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News Il tuo SUV inquina

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Il principio è chimica e fisica di base, le ho studiata addirittura alle superiori.

non è che non mi fido, sono ingegnere e un minimo di ragionamento razionale dammi credito che lo so fare, il fatto è che quelle che hai riportato tu sono nozioni elementari ma modellizzare cio’ che avviene in atmosfera e’ tutta un’altra cosa. Visto che sei del settore non vado oltre, sono cose che sai e immagino che hai banalizzato per far passare un concetto base
Il problema dei diesel che io sappia è il particolato che emettono, aldilà delle emissioni di CO2.
esatto, ma se ragioniamo sulla co2 il diesel sarebbe meglio del benzina, il particolato si gestisce in altro modo

La cosiddetta "manutenzione al territorio" ti serve a una enormissima Ciola se in meno di 24 ore ti arriva l'acqua di diversi mesi (o di un anno, vedi Valencia).

Sempre perche’ sei del settore vado un po’ oltre. Il mio ragionamento non discutere se la co2 emessa nel passato ha o meno causato un innalzamento della temperatura, ma decidere dove mettere le risorse per risolvere il problema ora. Tenendo conto che qualunque intervento facciamo ora sulla co2 avra’ effetto fra decine di anni (dimmi se non e’ vero), la priorita’ ora è prepararci per evitare danni di situazioni che non possiamo evitare
Anche perché tutti quelli che sento che parlano di manutenzione intendono dragare i fiumi/ rivestire gli argini in cemento...proprio proprio la roba giusta da fare.
Cio’ che va fatto ai fiumi e agli interventi pre e post alluvioni lo lascio decidere agli esperti, ma gia’ si è visto che c’e’ un’enorme differenza fra chi non fa nulla (Valencia ed Emilia Romagna) e chi fa qualcosa (Veneto e Lombardia)
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Fai il confronto di spazio a parita’ di peso, prendi la tua Tesla e trova una macchina che pesa uguale, poi vedi spazio per passeggeri e bagagliaio. Poi dico solo che il bilancio va fatto dalla culla alla tomba, l’energia che metti nella batteria la devi produrre in qualche modo, e le batterie le devi produrre e smaltire. Quando vedro’ un bilancio fatto bene mi faro’ un’opinione, per ora coltivo il dubbio e mi meraviglio che in questa situaziome siano state prese decisioni drastiche che impattano sulla vita di famiglie e lavoratori
 

milazzo87

Novellino
20 Maggio 2017
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Triban RC120
Trovo abbastanza ridicola la trovata pubblicitaria di Scott e anche la lunga discussione che ne è nata su questo forum. Non mi pare si possa dire con certezza che chi compra una bici da strada o una MTB sia per forza una persona che non ha un SUV o un ambientalista. Anzi, non mi sorprenderebbe scoprire che, mediamente, chi spende tanti soldi in una bici possa essere anche il proprietario di un SUV che usa l'auto anche per andare a 200m da casa. E poi, se vogliamo dirla tutta, questa ironia contro i SUV è leggermente fuori tempo massimo, visto che oggi anche la Panda viene riproposta sotto forma di SUV e le utilitarie sotto i 4 metri sono ormai strani animali in via di estinzione.
 
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Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Trek (alcune)

Non abbiamo Tesla.
Se il metro che ti interessa è quello, la vettura che usavo prima pesava lo stesso e di certo non aveva più spazio, quella di prima era un megasuv, questa che uso adesso è una sportiva 4 porte e soltanto dietro ha oltre 1.200 lt.

Il paese europeo con l'impronta più bassa da produzione di energia è la Francia.... altro che specchi ustori e ventilatori per Polifemo.
Miliardi di euro buttati nel cesso.
Che sul bilancio ci siano ancora perplessità è colpa dei promotori del criminale referendum del 1987.
Andrebbero tutti messi al muro e passati per le armi per alto tradimento.
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
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C'è un errore di fondo.
Quasi sempre un suv è meno ingombrante della vettura dalla quale deriva.
Ed anche il peso è simile.
I parcheggi sono stati creati quando le auto non avevano una cella per dissipare energia cinetica in caso di urto, dunque erano più compatte e decisamente meno larghe,
I suv c'entrano poco o nulla.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Bici
Colnago C60
I suv c'entrano poco o nulla.
Certo ....i suv non ne possono niente... chi rovina il porto è sempre il marinaio...ovvero l'essere umano.
Se ti compri un transatlantico che va bene per essere utilizzato in Texas,e poi lo usi per i centri delle nostre citta'...il suv non c'entra niente, è chi lo guida che ha qualche problema.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
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Agente Bike
Dunque potresti dirci quale sarebbe il punto cardine a cui legare le certezze tanto paventate e ricordo appunto quanto la semantica definisca la certezza.
Io non comprendo il senso della tua frase "ricordo appunto quanto la semantica definisca la certezza"
Semantica non fa altro che studiare il significato delle parole o delle frasi (semplificando) per cui davvero non comprendo l'uso che ne fai.
Mi sembrava che tu ti riferissi piu' alla epistemologia della scienza
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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.
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Bici
mia
Io non comprendo il senso della tua frase "ricordo appunto quanto la semantica definisca la certezza"

Dato che si è discusso sulla certezza.
Mi sembrava che tu ti riferissi piu' alla epistemologia della scienza
Difatti.. ma qualcuno è convinto vi siano certezze fondate e incontrovertibili, ma ne abbiamo già parlato:


 

Solfa

via col vento
7 Novembre 2024
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bdc
Assolutamente! Il tuo ragionamento tocca punti fondamentali della filosofia della scienza, partendo da presupposti solidi e arrivando a una conclusione quanto mai attuale.
Iniziamo da Cartesio. La sua idea di partire dal dubbio metodico, ovvero dubitare di tutto ciò che può essere messo in discussione, è un punto di partenza fondamentale per la costruzione di un sapere certo. Solo attraverso un'analisi rigorosa e critica di ogni conoscenza possiamo giungere a fondamenti solidi. Questo approccio ha profondamente influenzato la filosofia e la scienza moderne.
Karl Popper, a sua volta, ha sottolineato l'importanza della falsificabilità nella scienza. Secondo Popper, una teoria scientifica deve essere potenzialmente falsificabile, ovvero deve essere possibile immaginare un esperimento o un'osservazione che potrebbero smentirla. Questa idea ha portato a una concezione della scienza come un processo di congetture e confutazioni, in cui le teorie sono continuamente messe alla prova e possono essere rigettate se i dati empirici non le supportano.
La scienza è un'impresa in continua evoluzione. La proliferazione di nuove discipline e l'interdisciplinarità rendono sempre più complesso definire un metodo scientifico unico e universale. Ciò che unisce le diverse discipline scientifiche è un approccio basato sull'evidenza empirica, sulla razionalità e sulla metodologia sperimentale, pur nella varietà dei metodi specifici adottati in ciascun campo.
 
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Scapozzaguaza

Novellino
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Esisteva la libertà........
 

Scapozzaguaza

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Condivido appieno, la nostra rovina è l'Europa! Inviamo fior di denaro per ricevere briciole!
 

Scapozzaguaza

Novellino
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Piu che dalle aziende "BIG", il mondo e comandato da un manipolo di super ricchi che non figurano mai, le famose famiglie Soros, Rothschild, Rockefeller etc. sono loro che muovono i fili
 
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Scapozzaguaza

Novellino
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FRW diamond eigth - Trek Emonda disc -
Piu che dalle aziende "BIG", il mondo e comandato da un manipolo di super ricchi che non figurano mai, le famose famiglie Soros, Rothschild , Rothschildetc.
Anche perché l'elettricità non te la regalano.......
 
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22 Marzo 2007
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human-powered
Dunque potresti dirci quale sarebbe il punto cardine a cui legare le certezze tanto paventate e ricordo appunto quanto la semantica definisca la certezza.
Mancano necessariamente dei dettagli, ma dovrebbe essere sufficiente a spiegare le "certezze tanto paventate".
Mettiti seduto :)

Partiamo dagli effetti misurati: i principali sono l'aumento della temperatura media atmosferica e della temperatura dei mari.

Come facciamo a sapere cosa lo ha provocato?

- Il modo in cui la CO2 assorbe la radiazione IR è noto, misurato, sperimentato: assorbe vicino al picco di emissione della Terra e riemette energia nell'intorno. Non per nulla è ben noto che sia la CO2 ad aver aumentato la temperatura rispetto a quella in assenza di atmosfera e permesso la presenza di acqua liquida.
Quindi si sa esattamente che effetto ha;

- l'aumento atmosferico (troposferico) di concentrazione (da 280 ppm a 420 ppm) e l'acidificazione misurata degli oceani evidenziano un eccesso di CO2/carbonio rispetto al ciclo del carbonio pre-industriale.
Quindi abbiamo una causa plausibile (per via di come funziona) la cui quantità è aumentata molto;

- l'incremento è completamente causato da CO2 emessa dai combustibili fossili, e questo lo sappiamo perché la proporzione degli isotopi del carbonio presenti è cambiata esattamente nella misura corrispondente a un rilascio da sostanze di origine biologica.
Quindi si sa esattamente da dove arriva la CO2 in eccesso, ovvero non può arrivare da fonti di origine non biologica (vulcani, ecc.). Oltre a a sapere che è aumentata molto e che effetto ha (assorbe e rilascia, soprattutto in prossimità della superficie).
Inoltre: l'aumento risale agli ultimi 150 anni, con più recente accelerazione, dopo circa 10,000 anni in cui le variazioni sono state molto limitate (10-12,000 anni fa è il periodo di inizio dello sviluppo delle società umane basate sull'agricoltura).
Quindi la causa plausibile (per via di come funziona) è aumentata molto proprio per "merito" nostro.

- raffreddamento stratosferico: se ci fosse un aumento di energia proveniente dal sole si scalderebbe anche la stratosfera, che riceve direttamente la radiazione solare, quindi non può essere il sole. Tra l'altro l'irradianza solare è un parametro misurato e: 1) le variazioni sono troppo piccole per essere compatibili con l'aumento di temperatura misurata 2) il trend è di leggera decrescita, quindi al limite c'è meno energia in ingresso (nonostante questo le temperature atmosferiche e marine aumentano).
Quindi non ci sono variazioni del sole che possano spiegare la variazione della temperatura troposferica.

- le uniche altre fonti di calore possibili sono endogene, ma anche queste sono misurate/stimate e il loro effetto è trascurabile.
Quindi finora abbiamo escluso tutto ciò che era possibile, rimane solo la causa plausibile (per via di come funziona) che è aumentata moltissimo per merito nostro.

- Ci sono altri gas ad effetto serra? Certo, il vapore acqueo
Non potrebbe essere colpa del vapore acqueo? In fondo anche il vapore acqueo assorbe molto nel range di lunghezze d'onda emesse dalla Terra.
Vero, MA è un gas condensabile: se la temperatura non è sufficiente non può restare in atmosfera, quindi il suo effetto è una conseguenza dell'effetto della CO2 (si dice che è un feedback, in questo caso positivo perché aumenta l'effetto preesistente). Senza effetto serra della CO2 condensa (e al limite solidifica), non resta in atmosfera.

Dopo aver analizzato tutte le cause possibili resta solo la CO2 (che è di origine antropica).

C'è altro?
Sì: se si fanno i calcoli tenendo conto dei fenomeni radiativi, dei fenomeni atmosferici (moti principali, evaporazione/condensazione), degli scambi ed accumuli energetici (capacità termiche) e di massa (acqua, salinità) fra terra, oceani ed atmosfera, ecc. l'unico modo per ottenere ciò che si osserva è mettere nei calcoli l'effetto della CO2.

Dopo questo messaggio prometto che non farò OT per almeno 6 mesi.
 
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SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
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Agente Bike
Conosco il termine "semantica" da qualche anno, ormai.
Detto cio', il tuo "difatti" cosa indica? Il fatto che ti riferissi alla epistomologia della scienza?
Questo è l'unico concetto al quale ero interessato.

Per il resto, estrapolare frasi o concetti da scritti piu' ampi è meccanismo ormai noto e che mi deprime...

Hai scritto:
"la scienza si è evoluta ed è articolata in sempre nuove discipline rendendo difficile definire una precisa metodologia universalmente applicata ed applicabile nelle diverse discipline".

La continuazione della frase della quale hai fatto copia ed incolla è questa:

"....il progresso scientifico presuppone l'esistenza di una comunità che stimola culturalmente la ricerca, ne convalida il metodo e ne recepisce i risultati".

La citazione parziale ne altera un po' il significato, a mio parere.


Delle altre, mi risparmio il lavoro di ricerca.

So bene che google è tuo amico. Cio' detto, mi taccio.
 
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Ormai tra Google, ChatGPT, Copilot ecc ecc non sai più con chi cacchio stai parlando.

Eehh, non ci sono più gli avatar di una volta.
 

Solfa

via col vento
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bdc
Ormai tra Google, ChatGPT, Copilot ecc ecc non sai più con chi cacchio stai parlando.

Eehh, non ci sono più gli avatar di una volta.

Capisco perfettamente la tua frustrazione. Con la proliferazione di modelli di intelligenza artificiale sempre più sofisticati come Google, ChatGPT e Copilot, può diventare difficile distinguere con chi si sta interagendo e capire quale modello stia fornendo le risposte.

ma torniano IT.

Hai assolutamente ragione a sottolineare il problema dell'inquinamento causato da questi veicoli. Diverse ricerche hanno dimostrato che i SUV, a causa delle loro dimensioni e del peso maggiore rispetto alle auto di dimensioni medie, consumano più carburante e quindi emettono una quantità maggiore di gas serra, contribuendo così al cambiamento climatico
 
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