Se non superi i 150€ paghi l'iva direttamente ad Aliexpress e poi non paghi più nulla al postino*A quindi mi arriverà da pagare al postino, se decideranno di controllare o sempre?
Se superi i 150€ Aliexpress ti scorpora l'iva e paghi iva + dazi e procedure varie al postino **
* in teoria alcune volte può capitare che i doganieri non ritengano congrua la cifra indicata dal venditore (mai capitato personalmente, ma leggevo in giro di gente che ha poi dovuto pagare dei dazi sul una cifra media stabilita dalla dogana, quando frequentavo un forum di fotografia).
** Se superi i 150€ conviene chiedere al venditore se offre la spedizione duty free, in pratica paghi direttamente a lui in fase di acquisto dazi e iva e poi non paghi più nulla.
Ci sarebbero poi anche le spese di antidumping, ma anche lì le leggi sono alquanto oscure.....
Io ti posso dire che su più di 150 ordini inferiori ai 150€ non ho mai pagato nulla da aliexpress e su altri 50 tra temu, shein ecc anche lì mai pagato nulla....
Oltre i 150€ ho fatto 2/3 ordini sempre con spedizione xdb (prepaid duty) e mai nessun problema....