Aumentare la potenza FTP, come?

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.954
654
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Ragazzi leggo che molti ormai sono abituati ai 20' di test a tutta ma al momento da solo e non in gara sono in grado di soffrire fino a una decina di minuti anche perchè la prima salita tra 4-8% lunga l'avrei a 1 oretta di strada da casa e dovrei organizzarmi nel weekend.
Quando discostano i test di valutazione brevi 8'+8' o unico da 10'?
Oggi per il tempo a disposizione ho provato a fare un 1 step da 5' con 346w medi + 10' 320w medi salite al 4.5% di pendenza tutte col 52.

Ultima modifica:

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
Ragazzi leggo che molti ormai sono abituati ai 20' di test a tutta ma al momento da solo e non in gara sono in grado di soffrire fino a una decina di minuti anche perchè la prima salita tra 4-8% lunga l'avrei a 1 oretta di strada da casa e dovrei organizzarmi nel weekend.
Oggi per il tempo a disposizione ho provato a fare un 1 step da 5' con 246w medi + 10' 320w medi salite al 4.5% di pendenza tutte col 52.
quello che hai fatto non ha senso ( ai fini di un test), se si fa a tutta non puo l intervallo piu lungo essere fatto a wattaggio piu alto:-)xxxx
il rapporto che usi e indifferente e si puo fare anche in pianura

• Mi piace
Reactions: bianco70

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.667
2.247
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Oggi per il tempo a one ho provato a fare un 1 step da 5' con 246w medi + 10' 320w medi salite al 4.5% di pendenza tutte col 52.
Ti sei divertito....ma non è un protocollo !
Così non hai rilevato niente se non la potenza media che hai tenuto in quel lasso di tempo....niente a che vedere con la FTP !

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.954
654
Asti
www.facebook.com
Bici
quello che hai fatto non ha senso ( ai fini di un test), se si fa a tutta non puo l intervallo piu lungo essere fatto a wattaggio piu alto:-)xxxx
il rapporto che usi e indifferente e si puo fare anche in pianura
mi son corretto i primi 5' erano a 346w medi.
Domanda: nel test dei 20 minuti a quale intensità partire rispetto a quando ho fatto nei 10'?
Perché sono arrivato finito allo scadere dei minuti, qualche volta stavo anche sotto 300 watt per poi riprendermi.
Non c'è poi il rischio che sia sottostimato per i meno esperti e allenati il test lungo?

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.667
2.247
Visita sito
Bici
Domanda: nel test dei 20 minuti a quale intensità partire rispetto a quando ho fatto nei 10'?
Perché sono arrivato finito allo scadere dei minuti, qualche volta stavo anche sotto 300 watt per poi riprendermi.
Non c'è poi il rischio che sia sottostimato per i meno esperti e allenati il test lungo?
Non è un rischio..è il test !
La Ftp è la potenza che tu riesci a tenere x 1 ora ...è ovvio che tale test tiene conto della tua preparazione e capacità di gestirti !
Come già ti è stato detto così come lo hai effettuato non è un test...bensì una cosa a sé...
I valori che tu hai letto sono destinati a calare di molto se effettui il test in maniera corretta (hai detto che eri finito dopo i 10 minuti figurati che potenza potevi tenere dopo 20 minuti + 20 minuti )... o-o

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
49
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Oggi per il tempo a disposizione ho provato a fare un 1 step da 5' con 346w medi + 10' 320w medi salite al 4.5% di pendenza tutte col 52.
Il protocollo del Test come piu' volte detto in vari post e' questo:
•15' riscaldamento 65%
•3x1' pedalata agile 100/110rpm 1' rec.
•5' recupero 65%
•5' a tutta - All Out - Full Gas
•10' recupero 65%CP
• S 20' TEST CP20 AllOut, A Tutta, Full Gas

Visto che la salita e' a un'oretta di strada potresti farti i primi 20' di attivazione poi inizi il Test, i 5' a tutta li puoi fare anche in piana se la strada te lo permette, non devi avere stop, semafori, rotonde ecc... devi spingere come se non ci fosse un domani tenendo presente che devi fare 5', non devi partire a Sprint altrimenti dopo 1' sei cotto.
I 20' la stessa cosa, devi cercare di mantenere in linea di massima una potenza costante per tutti i 20', se 320 per 10' sono troppi, parti a 300 poi nel caso aumenti leggermente gli ultimi 10'

• Mi piace
Reactions: bad and Coverstem

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.954
654
Asti
www.facebook.com
Bici
Il protocollo del Test come piu' volte detto in vari post e' questo:
•15' riscaldamento 65%
•3x1' pedalata agile 100/110rpm 1' rec.
•5' recupero 65%
•5' a tutta - All Out - Full Gas
•10' recupero 65%CP
• S 20' TEST CP20 AllOut, A Tutta, Full Gas

Visto che la salita e' a un'oretta di strada potresti farti i primi 20' di attivazione poi inizi il Test, i 5' a tutta li puoi fare anche in piana se la strada te lo permette, non devi avere stop, semafori, rotonde ecc... devi spingere come se non ci fosse un domani tenendo presente che devi fare 5', non devi partire a Sprint altrimenti dopo 1' sei cotto.
I 20' la stessa cosa, devi cercare di mantenere in linea di massima una potenza costante per tutti i 20', se 320 per 10' sono troppi, parti a 300 poi nel caso aumenti leggermente gli ultimi 10'
Infatti il mio problema era "il come partire nel test" perchè a 320 watt per i primi minuti e come fare una salita allegra come sensazione iniziale.

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
prova a tenere 290 in caso aumenti verso la fine o cali un po'
piu si allungano i test piu il rischio di sottostima è presente (mannaggia forse potevo dare di piu!)
piu se ne fanno piu ci si conosce. che poi sottostima di che? visto che gia il 5 piu 20 da una stima,(cosa faresti sull'ora)anche a farlo alla perfezione(togliere il 5% non funziona per tutti).
se non vuoi fare un test lungo c'è questo :cassius:

• Mi piace
Reactions: Coverstem

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.667
2.247
Visita sito
Bici
Infatti il mio problema era "il come partire nel test" perchè a 320 watt per i primi minuti e come fare una salita allegra come sensazione iniziale.
Parti calmo.. :mrgreen: e poi se te ne rimane aumenti nella seconda metà e dai tutto alla fine...
Auguri... vedrai che impari....solamente non guardare i numeri che hai postato altrimenti dopo un test reale ci rimani male :yoga:

• Mi piace
Reactions: Coverstem

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
565
100
Visita sito
Non mi preoccuperei troppo di non riuscire a dare il massimo nel test, perché lo si può ripetere qualche giorno dopo tenendo a riferimento per i primi 10/15 minuti proprio la potenza media del primo test.

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.954
654
Asti
www.facebook.com
Bici
Non mi preoccuperei troppo di non riuscire a dare il massimo nel test, perché lo si può ripetere qualche giorno dopo tenendo a riferimento per i primi 10/15 minuti proprio la potenza media del primo test.
Che programma usate per analizzare la potenza media, ovvero poter selezionare un segmento di tempo a scelta.
Con l'app del mio GPS e strava vedo solo quello medio salvato come Lap.

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.318
4.561
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Che programma usate per analizzare la potenza media, ovvero poter selezionare un segmento di tempo a scelta.
Devi fare il lap sul ciclocomputer mentre fai i vari step, poi analizzi singolarmente quelli.
Se hai un gps che ti permette di impostare gli allenamenti non hai nemmeno bisogno di premere il lap, te li ritroverai già nel resoconto dell'uscita.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.606
25.999
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Intervals.icu permette di analizzare molto dettagliatamente i dati delle attività

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.736
2.951
Visita sito

Ma scusa se devi dare il tuo massimo su 20min...li devi arrivare.

Cioè se uno ti dicesse fai 3min al massimo e parti facendo 30sec di volata full gass è chiaro che poi diventa complicato fare i rimanenti 150sec....

La durante dell'esercizio è relativa...o meglio ti da l'indicazione di dove devi arrivare e li ti devi "tarare".
Per assurdo potresti farla anche senza guarda i watt....è uno sforzo più mentale e fisico....i watt sono una conseguenza.

Volendo fare le cose fatte bene dovresti fare un test su una salita o tratto da 45-50min....

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
565
100
Visita sito
Non uso alcun programma. Semplicemente eseguo il test come precisato prima e su strava ne ritaglio i 20 minuti determinanti, ricavandone la potenza media, da cui decurtando il 5% verrà fuori l' ftp. Se hai un garmin sostanzialmente il suo valore coinciderà con la prova, perché il problema della sovrastima c' è solo se non si fa il test in modo canonico, senza 3x1 + 5 minuti a tutta.

D

Deleted member 144581

Guest

Su Strava se vai nella sezione "Analisi" da pc e metti la visualizzazione in base al tempo puoi selezionare i 20 min e ti da la potenza media di quei 20 minuti!

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.954
654
Asti
www.facebook.com
Bici
Test fatto, anche se son stato impegnato dalle 8.30 del mattino in lavori vari a casa son partito dopo le 5 di pomeriggio e ho dovuto fare quasi 30 km in z2 per arrivare nei pressi della salita. Questi i risultati, mi sono pesato a fine giro e sono 66 kg.
Per riscontro sui prossimi giri penserò anche la bici, senza accessori con padali é 7.1kg, al momento aveva falsa borraccia e tubolare di scorta sopra.
Finiti i 20 Min sono usciti i crampi direi che ho dato il possibile e comunque risultato identico al test non ufficiale dell'altra settimana sui 10'

Allegati

• Screenshot_20220917_220434_com.brytonsport.active.jpg
    Screenshot_20220917_220434_com.brytonsport.active.jpg
    119,1 KB · Visite: 95

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.297
4.416
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Test fatto, anche se son stato impegnato dalle 8.30 del mattino in lavori vari a casa son partito dopo le 5 di pomeriggio e ho dovuto fare quasi 30 km in z2 per arrivare nei pressi della salita. Questi i risultati, mi sono pesato a fine giro e sono 66 kg.
Per riscontro sui prossimi giri penserò anche la bici, senza accessori con padali é 7.1kg, al momento aveva falsa borraccia e tubolare di scorta sopra.
Finiti i 20 Min sono usciti i crampi direi che ho dato il possibile e comunque risultato identico al test non ufficiale dell'altra settimana sui 10'
Conosci la tua frequenza cardiaca max e in soglia?
Su che pendenza media hai fatto il test?
Comunque complimenti ai w/kg.

Classifica generale Winter Cup 2024