bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.418
23.935
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Perdonami ma perché ti ostini?
Raccomandano di non superare 7 bar, impongono di non superare 8 bar. Questo intendono...

Senza alcuna intenzione di fare polemica, sia ben chiaro
Per me, "recommended" ha un significato differente
Che poi, seguendo la tabella postata, per il mio peso dovrei stare tra 6.5 e 6.75 bar.
Non mi sembra una differenza abissale con i 7 bar a cui tengo il posteriore (l'anteriore, come di regola, a mezzo bar in meno).

Ma voi veramente percepite la differenza di tre o quattro decimi di bar su bici da corsa? La ritenete una differenza così critica?
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.418
23.935
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Se poi entriamo nel merito della sintassi un <= renderebbe corretta l'indicazione. Anzi, bar è un'unità di misura che si scrive con lettere minuscole...
Non andiamo troppo per il sottile;-)
Quindi, seguendo il tuo discorso, uno potrebbe gonfiare a due bar e rispetterebbe le indicazioni del produttore? Io me ne guarderei bene...
Generalmente, su copertoncini e tubolari vi è l'indicazione di pressione minima e massima, qui manca la prima, ma non credo possa essere interpretata ad libitum dall'utilizzatore.
Senza polemica, non ho capito poi la storia del minuscolo, se me la puoi spiegare...
 
Ultima modifica:

arma

Pignone
11 Giugno 2011
279
53
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
In quanto a comodità credo che la sensibilità dipenda da tanti fattori, in primis il manto stradale, poi il fondello, la sella, la pressione ed il telaio. Ad esempio su strada ideale si è meno sensibili alla pressione, sulle strade cui siamo abituati se non sgonfi tu ci pensa la strada e forse la schiena ringrazia...;pirlùn^
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.418
23.935
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
In quanto a comodità credo che la sensibilità dipenda da tanti fattori, in primis il manto stradale, poi il fondello, la sella, la pressione ed il telaio. Ad esempio su strada ideale si è meno sensibili alla pressione, sulle strade cui siamo abituati se non sgonfi tu ci pensa la strada e forse la schiena ringrazia...;pirlùn^
Direi che qualcosina contino anche profilo e rigidità delle ruote.

Poi, ripeto la domanda: voi sentite la differenza di tre o quattro decimi di bar nella pressione delle coperture su una bdc?
 
Ultima modifica:

arma

Pignone
11 Giugno 2011
279
53
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
Quindi, seguendo il tuo discorso, uno potrebbe gonfiare a due bar e rispetterebbe le indicazioni del produttore? Io me ne guarderei bene...
Proprio in virtù di questo ragionamento che condivido è logico interpretare diversamente l'indicazione che altrimenti non avrebbe senso.
Sta scritto che è consigliabile non superare 7bar, imperativo non superare 8bar.

La pressione si misura in bar, non in BAR. Forse alla Hutchinson non lo sanno.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.418
23.935
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Proprio in virtù di questo ragionamento che condivido è logico interpretare diversamente l'indicazione che altrimenti non avrebbe senso.
Sta scritto che è consigliabile non superare 7bar, imperativo non superare 8bar.

La pressione si misura in bar, non in BAR. Forse alla Hutchinson non lo sanno.
Si scrivono anche "rec." "pressure" e "max." in minuscolo... dai non stiamo a fare questione di lana caprina su queste cose, lo faranno per agevolare gli anziani come me affinché possano leggere anche alla luce fioca del garage.
 

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
820
369
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Direi che qualcosina contino anche profilo e rigidità delle ruote.

Poi, ripeto la domanda: voi sentite la differenza di tre o quattro decimi di bar nella pressione delle coperture su una bdc?
Se devo dirti la mia si, riesco a percepire il mezzo bar. Come ti hanno già detto dipende in primis dal manto stradale. Più liscio è meno conta la pressione corretta. Più accidentato è più conta trovare il giusto compromesso. La pressione consigliata da Vittoria per il mio peso è di 5bar su un 28. Sulle strade che percorro sto sotto di mezzo perchè altrimenti arrivo a casa con i palmi ammaccati e le spalle indolenzite. Ne giovo anche in scorrevolezza. Se invece abbasso troppo migliora di più il confort, ma lo pago in spinta. Sento la bici più pesante da spingere. Io parto ormai da una pressione di 5 e poi mi trovo sempre a dover abbassare. Molto ne fa anche la costruzione della gomma.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.418
23.935
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Se devo dirti la mia si, riesco a percepire il mezzo bar. Come ti hanno già detto dipende in primis dal manto stradale. Più liscio è meno conta la pressione corretta. Più accidentato è più conta trovare il giusto compromesso. La pressione consigliata da Vittoria per il mio peso è di 5bar su un 28. Sulle strade che percorro sto sotto di mezzo perchè altrimenti arrivo a casa con i palmi ammaccati e le spalle indolenzite. Ne giovo anche in scorrevolezza. Se invece abbasso troppo migliora di più il confort, ma lo pago in spinta. Sento la bici più pesante da spingere. Io parto ormai da una pressione di 5 e poi mi trovo sempre a dover abbassare. Molto ne fa anche la costruzione della gomma.
Come dicevo sopra, conta molto anche il tipo di ruota; vedo in giro tanti ciclisti che, solo per estetica, montano ruote da 50mm di profilo che non sfrutteranno mai perché i 30km/h li vedono solo in discesa, e sono "costretti" a montare coperture da 30mm gonfiate a cinque bar per non arrivare a casa con la schiena a pezzi.
Io uso solo ruote a basso profilo (medio profilo, max 40mm, solo con i tubolari), e le gonfio alle 'mie' pressioni; ho comunque almeno lo stesso comfort dei ciclisti suddetti, non soffro il vento laterale e guido meglio in discesa.

Per dire, una delle bici che uso di più quando devo fare giri impegnativi è una Litespeed Vortex in titanio che monta Shamal con tubeless gonfiati con i suddetti 6.5 bar davanti e 7 bar dietro.
In passato ho avuto delle Fulcrum Zero per copertoncino, che sono praticamente la stessa ruota, ma le ho vendute subito perché mi veniva il mal di schiena; il tubeless da questo punto è comunque un'altra storia, anche alle 'mie' pressioni.

Comunque seguirò il tuo consiglio ed alla prossima uscita proverò ad abbassare un mezzo bar (6.0 davanti e 6.5 dietro), ti saprò dire.
 

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
820
369
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Come dicevo sopra, conta molto anche il tipo di ruota; vedo in giro tanti ciclisti che, solo per estetica, montano ruote da 50mm di profilo che non sfrutteranno mai perché i 30km/h li vedono solo in discesa, e sono "costretti" a montare coperture da 30mm gonfiate a cinque bar per non arrivare a casa con la schiena a pezzi.
Io uso solo ruote a basso profilo (medio profilo, max 40mm, solo con i tubolari), e le gonfio alle 'mie' pressioni; ho comunque almeno lo stesso comfort dei ciclisti suddetti, non soffro il vento laterale e guido meglio in discesa.

Per dire, una delle bici che uso di più quando devo fare giri impegnativi è una Litespeed Vortex in titanio che monta Shamal con tubeless gonfiati con i suddetti 6.5 bar davanti e 7 bar dietro.
In passato ho avuto delle Fulcrum Zero per copertoncino, che sono praticamente la stessa ruota, ma le ho vendute subito perché mi veniva il mal di schiena; il tubeless da questo punto è comunque un'altra storia, anche alle 'mie' pressioni.

Comunque seguirò il tuo consiglio ed alla prossima uscita proverò ad abbassare un mezzo bar (6.0 davanti e 6.5 dietro), ti saprò dire.
Far qualche prova non costa niente, si fa sempre presto tornare indietro. Anch'io su alcune cose a volte mi sono impuntato dovendo poi ricredermi. Vedi sella con punta all'insù perchè mi sentivo cadere in avanti, ora ce l'ho in bolla e pedalo mille volte meglio, senza fastidi e non cado in avanti. Comunque attendiamo i tuoi riscontri.
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

DLS

Novellino
7 Settembre 2018
47
28
54
Sant'Angelo Lodigiano
Visita sito
Bici
Giant Revolt E+ 2024 - Vektor Atlas Shimano 105 Disco 2018 (su rulli smart)
Mi sorprende leggere che si usino pressioni così elevate con i tubeless, qualche anno fa, quando acquistai la bici nuova e li provai per la prima volta, sembrava strano anche a me dover abbassare le pressioni rispetto al copertone + camera e iniziai con quelle suggerite basandomi sui calcolatori online, che mi consigliavano 5.5 ant e 5.7 post, per delle coperture da 25. Alla prova dei fatti, una volta su strada, li trovai molto duri a dispetto di quanto leggevo qui sul forum, dove si elogiava la comodità di tali coperture, iniziai quindi a sgonfiare di uscita in uscita finché trovai il mio settaggio a 4 ant e 4.2 post. Potevo anche non gonfiare tutte le volte (uscivo tutti i giorni) e la bici risultava sempre comoda e pronta nelle reazioni; provai a non gonfiarle per parecchi giorni, finché mi ritrovai che la bici era come se fosse piantata per terra. Misurata la pressione, ero arrivato a 3.5!
Purtroppo mi sono ammalato di sclerosi multipla, le mie uscite si sono drasticamente ridotte ed ora mi vedo costretto a passare ad una gravel assistita, monto pneumatici da 30 e dovrò ricominciare a fare prove per trovare la nuova pressione che al momento i calcolatori mi dicono essere 4 ant e 4.3 post. Quest'anno non sono ancora uscito, per cui non so se andranno bene o meno, bisogna solo fare delle prove.

Con questo lungo intervento vorrei far notare che mi sembra che stiamo sovrastimando i calcolatori ed i valori indicati e/o suggeriti sulle coperture o sulle relative confezioni, fidiamoci un po' di noi stessi e delle nostre sensazioni, senza restare così legati a tali numeri. Uno pneumatico tubeless è troppo diverso dai tradizionali copertoni, resettiamoci mentalmente e non spaventiamoci di vedere i numeri del manometro così lontani dai valori a cui eravamo usi con l'altra tecnologia. Una volta su strada è tutta un'altra storia.

Buon divertimento a tutti!​
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.418
23.935
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Mi sorprende leggere che si usino pressioni così elevate con i tubeless, qualche anno fa, quando acquistai la bici nuova e li provai per la prima volta, sembrava strano anche a me dover abbassare le pressioni rispetto al copertone + camera e iniziai con quelle suggerite basandomi sui calcolatori online, che mi consigliavano 5.5 ant e 5.7 post, per delle coperture da 25. Alla prova dei fatti, una volta su strada, li trovai molto duri a dispetto di quanto leggevo qui sul forum, dove si elogiava la comodità di tali coperture, iniziai quindi a sgonfiare di uscita in uscita finché trovai il mio settaggio a 4 ant e 4.2 post. Potevo anche non gonfiare tutte le volte (uscivo tutti i giorni) e la bici risultava sempre comoda e pronta nelle reazioni; provai a non gonfiarle per parecchi giorni, finché mi ritrovai che la bici era come se fosse piantata per terra. Misurata la pressione, ero arrivato a 3.5!
Purtroppo mi sono ammalato di sclerosi multipla, le mie uscite si sono drasticamente ridotte ed ora mi vedo costretto a passare ad una gravel assistita, monto pneumatici da 30 e dovrò ricominciare a fare prove per trovare la nuova pressione che al momento i calcolatori mi dicono essere 4 ant e 4.3 post. Quest'anno non sono ancora uscito, per cui non so se andranno bene o meno, bisogna solo fare delle prove.

Con questo lungo intervento vorrei far notare che mi sembra che stiamo sovrastimando i calcolatori ed i valori indicati e/o suggeriti sulle coperture o sulle relative confezioni, fidiamoci un po' di noi stessi e delle nostre sensazioni, senza restare così legati a tali numeri. Uno pneumatico tubeless è troppo diverso dai tradizionali copertoni, resettiamoci mentalmente e non spaventiamoci di vedere i numeri del manometro così lontani dai valori a cui eravamo usi con l'altra tecnologia. Una volta su strada è tutta un'altra storia.

Buon divertimento a tutti!​
Forse perché ci si è abituati a 'pensare' con coperture dai 28mm in su.
Ma c'è anche chi, come il sottoscritto, ha bici 'vecchie' che gli piacciono, con cui si trova bene e non ha motivo di cambiare, ma che non hanno passaggi ruota che consentono di montare coperture oltre i 25. Per fare un esempio, sulla mia ottima Casati Laser non ho potuto montare i copertoncini Michelin pro 4 da 25mm nominali...
Per cui, dovendo utilizzare coperture relativamente 'strette', meglio non eccedere nell'altro senso; prendere una buca profonda in velocità con un tubeless da 25 a cinque bar qualche problema secondo me lo potrebbe creare.
Il 'problema' del comfort lo risolvo in altro modo, avendo soprattutto telai in titanio e acciaio e ruote a basso profilo. D'altra parte, fino a qualche anno fa andavamo tutti con coperture al massimo da 23, ma più spesso da 21, e le strade non è che fossero poi dei biliardi...
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.075
5.725
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Poi, ripeto la domanda: voi sentite la differenza di tre o quattro decimi di bar nella pressione delle coperture su una bdc?
Beh se si usano pressioni già piuttosto basse si lo percepisci anche se sei uno molto poco sensibile come me :mrgreen:
Chiaro che nel tuo caso è diverso, io per dire poche centinaia di metri fuori casa ho un dosso fatto con i sanpietrini e gonfiando più o meno in quella zona senza star lì a farlo preciso mi accorgo subito, quando sono quel pelo più basso veramente è una goduria passarci sopra senza quasi manco avvertire sia fatto con sanpietrini e un po' incassato il tombino che c'è sopra.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.213
21.319
.
Visita sito
Bici
mia
Poi, ripeto la domanda: voi sentite la differenza di tre o quattro decimi di bar nella pressione delle coperture su una bdc?
Affermativo.. ma dipende da quale pressione parti.
Esplico.. se per esempio la personale ( ma ovviamente dipende dal tipo di coperture in primis e dalla ruota) è, poniamo, 5.. in genere si ha un range dove i 3-4 decimi fatichi a sentirli, quindi se gonfi a 5,3 per dire e ti va bene.. quindi ti ci abitui, se poi passi a 5,5 senti la differenza.. idem se cali.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.636
1.859
59
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Affermativo.. ma dipende da quale pressione parti.
Esplico.. se per esempio la personale ( ma ovviamente dipende dal tipo di coperture in primis e dalla ruota) è, poniamo, 5.. in genere si ha un range dove i 3-4 decimi fatichi a sentirli, quindi se gonfi a 5,3 per dire e ti va bene.. quindi ti ci abitui, se poi passi a 5,5 senti la differenza.. idem se cali.
trovo che sia molto più avvertibile la qualità del copertone usato.. per esempio un top di gamma risulta più confortevole di un copertone medio bassa gamma anche a pressioni più elevate
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.213
21.319
.
Visita sito
Bici
mia
trovo che sia molto più avvertibile la qualità del copertone usato.. per esempio un top di gamma risulta più confortevole di un copertone medio bassa gamma anche a pressioni più elevate
Beh.. l'ho scritto che dipende sia dalla tipologia-qualità della gomma come anche dei cerchi-ruote.
A parità di copertura personalmente la differenza la sento, tutto qui.
 

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
883
772
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Salve ragazzi, di copertoni TRL ce ne sono a bizzeffe, ho letto molti commenti prendendo nota di alcuni modelli ma se non volessi superare i 30-35€ cosa suggerite?
Ad esempio ho visto i Vittoria Corsa oppure gli Schwalbe One Performance, vorrei usare dei 25 e non disdegnerò se avete da consigliarmi pneumatici che costano anche meno:==

Grazie a tutti in anticipo ;-)