se l'oggetto costa più di 150€ al checkout (puoi fare una simulazione) troverai il tuo oggetto che costa di meno. es: compri un oggetto che costa 200€. fai checkout e ti ritrovi che quel oggetto lo paghi 156€ e di fatto non paghi l'iva di 44€ (22%).
Quando ti arriva a casa, dovrai pagare al postino i 44€ + dazi doganali (circa 7% del valore dell'oggetto).
facendo il "seller's shipping metod" di solito spedisce in DPD, ma sempre meglio chiedere, ti farà pagare 200€ + un tot di più che sarà compreso di tasse doganali.
Ne abbiamo già parlato in altre discussioni (Acquisti su Aliexpresse e Chi a pagato l'antidumping?), ma credo sia opportuno ritornarci sopra, per fare ancora chiarezza sull'argomento.
Quando il pacco arriva alla dogana italiana, sia perchè si tratta di un acquisto su Aliexpress superiore a 150 euro (in realtà, come dicevo sopra, il limite nella pratica è un po' più elevato), sia perchè il corriere è, ad esempio, EMS, si possono avere tre tipi di comportamento:
a) viene preso per buono il valore dichiarato nel pacco (che quasi mai corrisponde al costo effettivo) e dazi, iva e spese postali vengono calcolati in relazione. Questione di buona sorte.
b) il valore dichiarato non viene ritenuto congruo e la dogana invia una comunicazione con la quale si indica il valore minimo per quel tipo di merce. A me è capitato per un paio di scarpe, il valore indicato dalla dogana era sostanzialmente quello pagato ed iva, dazi e spese postali sono state applicate su tale valore. Credo, però, che accada raramente.
c) la dogana chiede copia della transazione e, allora, si pagano iva, dazi e spese postali sul valore pieno. In questo caso, però, c'è il pericolo che venga applicato l'antidumping, quasi certo su telai e
ruote in carbonio, ma possibile anche su altri tipi di prodotti. Recentemente ad un amico hanno applicato l'antidumping su un gruppo cambio, che aveva carbonio solo sulle leve. Il totale da pagare finisce per superare l'80%. Nel caso del mio amico oltre il 90%.
Riguardo alle spedizioni con dazi prepagati (non c'è soltanto DPD, da qualche tempo anche DHL, ma ce ne sono altri), l'importo richiesto dal venditore è omnicomprensivo, non ci sono dazi doganali da aggiungere.