• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

Paolo Mandelli

Novellino
4 Maggio 2018
37
39
58
Tra A4 e Brebemi
Visita sito
Bici
work in progress
Dopo tanta attesa finalmente mi sono unito anche io alla famiglia dei gravellatori, ecco a voi la mia propain terrel cf al suo primo giro. Purtroppo meteo e gamba non erano granché ma per il resto ottime prime sensazioni.
E no così non va
Ero riuscito a calmare la scimmia e tu mi fai questo!!!

Reactions: andry96

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
3.745
2.133
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
molto bella!
diciamo che io avrei preso una taglia in più e messo stem due-tre cm più corto, ma poi visto come l'hai montata mi sa che è una bici da sterratoni veloci e allora va bene anche così, forse l'unica cosa che stona è la corona da 40.

Comunque bene, mi piacciono questi esperimenti fuori dagli schemi, anche io ne ho già fatti diversi.
facci sapere come si guida, ed evita il fango perchè prima ti si bloccano le ruote poi metti giù un piede con le tacchette da strada e sei fregato

Reactions: robeambro

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.967
6.012
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
292
299
Visita sito
Bici
in attesa

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.699
6.986
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Vedo che ogni tanto qualcuno dice che vuole l’udh per la gravel.

Quando sono caduto in gravel a settembre rompendomi la gamba la bici è caduta con me, ora sto cercando di rimetterla in sesto in previsione di tornare a pedalarci, l’unico problema che aveva era il forcellino piegato, lo ho raddrizzato e il cambio funziona perfettamente (la mia gamba e il forcellino hanno protetto cambio e telaio da danni peggiori!).

Cosa sarebbe successo con udh e deragliatore sram attaccato direttamente al telaio magari con un angolo di caduta diverso che si scaricava sul cambio e non sulla gamba? Stiamo parlando di un impatto abbastanza forte da rompere una tibia …. Credo che si sarebbe rotto il cambio, oppure se questo non si fosse rotto la leva del cambio avrebbe piegato il telaio (perche’ è in acciaio, se fosse stato carbonio si sarebbe rotto)

Reactions: bigio65

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
273
249
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Innanzitutto i miei migliori auguri per il tuo recupero !

Per quanto riguarda il forcellino udh, o meglio i cambi diciamo direct mount di sram che non utilizzano più il forcellino adesso con la nuova bici ho avuto modo di averne in mano uno e di smontarlo/rimontarlo sul telaio della bici. La cosa che si vede subito è che il cambio più che infulcrato sul telaio è infulcrato sugli ultimi diciamo 4 cm del perno. O meglio ancora su una vite all'interno della quale viene avvitato il perno del telaio. Non so se sono riuscito a farmi capire (credo di no) quindi ti posto questa foto:

dove considera che al posto del pezzo a ci va il cambio t-type con i suoi agganci uno per lato del fodero basso.

Per quanto riguarda la robustezza oltre ai vari video in cui c'è gente che salta sopra al deragliatore o lo martella, cose che per me lasciano un po' il tempo che trovano, tempo fa avevo trovato questo video che secondo me è indicativo:
Il tipo, che sarà un'ottantina di kg tutti zompa su quella roccia, e fidatevi la telecamera sicuramente schiaccia parecchio non rendendo l'idea della pendenza, la ruota probabilmente per un difetto si disintegra e lui sostanzialmente atterra sul deragliatore. Impattando appunto una roccia, quindi direi sul duro. Gabbia piegata, sostituita in 2 minuti (con i conseguenti alti costi attuali per questi ricambi), tutto in ordine. Ecco, se un cambio resiste ad una cosa del genere senza creare danni al telaio secondo me difficilmente si configurerà un tipo di incidente in cui il telaio si spacca per colpa del cambio che non ha il forcellino.

Reactions: bach7 and Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.699
6.986
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ok per il telaio mi hai convinto, probabilmente non si rompe. Sulla rottura del cambio pero’ resto convimto che sia meglio rompere il forcellino, costa meno. Ho visto un video oggi che dice che questi cambi sram t-type hanno la cambiata sincronizzata con la posizione delle rampe della cassetta, che pero’ significa che se devo scalare tutta la cassetta ci mette parecchio tempo, vi risulta?

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.347
14.587
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Che bella convenienza...invece di rompere il forcellino da 20-30 euro,si rompe il cambio che ne costa svariate centinaia...questi sì che sono degli ingegneri "commerciali"....altro che pubblicità progresso...qui andiamo indietro come i gamberi.

Reactions: Lumi

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
273
249
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Mah, probabile. Io per ora posso parlare con un'esperienza davvero limitata, ci avrò fatto manco 100 km. Per il discorso della sincronizzazione la sensazione è che cambi meglio se non alleggerisci la pedalata....il contrario rispetto a ciò che ero abituato a fare ed è un po' spiazzante. Per quanto riguarda il tempo maggiore o minore, su cambiata singola, io sinceramente faccio fatica a percepirlo. Cioè mi pare sostanzialmente veloce come prima, anzi venendo da un gx eagle meccanico direi pure più veloce. Probabilmente però se lo setti per mandare avanti e indietro tutta la scala dei rapporti tenendo premuto la differenza si nota. Ma alla fine c'è una situazione reale in cui devi scalare tutti i rapporti (parliamo di range del 520%)? Io ho impostato che a pressione prolungata me ne cambia 2 e già mi pare ottimo per le mie esigenze.
Che bella convenienza...invece di rompere il forcellino da 20-30 euro,si rompe il cambio che ne costa svariate centinaia...questi sì che sono degli ingegneri "commerciali"....altro che pubblicità progresso...qui andiamo indietro come i gamberi.
Il discorso è che prima di rompere il cambio, in teoria, ce ne vuole. Mentre con i cambi "normali" la piegatura del forcellino è sempre dietro l'angolo. E su un 10v se si piega il forcellino manco te ne accorgi, con un 11v magari ci fai più caso, con un 12v per lavorare a dovere tutto deve essere preciso. E andando avanti, con 13 o 14 velocità, sarà sempre peggio. Ovviamente sono discorsi più da mtb, in ambito strada hanno meno senso. La gravel diciamo che è a metà strada tra i due mondi.

Reactions: Lumi and andry96

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.433
17.513
Nordest
Visita sito
Bici
2
Non la bici che meritavamo, ma la bici di cui c'era bisogno!
W l'ignoranza

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.392
1.677
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
È arrivato il momento di presentare la nuova arrivata.
Arrivo da una 3T RaceMax con cui mi trovavo divinamente, poi purtroppo a maggio un brutto incidente mi ha tenuto fermo per un bel po'.
Questo è il mio regalo di pronto recupero e ripresa in sella

Rispetto alla vecchia che avevo devo dire che questa è molto diversa, innanzitutto è nera e poi...poi basta.
Forse giusto l'attacco manubrio 3T more da la sensazione di essere moto più rigido rispetto al tradizionale
Ah,il grx di2 va una bomba (anche se avrei tenuto volentieri l'ekar) e dal vivo la finitura del carbonio intrecciato è spettacolare.

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.433
17.513
Nordest
Visita sito
Bici
2
Complimenti, allestimento spettacolare! Le ruote 3t poi ci stanno divinamente
Un mezzo così top però non merita quella seconda borraccia da pannolato con maglia mapei e casco celeste bianchi

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.982
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
questa è la racemax italia giusto? molto bella comunque, peccato per le geometrie corte corte

Reactions: Fitzcarraldo

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.392
1.677
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Complimenti, allestimento spettacolare! Le ruote 3t poi ci stanno divinamente
Un mezzo così top però non merita quella seconda borraccia da pannolato con maglia mapei e casco celeste bianchi
Borsello sottosella e doppia borraccia non si mollano , vedrò di attrezzarmi con completino MAPEI slavato .

Classifica generale Winter Cup 2024