Aumentare la potenza FTP, come?

rendez

Novellino
15 Settembre 2015
31
0
Pedara
Visita sito
Bici
Bianchi anni 90
Per quanto riguarda l'aspetto legato all'incremento della FTP, se ne é già parlato in questo post:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=94457&highlight=ftp+cadenza+rpm

Tuttavia, dubito che un allenamento a quelle cadenze possa dare gli stessi risultati in termini di un incremento di FTP come un allenamento focalizzato su cadenze più umane (o meno estreme).o-o

Ad ogni modo, quando si parla di agilità é bene non dimenticare che va allenata nel modo corretto tenendo in considerazione il gesto della pedalata: se pedali a 100-110rpm ma stantuffi, hai una dispersione di energia importante e di conseguenza fatichi di più.

Per rispondere alla tua domanda, alla fine io penso che tu abbia fatto semplicemente nel primo caso (110 rpm a 85%) del fondo medio (zona bassa) in agilità (forse troppa), e nel secondo caso (100 rpm a 75%) del semplice fondo lungo (molto) agile.
Non credo sia un grosso stimolo al miglioramento della FTP, semplicemente é solo un allenamento sulla tecnica di pedalata e basta.o-o
Ti ringrazio per la risposta. Ma per farla breve da come ho capito potrei fermarmi a 100 rpm ma con intensità cardiache (in un range in %??) più elevate ma per quanto tempo in minuti si dovrebbe fare all incirca?
PS nessuna pedalata a stantuffo e non salto sulla sella. Garantito ;)
 
Ultima modifica:

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Ciao hai fatto tutto il piano per le 8 settimane?
Si. Solo l'allenamento previsto per il sabato ho dovuto modificarlo per ragioni di tempo e per le strade che posso percorrere in zona. Devo dire che mi ha dato risultati concreti. È comunque un allenamento durissimo ...almeno per me.
P. S. I miglioramenti arrivano velocemente e altrettanto velocemente svaniscono se al termine delle 8 settimane non continui con richiami di intensità paragonabile
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
se posso dire la mia, come ho gia espresso in una altra discussione, dopo 3 anni di assiduo utilizzo e studio di allenamento con power meter, la FTP non aumenta.
la FTP di un corridore amatoriale, salvo casi eccezionali, puo "variare", oscillare tra un valore massimo -in stato di forma ma anche no - e minimo, per esempio in inverno.

quello che alleniamo noi amatori - a parte il nostro ego con i numerilli che sputa fuori un power meter :) - e' la capacita di recupero a determinate CP e la reisistenza intorno ad FTP.

la Mia FTP, che testo raramente e forse mai piu andro a "testare" (scusate il brutto vocabolo) non cambia piu di 10/15W nell'arco dell'anno. quando sono al mio , relativamente scarso, top della forma la FTP non sempre mostra il suo massimo, dipende da per cosa ho mirato la mia stagione di allenamento.

in soldoni, secondo me, non ci si puo aspettare di passare da 250W a 320W di FTP, in soggetti con un buon allenamento. se prendiamo un povero cristo che non si allena, logico che gli facciamo fare un test ftp a gennaio e mostrera valori bassi e poi, a giugno, un aumento del 20~25%. ma stiamo parlando di soggetti che di partenza avevano valori bassi. provate a fare allenare lo stesso tipo per 3 anni di fila, e poi vedete quanto aumenta la FTP nell'arco della stagione.

fine pippotto.

Beibo
 
Ultima modifica:

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
se posso dire la mia, come ho gia espresso in una altra discussione, dopo 3 anni di assiduo utilizzo e studio di allenamento con power meter, la FTP non aumenta.
la FTP di un corridore amatoriale, salvo casi eccezionali, puo "variare", oscillare tra un valore massimo -in stato di forma ma anche no - e minimo, per esempio in inverno.

quello che alleniamo noi amatori - a parte il nostro ego con i numerilli che sputa fuori un power meter :) - e' la capacita di recupero a determinate CP e la reisistenza intorno ad FTP.

la Mia FTP, che testo raramente e forse mai piu andro a "testare" (scusate il brutto vocabolo) non cambia piu di 10/15W nell'arco dell'anno. quando sono al mio , relativamente scarso, top della forma la FTP non sempre mostra il suo massimo, dipende da per cosa ho mirato la mia stagione di allenamento.

in soldoni, secondo me, non ci si puo aspettare di passare da 250W a 320W di FTP, in soggetti con un buon allenamento. se prendiamo un povero cristo che non si allena, logico che gli facciamo fare un test ftp a gennaio e mostrera valori bassi e poi, a giugno, un aumento del 20~25%. ma stiamo parlando di soggetti che di partenza avevano valori bassi. provate a fare allenare lo stesso tipo per 3 anni di fila, e poi vedete quanto aumenta la FTP nell'arco della stagione.

fine pippotto.

Beibo

Sospetto anche io quello che scrivi. Secondo te dopo quanti anni un principiante raggiunge questo flesso dell'aumento FTP? 3?
 

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
io dopo 2. ma andavo in bici gia prima.. ma non allenandomi seriamente.

Beibo

Ecco.. pensa che (probabilmente l'hai letto) nello studio su 6 anni di allenamenti di Thibaud Pinot (dai 18 ai 23 anni di età) la sua FTP (MMP60) aumentava del 2% l'anno, con un volume dalle 750 alle 950 ore annue :cry
In questo arco di tempo ad esempio la MMP a 4h è aumentata invece quasi del 40%.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Ecco.. pensa che (probabilmente l'hai letto) nello studio su 6 anni di allenamenti di Thibaud Pinot (dai 18 ai 23 anni di età) la sua FTP (MMP60) aumentava del 2% l'anno, con un volume dalle 750 alle 950 ore annue :cry
In questo arco di tempo ad esempio la MMP a 4h è aumentata invece quasi del 40%.

stai parlando di un pro-top-categoria 18enne, seguito da medici e con tanto pane e pasta dalla mattina alla sera. :mrgreen:

io sono un culo-di-ferro, con 2 figli + moglie, e 10 miracolose ore a settimane di allenamento (quando splende il Sole) o-o

Beibo

ps. se guardi il mio post, io mi riferivo a noi amatori
 
Ultima modifica:

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
stai parlando di un pro-top-categoria 18enne, seguito da medici e con tanto pane e pasta dalla mattina alla sera. :mrgreen:

io sono un culo-di-ferro, con 2 figli + moglie, e 10 miracolose ore a settimane di allenamento (quando splende il Sole) o-o

Beibo

ps. se guardi il mio post, io mi riferivo a noi amatori

L'esempio era per avvalorare quanto tu dicevi. Appunto se lui, 18enne pro straseguito con quel volume aumentava del 2% all'anno l'FTP, per un amatore già allenato è veramente dura.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.675
13.766
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
se posso dire la mia, come ho gia espresso in una altra discussione, dopo 3 anni di assiduo utilizzo e studio di allenamento con power meter, la FTP non aumenta.
la FTP di un corridore amatoriale, salvo casi eccezionali, puo "variare", oscillare tra un valore massimo -in stato di forma ma anche no - e minimo, per esempio in inverno.

quello che alleniamo noi amatori - a parte il nostro ego con i numerilli che sputa fuori un power meter :) - e' la capacita di recupero a determinate CP e la reisistenza intorno ad FTP.

la Mia FTP, che testo raramente e forse mai piu andro a "testare" (scusate il brutto vocabolo) non cambia piu di 10/15W nell'arco dell'anno. quando sono al mio , relativamente scarso, top della forma la FTP non sempre mostra il suo massimo, dipende da per cosa ho mirato la mia stagione di allenamento.

in soldoni, secondo me, non ci si puo aspettare di passare da 250W a 320W di FTP, in soggetti con un buon allenamento. se prendiamo un povero cristo che non si allena, logico che gli facciamo fare un test ftp a gennaio e mostrera valori bassi e poi, a giugno, un aumento del 20~25%. ma stiamo parlando di soggetti che di partenza avevano valori bassi. provate a fare allenare lo stesso tipo per 3 anni di fila, e poi vedete quanto aumenta la FTP nell'arco della stagione.

fine pippotto.

Beibo

l'ho sempre sostenuto, sono i limiti del nostro fisico
dopo qualche anno di bici fatto bene (3 o 4 se si parte da zero) e con allenamenti importanti sia di forza che di alti ritmi, si arriva al max dell nostre prestazioni...
poi si può migliorare sul recupero, abitudine a lunghe distanze o ripetere sforzi intensi ma la potenza sostenibile x vari minuti o 1 ora sarà più o meno sempre quella.
E' vero che se uno fa i primi anni in sovrappeso e poi dimagriscem, è normale che migliori i propri record, ma è un altro discorso e non ha a che fare con la potenza.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
se posso dire la mia, come ho gia espresso in una altra discussione, dopo 3 anni di assiduo utilizzo e studio di allenamento con power meter, la FTP non aumenta.
la FTP di un corridore amatoriale, salvo casi eccezionali, puo "variare", oscillare tra un valore massimo -in stato di forma ma anche no - e minimo, per esempio in inverno.

quello che alleniamo noi amatori - a parte il nostro ego con i numerilli che sputa fuori un power meter :) - e' la capacita di recupero a determinate CP e la reisistenza intorno ad FTP.

la Mia FTP, che testo raramente e forse mai piu andro a "testare" (scusate il brutto vocabolo) non cambia piu di 10/15W nell'arco dell'anno. quando sono al mio , relativamente scarso, top della forma la FTP non sempre mostra il suo massimo, dipende da per cosa ho mirato la mia stagione di allenamento.

in soldoni, secondo me, non ci si puo aspettare di passare da 250W a 320W di FTP, in soggetti con un buon allenamento. se prendiamo un povero cristo che non si allena, logico che gli facciamo fare un test ftp a gennaio e mostrera valori bassi e poi, a giugno, un aumento del 20~25%. ma stiamo parlando di soggetti che di partenza avevano valori bassi. provate a fare allenare lo stesso tipo per 3 anni di fila, e poi vedete quanto aumenta la FTP nell'arco della stagione.

fine pippotto.

Beibo
D'accordo fino a un certo punto...ossia,è vero che ci sarà un punto oltre il quale non si può andare,ma non lo si raggiunge sempre in 2 anni imho,chiaro che dipende da quanti km fai e come li fai. Sono pienamente d'accorto sul fatto che anche un'allenamento ben strutturato col pm non faccia aumentare molto la ftp, molto più utile per migliorare recupero e resistenza,ma anche le varie CP(ad esempio ho migliorato il picco volata dove arrivavo a 700w,adesso arrivo a circa 1100-1200), ma la cosa che ritengo fondamentale è che allenandomi con la sola fc il mio periodo di forma durava circa un mese,poi ero cotto,usando invece il pm riesco a mantenere un buon livello,pari a quello di top dello scorso anno,senza cuocermi. Questa è l'impressione allenandomi da ottobre col pm seguito, adesso ho smesso con le tabelle e cerco di mantenere il livello poi riprenderò ad agosto per le ultime gare dell'anno.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
E' vero che se uno fa i primi anni in sovrappeso e poi dimagriscem, è normale che migliori i propri record, ma è un altro discorso e non ha a che fare con la potenza.

Non vorrei dire una scemenza, ma se cali di peso e mantieni uguale la potenza, migliori il rapporto peso/potenza e i watt che vedi sul Garmin, sebbene uguali, hanno un altro valore, in quanto c'è una parte che non è più dovuta al peso (che hai perso).

Non so se mi sono espresso bene e se ho detto una cavolata.
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.939
1.719
Visita sito
Bici
Canyon
se posso dire la mia, come ho gia espresso in una altra discussione, dopo 3 anni di assiduo utilizzo e studio di allenamento con power meter, la FTP non aumenta.
la FTP di un corridore amatoriale, salvo casi eccezionali, puo "variare", oscillare tra un valore massimo -in stato di forma ma anche no - e minimo, per esempio in inverno.

quello che alleniamo noi amatori - a parte il nostro ego con i numerilli che sputa fuori un power meter :) - e' la capacita di recupero a determinate CP e la reisistenza intorno ad FTP.

la Mia FTP, che testo raramente e forse mai piu andro a "testare" (scusate il brutto vocabolo) non cambia piu di 10/15W nell'arco dell'anno. quando sono al mio , relativamente scarso, top della forma la FTP non sempre mostra il suo massimo, dipende da per cosa ho mirato la mia stagione di allenamento.

in soldoni, secondo me, non ci si puo aspettare di passare da 250W a 320W di FTP, in soggetti con un buon allenamento. se prendiamo un povero cristo che non si allena, logico che gli facciamo fare un test ftp a gennaio e mostrera valori bassi e poi, a giugno, un aumento del 20~25%. ma stiamo parlando di soggetti che di partenza avevano valori bassi. provate a fare allenare lo stesso tipo per 3 anni di fila, e poi vedete quanto aumenta la FTP nell'arco della stagione.

fine pippotto.

Beibo

http://www.bdc-mag.com/lo-spartiacque-aerobico/
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Non vorrei dire una scemenza, ma se cali di peso e mantieni uguale la potenza, migliori il rapporto peso/potenza e i watt che vedi sul Garmin, sebbene uguali, hanno un altro valore, in quanto c'è una parte che non è più dovuta al peso (che hai perso).

Non so se mi sono espresso bene e se ho detto una cavolata.

non va però a incidere sulla ftp in modo significativo, vai più forte perchè aumenti i watt/kg ma la tua ftp rimane invariata
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.675
13.766
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Non vorrei dire una scemenza, ma se cali di peso e mantieni uguale la potenza, migliori il rapporto peso/potenza e i watt che vedi sul Garmin, sebbene uguali, hanno un altro valore, in quanto c'è una parte che non è più dovuta al peso (che hai perso).

Non so se mi sono espresso bene e se ho detto una cavolata.
Come dice@ cancello
Cali di peso e vai meglio in salita ma la Potenza rimane la stessa se hai già raggiunto il tuo Max.
Sicuramente il pm aiuta a migliorare più facilmente, si tiene la forma più a lungo, ecc...ma questo perché si viene pure seguiti da un preparatore che ti dice di non esagerare in primavera o nella settimana se la domenica fai una gf...io non ci vado proprio x quello!! [emoji2]

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk