Chi di voi si diverte in cucina?

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.438
6.229
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Bagga, dove la cuoci?
ero da un amico che si è preso il forno a legna

L'ho presa oggi : chiedo umilmente un paio di dritte su che pietanze preparare e come usarla in maniera intelligente. Devo imparare in una settimana prima che rientri mia moglie ( che non l'avrebbe comperata).
al momento il motivo principale che mi ha spinto a comprarla è per sostituire l'uso del forno quando dovrei cuocere piccole quantità...appena mi sarò sistemato con la casa "nuova" (entro fine novembre) inizierò anche io ad usarla di più ma credo che la sfrutterò molto per preparare verdura...

• Mi piace
Reactions: lechuzo2008

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.599
2.357
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ Villata inox

al momento il motivo principale che mi ha spinto a comprarla è per sostituire l'uso del forno quando dovrei cuocere piccole quantità...appena mi sarò sistemato con la casa "nuova" (entro fine novembre) inizierò anche io ad usarla di più ma credo che la sfrutterò molto per preparare verdura...
Oggi sbagnata con gamberi di costa : non male. Domani ho un trancio di baccala' ma penso sia troppo spesso. Edit: detto e fatto

IMG_20240907_140504.jpg IMG_20240908_193757.jpg

Ultima modifica:
  • Love
Reactions: bagga

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
1.092
1.335
61
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
che strano...non era cotta o almeno sembrava cotta nel forno di casa
per migliorare la cottura, se ti stuzzica l'idea, prova la pizza cotta in pentola + grill forno
ci sono molti tutorial su youtube, oppure se ti interessa chiedi pure.
io prima del forno elettrico effeuno l'ho usata per svariati anni
ciao

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.438
6.229
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
che strano...non era cotta o almeno sembrava cotta nel forno di casa
per migliorare la cottura, se ti stuzzica l'idea, prova la pizza cotta in pentola + grill forno
ci sono molti tutorial su youtube, oppure se ti interessa chiedi pure.
io prima del forno elettrico effeuno l'ho usata per svariati anni
ciao
sinceramente non saprei cosa dire perchè non sono un "intenditore" di pizza, se capita la mangio volentieri ma io non l'ho mai fatta, la mia ex ogni tanto la faceva (per un periodo con lievito madre) ed usava il fornetto ferrari...ormai sono 2 anni che questo mio amico organizza pizzate da lui, prima con il fornetto ferrari, poi si è preso un altro forno più potente (grosso, tutto nero mi pare e molto più potente) ed ora il forno a legna, lui dice che tra una cottura e l'altra c'è un abisso di differenza ma io mangiandole a distanza di mesi non noto nessuna differenza e mi sembra sempre ottima...

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.483
4.496
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Oggi, provato a fare la pasta all'assassina. Lo so che la ricetta originale prevede gli spaghetti, ma non mi fidavo.
Ho trovato dei peperoncini piccanti del Marocco (e grazie che li ho trovati, perché nei supermercati da me non ne avevano) ed è risultata particolarmente piccante e, ovviamente buonissima. Unica pecca: non ho fatto rosolare abbastanza la pasta.
La prossima volta la faccio con gli spaghetti.

• Mi piace
Reactions: smashing

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.193
8.280
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Oggi, provato a fare la pasta all'assassina. Lo so che la ricetta originale prevede gli spaghetti, ma non mi fidavo.
Ho trovato dei peperoncini piccanti del Marocco (e grazie che li ho trovati, perché nei supermercati da me non ne avevano) ed è risultata particolarmente piccante e, ovviamente buonissima. Unica pecca: non ho fatto rosolare abbastanza la pasta.
La prossima volta la faccio con gli spaghetti.
Ho sempre desistito nel farla, troppo laboriosa!!!

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.193
8.280
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Work in progress.....spezzatino alla birra scura con pancetta e funghi, patate rosse con la buccia con erbe e briciole di speck e panna cotta!!! IMG_20240921_144314.jpg IMG_20240921_144308.jpg

Allegati

• IMG_20240921_144321.jpg
    IMG_20240921_144321.jpg
    177,9 KB · Visite: 5
  • Mi piace
Reactions: Ummira and smashing

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.193
8.280
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Vedi l'allegato 463539
Oggi altri vasetti con i pomodori del mio giardino. Quest'anno saranno già un centinaio .
Credevo durante l'anno di essermi procurato contenitori di vetro a sufficienza invece come tutti gli anni Stasera temo dovrò dare il giro del vicinato, appunto come tutti gli anni
Se vuoi te ne do io di vasetti però facciamo vuoto x pieno :))): :))): :))):

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.599
2.357
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ Villata inox
Questo è il più bello di tutti..
Negli anni '60 e' stato l' utensile che ha alleviato l'attivita' di preparazione di passato e conserve di pomodoro nelle cucine italiane. Per dire, mia nonna in cascina fino allora aveva solo utilizzato il setaccio a mano. Mi ricordo ancora quelle settimane estive ; essendo il nipote piu' anziano , ero abilitato a portare fuori le bucce. Un altro grande aiuto nella cucina di mia nonna fu lo sbatti-uova; fino ad allora i pandispagna per le torte e cassate festive erano preparate sbattendo con la forchetta decine di uova. Mi ricordo ancora la severita' nello sbattere sempre in una direzione ( altrimenti le uova si sarebbero...ricomposte ....)
. sbattiuova.jpg

Allegati

• Setaccio-da-conserva.jpg
    Setaccio-da-conserva.jpg
    101 KB · Visite: 8
Ultima modifica:
  • Love
Reactions: 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.193
8.280
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Negli anni '60 e' stato l' utensile che ha alleviato l'attivita' di preparazione di passato e conserve di pomodoro nelle cucine italiane. Per dire, mia nonna in cascina fino allora aveva solo utilizzato il setaccio a mano. Mi ricordo ancora quelle settimane estive ; essendo il nipote piu' anziano , ero abilitato a portare fuori le bucce
Adoro i vecchi utensili, come ad esempio questi che ho usato da bambino con la nonna!!!

1728148919344.jpeg

1728148965587.jpeg

Classifica generale Winter Cup 2024