Secondo me dipende da quanto preciso vuoi essere e fin dove vuoi spingerti.
Personalmente credo che il 2x20 sia più preciso, però non fa schifo nemmeno il 5' + 20', che a volte sovrastima leggermente ma non avrai mai un dato completamente errato.
E' però importante capire che i dati rilevati dal test vanno poi provati sul campo, se ti esce 230 di FTP ma poi in una cronoscalata non in quota di 45' i 230 non li tieni è chiaro che la FTP è minore di 230, tanto per dirne una... Oltre al fatto che il test si fa periodicamente ma nella singola giornata puoi anche avere un pò di calo fisiologico...
QUINDI, se uno vuole fare le cose bene bene secondo me studia molto oppure assume un preparatore, informandosi bene prima sulla qualità ed il modo di lavorare del preparatore perché in giro, come per i nutrizionisti, o visto cose dubbiose...
Altrimenti, come la maggior parte fa, io compreso, si usa il misuratore al 40% delle proprie potenzialità, come strumento per centrare i carichi su ripetute brevi, il consumo calorico, la gestione nei lunghi, nelle salite, insomma, un qualcosa già di molto utile a livello amatoriale, e si fanno esperimenti, trovando la quadra in base alle proprie caratteristiche ed alla propria vita.
Per questo secondo punto un 5'+20' è più che sufficiente oppure anche il CP a 3 parametri, in un giorno ricavi CP~3' e dopo mezz'ora di Z1/2 CP~12', e in un altro giorno non consecutivo un CP~7'. Una volta individuata CP, che già ti da l'idea di quelle che sono per te le alte intensità (>CP) se decurti un 5% sei nell'intorno di FTP, probabilmente un pochino sovrastimata, ma mi ripeto, i test vanno provati sul campo poi...
Se la tua FTP reale è ~225 e dai test risulta ~232, si, è sovrastimata, ma considerando che sono zone e non punti, che si abbina anche la sensazione... Chissenefrega IMHO... Ovvio che se fai test farlocchi e da 225 reali ne ottieni una da 242 beh, allora non ci siamo, ma lo devi proprio fare volutamente cannato per sovrastimare di proposito! (come spesso accade in chi fa solo il CP20' senza il CP'5 prima e magari si ferma pure a 18'...)
Poi molti sovrastimano per pavoneggiarsi ma quello è un altro discorso peraltro inutile, se proprio si vuole giocare si gioca a chi arriva prima in cima, mica a chi ha il numero più alto! bah...
Quindi, se sei agli inizi e non sei seguito, fai uno dei test classici, ma falli come si deve, sii onesto, e parti da lì...
Non amo il 2*20' perché lo trovo poco pratico, preferisco il meno preciso 5'+20' ma ultimamente preferisco ancora il CP3-7-12, lo trovo più facile da ripetere anche di testa, gusti, i risultati tanto sono sempre lì... Alla fine per migliorare serve più metodo che io non ho, mea culpa, e nemmeno voglio avere perché in passato ci ho provato per un breve periodo, sono molto migliorato in quel periodo, ma mi stava anche passando la voglia per cui vade retro, non amo le uscite fini a se stesse, qualche lavoretto lo metto sempre per divertimento, ma nemmeno ci divento matto, i lavori utili ma poco divertenti li lascio fare agli altri, che poi, giustamente, vanno anche più forte di me.