Aumentare la potenza FTP, come?

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
338
133
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Devo dire che, dopo questo thread, trovo il 20+20 molto convincente, proprio perchè è più vicino (rispetto al 5+20) ad una situazione reale: sia che mi alleni, faccia una granfondo, o vada a fare un'uscita, è abbastanza frequente avere una situazione simile a quella del test (20 minuti salita, breve discesa, altra salita, etc.). Proprio questo, il test mi dà valori che posso immediatamente utilizzare per gestire lo sforzo in "real life". E di converso, come anche è stato detto, l'esperienza accumulata mi può far capire se il test è veritiero o no (se mi viene una soglia di potenza che in realtà non tengo manco per sbaglio, è chiaro che il test è sbagliato).

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.298
4.416
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Più che sommare, fare la media e sottrarre mi pare di aver capito che si debba fare una proiezione, andando a valutare sulla linea che passa tra i 2 valori a quale potenza ci si trova sull'ora di tempo.
Nel caso i 2 valori fossero molto simili la linea sarebbe orizzontale o quasi, quindi il valore di FTP sarebbe praticamente lo stesso. Se i 2 valori sono sostanzialmente diversi la pendenza della linea cambia ed abbassa di conseguenza FTP.
Una cosa del genere
Vedi l'allegato 333542

Sarebbe interessante capire meglio come inserire i valori nel grafico per avere il punto in cui si determina FTP
Senza dubbio.
Ma vedrai che nel fare e rifare quel determinato tipo di test,nella pratica poi,ti renderai conto che il risultato poco cambierà dal fare la media e togliere un 5%.

Se la seconda da 20’ è troppo a ridosso della prima,se non uguale,due son le cose…o si è fatto troppo recupero tra le due o la prima la si è fatta “moscia”.

Nel caso in cui la seconda da 20’ va al di sotto di oltre il 10% rispetto alla prima,molto probabilmente si ha un CP 20’ “buono” ma un CP 60’ “peggiore”.
Per buono e peggiore mi riferisco ai valori di quel determinato ciclista in relazione alla tabella di riferimento delle varie CP/W.
Questo in termini pratici e in relazione alla mia esperienza.

Ho abbandonato da un bel po’ la ricerca in campo assolutamente scientifico nel trovare il pelodifiganelluovo…non mi serviva a nulla,anzi mi stava solo complicando i concetti….saranno 12 anni di schede,tra cui il primo Roberto Massa,ma non ci vivo di bici,quindi nel tempo ho cercato un approccio più digeribile per me.

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.612
Visita sito
Senza dubbio.
Ma vedrai che nel fare e rifare quel determinato tipo di test,nella pratica poi,ti renderai conto che il risultato poco cambierà dal fare la media e togliere un 5%.

Se la seconda da 20’ è troppo a ridosso della prima,se non uguale,due son le cose…o si è fatto troppo recupero tra le due o la prima la si è fatta “moscia”.

Nel caso in cui la seconda da 20’ va al di sotto di oltre il 10% rispetto alla prima,molto probabilmente si ha un CP 20’ “buono” ma un CP 60’ “peggiore”.
Per buono e peggiore mi riferisco ai valori di quel determinato ciclista in relazione alla tabella di riferimento delle varie CP/W.
Questo in termini pratici e in relazione alla mia esperienza.

Ho abbandonato da un bel po’ la ricerca in campo assolutamente scientifico nel trovare il pelodifiganelluovo…non mi serviva a nulla,anzi mi stava solo complicando i concetti….saranno 12 anni di schede,tra cui il primo Roberto Massa,ma non ci vivo di bici,quindi nel tempo ho cercato un approccio più digeribile per me.
Idem, perciò già il 5' + 20' che sovrastima un pò per me va benissimo e lo faccio solo saltuariamente, il metodo è importante, ma allenarsi 2 stagioni con molto metodo e poi mollare perché stufi è peggio che allenarsi e divertirsi con meno metodo e con meno risultati per tutta la vita IMHO, come nell'alimentazione, ci sto attento si, ma mai vissuto col bilancino in mano, do un occhio ai macro per non eccedere in quelli che più mi attirano e non deficitare in quelli che meno mi attirano, ma sempre a spanne, perché a spaccara il capello i due con dieta e allenamento si va al massimo, sicuramente, ma il rischio di stufarsi e abbandonare lo sport ed abbracciare la tavola è alto. :-)xxxx

NB: non vuole essere una critica a chi vive così ciclismo ed alimentazione, anzi. Solo non fa per me, come d'altra parte andare in bici senza obiettivi minimi e mangiare accaxxo, nemmeno questo fa per me.

• Mi piace
Reactions: bagga and bianco70

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
749
530
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Interessante, ma se ,invece, i valori fossero presi entrambi su test da 20'?
Sono entrambi valori presi sui 20', ma per fare l'interpolazione bisogna assegnare 2 "valori temporali" (asse X) diversi (altrimenti avresti 2 valori a x=20') . Il valore a 20' é la potenza media del primo test e il valore a 40' é la potenza media del secondo test.

• Mi piace
Reactions: bagga

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.318
4.561
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Sono entrambi valori presi sui 20', ma per fare l'interpolazione bisogna assegnare 2 "valori temporali" (asse X) diversi (altrimenti avresti 2 valori a x=20') . Il valore a 20' é la potenza media del primo test e il valore a 40' é la potenza media del secondo test.
Spiegato cosa non mi tornava, grazie o-o

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.415
6.210
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ma la stima del FTP che propone il Garmin 1030 (per fare un esempio), quanto potrebbe essere attendibile???
secondo me è la stima migliore tra quelle che fa il garmin e mi pare che non sia neanche troppo sballata, facendo il calcolo cp20 -5% (perchè mi pare che il calcolo lo faccia così, o almeno il mio 520 lo fa così) dipende quell'intervallo come e quando viene fatto, da queste variabili dipende quanto è sovrastimato il risultato...

• Mi piace
Reactions: Cillo

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
484
298
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
A mio parere, come tutte le stime Garmin (tempo recupero, VO2 max, FTP, etc.) è sovrastimata, anche dopo una serie di uscite (ovviamente dopo poche uscite la stima non ha senso, specialmente con uscite leggere).
Nel mio caso ti posso dire che il vo2max lo ha centrato in pieno o quasi, invece si il tempo di recupero sinceramente lascia il tempo che trova secondo me.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.415
6.210
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ragazzi ma la Stima ftp che da intervals è la eftp?
E da considerarsi attendibile?
anche per me è tendenzialmente un pelo sovrastimata ma dipende anche da come è impostata la stima...nel primo periodo che usavo intervals ogni tanto mi trovavo delle stime fuori di testa perchè non mi ero accorto che stimava con intervalli anche molto brevi (non ricordo se 3 o 5'), da quando ho impostato la stima a 15' trovo che sia abbastanza credibile...

Classifica generale Winter Cup 2024