Fleappo
Passista
se posso dire la mia, come ho gia espresso in una altra discussione, dopo 3 anni di assiduo utilizzo e studio di allenamento con power meter, la FTP non aumenta.
la FTP di un corridore amatoriale, salvo casi eccezionali, puo "variare", oscillare tra un valore massimo -in stato di forma ma anche no - e minimo, per esempio in inverno.
quello che alleniamo noi amatori - a parte il nostro ego con i numerilli che sputa fuori un power meter :) - e' la capacita di recupero a determinate CP e la reisistenza intorno ad FTP.
la Mia FTP, che testo raramente e forse mai piu andro a "testare" (scusate il brutto vocabolo) non cambia piu di 10/15W nell'arco dell'anno. quando sono al mio , relativamente scarso, top della forma la FTP non sempre mostra il suo massimo, dipende da per cosa ho mirato la mia stagione di allenamento.
in soldoni, secondo me, non ci si puo aspettare di passare da 250W a 320W di FTP, in soggetti con un buon allenamento. se prendiamo un povero cristo che non si allena, logico che gli facciamo fare un test ftp a gennaio e mostrera valori bassi e poi, a giugno, un aumento del 20~25%. ma stiamo parlando di soggetti che di partenza avevano valori bassi. provate a fare allenare lo stesso tipo per 3 anni di fila, e poi vedete quanto aumenta la FTP nell'arco della stagione.
fine pippotto.
Beibo
Sostanzialmente l'articolo linkato e tu dite la stessa cosa: i soggetti normodotati hanno un tetto di FTP che difficilmente viene superato (i famosi 3,9w/kg). Quello che tu dici é come e in quanto tempo questi soggetti raggiungono questo tetto. C'é chi ci mette 4 anni e chi invece lo raggiunge dopo 2.
Tuttavia, l'unica "pecca" (se così possiamo chiamarla) che devo evidenziare nell'articolo di Massa é che il valore di 3,9w/kg é un valore medio ricavato dal peso medio di un ciclista medio e da un consumo medio di ossigeno su un campione medio di ciclisti.
Sarebbe stato sicuramente più corretto definire un intervallo di valori piuttosto che un numero secco, ma comunque l'articolo ricalca la nuda e cruda realtà.