Divieti per coronavirus: come ti comporti? (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.705
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
sarà deformazione professionale, ma io è una settimana che ho al naso l'idea che, con "questa scusa", ci avvieremo ad avere:
patrimoniale
aumento iva
ristrutturazione del debito
in realtà, seguendo quella logica, aumenti iva e patrimoniale sarebbero scongiurate (e solo rimandate sulle future generazioni, giacchè quando fai politiche in deficit poi qualcuno presto o tardi dovrà ripianarlo quel deficit)

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.485
7.135
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
forse non e' chiaro....io al bar non mi fermo.....ne oggi ma non mi fermavo neanche prima......sia in bici che nella vita normale......
Se tutti si fossero comportati come me in questo periodo il Virus sarebbe morto prima di vivere....che mi si faccia la morale perche' mi incazzo che fanno un decreto dove in teoria non posso andare in bici mi fa' incazzare.....perche' e' colpa di tanti coglioni che settimane fa e mesi fa ridevano che non era nulla.....ed ora io per colpa di tanti di questi devo stare a casa pur avendo ragione al tempo,mentre ora le stesse persone mi criticano perche' vorrei andar via in bici??ma siamo fuori.....
Lo sapevo che con la cacca nelle mutande tutti si spaventavano.....ma oggi e' come 3 settimane fa'....ne piu' ne meno....la gente non ha ancora capito che meno sta attaccata meglio e'.......c'e' gente che sti sta trovando a casa in piccoli gruppi di persone per passare il tempo....tanto siamo solo 7-8 persone sane.....cazzo il virus si contagia cosi....non perche' io vado in bici da solo....porca eva...veramente e' difficile da capire.....dovete cambiare modo di penbsare....cioe' pensate al virus.....a come farlo viaggiare il meno possibile....

• Mi piace
Reactions: trillivi

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.141
7.212
genova
Visita sito
Bici
Specy
mi sto convincendo o suggestionando che le misure drastiche prese dicono solo che la situazione e ben peggiore di quello che ci raccontano ma ben bene. qui il problema vero e' il numero di polmoniti che si diffondono.
e la vacanza del week-end di fine settimana del nord in riviera mi sa che ha fatto dei danni significativi se pensano di bloccare tutto.
spero vivamente di sbagliare

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.835
2.779
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
sarà deformazione professionale, ma io è una settimana che ho al naso l'idea che, con "questa scusa", ci avvieremo ad avere:
patrimoniale
aumento iva
ristrutturazione del debito
dubito anche io che se il caso rimanesse italiano gli altri ci darebbero questa gran mano.
chiaro che si andrebbe verso una ristrutturazione del debito. prima o poi doveva accadere.
i numeri economici saranno disastrosi.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.705
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
dubito anche io che se il caso rimanesse italiano gli altri ci darebbero questa gran mano.
chiaro che si andrebbe verso una ristrutturazione del debito. prima o poi doveva accadere.
i numeri economici saranno disastrosi.

intanto....

p.s. per chi reputa la fonte inattendibile, il dato che mi premeva portare all'attenzione della discussione è la corresponsione di aiuti economici, non il resto.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.346
28.235
99
dove capita
Visita sito
magari, anzi sicuramente, mi sbaglierò, ma credo che è insito nella natura umana (non dico insito negli Italiani, perché non siamo poi così diversi dagli altri, mi auguro.....) non rispettare le regole e sottovalutare i problemi (in generale)

Secondo me ti sbagli.
C'è chi le rispetta e chi no. 50-50%. Ovunque. Solo che poi queste percentuali variano dinamicamente in base alle informazioni (qualità, velocità, modalità) e a cosa fanno gli altri (imitazione). Sia a livello individuale che di gruppo.
Gli epidemiologi computazionali lavorano su ste cose. Di base è teoria dei giochi. Quindi ci sono n-mila studi su come funziona il comportamento della popolazione in casi di epidemia.
E presumibilmente questo spiega il diverso "approccio" di ogni stato nella gestione della cosa. Ovviamente considerato l'andamento dei flussi.

Schermata 2020-03-11 alle 10.47.51.jpg

Chiaro che le policy governative dovrebbero basarsi su piani dettagliati creati sulla base dell'expertise di questa gente. Finger crossed.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.305
5.288
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Sono appena rientrato a casa dopo due appuntamenti di lavoro dove misono tenuto a rigorosa distanza e preoccupandomi dell'autocertificazione per giustificare i miei movimenti. Pensavo di trovare strade deserte stile "io sono leggenda" invece ho capito che molti non hanno capito nulla o fanno finta di niente. Passando davanti ai bar ho visto tanta gente seduta tranquillamente ai tavolini anche in quattro per tavolo, ho visto anche nonni con i bambini al bar e nei parchetti assieme ad altri bambini e tanta gente che va in bici e corre a piedi.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.217
3.045
Visita sito
forse non e' chiaro....io al bar non mi fermo.....ne oggi ma non mi fermavo neanche prima......sia in bici che nella vita normale......
Se tutti si fossero comportati come me in questo periodo il Virus sarebbe morto prima di vivere....che mi si faccia la morale perche' mi incazzo che fanno un decreto dove in teoria non posso andare in bici mi fa' incazzare.....perche' e' colpa di tanti coglioni che settimane fa e mesi fa ridevano che non era nulla.....ed ora io per colpa di tanti di questi devo stare a casa pur avendo ragione al tempo,mentre ora le stesse persone mi criticano perche' vorrei andar via in bici??ma siamo fuori.....
Lo sapevo che con la cacca nelle mutande tutti si spaventavano.....ma oggi e' come 3 settimane fa'....ne piu' ne meno....la gente non ha ancora capito che meno sta attaccata meglio e'.......c'e' gente che sti sta trovando a casa in piccoli gruppi di persone per passare il tempo....tanto siamo solo 7-8 persone sane.....cazzo il virus si contagia cosi....non perche' io vado in bici da solo....porca eva...veramente e' difficile da capire.....dovete cambiare modo di penbsare....cioe' pensate al virus.....a come farlo viaggiare il meno possibile....
Te l'ho già scritto che sono d'accordo con te su tante cose, però se posso darti uno spunto su cui ragionare, il tuo intervento è farcito di io, io e ancora io. Apprezzo e apprezziamo tutti la tua buona fede, che è quella di tanti: il fatto che gireresti realmente da solo, non ti fermi al bar, etc. Ma i decreti, le leggi in genere ed i divieti non si basano sulla buona fede della gente, anzi. Si basano sul fatto che TUTTI si devono uniformare al loro rispetto, se no è anarchia.

Non importa di chi sia colpa, se gli altri sono coglioni non è che per rivalsa bisogna comportarsi di conseguenza. Il "bene" che stiamo cercando di far rispettare, che è la nostra stessa società, la vita, le nostre comunità, è nostro: siamo noi quel bene. Sarebbe come buttare le carte per terra e dire: tanto lo fanno tutti! Ma quella terra che viene sporcata è anche tua, mia, di tutti.

A te (e a tutti in generale) dovrebbe importare poco della gente: fai il tuo con la tua coscienza di come vorresti che si comportassero anche gli altri, e non il contrario. Ai furbetti ci sono già le forze dell'ordine che ci pensano (e ne stanno beccando tanti), e purtroppo ci saranno sempre i furbetti. L'unica cosa che si può fare è non essere come loro. Io non lo vorrei, non so te. A me è bastato dare un'occhiata a Strava ieri e tra i tanti che seguo pochi avevano rinunciato. L'unico a mio avviso che ne aveva diritto era Manuel Belletti, professionista, che si è fatto pure 150 km. Gli altri...lasciamo perdere: c'è pure chi è uscito in notturna in pineta, dove rischi di essere investito o di investire daini, volpi, istrici, etc.

Capisco la tua arrabbiatura, ad esempio se usassi meno puntini di sospensione (che servirebbero ad altro), forse saresti più tranquillo ;-) (scherzo, ovviamente)

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.389
16.450
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Sono appena rientrato a casa dopo due appuntamenti di lavoro dove misono tenuto a rigorosa distanza e preoccupandomi dell'autocertificazione per giustificare i miei movimenti. Pensavo di trovare strade deserte stile "io sono leggenda" invece ho capito che molti non hanno capito nulla o fanno finta di niente. Passando davanti ai bar ho visto tanta gente seduta tranquillamente ai tavolini anche in quattro per tavolo, ho visto anche nonni con i bambini al bar e nei parchetti assieme ad altri bambini e tanta gente che va in bici e corre a piedi.
meglio evitare assembramenti al bar
ma non siamo in regime di coprifuoco
mi pare che tanti stiano esagerando...e magari sono quelli che ieri dicevano che era un'influenza...

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.485
7.135
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Te l'ho già scritto che sono d'accordo con te su tante cose, però se posso darti uno spunto su cui ragionare, il tuo intervento è farcito di io, io e ancora io. Apprezzo e apprezziamo tutti la tua buona fede, che è quella di tanti: il fatto che gireresti realmente da solo, non ti fermi al bar, etc. Ma i decreti, le leggi in genere ed i divieti non si basano sulla buona fede della gente, anzi. Si basano sul fatto che TUTTI si devono uniformare al loro rispetto, se no è anarchia.

Non importa di chi sia colpa, se gli altri sono coglioni non è che per rivalsa bisogna comportarsi di conseguenza. Il "bene" che stiamo cercando di far rispettare, che è la nostra stessa società, la vita, le nostre comunità, è nostro: siamo noi quel bene. Sarebbe come buttare le carte per terra e dire: tanto lo fanno tutti! Ma quella terra che viene sporcata è anche tua, mia, di tutti.

A te (e a tutti in generale) dovrebbe importare poco della gente: fai il tuo con la tua coscienza di come vorresti che si comportassero anche gli altri, e non il contrario. Ai furbetti ci sono già le forze dell'ordine che ci pensano (e ne stanno beccando tanti), e purtroppo ci saranno sempre i furbetti. L'unica cosa che si può fare è non essere come loro. Io non lo vorrei, non so te. A me è bastato dare un'occhiata a Strava ieri e tra i tanti che seguo pochi avevano rinunciato. L'unico a mio avviso che ne aveva diritto era Manuel Belletti, professionista, che si è fatto pure 150 km. Gli altri...lasciamo perdere: c'è pure chi è uscito in notturna in pineta, dove rischi di essere investito o di investire daini, volpi, istrici, etc.

Capisco la tua arrabbiatura, ad esempio se usassi meno puntini di sospensione (che servirebbero ad altro), forse saresti più tranquillo ;-) (scherzo, ovviamente)
guarda il problema non si pone piu' di tanto,credo che tempo 1 o 2 giorni chiudono tutto.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.485
7.135
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
mi pare che tanti stiano esagerando...e magari sono quelli che ieri dicevano che era un'influenza...
io credo che abbia sempre piu' ragione Vittorio Sgarbi per quanto folle possa essere,stiamo combattendo una cosa che non puo' essere combattuta,un po' come cercare di ferma l'acqua che esce da un fiume con i secchi.........bisognava creare prima delle barriere....una volta esondato aspetti solo che passi,uguale ormai il caso del virus,puoi solo allungarli la vita per allegerire il lavoro ospedaliero,ma ormai l'acqua devi farla scorrere

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.305
5.288
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Io sono sempre stato scettico sul discorso pericolosita' del virus , ho sempre detto che non e' la peste e che il problema piu' grosso sara' il danno economico ma:
1 Il sistema sanitario sta collassando in varie zone
2 il sistema economico sta collassando
3 I piu' deboli stanno pagando il prezzo per gli altri.
Tenendo conto di questo penso che se tutti facessimo la nostra parte in breve tempo ne usciremmo senza problemi. Meglio 20 giorni di coprifuoco che mesi in queste condizioni e le prime zone rosse lo dimostrano. In fondo a cosa di cosi' irrinunciabile dobbiamo rinunciare? Un caffe'? un aperitivo? un giro in bici? Non ci chiedono di andare in guerra.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.141
7.212
genova
Visita sito
Bici
Specy
io credo che abbia sempre piu' ragione Vittorio Sgarbi per quanto folle possa essere,stiamo combattendo una cosa che non puo' essere combattuta,un po' come cercare di ferma l'acqua che esce da un fiume con i secchi.........bisognava creare prima delle barriere....una volta esondato aspetti solo che passi,uguale ormai il caso del virus,puoi solo allungarli la vita per allegerire il lavoro ospedaliero,ma ormai l'acqua devi farla scorrere
questo se reputi che lo zunami si gia' passato , temo per logica che invece debba ancora arrivare la botta secca.
nel senso che oggi vediamo ancora i danni di una forse due settimane fa.
spero di sbagliare vivamente .
i prossimi giorni chiariranno molte cose. gli imput che mi arrivano mi rendono pessimista, boh! speriamo bene!

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.346
28.235
99
dove capita
Visita sito
questo se reputi che lo zunami si gia' passato , temo per logica che invece debba ancora arrivare la botta secca. spero di sbagliare vivamente .
i prossimi giorni chiariranno molte cose. gli imput che mi arrivano mi rendono pessimista, boh! speriamo bene!

Qualunque misura di contenimento riduce la propagazione. Con i numeri in gioco "non lasci fare".
Ho letto che la stima per l'immunità di gregge in Eu arriverebbe con 30 milioni di contagiati circa. Non credo che Sgarbi si renda conto cosa significhi con anche solo l'1% di mortalità.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.305
5.288
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
a quanto pare non serve la guerra per morire col virus....
vedremo nei prox giorni cosa succede ma per esempio, ieri i nuovi casi erano la metà di lunedì
tanti hanno il virus senza sintomi e senza saperlo... tamponiamo e ricoveriamo tutti?
Attenzione che oltre ad aver diminuito il numero di tamponi,ieri al conteggio ne mancavano parecchi provenienti dalla Lombardia e forse oggi ci troviamo la sorpresina. E' proprio perche molti sono asintomatici che bisogna stare a casa,io non ho paura e penso che passera',ma dobbiamo dare tutti una mano perche' passi prima e con meno danni possibili.

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.389
16.450
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Attenzione che oltre ad aver diminuito il numero di tamponi,ieri al conteggio ne mancavano parecchi provenienti dalla Lombardia e forse oggi ci troviamo la sorpresina. E' proprio perche molti sono asintomatici che bisogna stare a casa,io non ho paura e penso che passera',ma dobbiamo dare tutti una mano perche' passi prima e con meno danni possibili.
certo ma stare a casa non è un buon messaggio
stare lontano dagli altri sarebbe meglio

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
anche la ascani mette in rilievo che ora dobbiamo combattere ma c'è una questione riguardante la gestione della crisi.

la mia opinione personalissima è che abbiamo la peggiore classe politica possibile, infinitamente peggiore di quella dell'alternanza centrodx e centrosx degli anni 90 fino al 2011. di gran lunga peggiore.
non mi aspetto nulla di buono da questi. non parlo solo dei decreti fatti filtrare. è una questione più profonda. sono il peggio del peggio.
A parte che di politica non si potrebbe parlare da regolamento, chiedo solo se secondo te i precedenti governi di dx e sx avrebbero agito meglio.
Dubito molto. E i governi precedenti non hanno mai avuto a che fare con un'emergenza come questa.
Siamo italiani, e non cinesi o giapponesi, abbiamo la mentalità italica (con i suoi pregi e i sui difetti) sia se siamo di dx, sia se siamo di sx.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024