Ti ringrazio per la risposta. Ma per farla breve da come ho capito potrei fermarmi a 100 rpm ma con intensità cardiache (in un range in %??) più elevate ma per quanto tempo in minuti si dovrebbe fare all incirca?Per quanto riguarda l'aspetto legato all'incremento della FTP, se ne é già parlato in questo post:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=94457&highlight=ftp+cadenza+rpm
Tuttavia, dubito che un allenamento a quelle cadenze possa dare gli stessi risultati in termini di un incremento di FTP come un allenamento focalizzato su cadenze più umane (o meno estreme).
Ad ogni modo, quando si parla di agilità é bene non dimenticare che va allenata nel modo corretto tenendo in considerazione il gesto della pedalata: se pedali a 100-110rpm ma stantuffi, hai una dispersione di energia importante e di conseguenza fatichi di più.
Per rispondere alla tua domanda, alla fine io penso che tu abbia fatto semplicemente nel primo caso (110 rpm a 85%) del fondo medio (zona bassa) in agilità (forse troppa), e nel secondo caso (100 rpm a 75%) del semplice fondo lungo (molto) agile.
Non credo sia un grosso stimolo al miglioramento della FTP, semplicemente é solo un allenamento sulla tecnica di pedalata e basta.
PS nessuna pedalata a stantuffo e non salto sulla sella. Garantito
Ultima modifica: