Fai prima a fare 50/60min a bloccoProverei con 20’+20’
Fai prima a fare 50/60min a bloccoProverei con 20’+20’
Psicologicamente anche no….almeno per me.Fai prima a fare 50/60min a blocco
hai ragione, però cannare di 30/40W è un'enormitàOppure nel suo caso la componente anaerobica è importante, e non bastano i 5' AllOut del protocollo a scaricarla.
Questi sono casi in cui confrontare le metodologie CP+W' e FTP è più che utile, direi fondamentale... una CP salvo errori clamorosi di gestione non la sottostimi, una FTP (che già di per sè è un paramentro evanescente tipo leopardo delle nevi) la puoi cannare completamente.. o meglio: ottenere un valore che non ti è utile.
Psicologicamente anche no….almeno per me.
Sarà che ci ho fatto l’abitudine,e anche perché nella mia zona un ora di salita non la trovo nemmeno a pagarla,e un ora di misto o con tratti in pianura,spingere per troppo tempo a valori di ftp non me ne viene proprio.
Psicologicamente anche no….almeno per me.
Sarà che ci ho fatto l’abitudine,e anche perché nella mia zona un ora di salita non la trovo nemmeno a pagarla,e un ora di misto o con tratti in pianura,spingere per troppo tempo a valori di ftp non me ne viene proprio.
ma scusa, eh, non sei tesserato? Imbucati ad una cronometro da 10 km e fai la corsa. prendi il CP20 e vedrai che quella è ragionevolmente vicina al 105% della tua FTP.Grazie per gli input, molto interessanti. Proverò gli altri test suggeriti, in particolare il 20+20. (Al riguardo: quanto recupero è necessario in mezzo? E il riscaldamento prevede step particolari? Poi comunque mi cerco il test...)
E' anche vero che:
- pedalo da poco, da circa 1 anno e mezzo, e questo è il primo test FTP effettuato.
- può essere che le 3 "frullate" da 1' nel test Coggan FTP non le abbia eseguite proprio a tutta (i 5' invece assolutamente sì, infatti la potenza media in questo tempo risulta di 60w superiore alla FTP ricavata col test, 300 vs 240).
- indoor è senz'altro più faticoso (anche solo come motivazione) che outdoor
- il lattato misurato porta comunque a una stima del MLSS (per una misura esatta, andrebbe misurato il momento esatto in cui il lattato comincia a salire rispetto al wattaggio espresso)
Questo, peraltro, mi porterebbe a dire che forse, per il momento, la cosa migliore sarebbe settare il parametro FTP al di sotto di quanto ricavato con il test FTP su strada, è corretto? Magari anche solo abbassarlo di una ventina di watt, 220 (vs 240), potrebbe essere più realistico della mia reale potenza in soglia in questo momento.
No, non sono (ancora) tesserato!ma scusa, eh, non sei tesserato? Imbucati ad una cronometro da 10 km e fai la corsa. prendi il CP20 e vedrai che quella è ragionevolmente vicina al 105% della tua FTP.
fammi dire pero che il 20+20, che io sappia non si toglie nulla dopo e pure il recupero deve essere adeguato tra uno step e l'altro.Grazie per gli input, molto interessanti. Proverò gli altri test suggeriti, in particolare il 20+20. (Al riguardo: quanto recupero è necessario in mezzo? E il riscaldamento prevede step particolari? Poi comunque mi cerco il test...)
E' anche vero che:
- pedalo da poco, da circa 1 anno e mezzo, e questo è il primo test FTP effettuato.
- può essere che le 3 "frullate" da 1' nel test Coggan FTP non le abbia eseguite proprio a tutta (i 5' invece assolutamente sì, infatti la potenza media in questo tempo risulta di 60w superiore alla FTP ricavata col test, 300 vs 240).
- indoor è senz'altro più faticoso (anche solo come motivazione) che outdoor
- il lattato misurato porta comunque a una stima del MLSS (per una misura esatta, andrebbe misurato il momento esatto in cui il lattato comincia a salire rispetto al wattaggio espresso)
Questo, peraltro, mi porterebbe a dire che forse, per il momento, la cosa migliore sarebbe settare il parametro FTP al di sotto di quanto ricavato con il test FTP su strada, è corretto? Magari anche solo abbassarlo di una ventina di watt, 220 (vs 240), potrebbe essere più realistico della mia reale potenza in soglia in questo momento.
Eh no…è normale che la media nel 20’+20’ è più alta rispetto a 1h continuativa a tutta.fammi dire pero che il 20+20, che io sappia non si toglie nulla dopo e pure il recupero deve essere adeguato tra uno step e l'altro.
Grazie per gli input, molto interessanti. Proverò gli altri test suggeriti, in particolare il 20+20. (Al riguardo: quanto recupero è necessario in mezzo? E il riscaldamento prevede step particolari? Poi comunque mi cerco il test...)
bastano 20’ in z2 come riscaldamento e 15’ di recupero tra le due.
oddio io parlavo di 20+20 in salita. ovvero in sostituzione del piu classico 5+20 -5%Eh no…è normale che la media nel 20’+20’ è più alta rispetto a 1h continuativa a tutta.
Appunto la potenza che puoi fare su due salite da 20' è ovviamente superiore a quella che puoi tenere per ~60' ( leggasi FTP)oddio io parlavo di 20+20 in salita. ovvero in sostituzione del piu classico 5+20 -5%
si vero senza dubbio.Appunto la potenza che puoi fare su due salite da 20' è ovviamente superiore a quella che puoi tenere per ~60' ( leggasi FTP)
Quindi dal test 20+20 non esce la FTP, va poi tolto almeno il 5%si vero senza dubbio.
Perché ritengo che un 2x20’ sia, COME RIPIEGO rispetto ai ~60’/40Km, più efficace: perché non vi sono sottrazioni “statistiche” (es test 20’ e sottrazione 5%, spesso non sufficiente), perché potenzialmente più facile anche a livello logistico e perché mette in evidenza, sia pure su una durata inferiore ai ~60’/40Km pianura,Quindi dal test 20+20 non esce la FTP, va poi tolto almeno il 5%
Perché ritengo che un 2x20’ sia, COME RIPIEGO rispetto ai ~60’/40Km, più efficace: perché non vi sono sottrazioni “statistiche” (es test 20’ e sottrazione 5%, spesso non sufficiente), perché potenzialmente più facile anche a livello logistico e perché mette in evidenza, sia pure su una durata inferiore ai ~60’/40Km pianura,
e che te devo di, io piu di citare a roberto massa su come la conosco io , non so dirti..
Bello il copia incolla eh però serve a poco...
il punto è che cmq il 5% sul test 20min lo si applica per una questione statistica, piu che di protocolloSe @Roberto Massa ha voglia di spiegare meglio sarebbe gradito ma a me pare che su 2 intervalli da 20' si possa tenere certamente una potenza superiore ad FTP...