GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

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andry96

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23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Benvenuti a "il TRATTORE". La bici più stupida possibile.

"E' una bici gravel, da strada o mountain bike?"

"Si"

Telaio: Sonder Camino, 2kg di telaio in alluminio da 500 euro con geometrie piu' MTB che gravel.
Piega: AliExpress aero da 36cm (38 in presa bassa), perche' essere stupidi fa bene.
Route: solite 45mm Farsports stradali che uso ormai da due anni su gravel. Nuovamente, perche' essere stupidi fa bene.
Gruppo: Mullet, padellone 10-52 Eagle GX AXS e un mix tra Rival e Apex AXS, 40 davanti (vorrei il 42 ma stock non l'ho trovato).
Gomme: RaceKing 2.2... Dietro ho 4mm di luce, un po' pochetto. Vediamo come va...
Reggisella: Roval Terra. Forse l'unico componente sensato.

Perdonate le foto non molto belle, ma e' gia' scuro fuori.

Vedi l'allegato 470670

Vedi l'allegato 470671
Beh ignorante é ignorante!
Sono 650b o 700 da 2.2? :azz

Comunque a parte il manubrio da 36 ci sta tutto!
Gommone e eagle sono quello che vorrei anche io nella prossima gravel
 
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minodoc3

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Benvenuti a "il TRATTORE". La bici più stupida possibile.

"E' una bici gravel, da strada o mountain bike?"

"Si"

Telaio: Sonder Camino, 2kg di telaio in alluminio da 500 euro con geometrie piu' MTB che gravel.
Piega: AliExpress aero da 36cm (38 in presa bassa), perche' essere stupidi fa bene.
Route: solite 45mm Farsports stradali che uso ormai da due anni su gravel. Nuovamente, perche' essere stupidi fa bene.
Gruppo: Mullet, padellone 10-52 Eagle GX AXS e un mix tra Rival e Apex AXS, 40 davanti (vorrei il 42 ma stock non l'ho trovato).
Gomme: RaceKing 2.2... Dietro ho 4mm di luce, un po' pochetto. Vediamo come va...
Reggisella: Roval Terra. Forse l'unico componente sensato.

Perdonate le foto non molto belle, ma e' gia' scuro fuori.

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Invece non è niente male!!! Se pensi che il telaio della Colnago steelnovo pesa 1.9 kg e viene via a 17.500€..........
 
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robeambro

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Beh ignorante é ignorante!
Sono 650b o 700 da 2.2? :azz

Comunque a parte il manubrio da 36 ci sta tutto!
Gommone e eagle sono quello che vorrei anche io nella prossima gravel
700c :mrgreen: questo è l'unico telaio che non costava un rene che mi permetteva tutto questo spazio... Altrimenti avrei preso una Lauf, ma costava "troppo". E fare una conversione MTB era un casino tra Boost e mazzi vari.

Facendo un giro in cortile a caso i RaceKing sembrano scorrere molto ma molto meglio dei Cinturato M che avevo.

Tu hai ancora l'Aspero? Vendila su :mrgreen:
 

andry96

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700c :mrgreen: questo è l'unico telaio che non costava un rene che mi permetteva tutto questo spazio...
Azz allora il passaggio é ancora più del dichiarato, bene!

Altrimenti avrei preso una Lauf, ma costava "troppo". E fare una conversione MTB era un casino tra Boost e mazzi vari.
Eh infatti i telai monster cross sono un problema se hai già materiale, lauf molto.bella ma con tasse e spedizione decisamente cara( e qui non la spediscono nemmeno in solo frame kit)
Facendo un giro in cortile a caso i RaceKing sembrano scorrere molto ma molto meglio dei Cinturato M che avevo.

Tu hai ancora l'Aspero? Vendila su :mrgreen:
Si, con un rapporto di amore odio, ma é decisamente troppo rigida e sotto gommata per quel che ci faccio, solo che non ho molta voglia di venderla, non saprei cosa prendere( udh quasi tassativo, compatibilità con 650b da 2.2 e 700c x 45 almeno, possibilmente lunga di telaio... ) e in più ho già speso decisamente troppo quest'anno in bici
 
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Pinifarina
Benvenuti a "il TRATTORE". La bici più stupida possibile.

"E' una bici gravel, da strada o mountain bike?"

"Si"

Telaio: Sonder Camino, 2kg di telaio in alluminio da 500 euro con geometrie piu' MTB che gravel.
Piega: AliExpress aero da 36cm (38 in presa bassa), perche' essere stupidi fa bene.
Route: solite 45mm Farsports stradali che uso ormai da due anni su gravel. Nuovamente, perche' essere stupidi fa bene.
Gruppo: Mullet, padellone 10-52 Eagle GX AXS e un mix tra Rival e Apex AXS, 40 davanti (vorrei il 42 ma stock non l'ho trovato).
Gomme: RaceKing 2.2... Dietro ho 4mm di luce, un po' pochetto. Vediamo come va...
Reggisella: Roval Terra. Forse l'unico componente sensato.

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l'unica cosa senza senso sono i pedali...

a parte questo perché una piega da 38?

comunque davvero complimenti, una gran bella bici.

sto rivoluzionando il parco bici (più precisamente sto svuotando il garage), e incredibilmente la più richiesta è stata la mia trek procaliber montata come hard gravel.

evidentemente in giro ci sono più "pazzi" di quel che sembra.

la mia era però montata con dei renegade da 2.1, pacco 10.50 sram, e corona da 36.

i limiti derivanti dall'usare un telaio mtb nascono con le misure (soprattutto se si usa una forcella rigida), e con i rapporti. le guarniture sono da mtb (quindi con un fattore q maggiore), e danno la sensazione di pedalare a gambe "divaricate" a chi viene dalla bdc. inoltre i telai difficilmente sono progettati per corone più grandi del 36 (il carro "esce") a meno di non usare una corona più esterna che però avrà una linea catena non corretta.

ma sinceramente spingere un 36 10 in pianura con gomme da mtb non è cosa da tutti... ma al limite si monta un pacco col 9 iniziale e si risolve il problema.

tutto questo papello per dire che la scelta migliore per una monster è appunto quella di un telaio già predisposto.

forse c'è solo un aspetto della mtb convertita che supera quello di un telaio predisposto: l'estetica ignorante!

il tubo orizzontale bassissimo, il tubo sella lunghissimo, l'attacco cortissimo rendono il tutto tremendamente sgraziato e quindi magnifico
 

bicilook

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Colnago C60
Benvenuti a "il TRATTORE". La bici più stupida possibile.

"E' una bici gravel, da strada o mountain bike?"

"Si"

Telaio: Sonder Camino, 2kg di telaio in alluminio da 500 euro con geometrie piu' MTB che gravel.
Piega: AliExpress aero da 36cm (38 in presa bassa), perche' essere stupidi fa bene.
Route: solite 45mm Farsports stradali che uso ormai da due anni su gravel. Nuovamente, perche' essere stupidi fa bene.
Gruppo: Mullet, padellone 10-52 Eagle GX AXS e un mix tra Rival e Apex AXS, 40 davanti (vorrei il 42 ma stock non l'ho trovato).
Gomme: RaceKing 2.2... Dietro ho 4mm di luce, un po' pochetto. Vediamo come va...
Reggisella: Roval Terra. Forse l'unico componente sensato.

Perdonate le foto non molto belle, ma e' gia' scuro fuori.

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È anche bellina,ma per trovare un telaio da 2 Kili in alluminio ti sei messo d'impegno...un po' più leggero no?
 

robeambro

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Factor Ostro Gravel
È anche bellina,ma per trovare un telaio da 2 Kili in alluminio ti sei messo d'impegno...un po' più leggero no?
Bellina no dai, è orribile :mrgreen:

Per quanto riguarda il telaio... Se mi trovi un telaio che
- costi più o meno uguale,
- non sia MTB perché volevo riciclare le ruote con spaziatura stradale anziché Boost/Superboost,
- abbia spazio per almeno, almeno 50mm di gomma
- movimento filettato,
- reggisella tradizionale,
- assolutamente mai e poi mai i cavi esternamente al tubo obliquo o altre robe del diciottesimo secolo

Allora ti dò ragionissima. Volevo la Crux in alluminio ma più di 47mm nisba (quindi 45, perché i 47 li fa solo Specy e io non volevo i Pathfinder), poi c'erano una serie di alternative come la Lauf Seigla e la Propain Terrel CF (che anzi suggerisco a @andry96 ) che sono state scartate in quanto un pochino troppo costose, e non mi andava di metterle sui rulli.


Anzi non me lo dire se lo trovi un telaio così perché piango a dirotto, ho cercato per mesi.
 
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robeambro

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l'unica cosa senza senso sono i pedali...

a parte questo perché una piega da 38?

comunque davvero complimenti, una gran bella bici.

sto rivoluzionando il parco bici (più precisamente sto svuotando il garage), e incredibilmente la più richiesta è stata la mia trek procaliber montata come hard gravel.

evidentemente in giro ci sono più "pazzi" di quel che sembra.

la mia era però montata con dei renegade da 2.1, pacco 10.50 sram, e corona da 36.

i limiti derivanti dall'usare un telaio mtb nascono con le misure (soprattutto se si usa una forcella rigida), e con i rapporti. le guarniture sono da mtb (quindi con un fattore q maggiore), e danno la sensazione di pedalare a gambe "divaricate" a chi viene dalla bdc. inoltre i telai difficilmente sono progettati per corone più grandi del 36 (il carro "esce") a meno di non usare una corona più esterna che però avrà una linea catena non corretta.

ma sinceramente spingere un 36 10 in pianura con gomme da mtb non è cosa da tutti... ma al limite si monta un pacco col 9 iniziale e si risolve il problema.

tutto questo papello per dire che la scelta migliore per una monster è appunto quella di un telaio già predisposto.

forse c'è solo un aspetto della mtb convertita che supera quello di un telaio predisposto: l'estetica ignorante!

il tubo orizzontale bassissimo, il tubo sella lunghissimo, l'attacco cortissimo rendono il tutto tremendamente sgraziato e quindi magnifico

La piega.. Perché a me non piace la piega larga. Mi sento imbalsamato. So di essere controcorrente e che non sia la scelta più sensata, ma non mi ci trovo proprio.

I pedali... Dopo tre anni di gravel (anche se lo ammetto, lo faccio forse una dozzina di volte l'anno, ad essere buoni) ancora non ho comprato le scarpe da MTB. Prima o poi le compro. :mrgreen:

Sulla Procaliber avevi messo la piega da bdc? Bravo, pazzo anche tu. Mi piace pensare che siamo all'avanguardia di ciò che sarà il gravel tra qualche anno :mrgreen:
 
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Mich974

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La piega.. Perché a me non piace la piega larga. Mi sento imbalsamato. So di essere controcorrente e che non sia la scelta più sensata, ma non mi ci trovo proprio.

I pedali... Dopo tre anni di gravel (anche se lo ammetto, lo faccio forse una dozzina di volte l'anno, ad essere buoni) ancora non ho comprato le scarpe da MTB. Prima o poi le compro. :mrgreen:

Sulla Procaliber avevi messo la piega da bdc? Bravo, pazzo anche tu. Mi piace pensare che siamo all'avanguardia di ciò che sarà il gravel tra qualche anno :mrgreen:
Effettivamente è un concentrato di non sense....pedali e piega strada , gomme da gravel spinto verso lo scassato , telaio da viaggio , cambio mtb ....diciamo che ti sei sbizzarrito ! Non capisco a che pro, in modo bonario ovviamente ...ma complimenti x la fantasia !! :)
 
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Bellina no dai, è orribile :mrgreen:

Per quanto riguarda il telaio... Se mi trovi un telaio che
- costi più o meno uguale,
- non sia MTB perché volevo riciclare le ruote con spaziatura stradale anziché Boost/Superboost,
- abbia spazio per almeno, almeno 50mm di gomma
- movimento filettato,
- reggisella tradizionale,
- assolutamente mai e poi mai i cavi esternamente al tubo obliquo o altre robe del diciottesimo secolo

Allora ti dò ragionissima. Volevo la Crux in alluminio ma più di 47mm nisba (quindi 45, perché i 47 li fa solo Specy e io non volevo i Pathfinder),
crux non é affatto male e dichiarano il passaggio per 650bX2.1 che non é male per me
poi c'erano una serie di alternative come la Lauf Seigla e la Propain Terrel CF (che anzi suggerisco a @andry96 ) che sono state scartate in quanto un pochino troppo costose, e non mi andava di metterle sui rulli.
Il negozio del mio team sta prendendo anche il marchio propain ;pirlùn^
Anzi non me lo dire se lo trovi un telaio così perché piango a dirotto, ho cercato per mesi.
:))):
 
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Effettivamente è un concentrato di non sense....pedali e piega strada , gomme da gravel spinto verso lo scassato , telaio da viaggio , cambio mtb ....diciamo che ti sei sbizzarrito ! Non capisco a che pro, in modo bonario ovviamente ...ma complimenti x la fantasia !! :)
Cambio da mtb perfetto per il gravel con Salite idem le gomme per fare qualcosa più degli argini

L'unico non sense per me sono i pedali che se devi spingere la bici o c'è fango diventano un dramma( le scarpe...)
 

Mich974

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Cambio da mtb perfetto per il gravel con Salite idem le gomme per fare qualcosa più degli argini

L'unico non sense per me sono i pedali che se devi spingere la bici o c'è fango diventano un dramma( le scarpe...)
Il non sense per me è avere gomme e cambio per scassato con piega manubrio stretta e pedali bdc ....le cose stridono . Tutto qui . :)
 

andry96

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Il non sense per me è avere gomme e cambio per scassato con piega manubrio stretta e pedali bdc ....le cose stridono . Tutto qui . :)
Pedali d'accordo
Il manubrio capisco che se ti abitui a un manubrio stretto, come sto facendo, poi diventa molto strano il manubrio da gravel, l'ideale sarebbe forse un manubrio stretto ma con fare da gravel
 

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