Innanzitutto i miei migliori auguri per il tuo recupero
!
Per quanto riguarda il forcellino udh, o meglio i cambi diciamo direct mount di
sram che non utilizzano più il forcellino adesso con la nuova bici ho avuto modo di averne in mano uno e di smontarlo/rimontarlo sul telaio della bici. La cosa che si vede subito è che il cambio più che infulcrato sul telaio è infulcrato sugli ultimi diciamo 4 cm del perno. O meglio ancora su una vite all'interno della quale viene avvitato il perno del telaio. Non so se sono riuscito a farmi capire (credo di no) quindi ti posto questa foto:
dove considera che al posto del pezzo a ci va il cambio t-type con i suoi agganci uno per lato del fodero basso.
Per quanto riguarda la robustezza oltre ai vari video in cui c'è gente che salta sopra al deragliatore o lo martella, cose che per me lasciano un po' il tempo che trovano, tempo fa avevo trovato questo video che secondo me è indicativo:
Il tipo, che sarà un'ottantina di kg tutti zompa su quella roccia, e fidatevi la telecamera sicuramente schiaccia parecchio non rendendo l'idea della pendenza, la ruota probabilmente per un difetto si disintegra e lui sostanzialmente atterra sul deragliatore. Impattando appunto una roccia, quindi direi sul duro. Gabbia piegata, sostituita in 2 minuti (con i conseguenti alti costi attuali per questi ricambi), tutto in ordine. Ecco, se un cambio resiste ad una cosa del genere senza creare danni al telaio secondo me difficilmente si configurerà un tipo di incidente in cui il telaio si spacca per colpa del cambio che non ha il forcellino.