bar cina (parte 2)

mashiro2004_ao

Apprendista Passista
9 Agosto 2020
908
927
42
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
A quindi mi arriverà da pagare al postino, se decideranno di controllare o sempre?
Se non superi i 150€ paghi l'iva direttamente ad Aliexpress e poi non paghi più nulla al postino*
Se superi i 150€ Aliexpress ti scorpora l'iva e paghi iva + dazi e procedure varie al postino **

* in teoria alcune volte può capitare che i doganieri non ritengano congrua la cifra indicata dal venditore (mai capitato personalmente, ma leggevo in giro di gente che ha poi dovuto pagare dei dazi sul una cifra media stabilita dalla dogana, quando frequentavo un forum di fotografia).

** Se superi i 150€ conviene chiedere al venditore se offre la spedizione duty free, in pratica paghi direttamente a lui in fase di acquisto dazi e iva e poi non paghi più nulla.

Ci sarebbero poi anche le spese di antidumping, ma anche lì le leggi sono alquanto oscure.....

Io ti posso dire che su più di 150 ordini inferiori ai 150€ non ho mai pagato nulla da aliexpress e su altri 50 tra temu, shein ecc anche lì mai pagato nulla....

Oltre i 150€ ho fatto 2/3 ordini sempre con spedizione xdb (prepaid duty) e mai nessun problema....

• Mi piace
Reactions: gabbia

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
988
518
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
A quindi mi arriverà da pagare al postino, se decideranno di controllare o sempre?
La dogana può prendere per buono il valore dichiarato e applicare dazi e spese postali di conseguenza, oppure chiedere dimostrazione del pagamento e far pagare sul costo effettivo. Poi, può anche capitare che non chiedano nulla.

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.046
692
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Se non superi i 150€ paghi l'iva direttamente ad Aliexpress e poi non paghi più nulla al postino*
Se superi i 150€ Aliexpress ti scorpora l'iva e paghi iva + dazi e procedure varie al postino **

* in teoria alcune volte può capitare che i doganieri non ritengano congrua la cifra indicata dal venditore (mai capitato personalmente, ma leggevo in giro di gente che ha poi dovuto pagare dei dazi sul una cifra media stabilita dalla dogana, quando frequentavo un forum di fotografia).

** Se superi i 150€ conviene chiedere al venditore se offre la spedizione duty free, in pratica paghi direttamente a lui in fase di acquisto dazi e iva e poi non paghi più nulla.

Ci sarebbero poi anche le spese di antidumping, ma anche lì le leggi sono alquanto oscure.....

Io ti posso dire che su più di 150 ordini inferiori ai 150€ non ho mai pagato nulla da aliexpress e su altri 50 tra temu, shein ecc anche lì mai pagato nulla....

Oltre i 150€ ho fatto 2/3 ordini sempre con spedizione xdb (prepaid duty) e mai nessun problema....
Diciamo che io ho sempre preso o roba di valore alto e quindi sempre spedita con XDB o fesserie da meno di 50€ quindi in mezzo la situazione mi manca, vedremo quando arriva...tra l'altro ora cè lo Spring fest quindi tempi più lunghi per ricevere.

mashiro2004_ao

Apprendista Passista
9 Agosto 2020
908
927
42
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Diciamo che io ho sempre preso o roba di valore alto e quindi sempre spedita con XDB o fesserie da meno di 50€ quindi in mezzo la situazione mi manca, vedremo quando arriva...tra l'altro ora cè lo Spring fest quindi tempi più lunghi per ricevere.
io ho preso dei gruppi cinesi ltwoo e sensah, manubri in carbonio, telai in alluminio, attrezzatura informatica e telefonia tutti al limite de 150€ e sono tutti passati indenni....

• Mi piace
Reactions: Coverstem

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.215
2.022
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...
...
Le leggi sono chiarissime e le gabelle salate, ma le tabelle sono interpretate in maniera talvolta fantasiosa dai funzionari di dogana. Probabilmente, intervengono anche stato dei rapporti commerciali col paese d'origine e/o necessità di cassa.

mashiro2004_ao

Apprendista Passista
9 Agosto 2020
908
927
42
Aosta
Visita sito
Bici
La mia

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.215
2.022
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Quale prodotto saresti in grado di discriminare tu?
Quando mi sono servite, le tabelle di applicazione dove individuare merceologia e dazio da applicare l'ho trovate agevolmente. Il problema è che talvolta usano due merceologie diverse per lo stesso prodotto, come pure talvolta lasciano passare senza applicare nulla (anche senza aver usato la spedizione duty-free). Nell'uno e nell'altro caso si va di culo, motivo per cui quando la cifra è assai vado di "duty-free" direttamente. E conviene, secondo me, sui grandi numeri.

Morten

Novellino
14 Novembre 2024
7
3
63
Milano
Visita sito
Bici
Roubaix sl8
Ciao a tutti,
Sono alla ricerca di un telaio per bici gravel. Guardando tra i vari brand, ho notato che somec multistrade, piton rf evo, carrera eravel e parkpre krgravel sono tutte bici che montano lo stesso frame - la geometria è spaccata al centesimo di mm, stesso passaggio ruota e identico reggisella. Ogni brand ovviamente dichiara di averlo sviluppato da sé e di produrlo in casa, ma quando quattro brand tra di loro "rivali" e vicini di casa propongono lo stesso prodotto, forse e dico forse, di design loro proprio non è. Pertanto vi domando: sapreste indicarmi chi ha sviluppato realmente e chi produce tale telaio?
Grazie mille
Prova da tantancycling

mariazzo

Pignone
6 Luglio 2011
226
135
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
Buongiorno, sto valutando di comprare un telaio su aliexpress. Mi dite chi ha comprato effettivamente quanto ha pagato di dogana?
No ho troppa voglia di spulciare più di 350 pagine. Mi pare di capire che molti abbiano fatto acquisti, ma non ho mai trovato nessuno che dicesse: "ho preso telaio da yyy€ e ci ho pagato xxx€ di tasse e dogana"
Grazie

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
31.606
23.633
.
Visita sito
Bici
mia
Buongiorno, sto valutando di comprare un telaio su aliexpress. Mi dite chi ha comprato effettivamente quanto ha pagato di dogana?
No ho troppa voglia di spulciare più di 350 pagine. Mi pare di capire che molti abbiano fatto acquisti, ma non ho mai trovato nessuno che dicesse: "ho preso telaio da yyy€ e ci ho pagato xxx€ di tasse e dogana"
Grazie
Perchè in genere si richiede spedizione DDP che è compresa di trasporto e costi doganali.

• Mi piace
Reactions: Rone69 and bianco70

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.243
1.169
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Grazie
scegli la spedizione "seller's shipping method" ma prima assicurati che spediscano con una spedizione con dazi pre pagati (scrivigli un messaggio).
se invece vuoi tentare la fortuna, potresti pagare zero se non lo fermano, oppure circa il doppio se lo fermano.

Ultima modifica:

mariazzo

Pignone
6 Luglio 2011
226
135
Visita sito
Bici
scegli la spedizione "seller's shipping method" ma prima assicurati che spediscano con una spedizione con dazi pre pagati (scrivigli un messaggio).
se invece vuoi tentare la fortuna, potresti pagare zero se non lo fermano, oppure circa il doppio se lo fermano.
oddio ho provato a simulare con "seller shipping metod" ma a parte l'esborso delle spese di spedizione, mi da consegna a giugno invece che aprile (con la "spedizione gratuita") :-/

mariazzo

Pignone
6 Luglio 2011
226
135
Visita sito
Bici
Per i telai ti conviene chiedere direttamente ai vari produttori per me...

Velobuild
TanTan
Lightcarbon
Speeder
ecc...
volevo sfruttare gli sconti che ci sono ora su ali. avevo adocchiato l'airwolf 066 che con sconto aveva un prezzo interessante per assemblare una bici entry level. non penso che andando direttamente dal produttore si riesca ad avere lo stesso prezzo.

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.764
3.414
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
volevo sfruttare gli sconti che ci sono ora su ali. avevo adocchiato l'airwolf 066 che con sconto aveva un prezzo interessante per assemblare una bici entry level. non penso che andando direttamente dal produttore si riesca ad avere lo stesso prezzo.
io mi sono preso un gruppo Wheeltop GeX gravel a 400€ grazie agli sconti :mrgreen:

A proposito di sconti Aliexpress, anche io sarei intenzionato ad acquistare un telaio che ho da tempo inserito nella mia lista desideri, ma mi sorge un dubbio in merito alle spese di spedizione/dazi: come funziona "l'aggiustamento prezzo" che visualizzo in fase di checkout dell'ordine?
Di fatto è uno sconto sulla spedizione DPD, oppure semplicemente hanno scorporato l'IVA che dovrò quindi pagare in un secondo momento?
Grazie a chi vorrà aiutarmi a fare chiarezza.

Allegati

• Immagine 2025-03-19 150039.jpg
    Immagine 2025-03-19 150039.jpg
    58,7 KB · Visite: 18

Rispondi scrivendo qui...