Aumentare la potenza FTP, come?

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
9.377
1.226
44
FVG
Bici
Nera
Grazie della tua risposta... credo di capire che con un po' di aiuto ed ormai abbastanza esperienza (4 anni mi parli..) hai trovato la quadra...
Magari attendo qualcun altro che abbia voglia di scrivere...
Guarda, le ultime 5 stagioni "piene" pre pandemia me le sono gestite in totale autonomia sulla base delle esperienze precedenti che ti ho citato.
Sicuramente non ho sfruttato al meglio dal punto di vista sportivo quelle stagioni, ma ne ho guadagnato molto in consapevolezza: ora come ora sono certo di non fare errori grossolani e di riuscire ad essere in condizione quando voglio.
Per inciso con volumi di allenamento molto simili rispetto ai 10 anni prima, le mie stagioni migliori sono state le ultime 2.
Io ci ho messo qualche anno, ma sicuramente qualcuno più brillante di me avrà imparato molto prima :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Scalatore
23 Luglio 2018
7.220
8.874
24
Brescia
Bici
Mtb, holdsworth competition
Guarda, le ultime 5 stagioni "piene" pre pandemia me le sono gestite in totale autonomia sulla base delle esperienze precedenti che ti ho citato.
Sicuramente non ho sfruttato al meglio dal punto di vista sportivo quelle stagioni, ma ne ho guadagnato molto in consapevolezza: ora come ora sono certo di non fare errori grossolani e di riuscire ad essere in condizione quando voglio.
Per inciso con volumi di allenamento molto simili rispetto ai 10 anni prima, le mie stagioni migliori sono state le ultime 2.
Io ci ho messo qualche anno, ma sicuramente qualcuno più brillante di me avrà imparato molto prima :mrgreen:
Io per ora ho imparato a individuare solo i picchi verso il basso ;pirlùn^
Da quando, fine 2019, ho aumentato considerevolmente il volume di allenamento ho una crescita abbastanza continua e regolare con dei clamorosi buchi di forma quando tiro troppo la corda, in cui per un mese non la muovo più, per poi tornare gradualmente a riprendermi e migliorare

bagga

Passista
27 Luglio 2019
3.830
2.989
36
modena
Bici
scott cr1
io pedalo da due anni e non ho ancora capito niente di periodizzazione, a parte una sorta di preparazione invernale dove aumento i carichi un pò alla volta...

per il resto durante la stagione, che per me che non faccio gare vuole dire da aprile a ottobre grossomodo, cerco comunque di allenarmi alla stessa maniera con 2-3 settimane di carico ed 1 di scarico...sto iniziando a notare che se riesco a seguire bene questo schema ho un picco più alto ogni 7-9 settimane...in questo modo se volessi dovrebbe risultare abbastanza "semplice" valutare un periodo e creare il percorse di allenamenti andando all'indietro sul calendario...

guardando intervals noto che ho avuto un picco breve ad inizio marzo (fitness a 103-105) dove poi ho fatto il test ftp, poi calo dovuto allo scarico e con calma è poi risalito per rimanere "stabile" nelle mie 2 settimane migliori (fitness a 104-108) tra aprile e maggio, altro calo (più accentuato) dovuto allo scarico ed un volume minore causa imprevisti ma così ad occhio direi che caricando bene dovrei avere (e spero, così poi stacco 6 giorni andando in ferie) un altro picco simile tra tra 10-15 giorni fino ad inizio luglio...

• Mi piace
Reactions: andry96

jan80

Maglia Iridata
3 Marzo 2008
13.702
3.874
bassano del grappa
Bici
Colnago
Tempo di ascesa stimato? Avete in programma di salire "facendo cambi regolari"?
Ovviamente niente cambi,voglio vedere per quanto riesco a tenere a ruota lui che va a 350watt come FTP,che potrei pensare possa essere per difetto un 320watt per la salita completa........come tempo dovrebbe attestarsi sui 40 minuti( anche qualcosa meno) cosa che attualmente per me non e' alla mia portata,ovviamente non devo essere un peso per lui,anzi se dovessi staccarmi non deve assolutamente fermarsi......la mia curiosita' e' con la mia FTP quanto prendo in minuti dalla sua FTP,io mi sono fatto un'idea

TheLordofBike

Apprendista Velocista
4 Ottobre 2007
1.666
1.126
Ovviamente niente cambi,voglio vedere per quanto riesco a tenere a ruota lui che va a 350watt come FTP,che potrei pensare possa essere per difetto un 320watt per la salita completa........come tempo dovrebbe attestarsi sui 40 minuti( anche qualcosa meno) cosa che attualmente per me non e' alla mia portata,ovviamente non devo essere un peso per lui,anzi se dovessi staccarmi non deve assolutamente fermarsi......la mia curiosita' e' con la mia FTP quanto prendo in minuti dalla sua FTP,io mi sono fatto un'idea

alla fine com’è andata?

bagga

Passista
27 Luglio 2019
3.830
2.989
36
modena
Bici
scott cr1
io invece questa mattina, nonostante una forma un pelo peggiore rispetto a qualche settimana fa, ma decisamente in crescita, ho voluto provare un CP20 con ottimo risultato...rispetto a metà marzo +5 watt nonostante -1,5kg portandomi a 4,39 w/kg...

• Mi piace
Reactions: cbr70