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Esasperazione Granfondo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.251
24.331
Piacenza
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Bici
krypton xroad - 0 slr
ma sono due cose differenti, una è la capacità di gareggiare a pari livello, l'altra garantire la sicurezza. con la suddivisione per "capacità" passato il gruppo "veloce" si resta comunque in mezzo al traffico...ok, ti potresti giocare il podio, ma sempre in mezzo al traffico...
 

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
867
751
42
Roma
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Bici
Pinarello F10
Idealmente i 15 minuti poi dovrebbero essere relativi al tuo gruppo e non al gruppo di testa. Farei partire i piu forti prima e poi a distanza di 2/3 minuti il successivo gruppo. Ovviamente cosi i tempi si dilatano e diventa tutto piu' difficile da gestire
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.094
2.824
Roma Eur
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Bici
BMC slr01 TREK Madone
realmente no, perche se tu poni il fine gara in relazione al primo, di fatto non attemperi agli obblighi della stessa, ovvero dare piu sicurezza, visto che poi la l'8090% dei partecipanti sta fuori di quei 15minuti
 

Dick Dastardly

Scalatore
10 Novembre 2012
201
81
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Bici
Bianchi Specialissima CV
Condivido. Le GF non grande evento continueranno ad esistere perché comunque meno partecipanti facilitano la gestione, almeno fino a che i costi di gestione lo permettono.

Cambiare qualcosa che funziona non è facile, ma per migliorare bisogna cambiare.
Per le classifiche diverse la tecnologia può aiutare, per la sicurezza moto-pacer in base al tempo (come nelle corse a piedi) potrebbero aiutare a “muovere“ i diversi gruppi dopo i primi. Solo qualche idea…

Un maggior numero di partecipanti motivati farebbe bene anche all’indotto, dagli hotel ai ristoranti, area expo, ricambi, abbigliamento… e forse chi può sarebbe motivato a cambiare bici più spesso…
 
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fausto.bike

via col vento
25 Novembre 2023
246
203
64
milano
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Bici
pinarello dogma
non vi ansiate, le bici le vendono uguale anche senza la garetta o GF di paese. Nel 2020 non c'erano GF ed è stato l'anno con più bici vendute. Per migliorare l'ambiente serve una federazione lungimirante, e non ce l'abbiamo, e delle istituzioni che hanno volontà di collaborare, e non abbiamo neanche queste. Le strade sono degli automobilisti, e basta. Non c'è alcun compromesso possibile, è roba loro e la usano solo loro e come vogliono, secondo il loro "buonsenso" e non certo secondo il codice della strada che ormai è un manuale di consigli.
 
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trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
813
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Trek Domane 5.2
io sabato

quanta negatività e pessimismo... dai, su. Se nemmeno ci si prova a cambiare però...
 
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trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
813
628
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Bici
Trek Domane 5.2
Sabato ho fatto una garetta a circuito dalle mie parti. Sono partito con i "giovani", eravamo in 26.... alcune considerazioni:

1- sicurezza: nei primi 3 giri tirato a bestia ed a scatti con la fuga che provava ad andare e non riusciva, quindi gruppo compatto. Tutti e 26 dietro l'auto di inizio corsa e con dietro il fine corsa. Pochi secondi che l'auto di fine corsa passava, gli addetti agli incroci/rotonde facevano ripartire le auto in coda. Pochi minuti per loro in coda, sicurezza per noi in corsa. Una volta che la fuga è partita alcuni si sono anche staccati dal fine corsa (tra cui io), ho continuato a pedalare con un amico a buona andatura ma con traffico aperto - come nelle granfondo. Nelle GF si dovrebbe avere un auto di inizio e fine corsa per ogni partenza di ogni categoria, questo metodo applicato a gruppi omogenei di 100/200 persone come nelle GF porterebbe ad avere che quasi tutti avrebbero la strada "chiusa" ed, a parte i primi km, tra i passaggi tra i vari gruppi omogenei si possa aprire parzialmente anche il traffico veicolare per avere meno "nervosismo" negli automobilisti.

2- sociale/economico. Come mai così pochi partenti? io mi sono dato qualche risposta.
Invecchiamento della popolazione in generale e dei ciclisti amatori (nella seconda partenza i "vecchi" erano 60), tanti giovani sono espatriati, quelli che restano magari non sono appassionati, quelli che lo sono sono ostacolati dai prezzi alti sì della bici, ma di tutto il comparto (ricambi, abbigliamento, accessori) che abbinato a stipendi da fame + inflazione + magari gestione famiglia fa propendere a delle rinunce, tra cui le "garette" in bici, uno magari la bdc la usa, ma in allenamento e senza gare per non avere troppa usura, rischio di cadute e rotture bici e componenti che da ricomprare so botte d'euro non male, trasferte distanti con costi di autostrada/benzina + eventuale vitto e alloggio.

Quando io penso e dico che "le bici sono care" intendo che tutto il mondo bici lo è (parliamo di endu? o dell'iscrizione alle società per correre?), comprarne una e poi tutto il resto, io parlo sempre di medio gamma (ultegra od equivalente), l'alta gamma per me può costare pure 1.000k, se è alta è alta.... in questo modo il settore si sta avvitando su sè stesso e prima o poi implode... Come diceva l'utente @fausto.bike servirebbe lungimiranza di federazione, enti ed anche produttori e distributori. Utopia... però qualcosa si potrebbe fare per arginare o modificare qualcosa e quelle, famose oramai, partenze per categoria stile zwift sono un qualcosa di fattibile già da gennaio...
 

danapo

Novellino
13 Agosto 2021
76
55
45
Roma
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Triban rc520
Il discorso delle divisioni in partenza non è semplice. Ci sono leader di cat. che non si giocano posizioni importanti nell'assoluta e altri, invece, che si giocano l'assoluta e quindi è più coerente possano partire con i migliori, a prescindere dall'età.

Su Zwift credo che le categorie siano strutturate in base ai W/kg, che nelle gare reali credo sia una soluzione non applicabile.
Inoltre, anche con valori simili, la differenza poi la fanno le caratteristiche del ciclista e della gara. In una mediofondo con 1500m di dsl gli atleti più performanti saranno tendenzialmente diversi da quelli di una Granfondo da 3000m di dsl, quindi diventa complicato trovare una chiave unica.
Sappiamo inoltre che, oltre ai valori FTP e W/kg, fanno molta differenza le ore, i km e il dsl sviluppati dall'inizio dell'anno da ciascun atleta.

Sulla gara secca ci si potrebbe basare sui tempi dell'anno precedente (come fanno un po' alla Novecolli), per assegnare la griglia di partenza, ma a quel punto andrebbero eliminate anche le griglie solidarietà, grazie alle quali può trovarsi avanti qualsiasi tesserato (anche con valori o allenamento scarsi).
 

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
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Pinarello F10
Non si possono calcolare i wkg di ogni ciclista prima di ogni gara.

Basta fare cosi , 5 categorie A,B,C,D,E (ho detto 5 ma nulla vieta siano 6 o 4)
Fai la prima GF della tua vita e parti dalla E, vinci una gara o ti piazzi per piu gare in top 5% di categoria e puoi passare alla successiva.
Cosi nessuno farebbe Sandbagging poiche' non avrebbe senso.
Ci sarebbero un po' di difficolta solo al primo anno per inquadrare tutti nella giusta classifica, ma guardando lo storico delle gare di ogni atleta la cosa sarebbe facile e coloro che hanno zero gare partirebbero dalla CAT E
 

danapo

Novellino
13 Agosto 2021
76
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Triban rc520
Potrebbe essere un'idea, ma andrebbe capito con quale peso valutare una Granfondo monumento rispetto ad una GF locale (come ad es. quelle del circuito laziale del Pedalatium o simili).
Inoltre credo che, di base, la FCI dovrebbe riuscire a stimolare la collaborazione tra i vari enti organizzatori di gare e circuiti diversi. Su questo confesso onestamente di non sapere se FCI abbia poteri e capacità di influenza per farlo.

È vero anche che, come ho sperimentato personalmente quest'anno nel circuito Pedalatium, che ci sono atleti ai quali non riuscivo ad avvicinarmi nelle prime gare, ma gara dopo gara sono riuscito a stare con loro per tratti sempre maggiori di gara, fino a riuscire a stare con loro più o meno per una gara intera.
Con la divisione in partenza in base ai risultati pregresso, non avrei avuto la possibilità di provare a stare con loro e migliorarmi ...ma magari è più un mio vissuto personale che un'esigenza generalizzata

Ad ogni modo è chiaro che non esiste la soluzione perfetta, ma sicuramente si possono fare dei tentativi e provare almeno a migliorare le cose.
 

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
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Pinarello F10
si ma stiamo parlando di gente che piu o meno era al tuo livello , ad esempio io ho chiuso il medio di Fara Sabina 2024 in 2h55 se non ricordo male, migliorando mi posso avvicinare a gente che magari ci ha impiegato fino a 10 minuti meno, ma quelli veramente forti ci hanno messo 2h20-2h30.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
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Bici
ce l'ho
che mi pare sia come fanno negli USA se non vado errato...mi sembra una cosa abbastanza logica.
 

danapo

Novellino
13 Agosto 2021
76
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Roma
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Bici
Triban rc520
Fatta anche io ...ho fatto tutti i medi del Pedalatium.

Guardando i numeri, in effetti, devo concordare.
L'ho fatta in 2h36 è quelli con cui, nelle ultime gare del Pedalatium, sono riuscito a stare insieme, erano arrivati circa 4min prima di me a Fara Sabina.
 
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Makmatti

Pedivella
25 Agosto 2024
306
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Reggio Emilia
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Bici
Domane sl
Ma chi organizza le gare è legat a filo diretto con le amministrazioni o altri enti di promozioni del territorio.
Pieno di gente che Deve far vedere che è capace, che lascia libera la strada velocemente.
Secondo me più che le divisioni per categoria chi partecipa, dovrebbe chiedere più sicurezza, e fare sentire la sua voce.
Oppure bisogna sempre aspettare ci siano 4-5 morti tra cui uno che ha famiglia che puó permettersi avvocati capaci ?

Chiudono strade anche ai residenti per tante cose e non lo fanno per un oretta o poco più per una manifestazione sportiva ?
 

danapo

Novellino
13 Agosto 2021
76
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Bici
Triban rc520
Purtroppo molte gare temo non le facciano più proprio per le difficoltà a ricevere permessi e trovare accordi con le amministrazioni locali (mi viene in mente il Giro del Parco in Abruzzo).

Ad ogni modo sul fatto che la sicurezza sia prioritaria sull'ottimizzazione delle griglie di partenza, sono d'accordo, ma probabilmente anche l'ottimizzazione delle griglie di partenza contribuisce alla sicurezza ...quest'anno ho rischiato di farmi male in gara più a causa di altri atleti troppo accecati dalla competizione, che a causa del traffico aperto o di incroci presidiati male ...sebbene il problema degli atleti pericolosi in partenza non sono sicuro si risolva semplicemente gestendo meglio le griglie.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.778
549
Bergamo
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Praticamente come avviene negli USA, si parte dalla cat base e si sale, non ci sono le giovanili e puoi trovare il 13enne vs il 60enne
 
D

Deleted member 144581

Guest
Insomma, mi pare di capire che la gente non corre perché non può vincere e quindi vorrebbe 290 sottocategorie in cui possa giocarsi la vittoria... che bello!
 
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Makmatti

Pedivella
25 Agosto 2024
306
211
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Reggio Emilia
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Bici
Domane sl
Si vero, gli imbecilli sono pure in bici, ma chi organizza è convinto di fare bene perché han chiuso la strada per meno del previsto. Con meno persone nello staff.
Ma se non ci si lamenta e si fa vedere il proprio scontento in modo un po’ plateale, non si migliora, finché non ci scappa il morto o al suo posto chiudono per fare un qualche festival, che fa fare qualche soldino in più ai soliti.
Cosa farebbe l’organizzazione con un gruppo di 20 ciclisti che vanno fuori gara, che girano in gruppo e poi tirano fuori striscione con articolo di un giornalista locale e video youtube ?
Ci sarebbe il rimpallo, ma se succedesse una seconda volta ?
 

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Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.106
3.287
54
Venezia
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Bici
Specialiezed
Praticamente come avviene negli USA, si parte dalla cat base e si sale, non ci sono le giovanili e puoi trovare il 13enne vs il 60enne
A Cavallo degli anni 10 qualcuno con sale in zucca aveva fatto un Ranking, anche come era stilato, era stato pensato in maniera adeguata.
Eri dentro alle prime 150 posizioni, potevi chiedere di partire nella prima o seconda griglia a seconda di come era organizzata la partenza.

Bene essendo Ciclista Intelligente un Ossimoro.
Il Ranking duro' al massimo una stagione..
 
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Classifica generale Winter Cup 2024