Aumentare la potenza FTP, come?

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.320
4.563
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Comunque…Vorrei chiedervi…
Avendo a disposizione un calore di 1ora intera di NP in una gara a tutta,dove i bpm sono stati sempre a ridosso della soglia anaerobica,posso prendere quel valore utile come ftp?
Secondo me sì, se non sbaglio anche nel libro indica un test da 40 km/1h oppure una gara di tempo equivalente.

• Mi piace
Reactions: jokerout

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.444
17.545
Nordest
Visita sito
Bici
2
Perché ritengo che un 2x20’ sia, COME RIPIEGO rispetto ai ~60’/40Km, più efficace: perché non vi sono sottrazioni “statistiche” (es test 20’ e sottrazione 5%, spesso non sufficiente), perché potenzialmente più facile anche a livello logistico e perché mette in evidenza, sia pure su una durata inferiore ai ~60’/40Km pianura,
quando si riporta il testo di qualcuno, si cita la fonte... e non solo dopo che ti si fa notare che è una citazione :roll:
il punto è che cmq il 5% sul test 20min lo si applica per una questione statistica, piu che di protocollo
Le tue sinapsi restano un mistero per me irrisolto
bene ora lhai capito che non va decurtato nulla?
come sempre hai letto con attenzione e compreso il discorso :yoga:
Stai facendo sul serio?
Ah lui si purtroppo :mrgreen:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.104
2.828
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
quando si riporta il testo di qualcuno, si cita la fonte... e non solo dopo che ti si fa notare che è una citazione :roll:

Le tue sinapsi restano un mistero per me irrisolto

come sempre hai letto con attenzione e compreso il discorso :yoga:

Ah lui si purtroppo :mrgreen:
ecco che poi arriva la truppa cammellata....
ancora non ha e non hai capito che il mio era solo un appunto sul fatto che nn va tolto nulla dalla prestazione del 20+20, era ristretta a questa considerazione.
E poi voi ne fate sempre una sfida di uno contro l'altro e non per capire/spiegare il punto, dunque finiscila di entrare sempre a gamba tesa solo per il gusto di darmi contro.
quanto alla fonte l'avrei citata (infatti ho messo il corsivo), ma non mi andava di ancora una volta ingaggiare a Roberto , e cmq non aggiunge o toglie nulla al discorso.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.104
2.828
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Questo riportato nell'articolo citato:

il valore FTP è la PROIEZIONE dei 2 valori ottenuti.
Es. concreti
330W + 325W proiezione ~320W, il soggetto ha buona/più che buona ripetibilità su quel valore la curva è piatta= verosimilmente lo sarà anche nel sostenere > 40'
350W + 325W proiezione decisamente < 320W, (aggiungo io che la proiezione porta verso 300W) il soggetto ha meno ripetibilità e nel primo tratto ha attinto a piene "mani" a W' non potendolo più fare nel secondo tratto (= minore ripetibilità).
vero , io sapevo , forse semplificato dal pasa parola, che fosse semplicemente una media.

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.444
17.545
Nordest
Visita sito
Bici
2
ecco che poi arriva la truppa cammellata....
ancora non ha e non hai capito che il mio era solo un appunto sul fatto che nn va tolto nulla dalla prestazione del 20+20, era ristretta a questa considerazione.
E poi voi ne fate sempre una sfida di uno contro l'altro e non per capire/spiegare il punto, dunque finiscila di entrare sempre a gamba tesa solo per il gusto di darmi contro.
quanto alla fonte l'avrei citata (infatti ho messo il corsivo), ma non mi andava di ancora una volta ingaggiare a Roberto , e cmq non aggiunge o toglie nulla al discorso.
Ma caro, fino a quando scriverai cose "per sentito dire" pretendendo di aver ragione ti si darà contro non per il gusto di farlo, ma perchè è giusto stigmatizzare chi come te non fa nemmeno uno sforzo per uniformarsi al livello del confronto. Personalmente cerco di leggere/studiare, ma sono perfettamente consapevole di non sapere tutto e di non comprendere tutto... e soprattutto se 1,2,3,4,5 N° persone mi fanno notare che ho detto una cazzata.. per quanto io sia convinto della mia idea, qualche dubbio me lo faccio venire e ci ragiono su.
Se capita spesso che ti si riprenda in maniera ironica è perchè sei sempre stato impermeabile a tutte le critiche costruttive, e vista la tua mancanza di umiltà, a una certa ci rompe anche i maroni. Scusa la franchezza.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.104
2.828
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma caro, fino a quando scriverai cose "per sentito dire" pretendendo di aver ragione ti si darà contro non per il gusto di farlo, ma perchè è giusto stigmatizzare chi come te non fa nemmeno uno sforzo per uniformarsi al livello del confronto. Personalmente cerco di leggere/studiare, ma sono perfettamente consapevole di non sapere tutto e di non comprendere tutto... e soprattutto se 1,2,3,4,5 N° persone mi fanno notare che ho detto una cazzata.. per quanto io sia convinto della mia idea, qualche dubbio me lo faccio venire e ci ragiono su.
Se capita spesso che ti si riprenda in maniera ironica è perchè sei sempre stato impermeabile a tutte le critiche costruttive, e vista la tua mancanza di umiltà, a una certa ci rompe anche i maroni. Scusa la franchezza.
scusa dove avrei detto un cazzata, ho fatto notare la mia ignoranza dicendo ...che sapevo solo che va tolta ogni %...e lho detto piu volte e ho anche detto che non trovavo nessun riferimento scientifico.per quanto riguarda i tuoi interventi , il tuo non amore della verita scientifca ma solo rottura di coj.. gratuite e lo sai benissimo e io questo vorrei metter un punto, a questi interventi al solo fine di denigrare l'altrapersona.

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
338
133
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Ma quindi, per tornare al punto del test 20+20, vedendo che ci sono pareri contrastanti sull'esecuzione: qual è il metodo corretto (in termini di riscaldamento, test, recupero tra i due test)?

E quando otteniamo due valori di potenza, es. 260 e 245 w, come calcoliamo la FTP a partire da questi (in altri termini, come si esegue la "proiezione" in modo corretto)?

Grazie!

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.
scusa dove avrei detto un cazzata, ho fatto notare la mia ignoranza dicendo ...che sapevo solo che va tolta ogni %...e lho detto piu volte e ho anche detto che non trovavo nessun riferimento scientifico.per quanto riguarda i tuoi interventi , il tuo non amore della verita scientifca ma solo rottura di coj.. gratuite e lo sai benissimo e io questo vorrei metter un punto, a questi interventi al solo fine di denigrare l'altrapersona.

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.416
2.549
Visita sito
Bici
Pinifarina
io partirei dal presupposto che se fai allenamenti fai date vuol dire che non stai cercando di fare il "massimo".

in tal senso ha poca importanza ai fini dell'allenamento se il dato di ftp sia precisissimo (sempre che "ftp preciso" abbia un senso).

infatti per una stima corretta di ftp servono test e persone molto competenti che sappiano interpretare al meglio quel test.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.668
2.248
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
io partirei dal presupposto che se fai allenamenti fai date vuol dire che non stai cercando di fare il "massimo".

in tal senso ha poca importanza ai fini dell'allenamento se il dato di ftp sia precisissimo (sempre che "ftp preciso" abbia un senso).
Puoi spiegare meglio questi 2 punti??
"Non ti capisco ;nonzo%

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.257
2.201
Visita sito
Bici
n+1
1) il tempo sufficiente a ridiscendere ( = non oltre ~10') altrimenti se si hanno 40+ minuti di salita tanto vale fare un continuativo. Si applica sempre il principio K.I.S.S. no complicazioni ;)
2) il recupero non è così strettamente vincolate, in quanto FTP ossia intensità < CP...non si "dovrebbero" intaccare le capacità anaerobiche (che FTP non quantifica) o se anche lo si fa si possono recuperare in pochi minuti. Come? E' un po' troppo complicato e aleatorio? Benvenuti nel club di chi non usa FTP da anni ;)
opera_J9b1klEXwQ.png

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.416
2.549
Visita sito
Bici
Pinifarina
Puoi spiegare meglio questi 2 punti??
"Non ti capisco ;nonzo%
si sta parlando di effettuare test diversi per una stima più precisa di ftp.

ma a che servirebbe avere una stima più precisa di ftp se sono un atleta "fai da te"?

se cerco il "massimo" allora come minimo dovrei rivolgermi a chi fa questo di mestiere e sicuramente ne saprà molto più di me.

ovviamente avrà le "conoscenze" giuste per stabilire il valore di ftp più corretto e per "calibrare" i miei allenamenti.

diversamente vorrà dire che "calibrare" i miei allenamenti con una sottostima di 10 watt - per esempio - su ftp non credo che mi cambi molto nel bene e nel male...

tradotto banalmente: mi alleno sulla base di esercizi e tabelle presi qui e la, magari conoscendo un po' l'argomento.
ovviamente questi esercizi e queste tabelle chiedono come valore d'ingresso la stima di ftp.

se uso un valore 10 watt più basso, nel 99% dei casi non diventerò una pippa e non avrò sprecato il mio tempo... andranno bene uguale perchè il mio obiettivo, non rivolgendomi ad un serio professionista, non sarà certo quello di ottenere il massimo da me stesso.

in caso contrario la cosa più ovvia è rivolgersi ad un serio professionista che saprà bene cosa fare e non cercare consigli magari su un forum.

per quanto riguarda invece il termine ftp preciso intendo che ftp non può essere un numero "esatto" ma più banalmente un range nel quale stare.

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.416
2.549
Visita sito
Bici
Pinifarina
Beh, nulla toglie che ci si può rivolgere a un professionista per preparare gli allenamenti, ma anche avere la curiosità di approfondire l'argomento in modi e luoghi diversi senza ammorbare costantemente il poveretto in questione... ;-)
se lo pago mi deve rispondere anche alle due di notte quando gli chiedo cosa dove comprare per regalo ai miei per natale... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Classifica generale Winter Cup 2024