bar cina (parte 2)

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.224
1.152
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
A proposito di sconti Aliexpress, anche io sarei intenzionato ad acquistare un telaio che ho da tempo inserito nella mia lista desideri, ma mi sorge un dubbio in merito alle spese di spedizione/dazi: come funziona "l'aggiustamento prezzo" che visualizzo in fase di checkout dell'ordine?
Di fatto è uno sconto sulla spedizione DPD, oppure semplicemente hanno scorporato l'IVA che dovrò quindi pagare in un secondo momento?
Grazie a chi vorrà aiutarmi a fare chiarezza.
scorporo dell'iva che se chiedi la spedizione DPD non pagherai. quindi prezzo finale

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.213
2.021
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
... mi sorge un dubbio in merito alle spese di spedizione/dazi: come funziona "l'aggiustamento prezzo" che visualizzo in fase di checkout dell'ordine?...
Ovviamente ho un mio parere, ma non c'è nessuna risposta, nessun parere, nessuna competenza, per quanto fondata da decennale esperienza, che possa valere la metà della metà della metà della risposta che otterresti da loro, chiedendoglielo.

TomZanna

Novellino
22 Febbraio 2025
6
2
Italia
Visita sito
Bici
Giant Advanced
Di fatto è uno sconto sulla spedizione DPD, oppure semplicemente hanno scorporato l'IVA che dovrò quindi pagare in un secondo momento?

AliExpress per il mercato italiano mostra tutti i prezzi inclusivi di IVA ma è obbligata a riscuoterla solo sugli ordini fino a 150€.
Per importi superiori, le imposte vengono gestite alla dogana e quindi Ali te le scorpora al checkout.

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.695
3.364
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ovviamente ho un mio parere, ma non c'è nessuna risposta, nessun parere, nessuna competenza, per quanto fondata da decennale esperienza, che possa valere la metà della metà della metà della risposta che otterresti da loro, chiedendoglielo.
Ovviamente è la prima cosa che ho fatto.....mi hanno risposto indicandomi la differenza tra spedizione standard e DPD, ma questa già la sapevo.

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.695
3.364
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
scorporo dell'iva che se chiedi la spedizione DPD non pagherai. quindi prezzo finale

AliExpress per il mercato italiano mostra tutti i prezzi inclusivi di IVA ma è obbligata a riscuoterla solo sugli ordini fino a 150€.
Per importi superiori, le imposte vengono gestite alla dogana e quindi Ali te le scorpora al checkout.

Ok....Aliexpress mi scorpora l'IVA dall'importo dell'ordine in quanto l'ordine è superiore ai 150€ e quello che risulta dopo lo scorporo è l'importo che io dovrò pagare su Aliexpress.
In un secondo momento quindi l'IVA scorporata dovrò comunque pagarla alla dogana o chi per lei.....dico bene?
Quindi di fatto il telaio mi verrebbe a costare: importo dell'ordine Aliexpress + IVA da pagare alla dogana, giusto?
Nel caso mi converrebbe ordinarlo su Alibaba dal momento che si trova a prezzo inferiore (considerando già la spedizione DPD).
Attendo vostra conferma prima di procedere.
Grazie e scusate per la banalità magari delle domande, ma è la prima volta che effettuo un ordine di importo consistente, e non vorrei avere sorprese.

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
981
515
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Ok....Aliexpress mi scorpora l'IVA dall'importo dell'ordine in quanto l'ordine è superiore ai 150€ e quello che risulta dopo lo scorporo è l'importo che io dovrò pagare su Aliexpress.
In un secondo momento quindi l'IVA scorporata dovrò comunque pagarla alla dogana o chi per lei.....dico bene?
Quindi di fatto il telaio mi verrebbe a costare: importo dell'ordine Aliexpress + IVA da pagare alla dogana, giusto?
Nel caso mi converrebbe ordinarlo su Alibaba dal momento che si trova a prezzo inferiore (considerando già la spedizione DPD).
Grazie e scusate per la banalità magari delle domande, ma è la prima volta che effettuo un ordine di importo consistente, e non vorrei avere sorprese.
Come ti è stato detto, scegliendo la spedizione con dazi prepagati il prezzo di Aliexpress è il prezzo finale, non pagherai altro.
Il pacco non passa dalla dogana italiana, ma viene sdoganato all'estero (Belgio, Olanda o anche in alti paesi) e consegnato al corriere che trasporta alla destinazione finale. Dello sdoganamento si occupa il corriere che trasporta dalla Cina in Europa.
Se il prezzo su Aliexpress è superiore a 150 euro (in realtà si arriva a circa 170/180 euro) e la spedizione è la standard di Aliexpress, il pacco viene sdoganato in Italia e, in questo caso, viene applicata l'iva insieme ai dazi ed alle spese postali.

Ultima modifica:

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.477
1.806
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.695
3.364
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Come ti è stato detto, scegliendo la spedizione con dazi prepagati il prezzo di Aliexpress è il prezzo finale, non pagherai altro.
Il pacco non passa dalla dogana italiana,
ma viene sdoganato all'estero (Belgio, Olanda o anche in alti paesi) e consegnato al corriere che trasporta alla destinazione finale. Dello sdoganamento si occupa il corriere che trasporta dalla Cina in Europa.
Se il prezzo su Aliexpress è superiore a 150 euro (in realtà si arriva a circa 170/180 euro) e la spedizione è la standard di Aliexpress, il pacco viene sdoganato in Italia e, in questo caso, viene applicata l'iva insieme ai dazi ed alle spese postali.
Grazie mille per il riscontro, direi che la tua risposta non lascia spazio a ulteriori dubbi....ora mi è tutto chiaro. o-o

mariazzo

Pignone
6 Luglio 2011
210
129
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014

se l'oggetto costa più di 150€ al checkout (puoi fare una simulazione) troverai il tuo oggetto che costa di meno. es: compri un oggetto che costa 200€. fai checkout e ti ritrovi che quel oggetto lo paghi 156€ e di fatto non paghi l'iva di 44€ (22%).
Quando ti arriva a casa, dovrai pagare al postino i 44€ + dazi doganali (circa 7% del valore dell'oggetto).
facendo il "seller's shipping metod" di solito spedisce in DPD, ma sempre meglio chiedere, ti farà pagare 200€ + un tot di più che sarà compreso di tasse doganali.

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
981
515
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
se l'oggetto costa più di 150€ al checkout (puoi fare una simulazione) troverai il tuo oggetto che costa di meno. es: compri un oggetto che costa 200€. fai checkout e ti ritrovi che quel oggetto lo paghi 156€ e di fatto non paghi l'iva di 44€ (22%).
Quando ti arriva a casa, dovrai pagare al postino i 44€ + dazi doganali (circa 7% del valore dell'oggetto).
facendo il "seller's shipping metod" di solito spedisce in DPD, ma sempre meglio chiedere, ti farà pagare 200€ + un tot di più che sarà compreso di tasse doganali.
Ne abbiamo già parlato in altre discussioni (Acquisti su Aliexpresse e Chi a pagato l'antidumping?), ma credo sia opportuno ritornarci sopra, per fare ancora chiarezza sull'argomento.
Quando il pacco arriva alla dogana italiana, sia perchè si tratta di un acquisto su Aliexpress superiore a 150 euro (in realtà, come dicevo sopra, il limite nella pratica è un po' più elevato), sia perchè il corriere è, ad esempio, EMS, si possono avere tre tipi di comportamento:
a) viene preso per buono il valore dichiarato nel pacco (che quasi mai corrisponde al costo effettivo) e dazi, iva e spese postali vengono calcolati in relazione. Questione di buona sorte.
b) il valore dichiarato non viene ritenuto congruo e la dogana invia una comunicazione con la quale si indica il valore minimo per quel tipo di merce. A me è capitato per un paio di scarpe, il valore indicato dalla dogana era sostanzialmente quello pagato ed iva, dazi e spese postali sono state applicate su tale valore. Credo, però, che accada raramente.
c) la dogana chiede copia della transazione e, allora, si pagano iva, dazi e spese postali sul valore pieno. In questo caso, però, c'è il pericolo che venga applicato l'antidumping, quasi certo su telai e ruote in carbonio, ma possibile anche su altri tipi di prodotti. Recentemente ad un amico hanno applicato l'antidumping su un gruppo cambio, che aveva carbonio solo sulle leve. Il totale da pagare finisce per superare l'80%. Nel caso del mio amico oltre il 90%.
Riguardo alle spedizioni con dazi prepagati (non c'è soltanto DPD, da qualche tempo anche DHL, ma ce ne sono altri), l'importo richiesto dal venditore è omnicomprensivo, non ci sono dazi doganali da aggiungere.

• Mi piace
Reactions: Bonus79

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
981
515
Prato
Visita sito
Bici
Alla fine ho premuto il tasto.....ora non resta che aspettare: data stimata di consegna 26 maggio 2025. :mrgreen:
I tempi di consegna su Aliexpress sono puramente indicativi. Scrivi al venditore e senti quando prevede di spedire. Una volta spedito, i tempi medi di consegna sono di 20/25 giorni.

• Mi piace

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.605
4.846
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ne approfitto: secondo voi questo manubrio potrebbe andare bene per il telaio che ho appena ordinato che ha serie sterzo da 52mm?

È quello che ho preso io,devi controllare che tubo ha la forcella, questo è per 1"1/8

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.695
3.364
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
È quello che ho preso io,devi controllare che tubo ha la forcella, questo è per 1"1/8
La forcella è 1"1/8 (28,6mm), ma non ho trovato indicato da nessuna parte il diametro esterno del coperchio serie sterzo....non capisco quindi se è sufficientemente largo per una serie sterzo con cuscinetti da 52mm.
Dal momento che ce l'hai, posso chiederti di misurare il diametro esterno del coperchio?
Mi piacerebbe inoltre avere un tuo feedback sull'ergonomia e le tue impressioni generali sul prodotto....magari anche qualche foto dal vero del manubrio montato.
Del supporto ciclocomputer cosa mi puoi dire? Vedo che non viene fornito di serie un attacco Wahoo.
Grazie

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.605
4.846
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
La forcella è 1"1/8 (28,6mm), ma non ho trovato indicato da nessuna parte il diametro esterno del coperchio serie sterzo....non capisco quindi se è sufficientemente largo per una serie sterzo con cuscinetti da 52mm.
Dal momento che ce l'hai, posso chiederti di misurare il diametro esterno del coperchio?
Mi piacerebbe inoltre avere un tuo feedback sull'ergonomia e le tue impressioni generali sul prodotto....magari anche qualche foto dal vero del manubrio montato.
Del supporto ciclocomputer cosa mi puoi dire? Vedo che non viene fornito di serie un attacco Wahoo.
Grazie
Sono pienamente soddisfatto del manubrio,rigido,un ottima ergonomia ed è fatto molto bene, oltre che bello.
Nl kit supporto c'è anche la pastiglia Wahoo, anch'io sono rimasto sorpreso quando l'ho vista, pensavo di doverne fare una di stampa 3d.
Per la copertura cuscinetto devo aver usato quella che avevo preso con il telaio,devo controllare.
Spero di ricordarmi stasera di controllare e farti qualche foto.
Nel caso ricordamelo,tra le mille cose non vorrei mi sfuggisse di mente.
Avevo comunque messo un po' di foto nella discussione sulle bici gravel ed in quella dei telai no brand.

• Mi piace

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.224
1.152
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
il manubrio lo ho anche io, ha in dotazione tutto per serie sterzo da 52mm nelle foto è quella che chiamano 10 mm top cap for full inner cable.
il mio è arrivato con un piccolo difetto, il manubrio stesso non aveva i 2 buchini dove incastrare gli spessori, ho risolto tagliando i pin dell'ultimo spessore (in plastica).
Per il resto mi sto trovando bene, è anche molto bello esteticamente.

• Mi piace

Rispondi scrivendo qui...