Il mio IronMan

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.479
4.492
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Preciso che quando faccio i 3800 uso poco le gambe,le uso per tenere l'assetto orizzontale e un pelino di spinta, ma le uso poco. Infatti quando esco (l'ho fatto solo 2 volte) sono distrutto a livello di braccia e ci metto un pochino a farmelo passare.

Intanto ti consiglio di imparare ad usare le gambe. Non è facile, ci vuole concentrazione, ma la spinta e la navigabilità passa da così a così.

Però la prova successiva non prevede l'uso delle braccia.

Il fatto che in bici non usi le braccia non dovrebbe consolarti. Sul manubrio ti ci appoggi e se hai le braccia stanche, i muscoli indolenziti c'è il rischio che la frazione in bici si trasformi in un calvario.
Quindi, vale il consiglio di prima: impara ad usare le gambe :mrgreen:.

• Mi piace
Reactions: cinelli

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Il fatto che in bici non usi le braccia non dovrebbe consolarti. Sul manubrio ti ci appoggi e se hai le braccia stanche, i muscoli indolenziti c'è il rischio che la frazione in bici si trasformi in un calvario.

Aggiungerei che se in bici hai le braccia stanche, metti a dura prova gli addominali e dorsali (che stai ancora sviluppando) e rischi che anche per questo la corsa si trasformi in un calvario.

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Sul nuoto ovviamente avete ragione,diciamo che ora voglio fare un giorno i 3800 con il pull per fare fondo e per continuare a migliorarmi come tempi.Gli altri due giorni li userò per fare tecnica e imparare a nuotare in modo decente.Devo anche imparare a respirare dai due lati,ora lo faccio solo da sinistra.

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.737
5.201
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Sul nuoto ovviamente avete ragione,diciamo che ora voglio fare un giorno i 3800 con il pull per fare fondo e per continuare a migliorarmi come tempi.Gli altri due giorni li userò per fare tecnica e imparare a nuotare in modo decente.Devo anche imparare a respirare dai due lati,ora lo faccio solo da sinistra.

Flavio perdonami se insisto... Ma fare i 3800 adesso che non hai assimilato un tecnica corretta no ti serve a nulla, anzi, rischi solo di peggiorare la situazione... Un po' come correre la maratona, non avendo il fisico allenato... Ricordi???

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Flavio perdonami se insisto... Ma fare i 3800 adesso che non hai assimilato un tecnica corretta no ti serve a nulla, anzi, rischi solo di peggiorare la situazione... Un po' come correre la maratona, non avendo il fisico allenato... Ricordi???

Ricordo si:cry:ho ancora i segni.Comunque non è che non mi serve fare i 3800 mi prepara la resistenza.Ti assicuro che restare in acqua 2 ore e da suicidio.Il farlo con costanza aiuta la mente.Ieri ho chiuso in 2.02,oggi proverò di nuovo la tecnica.Però vorrei ricordare che io nuoterò fino a giugno,poi mai più,non mi piace proprio,io non ho nessun interesse a migliorare la mia tecnica per poi imparare a nuotare.Il mio unico obbiettivo e essere sicuro che la mattina del 23/6 uscirò dall'acqua nel tempo limite.Nuotare con il pull e praticamente identico a nuotare con la muta.Io stò nuotando con il pull e piano piano stò imparando a usare le gambe,mi forzo ancora ma piano piano ci arrivo.Davvero non riesco a impegnarmi piu(2 ore al giorno per 3/4 giorni)di cosi nel nuoto,non mi piace e non voglio fare una cosa che non mi piace.Per ora sono alla sufficenza e mi basta.Un altra cosa importante del pull e che lavori molto con le braccia e questo mi consente di irrobustire le braccia(mi stanno venendo dei pettorali...)Questo mi consentirà di non uscire stanchissimo(solo stanco)di braccia.Un ultima cosa,il nuoto NON è traumatico,nella peggiore delle situazioni non migliori i tuoi tempi.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Però vorrei ricordare che io nuoterò fino a giugno,poi mai più,non mi piace proprio,io non ho nessun interesse a migliorare la mia tecnica per poi imparare a nuotare.
Ora faccio il solito bastian cuntrari :mrgreen::-x
Ma qual è il senso di praticare uno sport che non piace solo per fare una garetta (nel senso buono del termine) dichiarando già che non lo si farà più?

Ma noi non facciamo sport per divertirci ? ;nonzo%

Io vedo il triathlon come una disciplina dura di chi ama tutti e tre gli sport che va a praticare...

Massimo

Ultima modifica:

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Ma qual è il senso di praticare uno sport che non piace solo per fare una garetta (nel senso buono del termine) dichiarando già che non lo si farà più?

Io vedo il triathlon come una disciplina dura di chi ama tutti e tre gli sport che va a praticare...

Massimo

eh... questa la quoto e condivido, daje!

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici

Massimo

eh... questa la quoto e condivido, daje!

Si,avete ragione,però prima di provare immaginavo il nuoto una cosa diversa.Poi puo darsi che una volta provato al mare cambierò idea,per adesso solo piscina e molto dura a livello mentale.Che senso ha fare una gara che non piace?Bè ma a mè non piace nuotare,pedalare e correre a piedi si.Considerando il tempo che farò nuoto e il tempo che farò bici e corsa ci dovrei guadagnare,certo devo stare nei tempi del nuoto,per questo mi stò allenando duro.
Ieri sono "sceso" a 1.58
Vorrei chiarire una cosa per chi non conosce il nuoto.Stò famoso Pull NON è un aiuto per il nuoto,nel senso di andare avanti,ma un aiuto per la galleggiabilità e un modo per far lavorare di piu le braccia.Io ovviamente lo uso come NON andrebbe usato,cioè visto che mi da la stessa galleggiabilità della muta io lo uso e pio uso anche le gambe.Questo non vuol dire che con il pull non si nuota,anzi,vi assicuro che nuotare per due ore anche se con il pull,non è affatto una cosa semplice e facile.

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Questa mattina torno in piscina,poi domani riposo,sono abbastanza stanco.Ho i famosi dolori da muscolo su tutte le braccia e comunque su tutta la parte superiore del corpo

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.737
5.201
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Questa mattina torno in piscina,poi domani riposo,sono abbastanza stanco.Ho i famosi dolori da muscolo su tutte le braccia e comunque su tutta la parte superiore del corpo

A parer mio hai la concezione sbagliata che """ basta ammazzarsi di fatica ed i risultati arrivano""", almeno questo è quello che sembra a me....

Meno tempo e più qualità porterebbero risultati migliori... Sempre a parer mio, chiaro...

Classifica generale Winter Cup 2024