Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.251
8.785
64
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Grazie dell'ergastolo, immagino a sto punto non si possa fare, essendo ignorante ho chiesto mea culpa ahah
A parte la dimensione del canale se bastasse un giro di nastro tutti i cerchi li puoi fare tlr, il problema è la sagomatura dei talloni del cerchio, cioè dove appoggia la spalla del copertone, i cerchi tlr hanno un rialzo (dente) nella sezione più interna che poi forma la gola, che tiene fermo il copertone anche da sgonfio, i cerchi vecchia maniera per intenderci non hanno questa caratteristica, anzi sono anche pendenti verso l’interno, dato che c’è la camera d’aria che li tiene su, non a caso un copertone con camera su cerchi vecchi come si sgonfia scende subito nella gola, in copertone tlr su cerchio tlr anche sgonfiandosi rimane nella sua sede
 
  • Mi piace
Reactions: francesco.castaldi

francesco.castaldi

Novellino
2 Dicembre 2023
53
8
22
Modena
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL Rabobank Edition
A parte la dimensione del canale se bastasse un giro di nastro tutti i cerchi li puoi fare tlr, il problema è la sagomatura dei talloni del cerchio, cioè dove appoggia la spalla del copertone, i cerchi tlr hanno un rialzo (dente) nella sezione più interna che poi forma la gola, che tiene fermo il copertone anche da sgonfio, i cerchi vecchia maniera per intenderci non hanno questa caratteristica, anzi sono anche pendenti verso l’interno, dato che c’è la camera d’aria che li tiene su, non a caso un copertone con camera su cerchi vecchi come si sgonfia scende subito nella gola, in copertone tlr su cerchio tlr anche sgonfiandosi rimane nella sua sede
Ti ringrazio per la risposta specifica è ciò che cercavo!
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.599
8.636
Visita sito
Bici
disc
Grazie dell'ergastolo, immagino a sto punto non si possa fare, essendo ignorante ho chiesto mea culpa ahah
per fare si può fare, io avevo trasformato un paio di dura ace C24, che hanno proprio il canale senza dente di ritenzione, l'ergastolo è per il canale da 15 che è stretto per i parametri odierni, dovresti usare tubeless da 23, max 25, oltretutto le scirocco se non ricordo male hanno il canale chiuso, quindi non devi neanche nastrarle, devi solo chiudere il foro anticondensa che c'è nel canale,
 
  • Mi piace
Reactions: golias

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.134
1.260
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
domenica prima foratura vetri di un cartone di birra Forst X strada…con i Good Year 1200 km
il lattice ha solo parzialmente risolto il problema ma una volta a casa gonfiando il buco si riapriva…
il meccanico mi ha messo una toppa interna sperando che tenesse…
oggi, dopo 40 km ha riniziato a perdere…
finito Il giro anche grazie al nastro americano che ho messo…
messo la camera stasera nel frattempo che arrivi quello che ho ordinato stasera…
secondo voi è il caso di mettere quello nuovo al posteriore e portare quello usato (1200 km) all’anteriore?
Nastro americano cosa usi?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.418
23.935
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Le mie 'prime' ruote dichiaratamente tubeless, delle Dt Swiss RR 1650 TL, non hanno il dente di ritenzione, solo il canale chiuso.
Ne ho due coppie, che uso da parecchi anni, mai un problema.

Sul canale da 15, direi che gli anatemi sono fuori luogo; io stesso ho parecchie ruote di questo tipo; le monto con coperture da 23 o da 25, e sono ancora tutto intero.
Oggi si usano canali più larghi per montare coperture più grandi, ma se uno ha una bici che non ha luce sufficiente per montare coperture da 28 ed oltre, non è che la deve buttare solo per questo... le mie bici sono tutte 'vecchie', monto coperture da 25 e mi diverto e vado esattamente come gli amici con cui esco abitualmente, che hanno bici moderne e coperture generose.
 
  • Mi piace
Reactions: fritz

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.188
3.054
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Le mie 'prime' ruote dichiaratamente tubeless, delle Dt Swiss RR 1650 TL, non hanno il dente di ritenzione, solo il canale chiuso.
Ne ho due coppie, che uso da parecchi anni, mai un problema.


Sul canale da 15, direi che gli anatemi sono fuori luogo; io stesso ho parecchie ruote di questo tipo; le monto con coperture da 23 o da 25, e sono ancora tutto intero.
Oggi si usano canali più larghi per montare coperture più grandi, ma se uno ha una bici che non ha luce sufficiente per montare coperture da 28 ed oltre, non è che la deve buttare solo per questo... le mie bici sono tutte 'vecchie', monto coperture da 25 e mi diverto e vado esattamente come gli amici con cui esco abitualmente, che hanno bici moderne e coperture generose.
Giusto una precisazione per i neofiti del tubeless: il dentino di ritenzione di cui si sta parlando dovrebbe contare solamente in caso di foratura, in quanto (come hanno già detto) dovrebbe evitare che il copertone sgonfiandosi scivoli verso la gola del cerchio e rischi di stallonare e (nella peggiore delle ipotesi) di uscire dal cerchio (cosa che mi è capitata con copertoncini + camera)....quando la gomma è in pressione, il dentino non serve a nulla.
Detto questo, io ho usato per anni (le ho ancora) Fulcrum R4 Carbon + tubeless, anche se i cerchi non sono dichiarati tali in quanto manca appunto il dentino di ritenzione (però cerchio chiuso senza fori nipples che la maggior parte dei cerchi TLR non ha) e non posso fare altro che confermare quanto ho scritto sopra...tra l'altro, nel mio caso, nei casi di foratura (pochissime per fortuna) il tubeless è sempre rimasto in sede grazie al lattice che ha fatto da "collante" tra cerchio e copertone.
In altri casi invece (probabilmente dipende anche dal tipo di accoppiamento cerchio/tubeless) è stato sufficiente sgonfiare perchè il tubeless stallonasse....cosa che con i cerchi nuovi TLR (e dentino di ritenzione) non capita: una volta tallonato correttamente, anche sgonfiando completamente il copertone, questo non stallona e rimane attaccato al fianco del cerchio.
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
676
246
Lucca
Visita sito
Bici
Emonda ALR - Allez Sprint
Stessa esperienza di Bonus e Bradipus. Ho usato per qualche anno delle Racing Quattro convertite in Tubeless con gomme da 25. Fatto roba come Sportful, Marmotte, 9 Colli ecc. Mai un problema. Ho anche forato in dicesa ma mai stallonato. Sempre uno sgonfiamento controllato che ha permesso di fermarmi con molto tranquillità. Se dovessi avere la necessità, non esiterei di fare la stessa cosa anche oggi.

Poi, questo dentino di ritenzione dipende anche da quanto sia accentuato. Sui cerchi Kinlin XR26t, l'effetto non è molto forte e la gomma scende molto facilmente. Non credo che possa essere considerato un elemento di sicurezza assoluta. Diverso invece con le Bontrager con rim strip. Lì la gomma è ben ferma e sicuramente aiuterebbe di più. Tuttavia credo che uno stallonamento di un tubeless da un cerchio non nativo non sia molto diverso da una gomma con camera completamente sgonfia.
 

arma

Pignone
11 Giugno 2011
279
53
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
Nulla esclude che in certe condizioni (una buca ad esempio) il tallone di un tubeless possa affondare nel cerchio non tubeless con conseguente perdita d'aria, cosa che non occorre con camera d'aria. Mi sbaglio?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.146
4.412
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Nulla esclude che in certe condizioni (una buca ad esempio) il tallone di un tubeless possa affondare nel cerchio non tubeless con conseguente perdita d'aria, cosa che non occorre con camera d'aria. Mi sbaglio?
Secondo me è altamente improbabile,viste anche le pressioni in gioco,di cui spesso non si tiene conto, facendosi fuorviare dal fatto che all' interno della gomma non ci sia nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.418
23.935
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Nulla esclude che in certe condizioni (una buca ad esempio) il tallone di un tubeless possa affondare nel cerchio non tubeless con conseguente perdita d'aria, cosa che non occorre con camera d'aria. Mi sbaglio?
Cosa che mi è successa proprio con le suddette ruote tubeless DT 1650 TL, e che ho raccontato qui: https://www.bdc-mag.com/forum/t/il-tubeless-sulla-bdc-parte-sesta.254421/page-328#post-7043902

Avessi avuto i copertoncini, quasi sicuramente la camera sarebbe fuoriuscita, esplodendo.
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.239
183
Visita sito
Salve a tutti ho uno strano problema con la mie ruote monto da circa 3 mesi i miei primi tubless, nelle prime uscite tutto ok, poi la ruota anteriore ha avuto una piccola perdita ma il foto si é autoriparato. Adesso però nonostante gonfi regolamerte la ruota ho sempre la sensazione che la "scorra male" oscillando nervosamente come se avessi forato (ma la pressione é ok e non ci sono perdite). Da cosa puó dipendere ?
 

adri.75

Pedivella
27 Settembre 2008
349
198
riviera dei fuori
Visita sito
Bici
road klein quantum pro, mtb:merlin,klein,GT xizang,Titus, FTW 29er,fiocco, cinelli,ferremi,breezer
Salve a tutti ho uno strano problema con la mie ruote monto da circa 3 mesi i miei primi tubless, nelle prime uscite tutto ok, poi la ruota anteriore ha avuto una piccola perdita ma il foto si é autoriparato. Adesso però nonostante gonfi regolamerte la ruota ho sempre la sensazione che la "scorra male" oscillando nervosamente come se avessi forato (ma la pressione é ok e non ci sono perdite). Da cosa puó dipendere ?
prova ad aprire la gomma che magari si è asciugato il lattice tutto nel punto dove si è autoriparato facendo una piccola palla, più vai forte e più si dovrebbe sentire questo difetto, ruota mal equilibrata
 

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
692
352
37
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Ragazzi io ho le fulcrum wind da quattro mesi circa. Oggi volevo rabboccare un po' di lattice ma quando vado ad inserirlo attraverso la valvola esce subito, come se la valvola fosse ad una uscita e non accettasse il lattice. Inoltre quando svito la valvola la ruota si sgonfia molto molto lentamente (impiega circa 10 minuti a passare da 6 atm a 0), cosa che con le altre ruote non capitava. Consigli?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.954
24.873
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ragazzi io ho le fulcrum wind da quattro mesi circa. Oggi volevo rabboccare un po' di lattice ma quando vado ad inserirlo attraverso la valvola esce subito, come se la valvola fosse ad una uscita e non accettasse il lattice. Inoltre quando svito la valvola la ruota si sgonfia molto molto lentamente (impiega circa 10 minuti a passare da 6 atm a 0), cosa che con le altre ruote non capitava. Consigli?
facile che sia otturato lo stelo della valvola, prova a infilarci una punta o un bastoncino e pulire
 

smashing

Apprendista Passista
30 Giugno 2021
947
1.557
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Ciao a tutti,

sabato pulisco la bici e ne approfitto per rabboccare il lattice, bici nuova con 2k km e mai controllato.
sgonfio i copertoncini (cadex race da 25mm su ruote giant slr 1 hookless), svito la valvola aspiro il lattice presente (15ml dietro e 25ml davanti) e ne rimetto 30ml (milkit road). Ringonfio il tutto e dopo 5m ricontrollo la pressione.
da 5.5bar che avevo messo al posteriore mi ritrovo con 2bar... rigonfio e nel mentre sento distintamente "sfiatare", noto che si è aperto un foro sul centro della gomma dal quale esce il lattice che dopo un po' fa il suo lavoro. Dal foro, con il dito ho tolto un pezzettino minuscolo, non ho capito se un sasso o un vetro.
Faccio un giro del quartiere, al ritorno noto uno sbuffo di lattice sul telaio ma sembra tutto ok.
ieri controllo la pressione, calata di 0.6 bar dai 5.5 che avevo messo. rigonfiando vedo che dal foro spunta una pallina di lattice ma il tutto "regge"...
Vi chiedo gentilmente un consiglio, tento di girarci così? o meglio smontare il copertone e guardare cosa c'è dentro, eventualmente mettendo una toppa o del gorilla tape?
Allego due foto (con e senza flash). La freccia è il forellino dove esce l'aria. Guardando le foto risalta anche un taglietto che però ad occhio nudo non è così visibile.

ps: sono l'unico ad aver forato lavando la bici? :))):

1717492051321.png 1717492144484.png
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.320
4.211
53
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Ciao a tutti,

sabato pulisco la bici e ne approfitto per rabboccare il lattice, bici nuova con 2k km e mai controllato.
sgonfio i copertoncini (cadex race da 25mm su ruote giant slr 1 hookless), svito la valvola aspiro il lattice presente (15ml dietro e 25ml davanti) e ne rimetto 30ml (milkit road). Ringonfio il tutto e dopo 5m ricontrollo la pressione.
da 5.5bar che avevo messo al posteriore mi ritrovo con 2bar... rigonfio e nel mentre sento distintamente "sfiatare", noto che si è aperto un foro sul centro della gomma dal quale esce il lattice che dopo un po' fa il suo lavoro. Dal foro, con il dito ho tolto un pezzettino minuscolo, non ho capito se un sasso o un vetro.
Faccio un giro del quartiere, al ritorno noto uno sbuffo di lattice sul telaio ma sembra tutto ok.
ieri controllo la pressione, calata di 0.6 bar dai 5.5 che avevo messo. rigonfiando vedo che dal foro spunta una pallina di lattice ma il tutto "regge"...
Vi chiedo gentilmente un consiglio, tento di girarci così? o meglio smontare il copertone e guardare cosa c'è dentro, eventualmente mettendo una toppa o del gorilla tape?
Allego due foto (con e senza flash). La freccia è il forellino dove esce l'aria. Guardando le foto risalta anche un taglietto che però ad occhio nudo non è così visibile.

ps: sono l'unico ad aver forato lavando la bici? :))):

Vedi l'allegato 449786 Vedi l'allegato 449788
Toppa, perché tanto la palla di lattice,prima o poi con le pressioni e i colpi, la sputa via