EliaCozzi
Scalatore
- 2 Marzo 2016
- 6.918
- 6.432
- Bici
- Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Per curiosità, se ti va di condividere i dati, e chiedo anche a @TheLordofBike e @golance, e chiunque voglia rispondere.Ieri giornata di test.
Prima salitella provata "a tutta" , risultato 380W su 7'40" (gestione pessima, sono partito troppo forte e sul finale sono inesorabilmente calato, seguite da due salite (28' a 312W e 21' a 305W) e un rientro a casa in pianura modalità crono (15' a 300W)
intervals mi stima 327W di ftp (+14W rispetto a due settimane fa) per i 6'30" a 390W (cosa decisamente ottimistica).
Diciamo che sono molto soddisfatto ,non tanto per il numerino in sé (per tarare gli allenamenti credo che imposterò comunque 320W), ma soprattutto per i costanti miglioramenti.
Grazie anche ai consigli del forum, gli allenamenti che sto facendo in settimana stanno dando i loro frutti.
p.s. ricordo che sono pesante, quindi rapporto W/kg nulla di che
Pur in considerazione del fatto che ognuno di noi è diverso, data una qualsiasi FTP, il 100% lo si riesce a tenere per un'ora, ma altre % maggiori di 100 per quanto tempo si dovrebbero riuscire a tenere?
Ho notato nel mio caso che se aumento di poco riesco a tenere per un po' di tempo, per esempio il 105% FTP lo tengo per 30-35min, ma salendo la mia resistenza cala in modo impressionante:
ad esempio
- 120% 8 min
- 130% 4 min
- 140% 2 min
- 150% 1 min
L'ultima misura della FTP mi da 312W (su un'ora di sforzo), e l'ho rimisurata misurata di recente perché con quella precedente (294W a febbraio) non sono mai riuscito a resistere 2min al 150% (un allenamento preso su Zwift prevedeva ripetute di 4min al 150% ). Ora con la nuova FTP ci resisto poco più di 1min al 150%.
E' normale? e ho preso semplicemente un allenamento progettato male su zwift?
Dipende dalle fibre muscolari? O semplicemente è questione di allenamento? Nella prova al 150% il cuore non arriva nemmeno in soglia (partendo da frequenze di riscaldamento/recupero) che le gambe cedono. Se parto con i battiti più alti (80%FCMax) vado immediatamente in acido lattico.
Se può servire in uno sprint arrivo al 300% FTP. (Eseguito sui rulli, su strada potrebbe essere un po' di più, ma non cambia la sostanza)
Grazie.