Chi più forte in salita: Pantani o Contador?

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Il più forte in salita era Jan Ullrich nel 1997 quando ha vinto la tappa di Andorra. Negli ultimi 8-10 km ha finalizzato la prestazione più alta mai registrata in bici. Non ricordo i numeri ma se li ritrovo li scrivo.

Ma in 8 km ha dato 1 minuto a Pantani e Virenque.
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
possiamo discutere su chi, in salita, ha suscitato più emozione , ma paragonare ciclisti di periodi diversi non ha senso .... cambiano troppi fattori nel giro già di pochi anni
 

Braga

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2008
1.834
44
FORLI'
Visita sito
Bici
Renova Alu - Renova Mostro - Look 695 - Dedacciai Temerario
Posso solo dire che Contador ha la crono dalla sua che lo rende perfetto per i Grandi Giri. In salita al massimo della forza lo ritengo incontenibile sullo scatto secco.

Ma l'era di Pantani era troppo lontana per tutto, ciclismo diverso, metdi di allenamento diversi, calendario più corto e altro di cui inutile parlare.
 

saxfast

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2010
1.883
167
pescara
Visita sito
Bici
Ridley noah all black- dura ace 9000- cosmic carbone slr
all'alpe d'huez il record è di pantani quest'anno sono arrivati a 3 minuti dal record.....il bello è che ha vinto uno che è tutto meno che uno scalatore....

e comunque senza dubbio pantani, avrebbe battuto contador, come ha battuto armstrong, tonkov e compagnia....
 

poiana

Pignone
11 Dicembre 2010
188
18
46
bergamo
Visita sito
Bici
trek emend slr disc
entrambi hanno regalato e regalano emozioni impagabili per chi ama il ciclismo! Pantani ha scritto la storia, Contador la sta scrivendo!!
entrambi troppo forti per paragonarli e sceglierne uno!!! Campioni come loro sono davvero difficili da mettere in discussione, aldilà di quello che di sbagliato hanno commesso!... è come discutere Maradona nel calcio o Schumacher (che mai ho sopportato) nell'automobilismo...o Valentino nel motociclismo.......ecc.!! hanno dato davvero tanto ai rispettivi sport e al mondo che ama lo sport in generale.
 

Braga

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2008
1.834
44
FORLI'
Visita sito
Bici
Renova Alu - Renova Mostro - Look 695 - Dedacciai Temerario
all'alpe d'huez il record è di pantani quest'anno sono arrivati a 3 minuti dal record.....il bello è che ha vinto uno che è tutto meno che uno scalatore....

e comunque senza dubbio pantani, avrebbe battuto contador, come ha battuto armstrong, tonkov e compagnia....

Se si prendono i tempi secchi è chiaro che tutto il Topic non si regge.
Pantani aveva un modo di correre irripetbile, ma è anche vero che in quei tempi certe cose succedevano più spesso.
Ora fare la differenza è assai più difficile, non credo sia per carenza di talenti.
 

galibier81

Gregario
9 Agosto 2008
616
29
borgaro
Visita sito
Se si prendono i tempi secchi è chiaro che tutto il Topic non si regge.
Pantani aveva un modo di correre irripetbile, ma è anche vero che in quei tempi certe cose succedevano più spesso.
Ora fare la differenza è assai più difficile, non credo sia per carenza di talenti.

Io credo anche che ci siano campioni che arrivano in determinato momento e poi ci vogliono decenni per avere qualcuno con quelle doti simili, di scalatori ce ne sono tanti ma i grandi scalatori come i grandi cronoman si contano sulle dita di una mano nella storia del ciclismo, Pantani era uno di quelli. Anche nella scalata del 97 dell'alpe il 4° e arrivato a circa 3 minuti, quindi il livello non è che fosse tanto diverso da oggi, erano proprio i primi che andavano più forte. E' vero che è difficile, se non impossibile paragonare epoche differenti, però il tempo su una salita secondo me rimane un buon metro di paragone. Sarei curioso di vedere cosa farebbe contador attacando l'Alpe senza essersi fatto un centinaio di km di fuga prima, nei prossimi anni magari avremo la risposta.
 

Braga

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2008
1.834
44
FORLI'
Visita sito
Bici
Renova Alu - Renova Mostro - Look 695 - Dedacciai Temerario
ma dai non c'è storia. Pantani tutta la vita. Lasciamo che prima Contador compia miracoli come Galiber, Montecampione etc.... e poi ne riparliamo

3 Tour, 2 Giri ed una Vuelta.
Queste come vogliamo catalogarle?

Io faccio l'avvocato del diavolo, è normale che Pantani da noi sia collocato su un piedistallo dal quale non poterlo muovere, ma ci sono fatti che non si possono discutere. Detto questo, Contador non avrebbe dovuto correre il Giro 2011 ed il Tour.
 

strike

Pignone
23 Luglio 2010
155
2
Arese/milano
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo
3 Tour, 2 Giri ed una Vuelta.
Queste come vogliamo catalogarle?

Io faccio l'avvocato del diavolo, è normale che Pantani da noi sia collocato su un piedistallo dal quale non poterlo muovere, ma ci sono fatti che non si possono discutere. Detto questo, Contador non avrebbe dovuto correre il Giro 2011 ed il Tour.

Si , ma si sta discutendo quale dei due è più forte in salita non chi è migliore come ciclista , guardando i record sulle varie vette credo sia chiaro , poi peró come ciclista ( completo) penso sia più forte Contador