ANTICIPAZIONE GARE: chi ci sarà ?

Denzel

Novellino
10 Gennaio 2021
27
16
35
Milano
Visita sito
Bici
Guerciotti
Ciao a tutti, vi leggo con interesse da qualche tempo in quanto novello triathleta (esordio quest’anno Nizza 70.3).
Il mio 2023 prevede Jesolo e Klagenfurt.
Proprio riguardo Klagenfurt, pare essere percorso veloce ma c’è chi ha detto che se lo aspettava più piatto.
Pendenza max salite? La salita più dura che caratteristiche ha?
Non ho trovato molto in giro e ho appena acquistato una tt usata, vorrei farmi un’idea dei rapporti da utilizzare.
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.893
1.322
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Ciao a tutti, vi leggo con interesse da qualche tempo in quanto novello triathleta (esordio quest’anno Nizza 70.3).
Il mio 2023 prevede Jesolo e Klagenfurt.
Proprio riguardo Klagenfurt, pare essere percorso veloce ma c’è chi ha detto che se lo aspettava più piatto.
Pendenza max salite? La salita più dura che caratteristiche ha?
Non ho trovato molto in giro e ho appena acquistato una tt usata, vorrei farmi un’idea dei rapporti da utilizzare.
Non c'è nessun tratto di salita con la concomitanza di dislivello e lunghezza particolare. Ma alla fine son cmq 1700 d÷ circa. Circa perchè non c'è chiarezza, i disposizione di chi lo hanno fatto variano la misura dai 1600 agli oltre 2000.. boh, cmq come correttamente detto, la parola giusta è "non banale"
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Personalmente credevo fosse più 'facile" dal percorso del sito IM sembra che gli ultimi 30km siano in falso piano in discesa ma non è cosi. Non c'è una salita che si possa definire tale, ma tantissimi strappetti che personalmente mi hanno spaccato le gambe.
Il garmin mi ha segnato 2000 di dislivello ma ad altri sui 1600-1700
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Ciao a tutti, vi leggo con interesse da qualche tempo in quanto novello triathleta (esordio quest’anno Nizza 70.3).
Il mio 2023 prevede Jesolo e Klagenfurt.
Proprio riguardo Klagenfurt, pare essere percorso veloce ma c’è chi ha detto che se lo aspettava più piatto.
Pendenza max salite? La salita più dura che caratteristiche ha?
Non ho trovato molto in giro e ho appena acquistato una tt usata, vorrei farmi un’idea dei rapporti da utilizzare.
la rapportatura standard delle tt attuali sembra essere 52-36 / 11-30. mi sembra un buon compromesso per qualsiasi percorso, da lanzarote a cervia, e per qualsiasi tipo di atleta, dallo slottato al "just finish". poi trovarai il ciclonerd che dirà che si sente troppo il buco di 2 denti tra il 15 e il 17, oppure quello di 3 tra il 21 e il 24...vedi se sia il tuo caso
 
  • Mi piace
Reactions: daniele ultra

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
la rapportatura standard delle tt attuali sembra essere 52-36 / 11-30. mi sembra un buon compromesso per qualsiasi percorso, da lanzarote a cervia, e per qualsiasi tipo di atleta, dallo slottato al "just finish". poi trovarai il ciclonerd che dirà che si sente troppo il buco di 2 denti tra il 15 e il 17, oppure quello di 3 tra il 21 e il 24...vedi se sia il tuo caso
Per far prima qualche mese fa ho messo il 12-27 (10 s) sulla ruota (52-36 davanti) e sul trainer quel volpone del meccanico non ne ha trovato uno simile e mi ha fatto una roba improbabile a memoria credo con i rapporti lunghi solo pari (12-14-16-18... poi ignoro). Durato poco perchè evidentemente il mio ideale nel piattume indoor era un dispari, non so se son ciclonerd ( :-)xxxx ) ma ho cambiato appena potuto.

outdoor forse preferire rinunciare all 11 che a uno di quelli prima del 17, sottolineo 'forse'

se continuo ad aspettare la mia prossima bici sarà una 14 speed
 

Denzel

Novellino
10 Gennaio 2021
27
16
35
Milano
Visita sito
Bici
Guerciotti
Un po’ ciclonerd forse lo sono e non mi dispiacerebbe non avere buchi tra 15 e 19, anche se ora con 11-30 sulla bdc ci vado a spasso comunque bene!
Alla fine credo opterò per 11-25, davanti ho 52-36 come sulla bdc e devo dire che per il mio livello va più che bene.
Poi sono d’accordo che il padellone da 54 sulla tt faccia una bellissima figura
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
La 52-36 è una guarnitura che in linea teorica è adatta un po' a tutti, dall'amatore top a quello scrauzo, tuttavia se si fanno un po' di conti ci si rende conto che, tra gli 80 e i 90 RPM e con un 14-15, si viaggia in un range di 35 - 42Km/h, scendere sotto il 14 e quindi riuscire a tenere per un tempo, che non sia un semplice allungo, velocità oltre i 42Km/h non è cosa facile e per tutti, oppure lo è ma in scia nei grupponi, modalità che con la TT ovviamente non è perseguibile.

Questo significa che, per la maggior parte degli amatori che montano la 52-36, una cassetta 11-30 rischia di diventare una 14-30 con tre pignoni zavorra (11, 12 e 13), basandomi su questo ragionamento, e resistendo a impulsi estetici, quando ho allestito la TT (recuperando un gruppo Record 10V con la 50-34 e una magnifica cassetta 12-23), non ho cambiato la guarnitura, soluzione che mi permetterebbe comunque di andare anche oltre i 50Km/h (il problema è tenerli:-().

Sulla bdc invece dove ho il 12V, sempre con la compact e l'11 i 50Km/h nei grupponi li mantengo facilmente, e salendo con gli RPM avrei anche margine per rilanciare (questo però mi capita solo quando dormo :-)xxxx).

Concludendo, mentre per un pro o un amatore molto evoluto la 52 o 53 è d'obbligo riuscendo a spingere anche la parte più bassa della cassetta, per l'amatore medio il problema standard o compact praticamene non si pone, a parte il fascino estetico del padellone.
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov

nick73

Pedivella
7 Aprile 2011
412
136
padova
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Ciao a tutti, vi leggo con interesse da qualche tempo in quanto novello triathleta (esordio quest’anno Nizza 70.3).
Il mio 2023 prevede Jesolo e Klagenfurt.
Proprio riguardo Klagenfurt, pare essere percorso veloce ma c’è chi ha detto che se lo aspettava più piatto.
Pendenza max salite? La salita più dura che caratteristiche ha?
Non ho trovato molto in giro e ho appena acquistato una tt usata, vorrei farmi un’idea dei rapporti da utilizzare.
Ciao, il percorso di klage lo ho fatto 2 volte, la prima un mese prima dell’ IM e posso assicurare che e’ devastante, tutto un saliscendi e le ultime salite spaccano però ne vale la pena…purtroppo ultimi anni fa tanto caldo in quel periodo e si soffre. Consiglio di allenarti su un percorso di miele e se hai la possibilità di provarlo in giornata fallo xk merita e sai cosa ti aspetti. Unica cosa il 70.3 di Jesolo non azzecca molto in preparazione perché e’ in piano
 

Denzel

Novellino
10 Gennaio 2021
27
16
35
Milano
Visita sito
Bici
Guerciotti
La 52-36 è una guarnitura che in linea teorica è adatta un po' a tutti, dall'amatore top a quello scrauzo, tuttavia se si fanno un po' di conti ci si rende conto che, tra gli 80 e i 90 RPM e con un 14-15, si viaggia in un range di 35 - 42Km/h, scendere sotto il 14 e quindi riuscire a tenere per un tempo, che non sia un semplice allungo, velocità oltre i 42Km/h non è cosa facile e per tutti, oppure lo è ma in scia nei grupponi, modalità che con la TT ovviamente non è perseguibile.

Questo significa che, per la maggior parte degli amatori che montano la 52-36, una cassetta 11-30 rischia di diventare una 14-30 con tre pignoni zavorra (11, 12 e 13), basandomi su questo ragionamento, e resistendo a impulsi estetici, quando ho allestito la TT (recuperando un gruppo Record 10V con la 50-34 e una magnifica cassetta 12-23), non ho cambiato la guarnitura, soluzione che mi permetterebbe comunque di andare anche oltre i 50Km/h (il problema è tenerli:-().

Sulla bdc invece dove ho il 12V, sempre con la compact e l'11 i 50Km/h nei grupponi li mantengo facilmente, e salendo con gli RPM avrei anche margine per rilanciare (questo però mi capita solo quando dormo :-)xxxx).

Concludendo, mentre per un pro o un amatore molto evoluto la 52 o 53 è d'obbligo riuscendo a spingere anche la parte più bassa della cassetta, per l'amatore medio il problema standard o compact praticamene non si pone, a parte il fascino estetico del padellone.
Non ho mai provato 50-34, ma guardando gli sviluppi metrici dei vari rapporti concordo con te. Però ormai escono tutte con 52-36 e sono pochi a farti personalizzare in fase di acquisto.
Invece rapporto 53-12 che invece monto sul muletto mi risulta un po’ corto in qualche discesa dove si può pedalare.
 

Denzel

Novellino
10 Gennaio 2021
27
16
35
Milano
Visita sito
Bici
Guerciotti
Ciao, il percorso di klage lo ho fatto 2 volte, la prima un mese prima dell’ IM e posso assicurare che e’ devastante, tutto un saliscendi e le ultime salite spaccano però ne vale la pena…purtroppo ultimi anni fa tanto caldo in quel periodo e si soffre. Consiglio di allenarti su un percorso di miele e se hai la possibilità di provarlo in giornata fallo xk merita e sai cosa ti aspetti. Unica cosa il 70.3 di Jesolo non azzecca molto in preparazione perché e’ in piano
Benissimo, passo a Cervia allora! Scherzi a parte, purtroppo non credo riuscirò a provarlo prima. Cercherò invece di fare qualche lungo tra Piemonte e Liguria dove i percorsi mossi non mancano
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Non ho mai provato 50-34, ma guardando gli sviluppi metrici dei vari rapporti concordo con te. Però ormai escono tutte con 52-36 e sono pochi a farti personalizzare in fase di acquisto.
Invece rapporto 53-12 che invece monto sul muletto mi risulta un po’ corto in qualche discesa dove si può pedalare.

Certo, la rapportatura standard oramai è quella, anche io se dovessi comperare una TT ex novo e già assemblata prenderei la 52-36 (anche perché non c'è scelta), il mio discorso era per chi invece dovesse assemblarsene una recuperando un gruppo compact, in questo caso non starei a strapparmi i capelli per la mancanza della 52-36 ma sceglierei con più oculatezza la cassetta, che per una TT a mio avviso non dovrebbe superare il 25-28 a vantaggio di una scalatura più fine, tuttavia il mercato mi sa che non offre più queste possibilità, specie per le 12V oramai tutte sono dal 30 in su.
 

nick73

Pedivella
7 Aprile 2011
412
136
padova
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Benissimo, passo a Cervia allora! Scherzi a parte, purtroppo non credo riuscirò a provarlo prima. Cercherò invece di fare qualche lungo tra Piemonte e Liguria dove i percorsi mossi non mancano
A me Cervia e’ piaciuta, vicino a casa e mi sembra di essere a casa…klage purtroppo ho avuto una contrattura al 130 della bici. La ho terminata ma poi in corsa mi sono ritirato, da rifare sicuramente anche se ne dicono uno dei migliori e più belli come pubblico ma nulla a che vedere con Roth, in assoluto il top
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
La 52-36 è una guarnitura che in linea teorica è adatta un po' a tutti, dall'amatore top a quello scrauzo, tuttavia se si fanno un po' di conti ci si rende conto che, tra gli 80 e i 90 RPM e con un 14-15, si viaggia in un range di 35 - 42Km/h, scendere sotto il 14 e quindi riuscire a tenere per un tempo, che non sia un semplice allungo, velocità oltre i 42Km/h non è cosa facile e per tutti, oppure lo è ma in scia nei grupponi, modalità che con la TT ovviamente non è perseguibile.

Questo significa che, per la maggior parte degli amatori che montano la 52-36, una cassetta 11-30 rischia di diventare una 14-30 con tre pignoni zavorra (11, 12 e 13), basandomi su questo ragionamento, e resistendo a impulsi estetici, quando ho allestito la TT (recuperando un gruppo Record 10V con la 50-34 e una magnifica cassetta 12-23), non ho cambiato la guarnitura, soluzione che mi permetterebbe comunque di andare anche oltre i 50Km/h (il problema è tenerli:-().

Sulla bdc invece dove ho il 12V, sempre con la compact e l'11 i 50Km/h nei grupponi li mantengo facilmente, e salendo con gli RPM avrei anche margine per rilanciare (questo però mi capita solo quando dormo :-)xxxx).

Concludendo, mentre per un pro o un amatore molto evoluto la 52 o 53 è d'obbligo riuscendo a spingere anche la parte più bassa della cassetta, per l'amatore medio il problema standard o compact praticamene non si pone, a parte il fascino estetico del padellone.
se fai i 180km ad almeno 32-33 km/h di media, almeno il 52/12 devi averlo. 5h30 a crono non si fanno a 90rpm, ma, più realisticamente a 70-75. gran parte della gara la farai col 14 e 15, ma in situazioni di falsopiano a scendere o vento a favore, un rapporto più lungo è indispensabile
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
se fai i 180km ad almeno 32-33 km/h di media, almeno il 52/12 devi averlo. 5h30 a crono non si fanno a 90rpm, ma, più realisticamente a 70-75. gran parte della gara la farai col 14 e 15, ma in situazioni di falsopiano a scendere o vento a favore, un rapporto più lungo è indispensabile

Concordo, la mia era una considerazione più ciclistica, dove 80-90 RPM sono il minimo sindacale, ripeto che se dovessi comprare una TT ex noxo e già assemblata andrei senza dubbio di guarnitura standard
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Per far prima qualche mese fa ho messo il 12-27 (10 s) sulla ruota (52-36 davanti) e sul trainer quel volpone del meccanico non ne ha trovato uno simile e mi ha fatto una roba improbabile a memoria credo con i rapporti lunghi solo pari (12-14-16-18... poi ignoro). Durato poco perchè evidentemente il mio ideale nel piattume indoor era un dispari, non so se son ciclonerd ( :-)xxxx ) ma ho cambiato appena potuto.

outdoor forse preferire rinunciare all 11 che a uno di quelli prima del 17, sottolineo 'forse'

se continuo ad aspettare la mia prossima bici sarà una 14 speed
con le cassette 10s shimano i primi 3 pignoni sono 11-12-13 oppure 12-13-14; i pignoni hanno lo spessore incorporato e possono essere montati solo in quell'ordine. altre combinazioni non sono possibili. poi ce ne sono 4 tutti uguali con dentature da 14 a 19. infine la tripla finale.
questo vale sal 105 in su (e anche per i sunrace compatibili); nella serie tiagra mi pare che tutti gli ultimi 7 siano saldati assieme.
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
con le cassette shimano i primi 3 pignoni sono 11-12-13 oppure 12-13-14; i pignoni hanno lo spessore incorporato e possono essere montati solo in quell'ordine. altre combinazioni non sono possibili
confesso che ho controllato poco perché , soprattutto indoor, sono pignoni che non uso, mi fido di quello che mi dici. riferivo ciò che mi ha detto avendo fatto lui un assemblaggio alla Frankenstein.
Una cosa di cui son sicuro è che manca qualcosa "dopo' , direi il 15 o il 17 che è senza senso visto che al chiuso non me ne facci nulla di aver pignoni diciamo dopo il 21.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
confesso che ho controllato poco perché , soprattutto indoor, sono pignoni che non uso, mi fido di quello che mi dici. riferivo ciò che mi ha detto avendo fatto lui un assemblaggio alla Frankenstein.
Una cosa di cui son sicuro è che manca qualcosa "dopo' , direi il 15 o il 17 che è senza senso visto che al chiuso non me ne facci nulla di aver pignoni diciamo dopo il 21.
su un trainer da 600-700€ non starei a lesinare sulla cassetta. poi una sunrace 11-28 si trova sui 20-25€ ed è sicuramente meglio di "frankenstein"