BMC ON THE ROAD...per molti(pochi) ma non per tutti!!! (parte 4)

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.440
3.228
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
tanto non possono scendere sotto i 6.8 quindi l'ha fatto perché le prime bici disk di Colnago (e di tutti gli altri) erano mezzo kg più pesanti di una rim

Il limite di peso UCI rimane sempre 6.8Kg, oltre non ci si può andare. Ok i marginal gains, ma nel caso di Pogacar voglio pensare sia più una questione mentale che di reale necessità visto i valori in campo
sta di fatto che il più forte al mondo, preferiva correre con i rim da 6.8 che usare una bici disk un po' più pesante, quindi dire che ai pro il peso non interessa non mi pare corretto per tutti, imho

Ultima modifica:

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.367
16.394
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Vero se parliamo di gente che punta a fare classifica nel granfondo, altrimenti il discorso non sta in piedi. Costa molto meno calare un kg di panza che uno dalla bici
ma anche solo e semplicemente per migliorare i propri tempi sulle salite intorno casa...se ti appassiona la bici e cerchi di arrivare ai tuoi limiti
se fai cicloturismo allora va bene tutto ma pure li io che viaggio spesso anche col bagaglio cerco di caricare il meno possibile altrimenti fare circa 150 Km e 3000 disl ogni giorno con tanti kg di bagaglio diventa impossibile
se spendo 5.000 per una bici prendo quella che mi piace ma che pesa meno
sta di fatto che il più forte al mondo, preferiva correre con i rim da 6.8 che usare una bici disk un po' più pesante, quindi dire che hai pro il peso non interessa non mi pare corretto per tutti, imho
infatti è quello che ho scritto...mezzo kg per uno scalatore ai loro livelli è tanto
poi a Pogacar dovrebbero dargli una bici da 12 kg per una competizione allo stesso livello degli altri :mrgreen:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.432
25.689
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Veramente la questione del peso è una pippa che si fanno solamente gli amatori.

Qui sotto il video con pesata della Cervelo S5 usata in gara da Van Aert: 8.14Kg
al solito lo si dice portando ad esempio bici di corridori da classiche o velocisti, gli scalatori sono decisamente più attenti al peso, magari non ne fanno una malattia ma lo guardano eccome

• Mi piace
Reactions: bad

Sottoli

Pignone
27 Febbraio 2018
245
130
46
Mantova
Visita sito
Bici
BMC SLR02 two disc
sta di fatto che il più forte al mondo, preferiva correre con i rim da 6.8 che usare una bici disk un po' più pesante, quindi dire che hai pro il peso non interessa non mi pare corretto per tutti, imho
Su GCN ci sono parecchi video delle bici dei pro con tanto di pesata finale e di molto prossime al limite dei 6,8Kg non ce ne sono tantissime. Poi ovvio che i fattori importanti su una bici per un velocista come Cavendish possano essere differenti da quelli di uno scalatore come Vingegaard

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.440
3.228
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
infatti è quello che ho scritto...mezzo kg ai loro livelli è tanto
poi a Pogacar dovrebbero dargli una bici da 12 kg per una competizione allo stesso livello degli altri :mrgreen:
l'ho scritto anch'io come primo messaggio ... allora non avrò capito la tua prima risposta o-o

comunque, tanto o poco non so quanto influisce però , da quello che si è visto, ad alcuni pro (es Pogi) il peso interessa

• Mi piace
Reactions: catman

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.440
3.228
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Su GCN ci sono parecchi video delle bici dei pro con tanto di pesata finale e di molto prossime al limite dei 6,8Kg non ce ne sono tantissime. Poi ovvio che i fattori importanti su una bici per un velocista come Cavendish possano essere differenti da quelli di uno scalatore come Vingegaard
quindi dire che ai pro il peso non interessa a prescindere ... non è corretto, imho

Sottoli

Pignone
27 Febbraio 2018
245
130
46
Mantova
Visita sito
Bici
BMC SLR02 two disc
al solito lo si dice portando ad esempio bici di corridori da classiche o velocisti, gli scalatori sono decisamente più attenti al peso, magari non ne fanno una malattia ma lo guardano eccome
Vingegaard ha corso alcune tappe di montagna al tour con la S5 e ruote a basso profilo. Se ne era parlato anche qui sul forum.
Il succo del mio discorso è che da amatore non ne farei una malattia se un telaio pesa 100gr meno di un altro. Probabilmente neanche me ne accorgerei. Prendo quello che mi piace di più.

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.440
3.228
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Vingegaard ha corso alcune tappe di montagna al tour con la S5 e ruote a basso profilo. Se ne era parlato anche qui sul forum.
Il succo del mio discorso è che da amatore non ne farei una malattia se un telaio pesa 100gr meno di un altro. Probabilmente neanche me ne accorgerei. Prendo quello che mi piace di più.
ma sei partito dal dire che ai pro il peso della bici non interessa per concludere che gli amatori non devono farsi problemi di bici più pesanti .... finale condivisibile, ma giro molto contorto, imho (senza polemica) o-o

• Haha
Reactions: catman

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.432
25.689
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
tappe in cui usava il monocorona da 50 da tanto che erano ripide e andavano piano...

sugli etti di bdc per gli amatori e quanto uno vuol farsene una malattia ovviamente è una scelta personale, ma per chi ama la salita e vuole spingere male non fanno

• Mi piace
Reactions: bad

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.535
4.816
35
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
cmq io la slr la sento pesante...la mia non è la 01 ma 03 mi pare
sarà che l'emonda 2017 rim era un piuma con le fulcrum zero e mi ero abituato bene
però ovviamente a parte il peso, non c'è paragone nemmeno con la povera Pinarello F12 che è andata distrutta
La trek era rim, la pinarello? Non ricordo davvero…

Sottoli

Pignone
27 Febbraio 2018
245
130
46
Mantova
Visita sito
Bici
BMC SLR02 two disc
Boh sarà che sono io una pippa ma non credo che se avessi partecipato alla Oztzaler con la mia vecchia SLR02 piuttosto che con la 01 che ho adesso il mio tempo finale sarebbe cambiato di molto a parità di condizione.
Tutto qui, senza polemica.

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.197
4.337
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
L'ultimo DA è uscito ad agosto 2021, quindi dubito che esca il nuovo già il prossimo anno ma non si sa mai

Continuare a modificare non mi sembra giusto visto che l'attuale è uscita a giugno 2020 e la prossima dovrebbe arrivare a primavera, dopo quasi 5 anni che è un tempo relativamente lungo per un telaio (vedi specy ogni 3 anni).
Ma francamente sotto i 7kg diventano inguidabili

Questa affermazione mi sembra alquanto esagerata, visto che qui dentro è pieno di gente che ha bici attorno ai 6 kg o anche meno che afferma il contrario. Tu su che basi lo affermi?
Perché?
@maxmr71

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.535
4.816
35
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Allora secondo me dipende anche tanto dai percorsi che uno fa; nel senso che (tipo io fino a qualche anno fa), se l’uscita tipo prevede tante salite in doppia cifra non vedo il senso della bici aereo/ ruote ad alto profilo per l’amatore, magari meglio un telaio leggero tipo spacy aethoes, e ruote a basso profilo…
Io avevo la mezza idea (poi accantonata) di fare la giant tcr più da salita; e tenere la bmc come all rounder…

• Mi piace
Reactions: andry96

Classifica generale Winter Cup 2024