ ed è sicuramente meglio di "frankenstein"confesso che ho controllato poco perché , soprattutto indoor, sono pignoni che non uso, mi fido di quello che mi dici. riferivo ciò che mi ha detto avendo fatto lui un assemblaggio alla Frankenstein.
Una cosa di cui son sicuro è che manca qualcosa "dopo' , direi il 15 o il 17 che è senza senso visto che al chiuso non me ne facci nulla di aver pignoni diciamo dopo il 21.