Una precisazione sulla moglie rompic....
La mia giornata è così. Sveglia 6.30 e preparare colazione e merenda per il ragazzo, mentre mia moglie sistema zona notte e si prepara per uscire. Alle 7.10 esco, mia moglie esce forse 5 minuti dopo, e lasciato il ragazzo alla fermata del bus io vado al lavoro in treno, arrivo alle 8.30. Impensabile pensare di uscire o fare attività alle 5, francamente morirei. Quando non c'era il ragazzo mi capitava di uscire un'oretta al mattino entrando in ufficio alle 9.20. A me piace il lavoro che faccio ma la sede di lavoro è un posto di m...a e comunque è fisicamente impossibile sfruttare la pausa pranzo. Quindi, tutte le uscite che tu fai in pausa pranzo per me sono impossibili; insomma, volessi un giorno la settimana sono in lavoro da casa, per cui in teoria potrei liberarmi alle 12.10 e ricominciare alle 13.50, ma attenzione, a quell'ora arriva il ragazzo che necessita di pranzo pronto e devo pure andare a prenderlo in auto.
La sera arrivo alle 18 circa, anche se non di rado alle 19. Per cui con l'ora legale è impossibile uscire. Unica possibilità è l'allenamento indoor, ed in effetti almeno due volte alla settimana è quello che faccio. Però attenzione, dove cavolo sta scritto che mia moglie che lavora esattamente quanto me e porta a casa la pagnotta esattamente come me, deve fare la spesa, sistemare e preparare cena sempre la mio posto ? Oltre al fatto che il ragazzo fa sport, va accompagnato e ripreso.
Per cui l'accordo è che due volte la settimana le i fa pialtes, le altre due io faccio quel che voglio, sempre con l'attenzione che non si ceni tutte le sere alle 21.30. Questo mi esclude, anche volendo, i possibili 30000 km annui.
Nei we ? Io e lei ci mettemmo assieme perché facevamo le stesse attività. Il nostro invito di nozze era noi due in vetta alla testa del cervetto con gli sci, ma eravamo indecisi se mettere noi due sul colle della mulatera e le mtb. Ora, che uno si prenda tutti i sabati e tutte le domeniche 6 ore per il centello abbondante lasciando fare alla moglie (che lavora esattamente come me) tutti i lavori di casa (in settimana lavoriamo) e la gestione del ragazzo e fare nulla insieme, è una cosa da coppia ? E' essere o non essere rompicoglioni ? Ovviamente intanto ci sono gli sport del ragazzo, poi un po' di cose che non si fanno in settimana, poi vorrai mettere una attività insieme ? Se no che senso ha stare insieme ? spesso l'attività è pure in bici, oltretutto, magari non con tanta intensità. Malgrado questo quasi tutti i we, salvo quelli invernali in cui si va a sciare, una uscita di qualche ora la piazzo, perché mia moglie mica mi ha messo un divieto aprioristico in qualsiasi cosa, cosa che non avrebbe senso. D'estate il ragazzo non va a scuola, faccio e facciamo molto di più. Io ho amici che si sono fatti i cavoli loro tutta la vita, ai ragazzi ha pensato la moglie, loro a malapena li conoscono, se a loro va bene così benissimo; mio figlio tra 2-3 anni si farà i cavoli suoi sarà una storia diversa.
Infine, per me ha più senso valutare le ore di sport piuttosto che i km, che sono in parametro che vuole dire tutto o nulla. Poi sai, se a uno piace stare in sella, sentire la gambe che girano e vedere il mondo dalla bici, chi sarei io a dirgli che dovrebbe fare 20k km invece di 30k ? Saranno ben fatti suoi ? Però se dici che è volpe e uva, da una parte si, a me piacerebbe parte dell'uva che non posso prendere, almeno quella negata dalla schiena, ma per il resto cosa deve fare uno, lasciare la famiglia e tutto ? Mi sono sposato a 40 anni dopo 25 anni di alpinismo a livello medio a volte alto, ad un certo punto pensavo solo a rocce e ghiaccio anche mentre dormivo, avevo avuto solo rapporti di m...a con il gentil sesso, magari basta.