pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.315
4.209
53
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Oggi ho provato a fare tutto il lavoro... niente non c'è stato verso di far attaccare il mastice. La toppa se lo portava via, seguito le istruzioni alla lettera e il tuo consiglio. Alla fine ho messo un pezzo di gorilla tape... può andare bene? Il taglio internamente manco si vedeva, pensavo peggio da come sputava il lattice da fuori
Il mastice va fatto seccare un po' e poi metti toppa e sopra un peso
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.269
2.294
Visita sito
Bici
Pinifarina
Scusa ma ,Premesso che la difettosità zero non esiste in nessun settore lavorativo , il sentire dire che dipende "da fortuna" il corretto funzionamento di un prodotto come le gomme ,a cui è affidata anche la nostra incolumita, non si può sentire .
sono d'accordo con te, ma il mio non è un discorso che vuole sollevare da ogni responsabilità il produttore.

è per sottolineare il fatto che diversi prodotti di diversi produttori hanno evidenziato problematiche che sono state in genere la deformazione del tubeless, distacco de battistrada o le bolle...

io non sono certamente un macinatore di km, e neanche uno che pedala in condizioni estreme. purtroppo semplicemente sul mercato (in generale e senza voler puntare il dito su un produttore in particolare) ci sono tanti prodotti non all'altezza delle prestazioni (in senso tecnico) dichiarate.

qui entra in gioco la "fortuna" di non comprarne uno... a priori è impossibile da stabilire sia per chi vende che per chi compra.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.760
11.007
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Aggiornamento.
Mi ha contattato Lordgun a cui Pirelli ha chiesto di voler visionare il copertone con ritiro da parte di Bartolini. Se però Pirelli non ritiene che il copertone abbia un difetto da garanzia, dovrò pagare anche la spedizione.
Ho risposto dicendo che se ci sono buone possibilità che venga riconosciuta la garanzia lo spedisco altrimenti lo butto e amen.
Oggi comunque ho smontato il copertone e dentro si presenta così.
Che dite, che faccio? ;nonzo%
 

Allegati

  • IMG_20240607_180406.jpg
    IMG_20240607_180406.jpg
    185,5 KB · Visite: 73

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.760
11.007
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
sono d'accordo con te, ma il mio non è un discorso che vuole sollevare da ogni responsabilità il produttore.

è per sottolineare il fatto che diversi prodotti di diversi produttori hanno evidenziato problematiche che sono state in genere la deformazione del tubeless, distacco de battistrada o le bolle...

io non sono certamente un macinatore di km, e neanche uno che pedala in condizioni estreme. purtroppo semplicemente sul mercato (in generale e senza voler puntare il dito su un produttore in particolare) ci sono tanti prodotti non all'altezza delle prestazioni (in senso tecnico) dichiarate.

qui entra in gioco la "fortuna" di non comprarne uno... a priori è impossibile da stabilire sia per chi vende che per chi compra.
Costano uno sproposito e qualitativamente non sono ineccepibili. La roulette russa con i copertoni preferisco non farla, ma già la rottura di scatole di avere a che fare ogni volta con la garanzia, oltre allo smontare, pulire e rimontare, che non è esattamente una cosa da due minuti.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.222
2.708
Visita sito
A sentire tutte queste problematiche mi convinco che sono molto fortunato . Ho montato ed usato decine di tubeless ( faccio oltre 25000 km annuì) e gli unici problemi che ricordo sono : i veloflex che trasudavano lattice a fontana cmq portati quasi a fine vita , i panaracer che dopo 200km non tenevano più niente ( rimborsati) ed i vittoria corsa Speed 2.0 a cui si era leggermente distaccato il battistrada ( cmq ci ho fatto 2500km ).
Adesso ho i pro One addix con 3000km , qualche taglietto ed 2 forature autoriparate.
Sicuramente sono favorito dal peso , 60 kg , di contro io esco veramente in ogni condizioni di tempo .

Spero di non essermela gufata
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MiLu and golias

Samantabhadra

Novellino
9 Giugno 2024
4
2
49
Acqui Terme
Visita sito
Bici
Elops500
Ciao a tutti. Sono un super neofita che viene dalla mtb. Non ho idea di cosa sia il tubolare, e la camera d'aria mi pare una condanna certa alla foratura. Pensavo perciò ad uno pneumatico gravel. Convertire una ruota canale 13mm ( fixed) è identico alla ruota mtb? Nastro, valvola, lattice e pneumatico idoneo? Consigli sulla pressione? Voglio essere comodo.. grazie
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.486
14.588
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao a tutti. Sono un super neofita che viene dalla mtb. Non ho idea di cosa sia il tubolare, e la camera d'aria mi pare una condanna certa alla foratura. Pensavo perciò ad uno pneumatico gravel. Convertire una ruota canale 13mm ( fixed) è identico alla ruota mtb? Nastro, valvola, lattice e pneumatico idoneo? Consigli sulla pressione? Voglio essere comodo.. grazie
Installare un Tubeless su un cerchio con canale interno 13 lo vedo un po' azzardato
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.028
6.314
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Grazie per la risposta. Effettivamente è il dubbio maggiore. In teoria dovrebbe funzionare se la preparazione è ben fatta. Cosa pensi potrebbe non funzionare? Grazie
Che con cerchi di quelle dimensioni vanno camere strette (altrimenti hai l’effetto lampadina), con il risultato che dentro la gomma ci sta poca aria e va gonfiata a pressioni alte, non adatte al tubeless
 
  • Mi piace
Reactions: Samantabhadra

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.396
23.871
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Che con cerchi di quelle dimensioni vanno camere strette (altrimenti hai l’effetto lampadina), con il risultato che dentro la gomma ci sta poca aria e va gonfiata a pressioni alte, non adatte al tubeless
Ci sono anche i tubeless da 23 o da 25, come gli Hutchinson che ho usato nell'uscita di stamattina gonfiati 7 bar (come da indicazioni del costruttore).
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.486
14.588
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Grazie per la risposta. Effettivamente è il dubbio maggiore. In teoria dovrebbe funzionare se la preparazione è ben fatta. Cosa pensi potrebbe non funzionare? Grazie
Dovresti montare un Tubeless non più grande di un 23 e non ce ne sono molti in commercio di quella misura, probabilmente avresti comunque un effetto pera sulla gomma, non avendo poi, il dentino di retenzione che serve per tenere tallonato il tubeless, c'è il rischio che stalloni...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.396
23.871
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Qualche dubbio che il tubeless a 7 bar fori meno e riesca a riparare le forature io ce l’ho
In anni ed anni di utilizzo (sono stato uno dei primi sul forum ad usare i tubeless), e diverse migliaia di chilometri, una sola foratura, per colpa mia (pietra appuntita incastrata all'anteriore, che non ho tolto aspettando che andasse via da sola), riparata dal lattice.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.396
23.871
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
7 e’ la pressione riportata x utilizzo con camera
Sono tubeless, e vi è stampigliato sopra che è la pressione raccomandata, senza nessun cenno alla camera.
D'altra parte non vedo perché uno dovrebbe montare la camera d'aria su un tubeless, e perché un produttore dovrebbe stampigliare su un tubeless, fatto per essere utilizzato senza camera, la pressione raccomandata con camera.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.396
23.871
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Dovresti montare un Tubeless non più grande di un 23 e non ce ne sono molti in commercio di quella misura, probabilmente avresti comunque un effetto pera sulla gomma, non avendo poi, il dentino di retenzione che serve per tenere tallonato il tubeless, c'è il rischio che stalloni...
Direi che in caso di foratura improvvisa è comunque molto più facile che stalloni un copertoncino rispetto ad un tubeless, anche senza il dentino di ritenzione.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.520
5.073
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Sono tubeless, e vi è stampigliato sopra che è la pressione raccomandata, senza nessun cenno alla camera.
D'altra parte non vedo perché uno dovrebbe montare la camera d'aria su un tubeless, e perché un produttore dovrebbe stampigliare su un tubeless, fatto per essere utilizzato senza camera, la pressione raccomandata con camera.
Perché stampano la pressione massima a prescindere con o senza camera
lo sappiamo tt che non ha senso ma ad esempio in caso di non riparazione con lattice la camera là si usa
ho usato anni gli Hutchinson da 25 e mai superato i 5,5 bar e sono 86 kg
mandai una mail chiedendo il motivo di stampare una pressione simile e qs fu la risposta
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64