Colnago Club - Capitolo 8

Engadin

Novellino
10 Gennaio 2021
76
46
33
Sondrio
Visita sito
Bici
Velocissima
Quando negli anni '70 Lamborghini presentò la Countach disegnata da Marcello Gandini fece molto rumore. Sembrava un ufo vicino alle altre macchine. Era bella? No. Non aveva nemmeno lontanamente l'eleganza e le proporzioni della Miura ma era particolare e diversa da tutte le altre. Era stata disegnata per stupire è stupì. E' la macchina che più di ogni altra segnò il design delle auto Lamborghini e ancora oggi le vetture di Sant'agata hanno mantenuto quel famoso profilo a cuneo che piace o non piace ma di sicuro non manca di personalità.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.929
5.943
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
La V4RS arriva al limite di 6,8 kg con opportuni accorgimenti sul montaggio, mentre con componenti più standard (ma comunque top ovviamente) sta sui 7-7,2 (dipende da pedali, sella, ecc...)

Si, io stavo parlando in ottica di tappa con Pogi che va in fuga, dubito che si metterebbe in setup da 6.8kg, piu' sui 7.0-7.2 con le ruotone.

Quando negli anni '70 Lamborghini presentò la Countach disegnata da Marcello Gandini fece molto rumore. Sembrava un ufo vicino alle altre macchine. Era bella? No. Non aveva nemmeno lontanamente l'eleganza e le proporzioni della Miura ma era particolare e diversa da tutte le altre. Era stata disegnata per stupire è stupì. E' la macchina che più di ogni altra segnò il design delle auto Lamborghini e ancora oggi le vetture di Sant'agata hanno mantenuto quel famoso profilo a cuneo che piace o non piace ma di sicuro non manca di personalità.

Si pero' al momento questa bici nuova - a differenza delle Lamborghini - ha un linguaggio di design che e' totalmente alieno rispetto al resto delle bici Colnago. Lamborghini ha il "famoso profilo a cuneo" su praticamente tutte le vetture, rendendole riconoscibili. Questa bici di Colnago non ha nulla del linguaggio di design Colnago, neanche rispetto alla bici da crono ha quasi nulla in comune. E dubito fortemente che rappresentera' il futuro del design delle bici Colnago su tutta la gamma, sai che bello una C68 cosi'?

Con questo non sto dicendo che abbiano fatto male, dico solo che il paragone con Lamborghini - al momento - non c'entra proprio nulla, a meno che questa nuova bici non diventi il portabandiera del nuovo design Colnago.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.983
21.895
.
Visita sito
Bici
mia
a meno che questa nuova bici non diventi il portabandiera del nuovo design Colnago.
E perchè mai ?
Potrebbe anche essere semplicemente un esercizio di stile e funzionalità.. sarà solo il tempo che darà il giusto responso.
Intanto bisognerebbe vederla dal vivo.. che come spesso accade vederla nelle varie prospettive può far cambiare idea.
A me è successo con la Trek che appena vista in foto col buco mi aveva lasciato perplesso (a dir poco) poi quando l'ho vista dal vero è cambiato parecchio.

• Mi piace
Reactions: Engadin and Puni

Dima

Pignone
20 Agosto 2016
197
92
Visita sito
Bici
Scott
Speriamo che non succeda così anche questa volta....sarebbe meglio partire da una geometria più carina per generare un riferimento per le bici future

• Mi piace
Reactions: Violinbici

giuliopelosi

Pedivella
7 Dicembre 2014
495
211
TOSCANA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Sulla leggerezza non saprei, ma neanche la V4Rs e' particolarmente leggera per Pogacar. Secondo me saremo sui 7.5kg montata bene. In ogni caso dovrebbe comunque adattarsi molto bene alle caratteristiche di Pogi, cui piace andare in fuga da solo ai meno duecento km. In quei casi, risparmiare un 10-15 watt (dico a caso) rispetto alla V4 male non gli fa.

Per gli amatori... Se l'estetica piace, ottima bici.
7.50kg?? più facile sia vicino ai 6.9/7.0 Kg

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
1.199
980
Visita sito
Bici
BMC
Sono proprio curioso di vedere Pogacar pedalare su questo telaio....magari sarà capace di farmelo piacere, anche se dubito fortemente. ;-)
Biologia vederev in che campo questo Telaio sarà performante......
Ad esempio i Team Pro che hanno pedalato su Scott, quest'anno lo hanno fatto sulla FOIL......dal prossimo torneranno alla più poliedrica ADDICT.
Il V4rs è a più ad ampio spettro .
Dipenderà dal percorso.
D'altronde anche in fase di promozione la Y1 è indirizzata per " Dominare il Vento".

giuliopelosi

Pedivella
7 Dicembre 2014
495
211
TOSCANA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
La nuova Colnago entrarà a catalogo sostituendo la vecchia concept.
Secondo me i professionisti e Pogacar pedaleranno poco su questo modello. Preferiranno la vecchia V4rs.
In effetti non tutti i corridori della Visma corrono con la cervelo S5.

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.459
3.254
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
La nuova Colnago entrarà a catalogo sostituendo la vecchia concept.
Secondo me i professionisti e Pogacar pedaleranno poco su questo modello. Preferiranno la vecchia V4rs.
In effetti non tutti i corridori della Visma corrono con la cervelo S5.
... non tutti i corridori della Visma usano la R5, mentre la S5 è la loro bici di riferimento, anche in salita, nonostante non pesi poco

• Mi piace
Reactions: robeambro

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.324
1.732
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
E perchè mai ?
Potrebbe anche essere semplicemente un esercizio di stile e funzionalità.. sarà solo il tempo che darà il giusto responso.
Intanto bisognerebbe vederla dal vivo.. che come spesso accade vederla nelle varie prospettive può far cambiare idea.
A me è successo con la Trek che appena vista in foto col buco mi aveva lasciato perplesso (a dir poco) poi quando l'ho vista dal vero è cambiato parecchio.

Trek è un'azienda globale e la mia opinione in merito non conta niente, anzi meno di niente.
Ciò detto, nella mia zona forse ne avrò viste un paio.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.259
2.505
Visita sito
Bici
ce l'ho
Se ti riferisci alla Colnago non mi sembra che sia un azienda che sta andando a rotoli, tutt'altro.
No, mi riferisco alle scelte attuali di varie aziende, non alla Colnago in particolare anche se ce la vogliamo dire tutta, non avesse Pogacar venderebbe la metà.
Non parlo di me che ho sempre sostenuto che V3 prima e V4 adesso fossero gran bici, ma della gran parte di chi si compra una V4rs adesso.
Resta il fatto che se sta Y come si chiama sarà come quella delle immagini postate, è una gran zozzeria.
E non ci si meravigli poi se ne venderanno poche.
Come qua la Steelnovo ha riscosso un gran successo, questa ha destato parecchie perplessità.
Sono stato più capito? :))):
89-9-375x514.jpg

Puni

Pedivella
16 Settembre 2023
413
329
64
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
No, mi riferisco alle scelte attuali di varie aziende, non alla Colnago in particolare anche se ce la vogliamo dire tutta, non avesse Pogacar venderebbe la metà.
Non parlo di me che ho sempre sostenuto che V3 prima e V4 adesso fossero gran bici, ma della gran parte di chi si compra una V4rs adesso.
Resta il fatto che se sta Y come si chiama sarà come quella delle immagini postate, è una gran zozzeria.
E non ci si meravigli poi se ne venderanno poche.
Come qua la Steelnovo ha riscosso un gran successo, questa ha destato parecchie perplessità.
Sono stato più capito? :))):
Vedi l'allegato 471142
Se vincerà venderà
Nel gioco delle carte dichiarate prima valgono il doppio, si vedrà se ho torto o ragione.

Engadin

Novellino
10 Gennaio 2021
76
46
33
Sondrio
Visita sito
Bici
Velocissima
Quando uscì la S5 in foto non mi piaceva affatto. Quando la vidi dal vivo dovetti ricredermi tanto che la trovai davvero riuscita come proporzioni e design e tuttora la reputo una delle aero più belle, forse la più bella del resto loro con questo tipo di telai hanno fatto scuola ...

Tornando a Colnago, in passato ha proposto telai dal design ardito che nulla c'entravano con le linee classiche Della vecchia Master poi diventata serie C ... Due esempi?

JHfSNUDznqW9fWzDJ4CBH8-1200-80.jpeg

Allegati

• 1989-COLNAGO-C35-Ferrari-Elite-MTB-Shimano-Deore-XT-11-scaled-3.jpeg
    1989-COLNAGO-C35-Ferrari-Elite-MTB-Shimano-Deore-XT-11-scaled-3.jpeg
    111 KB · Visite: 16

Classifica generale Winter Cup 2024