Aumentare la potenza FTP, come?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.105
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Non è “bassa” ma propio sbagliata…e totalmente inutile al fine allenamento.
Può essere ma sono i miei riferimenti.
Su 1 ora fatico a tenere più di 210 w medi
Ieri la cipressa l'ho fatta tra i 14 e 15 min a quasi 250watt
E quindi nel rispondere a @bagga ho fatto questo veloce calcolo mentale

Ma il concetto ripeto non era soffermarmi sulle percentuali ma testimoniare che nel mio piccolo di uno con pochi watt, l'impegno è quello di fare più blocchi . La cipressa fatta da fresco l'ho fatta anche a 260watt ma non è questo che cerco. Perché nelle gf che faccio non serve.

Tu che non fai gare e ami postare le tue invidiabili e molto buone performance ( complimenti ancora) fai bene a cercare i PR
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Può essere ma sono i miei riferimenti.
Su 1 ora fatico a tenere più di 210 w medi
Ieri la cipressa l'ho fatta tra i 14 e 15 min a quasi 250watt
E quindi nel rispondere a @bagga ho fatto questo veloce calcolo mentale

Ma il concetto ripeto non era soffermarmi sulle percentuali ma testimoniare che nel mio piccolo di uno con pochi watt, l'impegno è quello di fare più blocchi . La cipressa fatta da fresco l'ho fatta anche a 260watt ma non è questo che cerco. Perché nelle gf che faccio non serve.

Tu che non fai gare e ami postare le tue invidiabili e molto buone performance ( complimenti ancora) fai bene a cercare i PR
Per me sottostimata e non di poco se riesci a tenere i 250 per 15’. Dovresti rivederla rifacendo un bel test FTP.
Ok che non vuoi soffermarti sulle percentuali ma se l’FTP è sottostimato farai sempre lavori ”soft” diciamo e non migliorerai mai.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Stai dicendo che non riesci a fare in allenamento (di questo si stava parlano ) 15 minuti a 120%.
Ovvero la tua cp (15) è inferiore a 120%?? Vabbè è al limite , facciamo 110/115

Chiaramente come al solito non leggi ma io non gli ho detto di farlo in gara ma solo che a mio umile avviso , di uno che poi non ha nulla da insegnare a @bagga , dovrebbe concentrarsi maggiormente in ottica gara alle sue capacità di resistenza e recupero su più salite . Perché a mio avviso si cerca troppo la prestazione di picco pura ma le gare sono un altra storia. E se non provi e scoppi al limite in allenamento certo non puoi farlo in gara. È li che bisognerebbe a mio avviso darci dentro.

Hai ragione , ho fatto un calcolo sulla mia ftp ma la tengo bassa.
Comunque non volevo fare un discorso sulle percentuali ma un pò diverso.

io ho capito il discorso e hai ragione, ci sto lavorando, solo che io avevo capito che avrei dovuto fare quella salita 3 volte ma invece che al 100% al 120% (che poi è diventato 110-115%), per quello ho detto che non ci sarei riuscito...se si parla della salita singola (sempre quella di riferimento) la faccio "tranquillamente" al 110% che diventa 115% se do tutto...

sono passati 3 mesi... quanto è migliorato il tuo CP20 rispetto ai 4,39 W/Kg di giugno?
il test ftp l'ho fatto a metà marzo e poi non l'ho più fatto, quel 4,39 w/kg era la ftp...CP20 purtroppo non ho riferimenti recenti perchè tirate al massimo ho fatto solo qualcosa in meno o in più...se torniamo alla salita di riferimento che dicevo prima da 14' ad aprile la facevo a 4.78 w/kg mentre adesso a 5.03, da qui non saprei dire il CP20 o la ftp quanto possano essere migliorate...
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Può essere ma sono i miei riferimenti.
Su 1 ora fatico a tenere più di 210 w medi
Ieri la cipressa l'ho fatta tra i 14 e 15 min a quasi 250watt
E quindi nel rispondere a @bagga ho fatto questo veloce calcolo mentale

Ma il concetto ripeto non era soffermarmi sulle percentuali ma testimoniare che nel mio piccolo di uno con pochi watt, l'impegno è quello di fare più blocchi . La cipressa fatta da fresco l'ho fatta anche a 260watt ma non è questo che cerco. Perché nelle gf che faccio non serve.

Tu che non fai gare e ami postare le tue invidiabili e molto buone performance ( complimenti ancora) fai bene a cercare i PR

Per migliorare sulla ripetibilità dello sforzo occorre fare lavori specifici e mediamente occorre "farsi il mazzo" attraverso un percorso che richiede tempo e tanta costanza...

Banalizzando ed estremizzando:

FASE 1 - Crei una buona base di FONDO
FASE 2 - Aggiungi un periodo dove fai blocchi di durata crescete ad intensità di FTP o meglio CP (più o meno...ovvero over-under...sweetspot ecc ecc)
FASE 3 - Lavori su INTENSITA' (serie 10x 30-30....serie 10x40-20...blocchi a durata crescente fatte in Z5 piena, magari prima da 5' fino ad arrivare a 10'....con l'obbiettivo di arrivare a svuotare il serbatoio W' possibilmente più volte in poco tempo e/o tenerlo non lasciando il tempo a quest'ultimo di ripristinarsi completamente prima della nuova serie)
FASE 4 - Inserisci i suddetti blocchi "di intensità" a svuotamento di W su giri relativamente lunghi (parti, ti scaldi, fai il primo blocco ad esaurire W...prosegui in Z2 medio/alta fino a ripristinare nuovamente W al 100% o quasi....a quel punto altro blocco ad esaurire W....e cosi via fin a chiudere il giro "lungo" prestabilito)

In questo LUNGO percorso devi considerare periodizzazione, recuperi (e capacità di recuperare), aumenti graduali e compatibili dello stress fisico (aumento TSS graduale), meteo, condizione psico-fisica, capacità di mantenere la costanza degli allenamenti ed il focus, capacità psicofisica necessaria ad affrontare certi allenamenti, osservare la deriva cardiaca e capire come come si comporta e risponde il cuore a certe uscite e carichi di lavoro ecc
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Per migliorare sulla ripetibilità dello sforzo occorre fare lavori specifici e mediamente occorre "farsi il mazzo" attraverso un percorso che richiede tempo e tanta costanza...

Banalizzando ed estremizzando:

FASE 1 - Crei una buona base di FONDO
FASE 2 - Aggiungi un periodo dove fai blocchi di durata crescete ad intensità di FTP o meglio CP (più o meno...ovvero over-under...sweetspot ecc ecc)
FASE 3 - Lavori su INTENSITA' (serie 10x 30-30....serie 10x40-20...blocchi a durata crescente fatte in Z5 piena, magari prima da 5' fino ad arrivare a 10'....con l'obbiettivo di arrivare a svuotare il serbatoio W' possibilmente più volte in poco tempo e/o tenerlo non lasciando il tempo a quest'ultimo di ripristinarsi completamente prima della nuova serie)
FASE 4 - Inserisci i suddetti blocchi "di intensità" a svuotamento di W su giri relativamente lunghi (parti, ti scaldi, fai il primo blocco ad esaurire W...prosegui in Z2 medio/alta fino a ripristinare nuovamente W al 100% o quasi....a quel punto altro blocco ad esaurire W....e cosi via fin a chiudere il giro "lungo" prestabilito)

In questo LUNGO percorso devi considerare periodizzazione, recuperi (e capacità di recuperare), aumenti graduali e compatibili dello stress fisico (aumento TSS graduale), meteo, condizione psico-fisica, capacità di mantenere la costanza degli allenamenti ed il focus, capacità psicofisica necessaria ad affrontare certi allenamenti, osservare la deriva cardiaca e capire come come si comporta e risponde il cuore a certe uscite e carichi di lavoro ecc
La forza resistente,la inserisci nella prima parte della fase2?e poi la fai seguire da F&O prima di entrare a lavorare in fase3?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Per migliorare sulla ripetibilità dello sforzo occorre fare lavori specifici e mediamente occorre "farsi il mazzo" attraverso un percorso che richiede tempo e tanta costanza...

Banalizzando ed estremizzando:

FASE 1 - Crei una buona base di FONDO
FASE 2 - Aggiungi un periodo dove fai blocchi di durata crescete ad intensità di FTP o meglio CP (più o meno...ovvero over-under...sweetspot ecc ecc)
FASE 3 - Lavori su INTENSITA' (serie 10x 30-30....serie 10x40-20...blocchi a durata crescente fatte in Z5 piena, magari prima da 5' fino ad arrivare a 10'....con l'obbiettivo di arrivare a svuotare il serbatoio W' possibilmente più volte in poco tempo e/o tenerlo non lasciando il tempo a quest'ultimo di ripristinarsi completamente prima della nuova serie)
FASE 4 - Inserisci i suddetti blocchi "di intensità" a svuotamento di W su giri relativamente lunghi (parti, ti scaldi, fai il primo blocco ad esaurire W...prosegui in Z2 medio/alta fino a ripristinare nuovamente W al 100% o quasi....a quel punto altro blocco ad esaurire W....e cosi via fin a chiudere il giro "lungo" prestabilito)

In questo LUNGO percorso devi considerare periodizzazione, recuperi (e capacità di recuperare), aumenti graduali e compatibili dello stress fisico (aumento TSS graduale), meteo, condizione psico-fisica, capacità di mantenere la costanza degli allenamenti ed il focus, capacità psicofisica necessaria ad affrontare certi allenamenti, osservare la deriva cardiaca e capire come come si comporta e risponde il cuore a certe uscite e carichi di lavoro ecc
molto interessante...mediamente dall'inizio della fase 1 alla fine della fase 4 quanto tempo ci potrebbe passare...? 1 mese per fase potrebbe bastare o meglio allungare ad un mese e mezzo...?
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
@jokerout e @bagga come ho scritto, nella premessa:

Banalizzando ed estremizzando:

inoltre torno a citarmi:

In questo LUNGO percorso devi considerare periodizzazione, recuperi (e capacità di recuperare), aumenti graduali e compatibili dello stress fisico (aumento TSS graduale), meteo, condizione psico-fisica, capacità di mantenere la costanza degli allenamenti ed il focus, capacità psicofisica necessaria ad affrontare certi allenamenti, osservare la deriva cardiaca e capire come come si comporta e risponde il cuore a certe uscite e carichi di lavoro ecc

Ora se si va a scendere troppo nel dettaglio non si finisce più....anche perché, molto semplicemente, quello che va bene per uno può non andare bene per l'altro per tutti i fattori riportati qui sopra.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
@jokerout e @bagga come ho scritto, nella premessa:



inoltre torno a citarmi:



Ora se si va a scendere troppo nel dettaglio non si finisce più....anche perché, molto semplicemente, quello che va bene per uno può non andare bene per l'altro per tutti i fattori riportati qui sopra.
Certo,ma sai meglio di me se di quanti siano i lavori in ftp,e non indicando la cadenza…almeno in quel frangente….
Ecco perché pensavo che fosse l’inizio della fase 2 in cui ci metti la forza resistente
 
Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.105
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Infatti sto cercando di "studiare" per capire meglio queste cose oltre al singolo numero ma non è proprio immediato...

Qualche valutazione sulle salite multiple l'ho fatta ed è proprio lì che vorrei migliorare... Però posso dire che quella salita la faccio senza problemi al 100% ftp 3 volte consecutive, vero che sono solo 15' ma 3 volte senza perdere 1 watt non mi sembra male come punto di partenza...
Ma ho dato un occhiata alla tua gara 9colli su strava. ( complimenti)

Hai finito in crescendo ,forse partito conservativo e troppo indietro sicuro.

Hai pure margini di miglioramento con un pò più di esperienza .
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ma ho dato un occhiata alla tua gara 9colli su strava. ( complimenti)

Hai finito in crescendo ,forse partito conservativo e troppo indietro sicuro.

Hai pure margini di miglioramento con un pò più di esperienza .
grazie...sei quel matteo che ha iniziato a seguirmi...?

partito conservativo sicuramente, i primi due colli li ho fatti "piano" per paura di eccedere e arrivare alla fine troppo cotto, poi ho iniziato ad alzare il ritmo, specialmente dopo il bivio quando il miraggio delle 7h30' era alla portata, e a livello di gambe, sensazioni e lucidità sul finale mi è sembrata la scelta giusta per essere la prima partecipazione...sul troppo indietro non saprei, alla fine si andava via lisci e si superava bene, chiaro che fare i primi 30km ai 46 piuttosto che ai 42 qualcosa di buono a livello cronometrico e di gruppetto nelle prime salite avrebbe fatto comodo...
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.105
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
No non sono matteo. Però il tuo profilo è pubblico e sei uno dei pochi che ogni tanto seguo. ( insieme a parolin)
Ed in effetti quello che riporti sui forum corrisponde alla realtà. ;)
Apprezzo molto la tua correttezza.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
No non sono matteo. Però il tuo profilo è pubblico e sei uno dei pochi che ogni tanto seguo. ( insieme a parolin)
Ed in effetti quello che riporti sui forum corrisponde alla realtà. ;)
Apprezzo molto la tua correttezza.
ah ok, perchè ha iniziato a seguirmi un certo matteo che segue molti utenti del forum, quindi sicuramente è di qui ma non ho capito chi possa essere...

grazie ancora...forse sono troppo giovane (di età e di questo sport) e ingenuo ma mi piace dire le cose come stanno, anche solo per non "ingannare" quando si chiedono consigli che poi possono essere fuorvianti, non capisco perchè uno debba "mentire" su certi valori, perchè uno debba dichiarare di più o di meno, soprattutto nel mondo di oggi dove basta "poco", se si ha un minimo di conoscenza, per determinare in modo discretamente preciso certe cose...
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70 and jokerout