Ciclismo e Running

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
944
1.639
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Io l'unica mezza che ho fatto, ero molto dietro i pacer dell'1h35 a metà gara, li ho presi a 3km dalla fine, chiuso in 1h32 con gli ultimi km fuori giri a 4:05/4:10, quindi avevo fatto l'errore contrario, partendo decisamente troppo piano.

Oggi per me sky degli eroi con salita al grappa 26x1700dsl, dimenticavo quanto fosse devastante il trail, 3h38 a 160bpm medi, con la soglia di corsa a 172. Crampi in discesa quindi non mi sono manco goduto la parte più divertente. prossima volta salita in z2 e discesa a tutta

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.426
1.141
Como
Visita sito
Bici
Corsa
In questi casi si dice: è tutta esperienza per la prossima...
Bravo lo stesso!

Reactions: zanzara

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.138
19.201
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

No, una maratona dovrei correrla prima di un anno
Ho voluto fissare l'asticella alta.
Lo scorso anno ho preso sottogamba la preparazione che ci voleva e ciò che comportava, quest'anno, vorrei organizzarmi meglio (l'inizio è semi-incoraggiante)
Ne ho parlato anche a casa, perchè l'impegno sarà, ahimè, anche loro
Vorrei fare il mezzo Ironman a Cervia il prossimo anno

Maverick89

Pignone
15 Settembre 2023
287
247
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Gtr Team Rim 105

Io partirei veramente da 0 nel nuoto, altrimenti lo farei anch'io...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.204
24.236
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Se per una GF alpina notoriamente si prepara andando al mare, mi aspetto un ritiro a Sierra Nevada per l'Ironman
sicuro...
il gruppo motivazionale sarà predisposto per la gara...
gatto a nove code per la frazione di corsa
asta con bombolone appeso per la frazione in bici...
stiamo valutando cosa predisporre per la frazione di nuoto...
fine OT

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.138
19.201
43
Visita sito
Bici
Beh complimenti, è un gran bel target. E la mia impressione è che per un amatore sia ben più godibile il 70.3 di un full... distanze lunghe ma fattibili. (bici e corsa, nuoto non ne ho idea)

O.t: (scusate)

Sono concorde con te. Ho parlato con chi ha esperienza in campo, ho visto le problematiche lo scorso anno ad inserire altri allenamenti, e, vedendo anche il (poco) tempo libero che ho a disposizione, ho optato per un 70.3. Per un full, mi dicono, servano, minimo, 12-14 ore settimanali di allenamento, ed io, non le ho assolutamente (a meno di sfanc@_are la famiglia)

Vedremo come andrà. Di certo, da qui al prossimo Settembre, una maratona (per restare in tema corsa) la vorrei proprio tornare a fare

Reactions: Doctor Speck

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.216
3.044
Visita sito
Minimo 12-14, ma in realtà per un amatore fare un Iroman vuol dire, come hai giustamente notato, che appena hai tempo libero o nuoti o corri o vai in bici. E quando sei in bici non ci devi stare 2 ore o meno. Quindi tanto tanto volume, tante ore impegnate, ed in più ci sono le incognite del meteo e degli infortuni soprattutto: nella corsa più aumenti i km e più ti esponi a problematiche varie, che magari si risolvono: ghiaccio, Voltaren e fisioterapisti fanno spesso il loro dovere, ma a volte ciò obbliga a stare fermi 10-15 giorni, a seconda del problema, e non è detto che uno se lo possa permettere, soprattutto in certe fasi della preparazione.

Sono sempre più convinto che più delle capacità per fare una cosa del genere bisogna avere fortuna nel percorso che ti porta al giorno della gara. Per un 70.3 problemi minori, ma anche lì occhio agli infortuni, sono quelli il vero tallone d'Achille!

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.138
19.201
43
Visita sito
Bici
corsa di sabato dai due volti
fatti 12,6 km dove son riuscito a stare (1° km di riscaldamento a parte) sempre ad un intensità che mi ero prefissato, e per la quale, in origine, avrei dovuto fare 15 km
ahimè, al 10° km, ho sentito un dolore nella parte esterna del ginocchio dx, pertanto, dopo un pò di camminata e di stretching, ho preferito ritornare verso casa
peccato perchè, vendo i parziali, e con le sensazioni che avevo, sempre nella mia scarsità, ma stava abbastanza bene

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.138
19.201
43
Visita sito
Bici
questa mattina, invece, per variare un po' (e non avendo avvertito dolore al ginocchio nè sui rulli nè in bici) ho optato per:
2 km di riscaldamento e poi 4x (500 mt spingendo e 500 mt in totale recupero)
arrivato bello stanco (nonostante sia durato solo 34 minuti)
ho fatto, anche qui, tutto senza farmi condizionare dal passo medio (visto solo alla fine)
contento di aver tenuto lo stesso ritmo in tutti e 4 gli allunghi

Reactions: Enea96

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
944
1.639
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Capita anche a me di sentire qualche piccolo fastidio ogni tanto, però mi rientrano sempre dopo pochi minuti, tipo dei falsi allarmi.

Domenica per me 26km a 4:50 medi, con un po' di sali scendi misto terra/asfalto, ero in compagnia di un amico molto forte nei trail (ex dilettante) che doveva fare z2, a me è uscita 1h30 in Z3 . Però divertito parecchio, tra i sentieri per me nuovi e lo stimolo a tenere il suo passo senza morire.

A ottobre salvo imprevisti (meteo incluso ) dovrei fare il trail del piglione, sopra lucca. 36x2000 con 3-4 salite e discese, spero più godibile della sky degli eroi

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Ho usato TrainAsOne per curiosità per un annetto.
Appare molto chiaro che si basi su due principi: volumi non eccessivi e uscite di qualità "chiave" contenuti.
Puoi impostare, nella versione premium, quanto "rischiare", ovverosia quanto tirar la corda con allenamenti più impegnativi.
Non lo sottovalutare, la corsa è principalmente fatta di volume facile, non è male.
Io che faccio trail di media distanza (diciamo tra 30 e 40k) ho provato il loro metodo, di fatto accorciando molto i lunghi, spesso sostituiti da lunghi pickup (ovverosia con una frazione centrale corsa più velocemente) su distanze non eccessive e non è andata male, anzi.
Certo, avevo un buon background di lunghissimi che credo abbia fatto tanto (come "memoria" ed esperienza), però il loro motore di allenamento non è male, soprattutto rispetto a tabelle standard non adattate al singolo atleta e se non hai una esperienza sufficiente per capire quali siano i mezzi allenanti più adatti a te e una corretta gestione dei micro e macrocicli

Reactions: zanzara

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
833
513
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Io ci ho fatto solo un paio di mesi, probabilmente è troppo poco per il loro sistema per calibrare bene il tutto. L'ho messo in pausa per il momento, anche perché dopo la mezza non ho camminato per tre giorni e la piattaforma continuava a propormi uscite facili da un'ora e cinquanta...

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
avevi segnalato infortuni? Che la sua tecnica sugli infortuni, se non li revochi, è tagliare la qualità e sostituirla con molta quantità

Alberto1973

Gregario
7 Novembre 2023
640
524
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
@zanzara
Con questo risultato ti manca esperienza, piu che allenamento. Fanne tesoro, cosi alla prossima puoi fare "facilmente" meglio (virgolette dobbligo perche in gara non ce mai il facile, ed e giusto sia cosi).
BTW, tempo finale cos'hai fatto?
E quanti anni sono che corri?
Ciao, in bocca al lupo

Classifica generale Winter Cup 2024