Non l'avrei mai detto
Non l'avrei mai detto
Devo compensare l'ultima neraNon l'avrei mai detto
Anche questo è un bel colore...e vista dal vivo è ancora più bella.Io ho preferito questa.
che chiaramente sono le prove che fa il verniciatore, per pulire la pistola, prima di iniziare a verniciare
Devi fare una scelta: bici monocromatica abbinabile con abbigliamento multicolor, bici multicolor abbinabile con abbigliamento monocromatico.Devo compensare l'ultima nera
Diciamo che prima serve il campio elettronico poi + possibile usarevarie soluzioni.domanda: ma per convertire ad hidden cable una TCR è necessaria una forcella d-shape o basta una forcella con passaggio cavo all'interno del cannotto di sterzo?
Vero infatti lo sconsiglio a chi la carica spesso in macchina perchè rischierebbe di lasciare troppo tempo il tubo piegato "strozzato".io mi fiderei poco di una guaina posteriore che passa dentro al cannotto della forcella. prima o poi quella guaina sarebbe destinata a rompersi, e non è bello. secondo me la guaina posteriore deve passare fuori dalla forcella.
Dovresti ringraziare che le fanno uscire ancora così.....Ma la fanno ancora col buco??
ci riprovo.non ho capito bene quello che intendi.
Certo, meno "sfregamento" c'è, meno rischio c'è, ma i tubi mi sembrano piuttosto flessibili e non vedo rischi
Tutto vero ma quando incominciarono a convertire le TCR anche prima del 2022 quando partii anche io non esistevano ancora, o meglio, le Ridley, Colnago, BMC fatte a D non erano compatibili con le geometrie TCR.ci riprovo.
supponendo che tu hai un cambio wireless sulle leve, devi far passare comunque le guaine dei freni.
la guaina anteriore per arrivare alla pinza deve per forza passare dentro alla forcella. il routing migliore è farla entrare sul cannotto che tra l'altro gira all'uninsono con manubrio attacco e pinza. quindi sterzando la guaina anteriore non sarebbe soggetta a sfregamenti, ma solo alcune curve strette. per farla entrare nel cannotto potrebbe bastare anche un cannotto tondo facendola entrare dall'alto.
per la guaina posteriore invece se la fai passare dentro al cannotto, poi ad un certo momento la devi far uscire (magari praticando un foro in basso sul posteriore del cannotto) per mandarla sull'obliquo e poi verso la pinza posteriore.
ecco ora prova a pensare quando sterzi (magari anche a 90° quando movimenti la bici) cosa succede a quella guaina e si parla di freno....non di cambio.
quindi secondo me la guaina posteriore non deve entrare nel cannotto, ma stare fuori da esso. quindi per quella serve forcella a D facendola passare tra cuscinetto e cannotto e a quel punto fai passare da li anche l'anteriore (che fai entrare nel cannotto nel punto in cui finisce la D e inizia ad essere circolare.
infatti la forcella ESX per giant è fatta proprio cosi. ha una scanalatura dove fai passare entrambe le guaine, poi solo quella anteriore entra nella forcella per andare nella pinza anteriore, quella posteriore resta fuori:
Vedi l'allegato 462166Vedi l'allegato 462164Vedi l'allegato 462165
senza forcella D, ragionevolmente quello che si può fare è nascondere un solo cavo, quello anteriore, prendendosi il rischio di praticare un piccolo foro sul cannotto in corrispondenza dell'attacco per far entrare la guaina anteriore. farla entrare dall'alto viene fuori un obbrobrio perché serve spazio sopra il morsetto attacco e sarebbe una torretta antiestica.Tutto vero ma quando incominciarono a convertire le TCR anche prima del 2022 quando partii anche io non esistevano ancora, o meglio, le Ridley, Colnago, BMC fatte a D non erano compatibili con le geometrie TCR.
nel dubbio guardatevi questo video
ma infatti la migliore trasformazione è il nuovo. prendere una forcella che viene sui 300 euro...farla verniciare con tutti i rischi del caso che non venga come il telaio...ferramenta varia, prendere un attacco predisposto per integrato, manubrio idem se non lo è già. Spendere più di 5-700 euro per un vezzo estetico su un kit vecchio quando c'è il nuovo...non ha senso.Kit telaio TCR predisposto per cavi integrati: fatevi un favore, ora si può
D’accordissimo. E qui non stiamo nemmeno conteggiando il tempo impiegato per informarsi sul da farsi.ma infatti la migliore trasformazione è il nuovo. prendere una forcella che viene sui 300 euro...farla verniciare con tutti i rischi del caso che non venga come il telaio...ferramenta varia, prendere un attacco predisposto per integrato, manubrio idem se non lo è già. Spendere più di 5-700 euro per un vezzo estetico su un kit vecchio quando c'è il nuovo...non ha senso.
Per fare tutto ciò serve un cuscinetto superiore più grande, con le serie di sterzo tradizionali non si può fare tra cuscinetto e forcella non c'è postograzie @longjines mi sembra piu' chiaro ma non avendo presente come sono fatti gli spazi all'interno del cannotto faccio fatica a cogliere un passaggio.
Al minuto 3:30 del video si vede l'apertura di un opercolo sul tubo forcella. Ma perchè eseguire necessariamente questo passaggio ?
Io pensavo di utilizzare una forcella "non D Shape" con un attacco manubrio integrato con pozzetto di passaggio cavi molto molto vicino al cannotto sterzo
Vedi l'allegato 462280
Nel mio "mondo dei sogni" i due tubi freno passano all'esterno del tubo forcella perchè la ralla a C del cuscinetto crea un piccolo spazio , poi l'anteriore scende a fianco al cannotto ed entra nel fodero sinistro mentre il posteriore se ne va dentro al telaio.
Vedi l'allegato 462281
La mia in realtà è una soluzione "semi integrata" non "fully-integrated", ma se ben fatta viene fuori una cosa carina.
Sto dimenticando qualcosa?
la sede del cuscinetto non la puoi modificare e il cuscinetto è preciso sulla forcella.grazie @longjines mi sembra piu' chiaro ma non avendo presente come sono fatti gli spazi all'interno del cannotto faccio fatica a cogliere un passaggio.
Al minuto 3:30 del video si vede l'apertura di un opercolo sul tubo forcella. Ma perchè eseguire necessariamente questo passaggio ?
Io pensavo di utilizzare una forcella "non D Shape" con un attacco manubrio integrato con pozzetto di passaggio cavi molto molto vicino al cannotto sterzo
Vedi l'allegato 462280
Nel mio "mondo dei sogni" i due tubi freno passano all'esterno del tubo forcella perchè la ralla a C del cuscinetto crea un piccolo spazio , poi l'anteriore scende a fianco al cannotto ed entra nel fodero sinistro mentre il posteriore se ne va dentro al telaio.
Vedi l'allegato 462281
La mia in realtà è una soluzione "semi integrata" non "fully-integrated", ma se ben fatta viene fuori una cosa carina.
Sto dimenticando qualcosa?
si, questo è sulle bici nuove con cuscinetto da 1"1/2 e forcella da 1"1/8 sulla tcr vecchia lo spazio non c'èTu dici:
<<la sede del cuscinetto non la puoi modificare e il cuscinetto è preciso sulla forcella>>
Credo che il cuscinetto sia piu' largo del cannotto e difatti c'è la ralla distanziatrice che si interpone tra cuscinetto e tubo forcella. Una ralla spaccata (o forata) garantisce che il cuscinetto faccia il suo lavoro ma anche un piccolo spazio per far passare i due tubi
Vedi l'allegato 462317
Dico una fesseria?
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