Puoi spiegare meglio questi 2 punti??
"Non ti capisco
si sta parlando di effettuare test diversi per una stima più precisa di ftp.
ma a che servirebbe avere una stima più precisa di ftp se sono un atleta "fai da te"?
se cerco il "massimo" allora come minimo dovrei rivolgermi a chi fa questo di mestiere e sicuramente ne saprà molto più di me.
ovviamente avrà le "conoscenze" giuste per stabilire il valore di ftp più corretto e per "calibrare" i miei allenamenti.
diversamente vorrà dire che "calibrare" i miei allenamenti con una sottostima di 10 watt - per esempio - su ftp non credo che mi cambi molto nel bene e nel male...
tradotto banalmente: mi alleno sulla base di esercizi e tabelle presi qui e la, magari conoscendo un po' l'argomento.
ovviamente questi esercizi e queste tabelle chiedono come valore d'ingresso la stima di ftp.
se uso un valore 10 watt più basso, nel 99% dei casi non diventerò una pippa e non avrò sprecato il mio tempo... andranno bene uguale perchè il mio obiettivo, non rivolgendomi ad un serio professionista, non sarà certo quello di ottenere il massimo da me stesso.
in caso contrario la cosa più ovvia è rivolgersi ad un serio professionista che saprà bene cosa fare e non cercare consigli magari su un forum.
per quanto riguarda invece il termine ftp preciso intendo che ftp non può essere un numero "esatto" ma più banalmente un range nel quale stare.