Club assemblate (seconda parte)

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Saresti così gentile da postare qualche foto del Centrimaster, mi interesserebe vedere i dettagli del sistema di regolazione e quella specie di riferimento mobile posizionato sotto la ruota. Grazie.
E' proprio come quello che si vede nel video di @CiccioneInBici . Il bello è che davvero prima di cominciare il lavoro blocchi tutto e poi è un sistema privo di qualsiasi movimento.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
578
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Quel centraruote della foto di @Maverik89 l'ho preso anch'io ma non mi sono trovato bene.
E' vero che dalle foto su ali e da come ti viene proposto te lo fanno sembrare un buon prodotto tuttalpiù che ti danno i comparatori in dotazione , ma a mio avviso non blocca la ruota come dovrebbe essere ed è impreciso. Per dire il comparatore per l’allineamento dei dischi l'ho dovuto spostare più in basso (facendo un altro foro sulla barra) per alcune tipologie di ruote perché altrimenti non si riusciva ad usare....
Alla fine ho optato per un centrimaster e poi me ne sono fatto uno seguendo uno schema cad che ho trovato su internet
1624948681784.png
Poi magari quello su Ali va anche bene e fa tutto, ma non fa al caso mio.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Quel centraruote della foto di @Maverik89 l'ho preso anch'io ma non mi sono trovato bene.
E' vero che dalle foto su ali e da come ti viene proposto te lo fanno sembrare un buon prodotto tuttalpiù che ti danno i comparatori in dotazione , ma a mio avviso non blocca la ruota come dovrebbe essere ed è impreciso. Per dire il comparatore per l’allineamento dei dischi l'ho dovuto spostare più in basso (facendo un altro foro sulla barra) per alcune tipologie di ruote perché altrimenti non si riusciva ad usare....
Alla fine ho optato per un centrimaster e poi me ne sono fatto uno seguendo uno schema cad che ho trovato su internet
Vedi l'allegato 291257
Poi magari quello su Ali va anche bene e fa tutto, ma non fa al caso mio.
Bello, puoi postare il link al CAD?
Che compratori hai preso?
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.948
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Quel centraruote della foto di @Maverik89 l'ho preso anch'io ma non mi sono trovato bene.
E' vero che dalle foto su ali e da come ti viene proposto te lo fanno sembrare un buon prodotto tuttalpiù che ti danno i comparatori in dotazione , ma a mio avviso non blocca la ruota come dovrebbe essere ed è impreciso. Per dire il comparatore per l’allineamento dei dischi l'ho dovuto spostare più in basso (facendo un altro foro sulla barra) per alcune tipologie di ruote perché altrimenti non si riusciva ad usare....
Alla fine ho optato per un centrimaster e poi me ne sono fatto uno seguendo uno schema cad che ho trovato su internet
Vedi l'allegato 291257
Poi magari quello su Ali va anche bene e fa tutto, ma non fa al caso mio.
Non sarà il centrimaster o lo stand di DTswiss, ne sono consapevole e lo ero già in fase di acquisto.
la ruota viene bloccata bene, sia con il QR per le stradali che con i coni e barra per i PP delle gravel/mtb.
è abbastanza solido quando ci metti le mani sopra da non muoversi, i comparatori ed altre amenità sono utili se da "incapace" come me ci lavori la sera dopo cena per le proprie ruote o quelle degli amici ed eviti che ti esplodano gli occhi.

Posso chiederti di fare qualche altra foto, dal lato e da dietro e dei comparatori? Grazie
ok appena riesco faccio qualche foto, spero di riuscire ad inquadrare ciò che ti interessa!
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
578
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Non sarà il centrimaster o lo stand di DTswiss, ne sono consapevole e lo ero già in fase di acquisto.
la ruota viene bloccata bene, sia con il QR per le stradali che con i coni e barra per i PP delle gravel/mtb.
è abbastanza solido quando ci metti le mani sopra da non muoversi, i comparatori ed altre amenità sono utili se da "incapace" come me ci lavori la sera dopo cena per le proprie ruote o quelle degli amici ed eviti che ti esplodano gli occhi.
Si chiaro, magari sarà il mio che è calibrato male, però sinceramente non lo userei (ma parlo sempre personalmente) neanche a livello amatoriale. Ok per il cetrimaster, ti vien fuori una ruota perfetta campanata a regola d'arte, ma se metto questa ruota nel vecchio centra ruote Gioma, che ho ereditato anni fa e che ad oggi nuovo costa 175 euro, risulta perfetta.
Se metto la stessa ruota su quello preso su Ali mi da che è totalmente scampanata a destra o a sinistra in base a come la metti, cosa impossibile dato che con la dima non ha problemi.
Alla fine poi ho capito, o quasi, dove sta l'inghippo. Le parti che sorreggono le ganasce sono serrati con delle viti e queste parti ovviamente possono scostarsi di qualche mm. Ho dovuto mollare tutte le viti, ricalibrare il tutto e serrare col frena filetti, ma a che pro? Alla fine non è che possa fidarmi più di tanto.
Però ripeto, sarò stato sfortunato con il mio.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.948
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
nel mio i dadi che tengono il tutto sono quelli con l'anello autobloccante in nylon, le parti mobili sono quelle dei pomelli anodizzati di giallo.
cmq sono consapevole che ci sia di meglio.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.024
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Chiedo un parere, anche un sondaggio per certi versi.
Dopo un annetto di continuato uso dell'ultima coppia in carbonio, ho rimesso su la vice-coppia in alluminio. Per ricordarmi - me l'ero scordato - quanto sono meno confortevoli sulle rugosità della strada rispetto al carbonio. Sono dei signori cerchi gli H Son Plus Archetype, ma non c'è paragone sul lungo, polsi e soprassella se ne sono accorti.
Siccome ho saltato un turno (in genere ogni uno-due anni mi assemblo in casa una coppia nuova, vendendo la penultima), mi domando se abbia un senso una coppia a basso profilo in carbonio - una roba tipo 25 mm - nella speranza che abbia la stessa confortevolezza e funzionalità della coppia in carbonio attuale, che hanno profilo 38.
Per la cronaca: rim brake, copertoncino, no tubeless, potrei anche andare senza fori per stavolta ma non è un must.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Chiedo un parere, anche un sondaggio per certi versi.
Dopo un annetto di continuato uso dell'ultima coppia in carbonio, ho rimesso su la vice-coppia in alluminio. Per ricordarmi - me l'ero scordato - quanto sono meno confortevoli sulle rugosità della strada rispetto al carbonio. Sono dei signori cerchi gli H Son Plus Archetype, ma non c'è paragone sul lungo, polsi e soprassella se ne sono accorti.
Siccome ho saltato un turno (in genere ogni uno-due anni mi assemblo in casa una coppia nuova, vendendo la penultima), mi domando se abbia un senso una coppia a basso profilo in carbonio - una roba tipo 25 mm - nella speranza che abbia la stessa confortevolezza e funzionalità della coppia in carbonio attuale, che hanno profilo 38.
Per la cronaca: rim brake, copertoncino, no tubeless, potrei anche andare senza fori per stavolta ma non è un must.
Ha senso ma abbonda coi raggi.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.150
6.161
Visita sito
Bici
Gianni2
Chiedo un parere, anche un sondaggio per certi versi.
Dopo un annetto di continuato uso dell'ultima coppia in carbonio, ho rimesso su la vice-coppia in alluminio. Per ricordarmi - me l'ero scordato - quanto sono meno confortevoli sulle rugosità della strada rispetto al carbonio. Sono dei signori cerchi gli H Son Plus Archetype, ma non c'è paragone sul lungo, polsi e soprassella se ne sono accorti.
Siccome ho saltato un turno (in genere ogni uno-due anni mi assemblo in casa una coppia nuova, vendendo la penultima), mi domando se abbia un senso una coppia a basso profilo in carbonio - una roba tipo 25 mm - nella speranza che abbia la stessa confortevolezza e funzionalità della coppia in carbonio attuale, che hanno profilo 38.
Per la cronaca: rim brake, copertoncino, no tubeless, potrei anche andare senza fori per stavolta ma non è un must.
quanto pesi?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.150
6.161
Visita sito
Bici
Gianni2
Direi che il messaggio è forte e chiaro, per chi è over 80 come me.
Diciamo post/ant 28/24?
ma che dire, over 80kg frenati su un cerchio rimbrake che sarà 350gr scarsi.
non è tanto questione di raggi, per dire di reggere anche un 20/24 potrebbe andare
ne faccio più un discorso di calore da smaltire e di salute delle piste.
una ruota chiamata per la salita deve reggere bene anche la discesa a mio avviso, in ogni condizione climatica.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
ma che dire, over 80kg frenati su un cerchio rimbrake che sarà 350gr scarsi.
non è tanto questione di raggi, per dire di reggere anche un 20/24 potrebbe andare
ne faccio più un discorso di calore da smaltire e di salute delle piste.
una ruota chiamata per la salita deve reggere bene anche la discesa a mio avviso, in ogni condizione climatica.

A tuoavviso in una ruota con cerchi in carbonio con freni tradizionali, il numero dei raggi influisce sulla capacità di dissipare il calore generato dalla frenata?
A tal proposito un assemblatore mi disse che a suo avviso per i ciclisti pesanti sarebbero più opportuni cerchi dal profilo medio alto, almeno 40mm, proprio per avere delle "camere" in cui il calore possa espandersi e dissiparsi meglio, che ne pensate di questa teoria? A me lascia un po perplesso, non credo che possa cambiare molto fra un cerchio da 30 a uno di 40, magari da uno da 30 a uno da 50 forse qualcosina si.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.150
6.161
Visita sito
Bici
Gianni2
A tuoavviso in una ruota con cerchi in carbonio con freni tradizionali, il numero dei raggi influisce sulla capacità di dissipare il calore generato dalla frenata?
no, nel senso che i raggi non hanno modo di assorbire calore dal cerchio. fenomeno marginale.
A tal proposito un assemblatore mi disse che a suo avviso per i ciclisti pesanti sarebbero più opportuni cerchi dal profilo medio alto, almeno 40mm, proprio per avere delle "camere" in cui il calore possa espandersi e dissiparsi meglio, che ne pensate di questa teoria? A me lascia un po perplesso, non credo che possa cambiare molto fra un cerchio da 30 a uno di 40, magari da uno da 30 a uno da 50 forse qualcosina si.
verissimo per un cerchio in alluminio, più pesa più avrai camera di calore e inoltre l'alluminio distribisce benissimo il calore. ma non conta tanto il profilo quanto il peso totale del cerchio. 300gr di alluminio immagazzinano la metà di 600gr. un alto profilo ha più capacità di raffredamento.

un po' meno vero per un cerchio di carbonio in quanto il calore rimane più localizzato in prossimità delle piste e si propaga meno nel profilo, perche la resina è molto meno conduttore dell'alluminio.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.024
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...un po' meno vero per un cerchio di carbonio in quanto il calore rimane più localizzato in prossimità delle piste e si propaga meno nel profilo, perche la resina è molto meno conduttore dell'alluminio.

Tanto per confermare le considerazioni di @longjnes e provare che la profondità della sezione non ha influenza (o quasi) sulla capacità di dissipazione del calore, nel senso che la fibra di carbonio praticamente non è conduttore termico:

1625464298392.png
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes