Hai ragione , ho fatto un calcolo sulla mia ftp ma la tengo bassa.
Non è “bassa” ma propio sbagliata…e totalmente inutile al fine allenamento.
Può essere ma sono i miei riferimenti.Non è “bassa” ma propio sbagliata…e totalmente inutile al fine allenamento.
Dipende dal profilo di potenzaScusate una domanda, quindi teoricamente più si alza il volume, più la differenza tra cp 5 e ftp dovrebbe tendere ad abbassarsi o dipende dal profilo potenza di ognuno?
120% FTP penso sia sostenibile dai 5' agli 8' classico Vo2maxCredo sia un po' di tutti la mmp15 minore di 120% ftp
120% ftp è VO2max di solito si tiene su tempi attorno ai 5 minuti non 15....
sono passati 3 mesi... quanto è migliorato il tuo CP20 rispetto ai 4,39 W/Kg di giugno?io invece questa mattina, nonostante una forma un pelo peggiore rispetto a qualche settimana fa, ma decisamente in crescita, ho voluto provare un CP20 con ottimo risultato...rispetto a metà marzo +5 watt nonostante -1,5kg portandomi a 4,39 w/kg...
a mio parere se "a fuoco" esprime 260W per 13/14' i 210W che considera come FTP non sono troppo lontani dalla realtà...Non è “bassa” ma propio sbagliata…e totalmente inutile al fine allenamento.
14' a 123% di ftp mi pare un po' troppo ...a mio parere se "a fuoco" esprime 260W per 13/14' i 210W che considera come FTP non sono troppo lontani dalla realtà...
hai ragione c'è qualcosa che non va nei suo dati... dovrebbe fare un CP20 tirato al max per avere un indicazione più precisa della FTP14' a 123% di ftp mi pare un po' troppo ...
Per me sottostimata e non di poco se riesci a tenere i 250 per 15’. Dovresti rivederla rifacendo un bel test FTP.Può essere ma sono i miei riferimenti.
Su 1 ora fatico a tenere più di 210 w medi
Ieri la cipressa l'ho fatta tra i 14 e 15 min a quasi 250watt
E quindi nel rispondere a @bagga ho fatto questo veloce calcolo mentale
Ma il concetto ripeto non era soffermarmi sulle percentuali ma testimoniare che nel mio piccolo di uno con pochi watt, l'impegno è quello di fare più blocchi . La cipressa fatta da fresco l'ho fatta anche a 260watt ma non è questo che cerco. Perché nelle gf che faccio non serve.
Tu che non fai gare e ami postare le tue invidiabili e molto buone performance ( complimenti ancora) fai bene a cercare i PR
Stai dicendo che non riesci a fare in allenamento (di questo si stava parlano ) 15 minuti a 120%.
Ovvero la tua cp (15) è inferiore a 120%?? Vabbè è al limite , facciamo 110/115
Chiaramente come al solito non leggi ma io non gli ho detto di farlo in gara ma solo che a mio umile avviso , di uno che poi non ha nulla da insegnare a @bagga , dovrebbe concentrarsi maggiormente in ottica gara alle sue capacità di resistenza e recupero su più salite . Perché a mio avviso si cerca troppo la prestazione di picco pura ma le gare sono un altra storia. E se non provi e scoppi al limite in allenamento certo non puoi farlo in gara. È li che bisognerebbe a mio avviso darci dentro.
Comunque non volevo fare un discorso sulle percentuali ma un pò diverso.
il test ftp l'ho fatto a metà marzo e poi non l'ho più fatto, quel 4,39 w/kg era la ftp...CP20 purtroppo non ho riferimenti recenti perchè tirate al massimo ho fatto solo qualcosa in meno o in più...se torniamo alla salita di riferimento che dicevo prima da 14' ad aprile la facevo a 4.78 w/kg mentre adesso a 5.03, da qui non saprei dire il CP20 o la ftp quanto possano essere migliorate...sono passati 3 mesi... quanto è migliorato il tuo CP20 rispetto ai 4,39 W/Kg di giugno?
Può essere ma sono i miei riferimenti.
Su 1 ora fatico a tenere più di 210 w medi
Ieri la cipressa l'ho fatta tra i 14 e 15 min a quasi 250watt
E quindi nel rispondere a @bagga ho fatto questo veloce calcolo mentale
Ma il concetto ripeto non era soffermarmi sulle percentuali ma testimoniare che nel mio piccolo di uno con pochi watt, l'impegno è quello di fare più blocchi . La cipressa fatta da fresco l'ho fatta anche a 260watt ma non è questo che cerco. Perché nelle gf che faccio non serve.
Tu che non fai gare e ami postare le tue invidiabili e molto buone performance ( complimenti ancora) fai bene a cercare i PR
La forza resistente,la inserisci nella prima parte della fase2?e poi la fai seguire da F&O prima di entrare a lavorare in fase3?Per migliorare sulla ripetibilità dello sforzo occorre fare lavori specifici e mediamente occorre "farsi il mazzo" attraverso un percorso che richiede tempo e tanta costanza...
Banalizzando ed estremizzando:
FASE 1 - Crei una buona base di FONDO
FASE 2 - Aggiungi un periodo dove fai blocchi di durata crescete ad intensità di FTP o meglio CP (più o meno...ovvero over-under...sweetspot ecc ecc)
FASE 3 - Lavori su INTENSITA' (serie 10x 30-30....serie 10x40-20...blocchi a durata crescente fatte in Z5 piena, magari prima da 5' fino ad arrivare a 10'....con l'obbiettivo di arrivare a svuotare il serbatoio W' possibilmente più volte in poco tempo e/o tenerlo non lasciando il tempo a quest'ultimo di ripristinarsi completamente prima della nuova serie)
FASE 4 - Inserisci i suddetti blocchi "di intensità" a svuotamento di W su giri relativamente lunghi (parti, ti scaldi, fai il primo blocco ad esaurire W...prosegui in Z2 medio/alta fino a ripristinare nuovamente W al 100% o quasi....a quel punto altro blocco ad esaurire W....e cosi via fin a chiudere il giro "lungo" prestabilito)
In questo LUNGO percorso devi considerare periodizzazione, recuperi (e capacità di recuperare), aumenti graduali e compatibili dello stress fisico (aumento TSS graduale), meteo, condizione psico-fisica, capacità di mantenere la costanza degli allenamenti ed il focus, capacità psicofisica necessaria ad affrontare certi allenamenti, osservare la deriva cardiaca e capire come come si comporta e risponde il cuore a certe uscite e carichi di lavoro ecc
molto interessante...mediamente dall'inizio della fase 1 alla fine della fase 4 quanto tempo ci potrebbe passare...? 1 mese per fase potrebbe bastare o meglio allungare ad un mese e mezzo...?Per migliorare sulla ripetibilità dello sforzo occorre fare lavori specifici e mediamente occorre "farsi il mazzo" attraverso un percorso che richiede tempo e tanta costanza...
FASE 1 - Crei una buona base di FONDO
FASE 2 - Aggiungi un periodo dove fai blocchi di durata crescete ad intensità di FTP o meglio CP (più o meno...ovvero over-under...sweetspot ecc ecc)
FASE 3 - Lavori su INTENSITA' (serie 10x 30-30....serie 10x40-20...blocchi a durata crescente fatte in Z5 piena, magari prima da 5' fino ad arrivare a 10'....con l'obbiettivo di arrivare a svuotare il serbatoio W' possibilmente più volte in poco tempo e/o tenerlo non lasciando il tempo a quest'ultimo di ripristinarsi completamente prima della nuova serie)
FASE 4 - Inserisci i suddetti blocchi "di intensità" a svuotamento di W su giri relativamente lunghi (parti, ti scaldi, fai il primo blocco ad esaurire W...prosegui in Z2 medio/alta fino a ripristinare nuovamente W al 100% o quasi....a quel punto altro blocco ad esaurire W....e cosi via fin a chiudere il giro "lungo" prestabilito)
In questo LUNGO percorso devi considerare periodizzazione, recuperi (e capacità di recuperare), aumenti graduali e compatibili dello stress fisico (aumento TSS graduale), meteo, condizione psico-fisica, capacità di mantenere la costanza degli allenamenti ed il focus, capacità psicofisica necessaria ad affrontare certi allenamenti, osservare la deriva cardiaca e capire come come si comporta e risponde il cuore a certe uscite e carichi di lavoro ecc
Certo,ma sai meglio di me se di quanti siano i lavori in ftp,e non indicando la cadenza…almeno in quel frangente….
Ma ho dato un occhiata alla tua gara 9colli su strava. ( complimenti)Infatti sto cercando di "studiare" per capire meglio queste cose oltre al singolo numero ma non è proprio immediato...
Qualche valutazione sulle salite multiple l'ho fatta ed è proprio lì che vorrei migliorare... Però posso dire che quella salita la faccio senza problemi al 100% ftp 3 volte consecutive, vero che sono solo 15' ma 3 volte senza perdere 1 watt non mi sembra male come punto di partenza...
grazie...sei quel matteo che ha iniziato a seguirmi...?Ma ho dato un occhiata alla tua gara 9colli su strava. ( complimenti)
Hai finito in crescendo ,forse partito conservativo e troppo indietro sicuro.
Hai pure margini di miglioramento con un pò più di esperienza .
ah ok, perchè ha iniziato a seguirmi un certo matteo che segue molti utenti del forum, quindi sicuramente è di qui ma non ho capito chi possa essere...No non sono matteo. Però il tuo profilo è pubblico e sei uno dei pochi che ogni tanto seguo. ( insieme a parolin)
Ed in effetti quello che riporti sui forum corrisponde alla realtà.
Apprezzo molto la tua correttezza.