Aumentare la potenza FTP, come?

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.302
4.419
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Fai prima a fare 50/60min a blocco
Psicologicamente anche no….almeno per me.
Sarà che ci ho fatto l’abitudine,e anche perché nella mia zona un ora di salita non la trovo nemmeno a pagarla,e un ora di misto o con tratti in pianura,spingere per troppo tempo a valori di ftp non me ne viene proprio.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.784
555
Bergamo
Visita sito
Oppure nel suo caso la componente anaerobica è importante, e non bastano i 5' AllOut del protocollo a scaricarla.
Questi sono casi in cui confrontare le metodologie CP+W' e FTP è più che utile, direi fondamentale... una CP salvo errori clamorosi di gestione non la sottostimi, una FTP (che già di per sè è un paramentro evanescente tipo leopardo delle nevi) la puoi cannare completamente.. o meglio: ottenere un valore che non ti è utile.
hai ragione, però cannare di 30/40W è un'enormità

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.736
2.951
Visita sito
Sarà che ci ho fatto l’abitudine,e anche perché nella mia zona un ora di salita non la trovo nemmeno a pagarla,e un ora di misto o con tratti in pianura,spingere per troppo tempo a valori di ftp non me ne viene proprio.

ok, se non hai una salita o una strada da poter percorrere “a blocco” per almeno 45-50min.

Lato psicologico invece credo sia meno complicato di quello che può sembrare. Oserei dire che il livello di intensità “ad FTP” con un po’ di esperienza “lo sentì”…e difficilmente si sbaglia.

• Mi piace
Reactions: jokerout

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
338
133
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Grazie per gli input, molto interessanti. Proverò gli altri test suggeriti, in particolare il 20+20. (Al riguardo: quanto recupero è necessario in mezzo? E il riscaldamento prevede step particolari? Poi comunque mi cerco il test...)

E' anche vero che:
- pedalo da poco, da circa 1 anno e mezzo, e questo è il primo test FTP effettuato.
- può essere che le 3 "frullate" da 1' nel test Coggan FTP non le abbia eseguite proprio a tutta (i 5' invece assolutamente sì, infatti la potenza media in questo tempo risulta di 60w superiore alla FTP ricavata col test, 300 vs 240).
- indoor è senz'altro più faticoso (anche solo come motivazione) che outdoor
- il lattato misurato porta comunque a una stima del MLSS (per una misura esatta, andrebbe misurato il momento esatto in cui il lattato comincia a salire rispetto al wattaggio espresso)

Questo, peraltro, mi porterebbe a dire che forse, per il momento, la cosa migliore sarebbe settare il parametro FTP al di sotto di quanto ricavato con il test FTP su strada, è corretto? Magari anche solo abbassarlo di una ventina di watt, 220 (vs 240), potrebbe essere più realistico della mia reale potenza in soglia in questo momento.

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.691
5.151
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Grazie per gli input, molto interessanti. Proverò gli altri test suggeriti, in particolare il 20+20. (Al riguardo: quanto recupero è necessario in mezzo? E il riscaldamento prevede step particolari? Poi comunque mi cerco il test...)

E' anche vero che:
- pedalo da poco, da circa 1 anno e mezzo, e questo è il primo test FTP effettuato.
- può essere che le 3 "frullate" da 1' nel test Coggan FTP non le abbia eseguite proprio a tutta (i 5' invece assolutamente sì, infatti la potenza media in questo tempo risulta di 60w superiore alla FTP ricavata col test, 300 vs 240).
- il lattato misurato porta comunque a una stima del MLSS (per una misura esatta, andrebbe misurato il momento esatto in cui il lattato comincia a salire rispetto al wattaggio espresso)

Questo, peraltro, mi porterebbe a dire che forse, per il momento, la cosa migliore sarebbe settare il parametro FTP al di sotto di quanto ricavato con il test FTP su strada, è corretto? Magari anche solo abbassarlo di una ventina di watt, 220 (vs 240), potrebbe essere più realistico della mia reale potenza in soglia in questo momento.
ma scusa, eh, non sei tesserato? Imbucati ad una cronometro da 10 km e fai la corsa. prendi il CP20 e vedrai che quella è ragionevolmente vicina al 105% della tua FTP.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.106
2.828
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

E' anche vero che:

fammi dire pero che il 20+20, che io sappia non si toglie nulla dopo e pure il recupero deve essere adeguato tra uno step e l'altro.

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.302
4.419
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0

bastano 20’ in z2 come riscaldamento e 15’ di recupero tra le due.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.106
2.828
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Quindi dal test 20+20 non esce la FTP, va poi tolto almeno il 5%
Perché ritengo che un 2x20’ sia, COME RIPIEGO rispetto ai ~60’/40Km, più efficace: perché non vi sono sottrazioni “statistiche” (es test 20’ e sottrazione 5%, spesso non sufficiente), perché potenzialmente più facile anche a livello logistico e perché mette in evidenza, sia pure su una durata inferiore ai ~60’/40Km pianura,

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.620
26.012
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Perché ritengo che un 2x20’ sia, COME RIPIEGO rispetto ai ~60’/40Km, più efficace: perché non vi sono sottrazioni “statistiche” (es test 20’ e sottrazione 5%, spesso non sufficiente), perché potenzialmente più facile anche a livello logistico e perché mette in evidenza, sia pure su una durata inferiore ai ~60’/40Km pianura,
:°°( :°°(
Bello il copia incolla eh però serve a poco...

Classifica generale Winter Cup 2024