Aumentare la potenza FTP, come?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.619
26.010
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
il punto è che cmq il 5% sul test 20min lo si applica per una questione statistica, piu che di protocollo
il protocollo dice 5% proprio per la statistica, ma il meglio sarebbe avere un riscontro personale sui 60' da confrontare con il test FTP, perché ovviamente non per tutti il calo è del 5%
e che te devo di, io piu di citare a roberto massa su come la conosco io , non so dirti..
Prendere 3 righe di un articolo che parlava di altro serve a poco....

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.619
26.010
Brescia
Visita sito
Bici
No No se leggi da qualche parte il famoso 5% è piu per un allineamento statistico. che di protocollo
Ma anche no, vuol dire non averci capito una fava...
semplicemente serve a spigare su come va fatto il test, poi non so se ci sono doc piu completi puo essere. pero gia la vado dure fare un 20+20 vaglia atogliere pure un 5 10%....è da cattivi
Non serve a nulla perché non spiega un protocollo, sono tre righe di un articolo che serve proprio a smontare il mito di ftp e delle zone di potenza convenzionali

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.104
2.828
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma anche no, vuol dire non averci capito una fava...

Non serve a nulla perché non spiega un protocollo, sono tre righe di un articolo che serve proprio a smontare il mito di ftp e delle zone di potenza convenzionali
vabeh hai ragione, manco di fronte all'evidenza...
se vai all'articolo come ci sarai andato, parla che lui preferisce il test 20+20 senza dover sottrarre nulla cosa che si fa nel test 20min ("non vi sono sottrazioni “statistiche”)

• Haha
Reactions: andry96

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.257
2.201
Visita sito
Bici
n+1
Se @Roberto Massa ha voglia di spiegare meglio sarebbe gradito ma a me pare che su 2 intervalli da 20' si possa tenere

• Mi piace
Reactions: bach7 and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.619
26.010
Brescia
Visita sito
Bici
  • Mi piace
Reactions: Roberto Massa

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.481
1.173
Visita sito
Bici
bici
bene ora lhai capito che non va decurtato nulla?

Questo riportato nell'articolo citato:

il valore FTP è la PROIEZIONE dei 2 valori ottenuti.
Es. concreti
330W + 325W proiezione ~320W, il soggetto ha buona/più che buona ripetibilità su quel valore la curva è piatta= verosimilmente lo sarà anche nel sostenere > 40'
350W + 325W proiezione decisamente < 320W, (aggiungo io che la proiezione porta verso 300W) il soggetto ha meno ripetibilità e nel primo tratto ha attinto a piene "mani" a W' non potendolo più fare nel secondo tratto (= minore ripetibilità).

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.416
2.549
Visita sito
Bici
Pinifarina
Questo riportato nell'articolo citato:

il valore FTP è la PROIEZIONE dei 2 valori ottenuti.
Es. concreti
330W + 325W proiezione ~320W, il soggetto ha buona/più che buona ripetibilità su quel valore la curva è piatta= verosimilmente lo sarà anche nel sostenere > 40'
350W + 325W proiezione decisamente < 320W, (aggiungo io che la proiezione porta verso 300W) il soggetto ha meno ripetibilità e nel primo tratto ha attinto a piene "mani" a W' non potendolo più fare nel secondo tratto (= minore ripetibilità).
da quello che ho capito si fanno 40 min continui e 2 lap.
se fai troppo forte i primi 20 min sicuramente non riuscirai a mantenere gli stessi watt medi nel secondo lap.

si fa quindi una stima in base ai due dati.

grazie mille per le info.

Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.299
4.417
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Comunque…Vorrei chiedervi…
Avendo a disposizione un calore di 1ora intera di NP in una gara a tutta,dove i bpm sono stati sempre a ridosso della soglia anaerobica,posso prendere quel valore utile come ftp?

Classifica generale Winter Cup 2024