Club SPECIALIZED (parte ottava)

Miscia

Gregario
7 Giugno 2020
624
690
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa

Curiosità, perché l'SL6 rim inguidabile in pianura ed in discesa?
 
Reactions: andry96

Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
1.207
471
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Fatemi capire ma c'è qualcuno che ha la Sl8 a cui questa staffa non si è rotta?? Solo per capire se a parità di garmin e quindi di peso a uno si è rotta e ad altri no perché se succede a me col cavolo mi metto a forare un manubrio che costa 500 euro che è in garanzia...
 
Reactions: Mariguez

Miscia

Gregario
7 Giugno 2020
624
690
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa

Io ho quello Magcad con la loro vite e Garmin 840... 4000 km e nessun problema.

 
Reactions: Giau

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.669
818
alba
Visita sito
Curiosità, perché l'SL6 rim inguidabile in pianura ed in discesa?
Perchè rispetto alle moderne bici attuali non stava in strada. Troppo incontrollabile, instabile, perdeva subito di velocità e bastava un refolo di vento per spostarla. In più non frenava rispetto alle bici attuali, semmai rallentava.
Come tutte le bici rim rispetto ai dischi di oggi
 

Miscia

Gregario
7 Giugno 2020
624
690
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa

Ma non è che magari i problemi erano dovuti a come era montata? Magari con cerchi molto bassi e leggeri e gomme strette e gonfiate a pressioni molto alte?
Perché a parte la frenata sulla versione rim, a me tra sl6 disc e sl8 sembra non cambi praticamente nulla

Tant'è che volevo passare dalla SL8 alla SL6 rim brake... Però così mi fai venire i dubbi
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.386
25.637
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Più che basse ruote troppo strette e con profilo a V

Fossero basse vai via dritto anche nella bufera
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.386
25.637
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Vero! Però anche con certe ruotine da 500g e altezza 20 mm, non appena smetti di pedalare, ti fermi
Si ma ti fermi dritto, oggi piattoni con vento di bufera sulla.aethos, con le ruote da 25 é stato uno spettacolo, nessuno sbandamento folle e la bici che andava dove volevo io
 

Miscia

Gregario
7 Giugno 2020
624
690
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
Si ma ti fermi dritto, oggi piattoni con vento di bufera sulla.aethos, con le ruote da 25 é stato uno spettacolo, nessuno sbandamento folle e la bici che andava dove volevo io

Io invece ruote da 50 con raggi piatti e larghi e vento della Madonna... Viaggiavo in rettilineo piegato a 45° per andare dritto

Però non era sicuro colpa del telaio
 
Reactions: andry96

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.560
325
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
Come la mia vecchia supersix, leggerissima ma ingestibile. trovo azzeccata la definizione della Venge… Un camion
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.753
1.498
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Finora con il Bolt nessun problema
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.153
344
Valle di Susa
Visita sito
Si ma se l’sl8 ce l’hai già ha poco senso fare il downgrade… ormai i soldi li hai spesi e se devi fare il cambio e vendere la sl8 come usato ne perdi ancora di più.
Questione dischi parli con uno che era stato il primo ad avere la sl6 disc, poi dopo una stagione l’ha rivenduta ed è tornato al sl6 rim. Questo perché come dici il disco sicuramente richiede più attenzioni e ti ricompensa con ben pochi vantaggi. Va detto che però gli ultimi shimano sono notevolmente migliorati rispetto alla versione precedente e se hai pazienza di studiare un po’ riesci ben presto a capire come settarli e mantenerli al meglio. Se per contro ti sei lanciato in un folle salto nel lato oscuro con SRAM fatti tuoi, meriti di avere disguidi che ti serviranno da lezione per non comprare più SRAM!
Ad oggi ho sia sl6 rim che sl8 e posso dirti che ok che sl6 è più veloce in salita perché non è sicuramente il panzer sl8 da portarsi dietro però sl8 nel complesso è molto più divertente e sfruttabile su tutti i terreni, soprattutto sulle strade che peggiorano di anno in anno e necessitano di coperture sempre più grandi. Il vero vantaggio dei dischi sono appunto le ultime ruote con canale largo e l’enorme vantaggio che può offrire una copertura tubeless da almeno 30mm.
 

epicuro34

Pignone
19 Agosto 2009
266
180
Principato di Monaco
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl6 sagan edition
A me non si ė rotta…speriamo bene …
 
Reactions: Giau

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.332
2.416
Visita sito
Bici
Pinifarina

io ho avuto 2 sl6 rim (normale e sworks) , una sl6 disc (sw) , una venge vias disc (sw) , una venge (sw) , e ora sl8 (SW) e aethos.

non ho mai notato tra queste differenze prestazionali di rilievo. certo c'erano differenze di feeling tra la vias da 7.8 kg e la sl6 SW da 5.8 kg, ma tra sl6, venge e sl8 le differenze sono minime.
 
Reactions: andry96

danapo

Novellino
13 Agosto 2021
62
31
45
Roma
Visita sito
Bici
Triban rc520
Il tuo può essere un punto di vista molto interessante, avendole guidare un po' tutte ...una curiosità, della Aethos non ne ho sentito parlare bene da chi l'ha avuta e ha poi preso SL8 ...cosa ha che non va secondo te nella guidabilità?
Grazie
 

Classifica generale Winter Cup 2024