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Sono tubeless, e vi è stampigliato sopra che è la pressione raccomandata, senza nessun cenno alla camera.
D'altra parte non vedo perché uno dovrebbe montare la camera d'aria su un tubeless, e perché un produttore dovrebbe stampigliare su un tubeless, fatto per essere utilizzato senza camera, la pressione raccomandata con camera.
Ci sono tante marche di tubeless che riportano la pressione massima sia per uso tubeless e uso con camera, un esempio i Vittoria che sto usando adesso, altri mettono un più generico da/a dove il valore più alto è più indicato per utilizzo con camera, vedi gli 8 bar riportati sui Veloflex 20240609_221827.jpg
 
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Perché stampano la pressione massima a prescindere con o senza camera
lo sappiamo tt che non ha senso ma ad esempio in caso di non riparazione con lattice la camera là si usa
ho usato anni gli Hutchinson da 25 e mai superato i 5,5 bar e sono 86 kg
mandai una mail chiedendo il motivo di stampare una pressione simile e qs fu la risposta
Io parlavo di pressione RACCOMANDATA a 7 bar, ed immagino si riferisca al montaggio tubeless, dato che di tubeless si tratta.
La pressione massima stampigliata è di 8 bar, e qui sono d'accordo con te per la camera, ma è un altro discorso, che non c'entra con la pressione raccomandata.
 

yagone64

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Direi che in caso di foratura improvvisa è comunque molto più facile che stalloni un copertoncino rispetto ad un tubeless, anche senza il dentino di ritenzione.
Non parlo di foratura, un effetto a pera della gomma, con i bordi che non aderiscono bene sul cerchio, perché manca il dente di retenzione, personalmente non lo vedo il massimo, meglio spendere qualche centinaio di euro per un cerchio adatto ai tubeless e pedalare sereni
 
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Io parlavo di pressione RACCOMANDATA a 7 bar, ed immagino si riferisca al montaggio tubeless, dato che di tubeless si tratta.
La pressione massima stampigliata è di 8 bar, e qui sono d'accordo con te per la camera, ma è un altro discorso, che non c'entra con la pressione raccomandata.
Non so dove tu abbia preso qs valori…
7 bar se pesi 100 kg ma dubito tu sia 100 kg anche se non ti conosco…
 

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Non parlo di foratura, un effetto a pera della gomma, con i bordi che non aderiscono bene sul cerchio, perché manca il dente di retenzione, personalmente non lo vedo il massimo, meglio spendere qualche centinaio di euro per un cerchio adatto ai tubeless e pedalare sereni
Come dicevo qualche pagina indietro, ho due coppie di Dt Swiss 1650 TL dichiaratamente per tubeless, che uso con soddisfazione da diversi anni, e non hanno il dentino di retenzione.
Mai avuto problemi, con tubeless da 25.
 
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Come dicevo qualche pagina indietro, ho due coppie di Dt Swiss 1650 TL dichiaratamente per tubeless, che uso con soddisfazione da diversi anni, e non hanno il dentino di retenzione.
Mai avuto problemi, con tubeless da 25.
Probabilmente non hanno una larghezza interna da 13
 
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Come dicevo qualche pagina indietro, ho due coppie di Dt Swiss 1650 TL dichiaratamente per tubeless, che uso con soddisfazione da diversi anni, e non hanno il dentino di retenzione.
Mai avuto problemi, con tubeless da 25.
Che larghezza di canale hanno.. minimo sarà 15 forse anche 17 se sono dichiarate tubeless.
Con canale 13 se ci monti un 23 nominale e ti ritrovi costretto a gonfiarlo a quelle pressioni (7 bar) sai quanto spancia ?

Se la direzione è di andare verso canali larghi con fianchi gomma che restano in linea col cerchio non è solo per moda oltre ai vari vantaggio aerodinamici c'è anche un diverso comportamento della gomma sulla spalla.. restituendo maggiore precisione di guida e miglior confort pur con un ottimo rendimento dato da deformazioni controllate.. cosa che non si ha su copertura che spancia dal cerchio.
 
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Puoi mettere una foto dove viene indicata come pressione consigliata i 7 bar?
Quello non è un problema, anche veloflex consiglia pressioni più alte della media, si parlava più che altro, di quanto sia idoneo montare un Tubeless su dei normali cerchi con larghezza interna 13...
 
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Puoi mettere una foto dove viene indicata come pressione consigliata i 7 bar?
Non ti fidi?
C'è scritto RECOMMENDED (forse abbreviato in REC) PRESSURE 7 BAR, MAX 8 BAR, controllato stamattina prima di uscire (ho parecchie bici, non mi ricordo la pressione a cui vanno gonfiate le coperture di ognuna e quindi ogni volta debbo guardare).
Comunque domani ti metto la foto.
 

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Non ti fidi?
C'è scritto RECOMMENDED PRESSURE 7 BAR, MAX 8 BAR, controllato stamattina prima di uscire (ho parecchie bici, non mi ricordo la pressione a cui vanno gonfiate le coperture di ognuna e quindi ogni volta debbo guardare).
Comunque domani ti metto la foto.
Anche no… ma tu leggendo via via tutti i post messi e vedendo che molte persone chiedono in base al loro peso che pressione utilizzare non ti viene in mente che magari anche per i tuoi ci sia una pressione ideale in base al peso del ciclista? Uno da 50kg non può gonfiare come uno da 90kg. Anch’io parto da una raccomandazione del produttore, ma riferita al mio peso e di conseguenza c’è un range.
 

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Il mastice va fatto seccare un po' e poi metti toppa e sopra un peso

aggiornamento, il gorillatape (nonostante avesse preso) faceva ancora trafilare qualche bollicina di lattice dal foro :doh:
ho quindi rismontato tutto, tolto il gorillatape, grattato per bene il fondo, rimesso il mastice e fatto seccare 5m (come le altre volte). Quello che mi mancava era il peso, nel senso che mi ero limitato a premere forte con le dita per un paio di minuti. stavolta ci ho messo una gamba di una sedia e ho fatto sedere mia moglie sopra ;pirlùn^per il momento sembra tenere.

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