Club SPECIALIZED (parte ottava)

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Si gentilissimo così in base a quello capisco anche il reach effettivo
Attendo
Grazie

Ha ragione @andry96 il tappo base è alto 1,5 cm, ricordavo 2 cm perché è un po' curvo da bordo inferiore a superiore, ma realmente incide per 1,5 cm appunto
Poi c'è un altro spessore da circa 0,5 da considerare per la raccordatura dei cavi sotto la pipa
Il tubo sterzo della mia che è una 54 è di 13 cm, solo il carbonio senza pezzi aggiunti

In ogni caso genericamente se consideri l'altezza del tubo sterzo del telaio + 1,5 cm + 0,5 cm sei a battuta; anche aggiungendo ulteriori 1- 1,5 cm di spessori hai comunque uno sterzo basso e cattivo che rende bene esteticamente

Domattina metto la foto per maggior chiarezza
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.197
4.663
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ha ragione @andry96 il tappo base è alto 1,5 cm, ricordavo 2 cm perché è un po' curvo da bordo inferiore a superiore, ma realmente incide per 1,5 cm appunto
Poi c'è un altro spessore da circa 0,5 da considerare per la raccordatura dei cavi sotto la pipa
Il tubo sterzo della mia che è una 54 è di 13 cm, solo il carbonio senza pezzi aggiunti

In ogni caso genericamente se consideri l'altezza del tubo sterzo del telaio + 1,5 cm + 0,5 cm sei a battuta; anche aggiungendo ulteriori 1- 1,5 cm di spessori hai comunque uno sterzo basso e cattivo che rende bene esteticamente

Domattina metto la foto per maggior chiarezza
Sei stato chiarissimo…
quindi in 56 stack 555 diventa 575
adesso si spiega tutto perché ci sto bene su quella del mio amico che ha gli stessi miei spessori che ho sulla SS
Perfetto:°°(
grazie
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ha ragione @andry96 il tappo base è alto 1,5 cm, ricordavo 2 cm perché è un po' curvo da bordo inferiore a superiore, ma realmente incide per 1,5 cm appunto
Poi c'è un altro spessore da circa 0,5 da considerare per la raccordatura dei cavi sotto la pipa
Il tubo sterzo della mia che è una 54 è di 13 cm, solo il carbonio senza pezzi aggiunti

In ogni caso genericamente se consideri l'altezza del tubo sterzo del telaio + 1,5 cm + 0,5 cm sei a battuta; anche aggiungendo ulteriori 1- 1,5 cm di spessori hai comunque uno sterzo basso e cattivo che rende bene esteticamente

Domattina metto la foto per maggior chiarezza


il metro fà un pò schifo ma non mi è mai servito per misure così corte :mrgreen:

dalla foto si vedono bene il coperchio e lo spessorino subito sotto la pipa che sono "obbligatori", il resto secondo esigenze

qualora fosse necessario provare assetti prima di tagliare ricordo che esiste il tappo copri seriesterzo bucato sopra che permette di lasciare qualche cm anche sopra
 

Allegati

  • 20230209_182644.jpg
    20230209_182644.jpg
    158,2 KB · Visite: 95

darkopancev

Pignone
29 Novembre 2014
108
32
Visita sito
Bici
specialized tarmac pro
Ciao a tutti. Il manubrio aero Roval Rapid o in alternativa l' Aerofly 2 sono compatibili solo con gruppi elettronici leve di2/ sram etap? Ad esempio : su una Tarmac SL7 con gruppo ultegra meccanico si può montare ( senza incappare in eventuali rogne) il manubrio Roval Rapide? Chiedo perchè mi sembra che i fori mi sembrano piccoli per far passare internamente sia le guaine del cambio meccanico che le guaine dei freni idraulici... C'è qualcuno che puo' chiarirmi il dubbio? o meglio ancora che ha montato sulla SL7 il cambio meccanico ultegra 11 V con manubrio Roval Rapide o Aerofly2 ? Grazie
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
credo ci voglia un attacco manubrio fatto apposta per il passaggio cavi, la prima sl7 del 2020, la expert, aveva l'ultegra meccanico con il manubrio tondo ma l'attacco manubrio era quello specifico per sl7, con l'attacco manubrio diciamo normale del roval non sò se possa andare tutto bene senza contare il risultato estetico sicuramente discutibile
 
  • Mi piace
Reactions: darkopancev

darkopancev

Pignone
29 Novembre 2014
108
32
Visita sito
Bici
specialized tarmac pro
credo ci voglia un attacco manubrio fatto apposta per il passaggio cavi, la prima sl7 del 2020, la expert, aveva l'ultegra meccanico con il manubrio tondo ma l'attacco manubrio era quello specifico per sl7, con l'attacco manubrio diciamo normale del roval non sò se possa andare tutto bene senza contare il risultato estetico sicuramente discutibile
Anche io ho visto la SL7 expert del 2020 montata con ultegra meccanico sempre con il manubrio tondo. L attacco manubrio di serie montato su tutte le SL7 è sempre lo stesso. Credo non si possa proprio cambiare l attacco manubrio con uno di un altra forma. Quindi la questione è se ci passano i 4 cavi del gruppo meccanico all interno dei 2 fori del manubrio roval rapide/aerofly2. Chiedo perchè i fori mi sembrano piccoli e non vorrei che ci passassero solo i 2 tubi idraulici come da configurazione elettronica.Poi secondo me una volta fatti passare i 4 cavi nastrato etc. i 4 tubi si possono collegare normalmente senza nessun problema come se fossero provenienti dal manubrio tondo con i 4 cavi a vista sotto l attacco manubrio ( come nella Expert 2020) senza cambiare nessun attacco di serie. la questione secondo me riguarda la dimensione dei fori più che altro. Poi nel sito Specialized non dice che il Roval Rapide è specifico per gruppi elettronici....
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Anche io ho visto la SL7 expert del 2020 montata con ultegra meccanico sempre con il manubrio tondo. L attacco manubrio di serie montato su tutte le SL7 è sempre lo stesso. Credo non si possa proprio cambiare l attacco manubrio con uno di un altra forma. Quindi la questione è se ci passano i 4 cavi del gruppo meccanico all interno dei 2 fori del manubrio roval rapide/aerofly2. Chiedo perchè i fori mi sembrano piccoli e non vorrei che ci passassero solo i 2 tubi idraulici come da configurazione elettronica.Poi secondo me una volta fatti passare i 4 cavi nastrato etc. i 4 tubi si possono collegare normalmente senza nessun problema come se fossero provenienti dal manubrio tondo con i 4 cavi a vista sotto l attacco manubrio ( come nella Expert 2020) senza cambiare nessun attacco di serie. la questione secondo me riguarda la dimensione dei fori più che altro. Poi nel sito Specialized non dice che il Roval Rapide è specifico per gruppi elettronici....

i cavi del cambio non passano dentro il manubrio tondo ma sotto (e poi entrano lateralmente sull'apposito spessore piatto con i buchi) e sono coperti dal nastro manubrio; quindi dentro al manubrio direi che dovrebbero passare solo i cavi dei freni
in ogni caso mi rivolgerei a chi lo fà, qui stiamo solo ipotizzando
 
  • Mi piace
Reactions: darkopancev

darkopancev

Pignone
29 Novembre 2014
108
32
Visita sito
Bici
specialized tarmac pro
Già chiesto non mi risponde/ne si sbilancia nessuno per quello ho chiesto anche qua :-( Sperando di trovare qualcuno con la expert del 2020 o con SL7 montata col meccanico che abbia messo il Roval Rapide....Comunque ad esempio Lo Zipp SL70 lo danno non compatibile coi gruppi elettronici...male che vada col Roval rapide....
 

Allegati

  • BP_76371.jpg
    BP_76371.jpg
    85,2 KB · Visite: 30

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Anche io ho visto la SL7 expert del 2020 montata con ultegra meccanico sempre con il manubrio tondo. L attacco manubrio di serie montato su tutte le SL7 è sempre lo stesso. Credo non si possa proprio cambiare l attacco manubrio con uno di un altra forma. Quindi la questione è se ci passano i 4 cavi del gruppo meccanico all interno dei 2 fori del manubrio roval rapide/aerofly2. Chiedo perchè i fori mi sembrano piccoli e non vorrei che ci passassero solo i 2 tubi idraulici come da configurazione elettronica.Poi secondo me una volta fatti passare i 4 cavi nastrato etc. i 4 tubi si possono collegare normalmente senza nessun problema come se fossero provenienti dal manubrio tondo con i 4 cavi a vista sotto l attacco manubrio ( come nella Expert 2020) senza cambiare nessun attacco di serie. la questione secondo me riguarda la dimensione dei fori più che altro. Poi nel sito Specialized non dice che il Roval Rapide è specifico per gruppi elettronici....
Anche se ci passassero poi fanno una curva orrenda per uscire da quel manubrio, non potendo nascondere i cavi sotto allo stem, io metterei altro
 
  • Mi piace
Reactions: darkopancev

darkopancev

Pignone
29 Novembre 2014
108
32
Visita sito
Bici
specialized tarmac pro
Anche se ci passassero poi fanno una curva orrenda per uscire da quel manubrio, non potendo nascondere i cavi sotto allo stem, io metterei altro
Infatti stavo pensando allo Zipp SL70 aero comunque se ci passassero della curva antiestetica che farebbero come la fanno col manubrio classico tondo non mi interesserebbe più di tanto. Purtroppo il dazio da pagare per la configurazione meccanica è un dazio estetico (anche le leve ciccione della configurazione meccanica non sono certo il massimo della vita esteticamente) ma chi come il sottoscritto non vuole cedere all 'elettronica....è costretto a pagare i vari dazi estetici :-) ;-) :-)xxxx
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Infatti stavo pensando allo Zipp SL70 aero comunque se ci passassero della curva antiestetica che farebbero come la fanno col manubrio classico tondo non mi interesserebbe più di tanto. Purtroppo il dazio da pagare per la configurazione meccanica è un dazio estetico (anche le leve ciccione della configurazione meccanica non sono certo il massimo della vita esteticamente) ma chi come il sottoscritto non vuole cedere all 'elettronica....è costretto a pagare i vari dazi estetici :-) ;-) :-)xxxx
Le leve del cambio meccanico saranno cicciotte ma sono più comode, io preferisco quelle del grx meccanico anche alle leve dura ace di2 11v

La piega è molto più brutta con il manubrio roval che non con gli altri, lo avevo visto su una tcr e il risultato era tremendo
 
  • Mi piace
Reactions: darkopancev

Mariguez

Novellino
18 Settembre 2019
53
11
37
Padova
Visita sito
Bici
Roubaix
Ciao a tutti, spero le mie non siano domande noiose (o ripetitive):
- qualcuno sa se è previsto un aggiornamento di Aethos a breve ? (tipo un' Aethos II);
- è un buon cambio passare da sl6 (s-works) ad Aethos (s-works)? che differenze noterei?

Io ho una sl6 con cui mi trovo benissimo (monto le Alpinist clx II) non ho motivi per cambiarla ma temo si svaluti sempre di più e non monto cambio elettronico (che non mi interesserebbe così tanto).
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.638
600
Visita sito
Bici
....
Ciao a tutti, spero le mie non siano domande noiose (o ripetitive):
- qualcuno sa se è previsto un aggiornamento di Aethos a breve ? (tipo un' Aethos II);
- è un buon cambio passare da sl6 (s-works) ad Aethos (s-works)? che differenze noterei?

Io ho una sl6 con cui mi trovo benissimo (monto le Alpinist clx II) non ho motivi per cambiarla ma temo si svaluti sempre di più e non monto cambio elettronico (che non mi interesserebbe così tanto).
ciao,

bella domanda... secondo me dalle vendite di Aethos temo che specy andrà "a toglierla" dalla vendita.

Io attualmente ho una Sworks Aethos e vengo da una SL7. Francamente sono entrambe ottime bici.
Dalla SL6 alla Aethos io farei il cambio ...

Attenzione la Aethos è solo con cambio elettronico.

Saluti, Massimo.
 
  • Mi piace
Reactions: Mariguez

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Buona a tutti, chiedo ad eventuali possessori di Roubaix.

Ieri ho provato una olmo di un amico , e ho notato una maggiore stabilità all anteriore.
Anche quando venivo da una Trek emonda ho notato ciò, ed ora ne ho avuto conferma.

Il future shock mi mette molto alto, ed anche il manubrio rialzato secondo me non aiuta

L amico aveva un 42, io un 40, ma non penso sia quello.

Secondo voi si attenua il problema mettendo un manubrio "Normale" senza rise,e magari appena più largo?

Grazie
 

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.282
1.725
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
ciao,

bella domanda... secondo me dalle vendite di Aethos temo che specy andrà "a toglierla" dalla vendita.

Io attualmente ho una Sworks Aethos e vengo da una SL7. Francamente sono entrambe ottime bici.
Dalla SL6 alla Aethos io farei il cambio ...

Attenzione la Aethos è solo con cambio elettronico.

Saluti, Massimo.
Anche la Expert???