Ciclisti over 50 (vol.3)

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
13.160
17.516
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.065
13.773
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
si lo sappiamo esci solamente per vedere se ti bombardano in bici scambiandoti per un carro armato in movimento :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
Non sono così grasso da sembrare un carrarmato e anche il cannone non è così lungo :ola:
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.791
988
Visita sito
Premessa, ci capisco pochissimo
Secondo me confondiamo due cose.
Da una parte, e ci sono molti topic qui, ci sono precisi programmi che prevedono di allenare la componente aerobica facendo lunghi periodi in z2 in cui, se fai uno scattino e alzi le pulsazioni, rovini la sessione in quanto attivi la componente anaerobica e processi metabolici differenti. Questo va fatto nell'ambito di un programma preciso, per un periodo preciso, e sembra sia dietro al successo di molti megapro. Come diceva @yagone64 è un allenamento difficile, noioso. Cosa diversa è il recupero, che verosimilmente va nelle medesime zone, ma è un recupero attivo, serve ad aiutare l'eliminazione dei prodotti metabolici di allenamenti intensi. Comunque non è che faccia male o non serva, ma non persegue tutto questo cancan che esploso in rete dietro la z2. Mi sento davvero in imbarazzo a parlarne io che mi alleno ad cacchium, ma trovate eterni topic sul forum e decine di video e articoli in rete.
Il problema è che la Z2 è di non facilissima individuazione in maniera precisa , poi come diceva yagone64 per chi non ha una FTP abbastanza alta può essere frustrante cercare di stare a ritmi "bassi" però ritengo sia utile anche se non inserita in programmi di allenamento ad hoc .
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bikernat and loiety

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.791
988
Visita sito
Perché la soglia aerobica (che si vuole allenare con la Z2) non sempre corrisponde a percentuali "precise" di FTP , per fare un lavoro corretto andrebbero fatti test in laboratorio (lattato e o metabolimetro) oppure con prove sul campo ,pedalando ad esempio alla potenza che si ritiene essere Z2 per un tot di tempo e osservando che non ci sia deriva cardiaca .
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat and loiety

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.284
4.266
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Un giorno le gambe girano a meraviglia, due giorni dopo un cadavere…
Il Braida da Avigliana è una salita che proprio non riesco a digerire…
Oggi sono partito discretamente, ma dopo il tratto in discesa appena è ripartita la salita mi sono piantato… Pirla anche io comunque ad insistere con il 28, forse con il 32 sarebbe stato meglio… Sono arrivato a casa uno straccio da pavimenti…
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.223
1.857
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Perché la soglia aerobica (che si vuole allenare con la Z2) non sempre corrisponde a percentuali "precise" di FTP , per fare un lavoro corretto andrebbero fatti test in laboratorio (lattato e o metabolimetro) oppure con prove sul campo ,pedalando ad esempio alla potenza che si ritiene essere Z2 per un tot di tempo e osservando che non ci sia deriva cardiaca .
Questò vale anche per le altre zone allora e non solo Z2..
 

loiety

Apprendista Passista
8 Agosto 2007
1.115
760
Piemonte
Visita sito
P
Un giorno le gambe girano a meraviglia, due giorni dopo un cadavere…
Il Braida da Avigliana è una salita che proprio non riesco a digerire…
Oggi sono partito discretamente, ma dopo il tratto in discesa appena è ripartita la salita mi sono piantato… Pirla anche io comunque ad insistere con il 28, forse con il 32 sarebbe stato meglio… Sono arrivato a casa uno straccio da pavimenti…
Io la leggo al contrario ... comunque quel tizio ne ha aggiunte altre, ma più di due, la deve fare due volte al giorno il braida
 

loiety

Apprendista Passista
8 Agosto 2007
1.115
760
Piemonte
Visita sito
Visto che ne avevamo parlato, ieri ho provato a fare un pezzo di Aquila di Giaveno; però sono uscito tardi per numerose commissioni pomeridiane, e non c'era modo di farla tutta e tornare con la luce. Casualmente, ma assicuro, in quel momento mi spiaceva davvero, mi sono accorto che rischiavo di fare buio dopo il primo pezzo all'11-12%. Nota positiva, hanno asfaltato molto molto di recente alcuni pezzi, per cui c'erano dei tratti liscissimi bellissimi alternati al solito asfalto di m....
Sto provando mytourbook
1719557410446.png
1719557694024.png

1719557783794.png
Ma ci sto ancora lavorando, strava mi dice più cose.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.284
4.266
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Visto che ne avevamo parlato, ieri ho provato a fare un pezzo di Aquila di Giaveno; però sono uscito tardi per numerose commissioni pomeridiane, e non c'era modo di farla tutta e tornare con la luce. Casualmente, ma assicuro, in quel momento mi spiaceva davvero, mi sono accorto che rischiavo di fare buio dopo il primo pezzo all'11-12%. Nota positiva, hanno asfaltato molto molto di recente alcuni pezzi, per cui c'erano dei tratti liscissimi bellissimi alternati al solito asfalto di m....
Sto provando mytourbook
Vedi l'allegato 452718
Vedi l'allegato 452719

Vedi l'allegato 452720
Ma ci sto ancora lavorando, strava mi dice più cose.
Bella, in mezzo al bosco e zero traffico… Ho patito di meno a fare L’Aquila e Pian Neiretto che per fare il Braida
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

loiety

Apprendista Passista
8 Agosto 2007
1.115
760
Piemonte
Visita sito
Bella, in mezzo al bosco e zero traffico… Ho patito di meno a fare L’Aquila e Pian Neiretto che per fare il Braida
IL braida ha quel cavolo di tratto quasi rettilineo di fianco alle serpentiniti che sembra di essere nel deserto, pendente costante ma che non vedi per mancanza di riferimenti la pendenza, che sembra non finire mai; quando ci esco e arrivo a San Pietro mi sembra sempre di riprendermi. L'altro giorno quando l'ho fatto avevo affrontato (inutilmente) il primo pezzo (mortera) a palla, e quindi tutto il resto avevo le gambe imballate.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Cillo