Aumentare la potenza FTP, come?

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.606
25.998
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Eppure il range tra massima e soglia mi ha sempre aiutato a gestire gli ultimi minuti nei test,io utilizzo il protocollo 20’x2
Mah, sono tuoi riferimenti, però non è che ci sia una correlazione importante, è più che altro un riferimento a quanti bpm sopra soglia riesci a stare più che verso la frequenza massima secondo me

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.297
4.416
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Mah, sono tuoi riferimenti, però non è che ci sia una correlazione importante, è più che altro un riferimento a quanti bpm sopra soglia riesci a stare più che verso la frequenza massima secondo me
Certo,ho i miei riferimenti,e sapendo max e soglia di altri mi viene semplice tirare dei confronti,facevo test di soglia dodici anni fa quando nemmeno sapevo dell’esistenza del PM,ma tuttora non ho mai abbandonato il rapporto PM e Bpm,e la massima di quest’ultima mi torna più utile della z7watt.

• Mi piace
Reactions: andry96

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
La frequenza massima è un dato abbastanza inutile
Threshold determination and verification would also involve blood lactate sampling, which is aversive to some participants and has a number of intrinsic and extrinsic sources of variation. Threshold measurements also tend to show higher day-to-day variation than VO2max or HRmax
ci sono vantaggi e svantaggi sia nell uso di soglie che di %di valori assoluti.
che poi ai fini pratici il 99% di noi usano percentuali di questi valori per ricavarci le varie zone, e se non misuri il lattato non puoi sapere se sei <lt1 (in z2 quindi) oppure >lt1 ( a z3 con accumulo di lattato)

• Mi piace

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.666
2.245
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Eppure il range tra massima e soglia mi ha sempre aiutato a gestire gli ultimi minuti nei test,io utilizzo il protocollo 20’x2
Il 20x2 è inevitabilmente più realistico essendo spalmato su un lasso di tempo più lungo ...più proiettato alla vera durata di 1 ora (Ftp )...
Anche il 20x2 non è come fare 1 ora..IHMO (lo si fa x comodità ed è più facile la gestione degli spazi/salite disponibili )

• Mi piace

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.736
2.951
Visita sito
Test fatto, anche se son stato impegnato dalle 8.30 del mattino in lavori vari a casa son partito dopo le 5 di pomeriggio e ho dovuto fare quasi 30 km in z2 per arrivare nei pressi della salita. Questi i risultati, mi sono pesato a fine giro e sono 66 kg.
Per riscontro sui prossimi giri penserò anche la bici, senza accessori con padali é 7.1kg, al momento aveva falsa borraccia e tubolare di scorta sopra.
Finiti i 20 Min sono usciti i crampi direi che ho dato il possibile e comunque risultato identico al test non ufficiale dell'altra settimana sui 10'

Se tieni 306w per 20min non è realistico credere che i 5min a 356w siano fatti davvero "full gas"....come minimo hai 15w in più da poter esprimere sui 5min....minimo.

Ad ogni modo direi che come FTP puoi tenere 285w...

• Mi piace

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.954
654
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Se tieni 306w per 20min non è realistico credere che i 5min a 356w siano fatti davvero "full gas"....come minimo hai 15w in più da poter esprimere sui 5min....minimo.

Ad ogni modo direi che come FTP puoi tenere 285w...
infatti me ne sono reso conto dopo perchè avevo tenuto + rpm costanti del mio solito per quel tratto.
Domani faro dei richiami di forza 260w per le SFR mi sembra di spingere poco...

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024